Android domina il mercato italiano, Windows Phone recupera su iOS

2 novembre 201228 commenti

Il dominio di Android in Italia è sempre più schiacciante rispetto alle quote di mercati dei rivali, ancora troppo lontani per far preoccupare il nostro amato robottino verde. Kantar ha recentemente pubblicato i risultati della distribuzione delle principali piattaforme mobile nel nostro Bel Paese sottolineando nuovamente il trend crescente di Android arrivato al 61,1% di share. Se da un lato Android è la piattaforma che in un anno, cioè rispetto al Q3 2011, ha guadagnato maggiormente, Symbian è sicuramente quella che ha perso maggior terreno.

Tutto ciò che Android ha guadagnato dallo scorso Q3 2011, cioè 21,1 punti percentuali, è stato perso da Symbian, passato dal 30% all’8.9%.

Con questi grandi numeri come faranno i rivali a fronteggiare il sistema operativo di Google? In Italia, più genericamente in Europa, Android non sembra aver rivali.

Ecco la tabella dei dati ufficiali:

Apple con iOS si trova al 14.1% (in calo di 4 punti percetuali) tallonato dall’astro nascente Windows Phone, il quale con il nuovo Phone 8 e l’11% di share tenterà di arrivare in vetta al mercato (in un anno guadagno del 6.5%).

I risultati dell’OS mobile di Microsoft ovviamente derivano da un ottimo lavoro degli sviluppatori ed anche grandi vendite per gli smartphone, infatti il Lumia 610, durante il mese di Agosto, è stato il terzo smartphone più venduto in Europa.

Prendendo in considerazione i cinque paesi europei principali le quote di mercato variano leggermente arrivando ai seguenti risultati:

In questo caso Windows Phone è la quarta piattaforma mobile ma presto potrebbe soppiantare RIM. Consiglio di consultare il completo report di Kantar.

Per quanto riguarda le vendite globali troviamo sempre al comando l’OS di Google, il quale, solamente nell’ultimo trimestre ha fatto registrare ben 136 milioni d’unità spedite contro i circa 27 milioni di Apple.

I dati di IDC svelano che 3 smartphone su 4 sono Android, con una crescita rispetto allo scorso anno di circa il 20%:

Chi fermerà Android?

 

Loading...