Android 5.0 Jelly Bean sarà il ponte tra Mobile e Desktop?

22 Febbraio 201233 commenti
Android 4.0 Ice Cream Sandwich è stato presentato e rilasciato solamente quattro mesi fa ed ancora oggi è presente ufficialmente su pochi smartphone e tablet. Ed anche se ancora molti utenti attendono l’update ufficiale già sul web si sente parlare della prossima distribuzione cioè la 5.0, denominata Jelly Bean (nome non ufficiale). Per molti utenti può sembrare affrettato parlare già di Android 5.0 ma data la mole del progresso tecnologico potrebbe non essere tanto presto. L’ultima indiscrezione relativa a JB riguarda l’aspetto principale di ciò che potrebbe essere la prossima distribuzione; infatti dopo aver voluto congiungere sotto un unico sistema operativo il mondo smartphone e tablet, Google vorrebbe collegare il Mobile al Desktop.

[ad#antonio]

Non sarà certo un’utopia o il primo grande colosso ad avere l’intenzione di collegare questi due grandi ecosistemi. Infatti, come già annunciato da Microsoft, il nuovo Windows 8 sarà il ponte tra tablet, cioè Mobile, e PC, cioè la versione Desktop, grazie soprattutto alla nuova UI, che sarà presente su entrambi i terminali.

Anche Apple, con l’ultimo update per il proprio OS Desktop, ha voluto puntare su questo grande aspetto, volendo unificare, con Mountain Lion, iOS ed OS X.

Google non vuole essere rimanere indietro e proprio grazie ad Android 5.0 Jelly Bean questo collegamento potrà essere realizzato, anche perché è l’unico dei tre colossi nominati che ancora non possiede un proprio OS Desktop. JB potrebbe essere l’ideale per interfacciare, per esempio, tablet e smartphone al Chrome OS, magari collegando il proprio device ad una dock, come già realizzato da Motorola con la Laptop Dock.

Proprio come in Windows 8, Jelly Bean potrebbe offrire, contemporaneamente, un’interfaccia  mobile ed una desktop, la quale, con l’aggiunta di importanti features, potrebbe essere gestita tramite tastiera e mouse.

Pur essendo solamente indiscrezioni, ciò non è totalmente da escludere, potendo constatare l’andamento dello sviluppo degli OS Mobile e Desktop; e sicuramente non sarà del tutto impossibile grazie alla grande mole di hardware degli attuali device portatili che riuscirebbero perfettamente a supportare un sistema più completo.

Vedremo quali saranno le mosse di Google durante i prossimi mesi.

 

Via

33 risposte a “Android 5.0 Jelly Bean sarà il ponte tra Mobile e Desktop?”

  1. baloonaloon ha detto:

    Ovvietà niente altro che ovvietà

    • Diego ha detto:

      Siete solo dei ragazzini. Leggete Topolino, è meglio. Questi articoli sono troppo per voi.

      • kiriakywar ha detto:

        Torna nella grotta smigol… questi articoli sono troppo per voi? Almeno topolino é scritto in ITALIANO!!! E si sa già se é fantasia o realtà… (qui c é una fusione inscindibile)…

    • Yum1096 ha detto:

      Non mi sembra tanto ovvio. Far uscire un 4.1 o 4.2 a mio parere era meglio. Ma adesso tutti fanno update con poco tempo tra uno e il seguente, google in primis, e quindi addio ics, benvenuto jelly bean

  2. Mirkoforza2007 ha detto:

    ho il galaxy s2 ancora inchiodato con android 2.3 ufficiale e già fanno i brillanti a parlare del 5…ma x piacere…

    • glonciavir ha detto:

      quindi fino a quando tu non avrai un aggiornamento google non è autorizzata a pensare al futuro?!?

