I videogiocatori utilizzano i propri dispositivi mobile come console principale

27 luglio 201242 commenti

Un'indagine condotta da PopCap tra i giocatori del Regno Unito e degli Stati Uniti ha portato alla luce alcuni dati importanti relativi all'utilizzo di smartphone e tablet per il gaming. Più della metà degli intervistati preferisce il proprio smartphone o tablet al PC, console o console portatili (come PSP, PSVita e Nintendo DS). La percentuale aumenta se il dispositivo utilizzato per il gaming è un buon tablet al quale collegare un gamepad.

Ecco il grafico della statistica ed a quest’indirizzo potete consultare l’intera ricerca di PopCap.

Come detto precedentemente, i proprietari di tablet che utilizzano principalmente quest’ultimo per il gaming è in continua crescita, attualmente 57%.

Grazie alla portabilità offerta da smartphone e tablet, il 69% degli utenti intervistati ha ammesso di giocare col proprio smartphone sul divano (78% utilizza il tablet), il 41% di essi mentre guarda la TV (52% per i tablet) ed infine il 57% sul letto (51% per i tablet).

Su un campione di circa 1000 utenti, il 10% dei 602 statunitensi ha ammesso di giocare con lo smartphone in luoghi di culto, durante la guida e/o durante la visione di un film.

Con il probabile arrivo di console Android come Ouya sarà interessante vedere come le grandi PlayStation ed Xbox riusciranno a contrattaccare. Anche le grandi software house si sono adattate alle richieste del mercato, come per esempio ha fatto negli ultimi mesi EA.

I gamers Android sono in continuo aumento. Presto riusciranno a sorpassare gli utenti PlayStation ed Xbox?

 

Loading...
  • vero!! xD

    • Robby66

      Mah!! Finché si usa prevalentemente il touch io continuerò a usare la mia xbox 360… I giochi sono fatti sicuramente bene però io sul mio Sg2 nn reputo un ProEvoutionSoccer alla altezza della controparte console e tra l’altro come dicevo prima molto complicato giocare con le dita sullo schermo.. Mettere un pad esterno non è poi il massimo della comodità.. :-)

  • igormonster

    È probabile, abbiamo dei quad-core su smartphone e tablet a fronte dei 6 core delle xbox e ps3, e credo proprio che l’anno prossimo le passeranno anche perchè più gli smartphone ed i tablet saranno performanti anche i giochi lo saranno sempre di più….provate a giocare a modern combat 3 sembra di stare davanti ad una mini xbox. Ovviamente mc3 è solo un esempio ma ce ne sono molti altri….

    • Belta

      Dead Trigger ha grafica favoloso.. quasi da ps3

    • Mirko

      Considera anche che con jelly bean siamo arrivati a 60 FPS che è uguale se non maggiore di quello delle console più potenti

  • MrSinistro

    Tutte stronzate, questa % di crescita sono solo i casual gamers che giustamente non vogliono spendere soldi per una console e si stanno spostando sul mondo degli SmartPhone dato che verso i videogiochi hanno un interesse “marginale” e si accontentano dei vari giochini presenti sullo Store.
    Il vero Gaming su console non muorirà mai, e sfido chiunque a paragonare l’esperienza di gioco che sa offrire una console a quella che offre uno smartphone.
    E comunque se vuoi giocare seriamente ma senza tasti fisici non andrai da nessuna parte.

    • Tiberio

      Muorira hauahuahahauhauaha :’)

      • jacopazzo99

        Oggi è muorta la lingua italiana ahahahahha

        • alin manole

          jacop(C)azzo99 XD

    • Skifarterking

      Su questo hai ragione, ma un giocatore vero utilizza il pc.
      Quella è l’unica vera ed imbattibile esperienza di gioco,

      • Andrea sgs3

        Dipende che pc hai e dove lo visualizzi!!le console rimangono sempre le piu fluide per giocare!

        • Questo non è assolutamente vero. Moltissimi vg per console, soprattutto usciti da poco, sono bloccati a 30fps (e talvolta ad un tremendo 720p di risoluzione) perché sennò la console non ce la fa. Se li vedi su uno schermo decente (tipo un 40”) ti accorgi della differenza, ed è osceno.

          Su PC si ottengono (ovviamente costa un po’ di più, non lo nego) prestazioni quasi sempre superiori a quelle delle console. E, considerandolo dall’aspetto opposto, il fatto che i giochi vengano sviluppati multipiattaforma (facendo una semplice conversione e senza impegnarsi più di troppo) fa si che si riesca a giocare abbastanza bene anche con un computer non troppo aggiornato (al livello delle console, insomma).

