Pericolo Applicazioni Malware in Android in continua crescita

7 Luglio 201230 commenti

Durante il Google I/O 2012 il colosso di Mountain View ha comunicato con grande gioia i numeri record del proprio sistema operativo e del Play Store, il quale adesso conta ben 600.000 applicazioni ed oltre 30 miliardi di download. Purtroppo così come crescono le applicazioni all’interno del Play Store prolificano facilmente tanti pericoli, infatti secondo una ricerca svolta dal team di Trend Micro nell’ultimo periodo è enormemente cresciuto il numero di applicazioni malevole approdate sullo store ufficiale.

Secondo i dati del team Trendlabs negli ultimi sei mesi il numero di applicazioni che nascondono pericoli per i nostri device sono passate da 5.000 a ben 20.000 unità.

Un dato non molto rassicurante riguarda anche il numero di download di queste applicazioni malevole; infatti durante questi mesi, con assoluta certezza, 17 applicazioni sono state scaricate ben 700.000 volte causando lo stesso numero di danni e problemi.

Ovviamente ogni applicazione che nasconde pericoli, malware, virus ed altro svolge operazioni che possono assicurare allo sviluppatore, il controllo di dati sensibili o del gps, rubrica, messaggi, altre applicazioni e molto altro ancora.

Rik Ferguson, direttore della ricerca per Trend Micro, ha dichiarato quanto segue:

“L’aumento degli episodi di malware ai danni di Android dimostra quanto sia elevato l’interesse criminale nei confronti di questa piattaforma mobile, e in particolare del relativo sistema operativo”

I consigli che possiamo dare a tutti gli utenti sono sempre gli stessi ed il più importante riguarda la sicurezza della fonte e certezza di non scaricare applicazioni sconosciute, soprattutto quelle che sappiamo essere a pagamento ed improvvisamente le ritroviamo gratis; in questo modo il malintenzionato attira l’attenzione dell’utente per poter entrare nel sistema.

Come poter fermare questo pericoloso andamento pur consentendo la crescita continua di un vasto mercato come il Google Play Store?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com