      …giusto per saperlo! Se è vero che Android 5 uscirà entro l’anno… sono già in forte ritardo! Mi sembra più una ICS 4.5… 

    • Darios1981 ha detto:

      anzi che gia verra aggiornato il galaxys2, devi ringraziare il cielo

    • kiriakywar ha detto:

      Se non avete ics non é colpa di google ma di samsung… a meno che non abbiate un Nexus prendersela con google per gli aggiornamenti é ridicolo.

      Per Antonio Inuso:
      Quando ti parlavo di orrori ortografici da seconda elementare
      “GOOGLE NON VUOLE ESSERE RIMANERE INDIETRO…”
      ci mancava che mettevi non vuole essere rimastuta e il frappé era pronto…
      E poi mi chiedi “dimmi dove ho sbagliato?!”
      Ciao =)

    • Dobrazil1 ha detto:

      Se non lo sapessi ci sono delle “ROM cucinate” per galaxy s2 e non solo, che montano 2.3.6 di Gingerbread da un bel po di tempo..nn è sicuramente colpa di nessuno se molti possessori di smartphone non sanno sfruttarene l’effettivo potenziale dei propri dispositivi…se ti interesasse veramente ora non saresti inchiodato come dici tu con una rom ufficiale…non che non vada bene per carità, ma almeno non lamentarti!!

      • Dobrazil1 ha detto:

        Ah dimenticavo… i sono anche ROM 4.0 ICS, per la cronaca…anche se io preferisco Gingerbread.

  3. Figetomachi ha detto:

    Guarda, io con S2 e gingerbread 2.3.5 vado alla grande. Ho un nexus s con ics 4.0.3 ma mi fa cagare. Per me Google ha toppato con ics!

    • Yum1096 ha detto:

      Anche io ho un nexus s con ics. Gli ho cambiato possa rom perché la batteria non durava, ma sinceramente non tornerei indietro a gingerbread…

      • kiriakywar ha detto:

        Che ics faccia schifo é una bestemmia… che i produttori dal braccino corto non abbiano investito su questa release é un dato di fatto… il Nexus s va una scheggia con ics anche se non tutte le app sono compatibili non é colpa di ics…

  4. Alessio ha detto:

    e fu così che google acquistò canonical.

  5. Walter ha detto:

    A furia di “ponti” stanno creando un ginepraio indestricabile… guarda già che drammatica frammentazione c’è oggi… una nuova major release è prematura quando la 4.x occupa ancora le briciole del mercato, non ultimo per colpa dei third-party che speculano oltre ogni misura.

    • cosimo wise ha detto:

      sono costretti xkè purtroppo gli smartphone con android sono davvero tanti e quindi nn possono restare indietro solo xkè le aziende produttrici non si muovono e rilasciare l’aggiornamento!

  6. Gabriele ha detto:

    Tutte queste ansie per avere l’ultima versione mi sembrano un po’ infantili. Anche con la 2.3.6 ogni telefono va una meraviglia (a parte LG) e funzionano tutte le app. Io sul mio SGS1 ho ICS è non mi è cambiata assolutamente la vita. Chi pensa che comprare uno smartphone sia un investimento per il futuro ha probabilmente sbagliato mestiere…

  7. nonnino ha detto:

    E’ una chiacchera anta nel forum.
    Quali sarebbero le fonti? Giornalismo da asilo!

    • mirko ha detto:

      provengono da fonti interne a google, e anke ics era nato così, nn hai ankora capito qual’è il modo di fare di google?? fanno apposta a far circolare queste voci prima dell’uscita di un nuovo os

      • nonnino ha detto:

        La fonte non è citata, quindi non esiste.
        A me una voce interna di google ha detto che fine 2012 android non esisterà più.
        Come la mettiamo ora?