          Questo per non parlare di casi clamorosi in cui le versioni console sono castrate rispetto alle versioni PC (il caso Battlefield 3 su tutti, che su console ha un limite strettissimo di giocatori contemporanei, mentre su PC arriva ad un impressionante 32v32…).

          (Scusate il wall)

    • svfvd

      su console? ahahah! con quell’hardware obsoleto, forse parli di pc?

  • Tiberio

    La mia xbox è scomparsa sotto la polvere xD

    • alin manole

      Se no la usi posso prenderla io XD Per giocare posso usare solo un caxxo di cellulare da 90 euro :(

    • Android9.9.9.9

      Se vuoi te la compro io

  • Oax3lO

    Bah…chiamerei più casual gamers che gamers veri e proprio.Comunque io preferisco cuffie, mouse e tastiera.

    • AndreA

      Assolutamente, questa indagine riguarda solo i casual gamers ovverosia una categoria completamente distinta da quella dei videogiocatori.

  • Lorenzo

    ma i giochi dei cellulari e tablet non possono essere chiamati veri e propri giochi…
    sono i casual gamer del bip che stanno uccidendo il mercato delle console -.-
    ormai i veri giochi stanno già scomparendo :(

  • Igor Barbieri

    dubito, ci sono certi titoli impossibili da portare su smarphone al momento. Possono anche avere i quadcore, o le adreno, o le mali… Ma basterebbe anche un Nvidia 7600 (scheda di 5 anni fa almeno), per mettere a tacere ogni super smartphone. E come se non bastasse, l’anno prossimo dovremmo vedere le nuove console.
    Non parliamo poi di titoli come Wow (che ha 30 giga di installazione), o the sims 3 (che ne ha addirittura 60 con tutte le espansioni).

    L’unico mercato che si sta espandendo è quello dei casual, che sì, potrebbe uccidere il mercato console, con mia somma tristezza…

    Ma gli sviluppatori vanno dove ci sono i milioni (e i milioni sono negli smartphone per il momento).

    Inoltre l’utenza degli smartphone è molto meno esigente… fate 2 + 2…

  • sc

    molti che sostengono che uno smartphone o un tablet sia superiore a una consolle, allora vuol dire che non ne hanno avuta mai una!! Io preferisco 1000 volte meglio giocare con la mia xbox sul tv led da 55 pollici a assassi’s creed o f1 2011 che con lo smartphone con angry bird o asphalt 6..(è posseggo un galaxy s2) credo che molti la penseranno come me…

    • davide10xxx

      Be in parte ti do ragione e in parte no,sicuramente le console costano meno di telefoni top di gamma,ora tu hai elencato la tv che costera sicuramente un botto,ma chi non ne ha una??55 pollici o non quelli che qui chiamano casual gamers sono quelli che si accontentano,nche io mi accontento di un s2 e di modern combat,infatti su quello giochi ONLINE NON PAGANDO,si potrei pensare alla ps3 ma da molti miei amici snto che su cod o bf girano tanti nabbi con rpg,ma non conta il gioco quanto il costo,70euro( bf3 appena uscito) in confronto a 5, miseri euro! Potrei aspettare,ma non voglio,e fidati con hdmi e sixaxis della ps3 gioco benissimo

    • csdcdsc

      e io preferisco giocare con il mio pc con la grafica al massimo non come sulle console che nemmeno si riesce ad arrivare a 720p reali, e preferisco giochi come arma con mappe da 300km^2 .

      • ltrw

        Guarda che su ps3 molti giochi girano a 1080p senza fatica

        • bgdbfg

          ho la ps3 e quei 1080p non sono reali ma solo scalati, esempio black ops su ps3 gira a 960*544 ma scalati a 1080p.

        • A 1080p forse, ma castrati a 30fps e con i dettagli messi al livello “Ridicolo” xD

          Dai, alla fine si tratta sempre di tecnologie vecchie di quanto, 6 anni ormai?

