[ad#antonio]
Fossero stati rilasciati più aggiornamenti, come quello atteso per HTC Desire HD o LG Optimus 2X, 3D e Black molto probabilmente la quota di Ice Cream Sandwich sarebbe di gran lunga maggiore rispetto all’attuale 15,9% (da questa percentuale il prossimo mese ritroveremo anche dispositivi come Motorola RAZR e RAZR Maxx ed i tablet Samsung).
Importante debutto per Android 4.1 Jelly Bean che a bordo di Nexus 7, Samsung Galaxy Nexus e Nexus S ha raggiunto una quota pari allo 0,8%.
Ecco il grafico:
Domina ancora Gingerbread con un solido 60% ma rispetto allo scorso mese e grazie al subentrare delle ultime distribuzioni ha registrato una perdita di circa 3 punti percentuali che potrebbero aumentare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi con i passaggi ufficiali ad ICS e JB.
Resiste ancora Froyo anche se in continua discesa, probabilmente entro fine anno registrerà un forte calo e non possiamo escludere che Cupcake scompaia definitivamente dalle statistiche di Google.
Vi terremo aggiornati.


apple pie
banana bread
cup cake
donut
eclair
froyo
ginger
honey
ics
jelly bean
ma perchè honey non ce l’ha nessuno?
Perché Honeycomb era la versione Android per soli tablet, i cosiddetti “android tablet generazione 1”, che non ha mai visto la luce sugli smartphone. I tablet venduti con quella versione di android sono pochi e bruttini, per cui formano una percentuale molto scarsa del panorama Android.
veramente erano i tablet di seconda generazione. La prima generazione li fecero con GB. Cmq anche il tablet di amazon monta GB. é stata una relaese poco seguita anche perchè google non rilasciò mai i sorgenti.
è questo il motivo principale anche secondo me
Bisogna inoltre ricordare come è andato il mercato dei tablet nel 2011. Malgrado fosse uscito HC la maggior marte dei produttori ha insistito a sfornare tablet gingerbread, scelta ovviamente che ha favorito apple e portato al disastro per alcuni prodotti. Credo se alcuni grandi marchi avessero interpellato chiunque qui dentro avrebbero avuto più successo. HC sarà destinato a sparire velocemente anche grazie all’aggiornamento dei Tab samsung di seconda generazione (gli aggiornamenti per gli altri brand sono già avvenuti come al solito…)
15% decisamente ancora troppo poco,ovviamente tt colpa dei brand co i loro ritardi inaccettabili.
beh è inutile attaccare i brand! I brand che obiettivo hanno?? Vendere telefoni, più ne vendono più guadagnano.
Google che obiettivo ha? Promuovere il sw per ricavare soldi da pubb e affini… Quindi se google non si accorda seriamente con i brand, almeno i 3-4 big, sarà sempre peggio nel futuro.
Google nn ce la farebbe a diffondere android senza i partner, la gamma nexus copre solo una nicchia…
ICS è stato un grande prodotto, ma è rimasto poco diffuso, JB sembra promettere molto, ma quanto si dovrà aspettare per vederlo diffuso?
Quindi cara google che vogliamo fare? Lo si fa un serio accordo con i principali produttori di HW?
Lo scaricabarile danneggia solo gli utenti che potrebbero scegliere altre piattaforme….
Al tipo che mi ha messo il “-1” posso saper su cosa non è d’accordo?
Sai dove lo puoi mettere il cono?
L’accordo c’è eccome, ma non viene rispettato, a google va bene così, ai vari brand anche, quindi non c’è molta speranza che le cose cambino
non è un accordo ma è un’indicazione. Nessun produttore viene sanzionato se non aggiorna, e nessuno e vincolato a farlo in tempi predefiniti. Ti sembra normale che è uscito JB e ci sono ancora telefoni in attesa di ICS? Il sw ormai dura 8-10 mesi… i rollout dovrebbero essere disponibili in 2-3 mesi, non in 12!
Se poi a voi sta bene essere presi in giro… continuate a difendere le multinazionali.
Scegliere nexus è una strada “stretta”, google non offre una famiglia di prodotti ma solo 1, più 1 altro che è la vecchia generazione. C’è anche chi vuole materiali, prestazioni, design e brand diversi da nexus.
Se google avesse basato il proprio successo sui nexus il progetto android sarebbe + che fallito!
basta comprare nexus per risolvere qst problema xD
prima di fine anno JB sarà sui terminali htc di punta sul samsung gs3 e sui nuovi dispositivi sony… oltre ai tab quindi credo che per natale JB crescerà di molto.. e poi anche il nexus in molti paesi non è ancora arrivano compreso il nostro
poco diffuso ics?? scusami ma non sono d’accordo…
prendi ad esempio un gs2, ora ha ics e a fine anno riceverà JB, quindi + o meno 6 mesi di utilizzo di ICS…
che poi ics non sia + l’ultima release di punta è un altro discorso, ma dire è stato usato poco non è vero…
io ho il nexus s e da dicembre solo pochi giorni fa ho aggiornato a JB, quindi anche io 6-7mesi di utilizzo!!
la cosa comunque vada è ovvia in quanto google deve promuovere il sistema operativo in esclusiva su un suo telefono, infatti da un qualsiasi top gamma a un nexus prima di ricevere l’aggiornamento passa sempre minimo 3-4 mesi (vedasi ics che è stato rilasciato a novembre, i nexus l’hanno ricevuto entro dicembre e gli altri stanno aggiornando da circa 1mese e mezzo…)
io nn capisco quelli che usano ancora 1.5, 1.6, 2.1 e 2.2…
beh io ho ancora un vecchio htc magic con 1.6 che ovviamente non uso
e pensare che l’htc magic e dream (che ho tutt’ora per ricordo :'( ) grazie a cyanogen sono tranquillamente arrivate ad avere la 2.2!!
vecchi telefoni che evidentemente ancora si difendono…
ne esistono?? O.O
i primi netbook acer e altre marche che montavano android montavano proprio la 1.5 e la 1.6 non aggiornabili…probabilmente saranno quelle versioni + l’htc tattoo che è nato e morto ufficialmente con la 1.6 XD
ok
Inoltre il mio “vecchio” GT-I7500 (e mi chiedo perché continuo a comprare galaxy…) venduto per ovvie ragioni 4 mesi dopo il suo acquisto sarà ancora in giro con la sua bella Donut montata…
lascia stare, lo stavo x acquistare anche io, poi però presi l’hero…
Ma per Xperia U è stato confermato il giorno dell’uscita dell’aggiornamento a ICS? Non vedo l’ora che ottengo il task manager così da chiudere le applicazioni superflue e far durare di più la batteria
si questo mese
ma aggiornando perderò tutto quello che ho installato o rimane?
[…] (…)Continua a leggere Distribuzione Android Agosto: crescita per ICS e debutto di JB su Androidiani.Com […]
eccomi, felicissimo di stare in quel piccolo 0.8% !! :-D
Beh oddio per S2 samsung ha rilasciato già 2 aggiornamenti 4.0.3 e 4.0.4 questo perchè essendo un devicr che ha stravenduto se non rilasciassero aggiornamenti per quest ultimo perderebbero non poca stima e la gente cambierebbe marchio…però parlare di jelly bean entro fine anno per GS2 mi sembra troppo ottimistico dato che la distribuzione della 4.0.4si completerà non prima di fine settembre…considerando che jelly arriverà per il GS3 a novembre direi che jelly se uscirà per GS2 partirà dal 2013…sempre SE.
android 4.0 deve stare su più celllulari
io aspetto la 4 sul mio ace 2 nn vedo l’ora