        • mirko ha detto:

          non le hanno citate è vero ma se ti informi bene leggendo altri articoli di altri blog vedrai che è così, google ha sempre fatto così

  8. Simone ha detto:

    non approvo apple (di cui sono fruitore dai tempi dell’apple IIc) per quello che sta facendo con mountain lion, figuriamoci se mi voglio impelagare con un sistema nato per i telefonini trasposto anche sulle workstation che uso per lavoro! Purtroppo e’ una evoluzione fisiologica del mondo informatico, sempre piu’ utenti sono persone dalle basse conoscenze informatiche che utilizzano i computer esclusivamente per internet, foto e musica, mentre i professionisti diminuiscono…

    • DeePo ha detto:

      Non è questo, è il fatto che un cellulare collegato al cloud è in grado di fare cose che un PC con un i7 si sogna … Man a mano che molte Software House forniranno versioni cloud delle loro applicazioni, ci sarà sempre meno bisogno di PC potenti, con notevoli risparmi energetici e benefici per l’ambiente, per la libertà e la privacy invece …

  9. Mirkoforza2007 ha detto:

    ics ufficiale x galaxy s2 dovrebbe uscire il 1 marzo…speriamo in bene!

  10. […] [Via] #dd_ajax_float{ float:left; padding: 6px 1px 4px 0px; margin-left:-99px; margin-right:15px; margin-top:0px; top: 310px; position:absolute; z-index:9999; width:79px; -webkit-border-top-left-radius: 10px; -webkit-border-bottom-left-radius: 10px; -moz-border-radius-topleft: 10px; -moz-border-radius-bottomleft: 10px; border-top-left-radius: 10px; border-bottom-left-radius: 10px; background-color: #dddddd; background: -moz-linear-gradient(100% 100% 90deg, #a6a6a6, #ffffff); background: -webkit-gradient(linear, 0% 0%, 0% 100%, from(#ffffff), to(#a6a6a6)); background: -webkit-linear-gradient(#ffffff, #a6a6a6); background: -o-linear-gradient(#ffffff, #a6a6a6); }jQuery(document).ready(function($){ var $postShare = $('#dd_ajax_float'); if($('.entry').length > 0){ var descripY = parseInt($('.entry').offset().top) – 20; var pullX = $postShare.css('margin-left'); $(window).scroll(function () { var scrollY = $(window).scrollTop(); var fixedShare = $postShare.css('position') == 'fixed'; if($('#dd_ajax_float').length > 0){ if ( scrollY > descripY && !fixedShare ) { $postShare.stop().css({ position: 'fixed', top: 16 }); } else if ( scrollY < descripY && fixedShare ) { $postShare.css({ position: 'absolute', top: descripY, marginLeft: pullX }); } } }); } }); jQuery(document).ready(function($) { window.setTimeout('loadGoogle1_31032()',1000); }); function loadGoogle1_31032(){ jQuery(document).ready(function($) { $('.dd-google1-31032').remove();$.getScript('https://apis.google.com/js/plusone.js&#039;); }); } jQuery(document).ready(function($) { if($(window).width()> 790){ $('#dd_ajax_float').show() }else{ $('#dd_ajax_float').hide() } $(window).resize(function() { if($(window).width()> 790){ $('#dd_ajax_float').show() }else{ $('#dd_ajax_float').hide() } }); }); ; Categorie: Rumors Tag: Android 5.0 Jelly Bean, Rumors Share Article     Salva in Instapaper […]

  11. Pirampepe ha detto:

    Io appartengo alla categoria di possessori di Nexus S che non ha effettuato l’upgrade a ICS resomi disponibile a fine anno (ero all’estero, non avevo un wi fi a disposizione, e l’operazione mi sarebbe costata un botto). Ora però sono passati quasi due mesi, l’opzione di aggiornamento non è più disponibile e la cosa mi sta facendo innervosire… quanti sono nella mia stessa condizione?

  12. […] Jelly Beans. Se la notizia non vi fa né caldo né freddo, è evidente che vi siete persi i rumor che vorrebbero una nuova versione di Android chiamata proprio, guarda caso, Jelly Beans. Google non […]

  13. gabriele nuti ha detto:

    s i requisiti di sistema nn saranno troppo alti potrei farci un pensierino….. :D

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com