  • Le generalizzazioni non sono mai da prendere come oro colato. Io ho la Ps3 e la Wii… Ormai sono quasi cimeli di un epoca che fu, dato che gioco prevalentemente con il Galaxy S2… Ma se analizziamo nel dettaglio: ho due figli di 2 anni, sono sposato, lavoro a tempo pieno… tempo per accendere una console = ZERO.
    Inoltre va anche ricordato che il termine “casual gamer” e “hard core gamer” oggi giorno siano vecchiume. Che senso ha? Sullo smartphone gioco a Final Fantasy 3, sono già a 14 ore di gaming… Ma gioco anche a Fruit Ninja… sono un casual o un hard core? ;)

  • ciro

    Un telefonino paragonato ad una consolle???? Ma nn mi fate ridere!!!.io sono il felicissimo possessore di un galaxy s2, di una ps3 e una xbox360!!!!la ps3 va bene sui gioki di avventura la xbox su quelli di guida!!!! …..il galaxy……su nulla…anzi solo su angry birds!!!!!
    Il cell si scalda e si scarica e stanca molto gli occhi e i comandi ti impacciabo….quindi nn paragonate sti aggeggini(x quanto carini) ad una vera consolle o ad un pc!!!!ciao

  • Lars

    Ma che cazzata. Cioè uno preferisce un tablet ad una console?! Ma non c’è paragone! Poi la Ouya vuole competere con Xbox e Play?! È come disputare una gara di auto di classe A con una Panda Turbo.

  • Pingback: I videogiocatori utilizzano i propri dispositivi mobile come console principale | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Tecnotronic

    Ma che compilation di stro…te…
    Intanto giocare sul cellulare o su un tab giochi di guida fa tazza o mi venite a dire che esiste una simulazione appagante e non snervante?
    Posso dar ragione in parte ai giocatori su pc…ma il vero amante del gaming le possiede tutte (le console intendo), su pc esistono titoli che x esser sfruttati al max, richiedono un hardware di prim ordine.
    A sua volta invece esistono titoli esclusivi per console.
    È solo una questione di gusti e/o esigenze.
    Concludendo pc ok, console idem, ma il telefonino anche no!

  • Zxsigma

    Noooooooo….tutto il valore delle console casalinghe presto andrà in fumoooo D:

  • Deritax

    Tanto per precisare, penso che questa ricerca sia stata fatta per capire su quale piattaforma si gioca di più a titoli come Plants vs Zombies , Zuma o Bejeweled 3. che sono giochi creati appunto da PopCap. se la ricerca fosse stata fatta dalla Ubisoft (tanto per dirne uno) sarebbe uscito fuori che le persone giocano di più sulle console fisse e portatili, quindi penso non sia una ricerca molto attendibile.

  • mark8812

    Chi vuole GIOCARE acquista un pc con buone prestazioni grafiche ed una buona potenza di calcolo,ho la 360 e m diverto ,ma qnd lo stesso titolo lo gioco al pc nonostante i passi avanti delle console noto una differenza enorme.le console sono sempre limitate al proprio uso.Il vero gaming é SOLO sul pc.

  • Mirko

    Ci sono 2 diverse correnti di pensiero è chiaro, io sono più per i videogiochi su smartphone e tablet, da quando sono passato allo smartphone e al tablet non ho praticamente più toccato le varie console, la grafica è meravigliosa ugualmente se non meglio, i giochi costano meno, puoi giocarci quando vuoi xk ce li hai sempre dietro, meglio di così…

  • sandman

    Io da gamer incallito( no nerd) di picchiaduro dove mi impegno nello studio del gioco,frame e diversi tornei in italia mi sento offeso, non è un videogiocatore uno che fa 2 partite ad angry birds e nemmeno può far testo…se parlate di casual gamer ok ci sto, ma il gaming su device android o ios non esiste e lo dico da possessore di xperia play ( che altro sennò xD) sto sondaggi non andrebbero fatti a bimbiminchia che hanno lo smartphone per farsi belli…è normale che giochino con quello, devono farsi vedere…andrebbe fatto in diversi forum di videogiochi e vedere cosa ne pensano

  • Nate River

    lol

  • Sergio_Giustri

    Test, sorry!

  • Simo1995

    Secondo me raga il cellulare serve per giocare o fare ricerche quando sei fuori o sei a casa e aspetti qulcuno o qulcosa . Invece il pc o consolle per fare partite e giocarci. Sono due cose separate 3 è come chiedere cagi a casa tua o fuori, se
    sono fuori cago fuori e se sono a casa cago a casa.

  • francesco

    Aspettando GTAV!! : DDD

  • Sergio

    I veri giochi sono su console e PC, il giocatore della domenica utilizzano esclusivamente dispositivi Android. Una ricerca con soli 1000 soggetti dubito sia rappresentativa, soprattutto se finanziata da una casa che produce giochi principalmente per dispositivi portatili.

  • Nicola Cattelan

    Ma si può definire vero gaming quello su uno Smartphone? Sono semplicemente dei giochini per passare il tempo. Il vero gaming risiede nelle console, anzi, a dirla tutta i veri giocatori se ne stanno su PC belli carichi.