Samsung vs Apple: “I consumatori vogliono i rettangoli”

31 luglio 201254 commenti

Potrebbe sembrare un deja-vù ma ciò che tratteremo in questo nuovo articolo non ha molto a che fare con il precedente processo tra Apple e Google che indirettamente vede protagonista anche Samsung. Se il Galaxy Nexus è stato accusato di violare un brevetto riguardante la ricerca universale e locale del dispositivo, sin dalla prima apparizione del Galaxy S il colosso di Cupertino ha dato filo da torcere al produttore sud-coreano per il design dei suoi dispositivi e la conseguente violazione di brevetti. Ha voluto esprimere il proprio parere a riguardo Kevin Packingham.

A poche ore dal processo Apple vs Samsung che si terrà in California ha voluto esprimere il proprio parere Kevin Packingham, Samsung’s Senior Vice President of Product Development and Marketing, intervistato da Wired.

Packingham esprime in poche parole tutto il pensiero della società coreana su questa lunga storia. Molte volte abbiamo accusato Apple per le proprie strategie d’attacco e per i propri brevetti generalistici, ed è proprio su questo che basa il suo pensiero Packingham.

Le parole dell’intervistato ovviamente riportano i pensiero di tutta l’azienda sud-coreana; Kevin Packingham è fermamente convinta che i brevetti di Apple siano troppo ampi:

“è irragionevole che stiamo combattendo sui rettangoli.”

Il VP di Samsung continua la propria intervista a Wired discutendo sulla validità dei brevetti Apple riguardanti i disegni sui rettangoli. Sembra impossibile discutere di simili argomenti che potrebbero riguardare l’intero mercato , molto nell’industria mobile è affidato al buon senso del concorrente.

“I consumatori vogliono i rettangoli e noi siamo in lotta per poter fornire un prodotto con forma rettangolare”

Sicuramente saremo d’accordo anche con quest’ennesima risposta di Packingham:

“Le aziende dovrebbero avere un sano dialogo per poter far progredire maggiormente la tecnologia attuale; non per isolare le nostre imprese e impedire l’innovazione nel mercato, come sta succedendo in questi anni”

Voi cosa ne pensate? Vi consiglio la lettura dell’intervista integrale.

 

Loading...
  • gnofle

    Dovrebbero chiudere in manicomio i dirigenti Apple ed i loro clienti.

    • varanhia

      “ ed i loro clienti “, ma ti senti quando parli?

  • Si vede che apple ha voglia di buttare soldi. Come dovrebbe essere fatto uno smartphone ? Tondo? Trapezoidale? È chiaro che deve essere rettangolare! siamo abituati ai rettangoli: un foglio è rettangolare, uno schermo è rettangolare , una pagina web è rettangolare…bah! Non sanno più come fermare la concorrenza queste mele marce

    • Si possono fare telefoni belli e rettangolari anche non prendendo spunto da Apple, basta vedere sony…

      • Sony é uno dei pochi.. Cmq togli i led psichedelici e ci siamo anche lì asd
        Io questo nuovo attacco lo vedo alquanto inutile.. Uno perché le differenze ci sono, formati dello schermo, tasti fisici e/o a sfioramento e secondo la necessità di un design minimale é necessario (come diceva jobs) per dare spazio a una interfaccia software completamente personalizzabile in base alle applicazioni. La tecnologia si é spostata in quesfa direzione e la concorrenza si é adattata. Poi proprio il fatto che attacchino sulla forma é abbastanza ridicola.. Che cerchino altro su cui appendersi o, meglio, dimostrino di essere l’azienda migliore con i suoi prodotti e non che le denunce

        • apple e software personalizzabile? AHAHAHAHAH
          più chiusi di quelli non li ho mai visti

          • Intendevo il fatto che i tasti possono variare a seconda dell app cosa che non accade con telefoni che hanno una tastiera fisica

  • Green Robot

    Quando Apple è uscita col primo iPhone, di colpo, il resto è sembrato preistoria. Il pinch to Zoom, la velocità di risposta, le app, la musica (e già era leader con iPod)…. fino ad allora non c’era nulla di simile e sicuramente nulla che potesse garantire la stesa esperienza utente.
    Oggi c’è android, e per quanto abbia amato iPhone, oggi (ma solo oggi), Android è superiore (ho un fantastico Nexus)
    Ma molti concetti sono stati inventati da Apple, su quelli ha costruito la sua fortuna, e gli altri si sono messi ad inseguire.
    Obbiettivamente, però, brevettare un telefono di forma rettangolare… mah! Cosi’ come la forma delle icone, e altre inezie. Come si fa!?
    E’ il SW che fa la differenza, non il terminale.
    Di cosa si lamentano le persone? Solo che il loro sistema operativo non è aggiornato.
    Oggi android è maturo e sinceramente, penso che cercare di bloccare Samsung che si è ‘adeguata’ e poi ha ‘superato’ il leader… mi pare veramente un po’ bieco.
    Aggiungo che questo danneggia solo gli utenti finali.
    Certo non va negata la protezione e la ricompensa alle vere invenzioni (vedere cosa paga google a microsoft).
    Però un diritto non può diventare una limitazione al mercato.

    • Ma perchè Apple denucia solo Samsung? E’ l’unica che ha fatto dei telefoni che sono delle copie degli iphone. Gli altri produttori non hanno avuto problemi con Apple.

      • Asdicola

        o semplicemente perche’ e’ il suo piu’ grande concorrente ? che gli ruba utenza ? con oltre 70 milioni di vendite del nuovo smartphone in meno di 3 mesi ?

      • vlade

        un paio di anni fa era htc che subiva.. e anche motorola è chiamata in causa visto che nel mercato americano vende! attaccano chi fa devices che possono precludere fasce di mercato..

      • francesco

        con tutto il rispetto, la somiglianza sembra un po eccessiva non trovi?
        Qui si parla del fatto che il dispositivo che ha lanciato Samsung nel mercato mobile è copiato in piena regola da quello che all’epoca era il top…
        Ed è innegabile, quindi samsung non venga a fare la paternale su “come dovremmo disegnare i dispositivi” perchè gli unici che ricercano un design proprio sono Sony e HTC.

        • Francoiky

          Inizialmente Samsung ha copiato Apple in fatto di design… ma adesso vuoi dirmi che non si distingue un Galaxy S3 da un iPhone 4/4S? Avrebbero dovuto pensarci prima… ormai è solo una scusa!

    • Skifarterking

      A livello concettuale hai anche ragione, pinch to zoom e altre innovazni hanno cambiato il mondo degli smartphone. Ma che le abbiano inventate tutte loro no.
      Apple si prende spesso meriti per cose che non ha inventato ma solamente acquisiti e messi insieme, e così è stato per l’iPhone. Certo pensarci è un’altra cosa, sono stati bravi e messo in difficoltà dei giganti che ora arrancano.
      Per quanto riguarda la forma hanno solo copiato spudoratemente da altri.
      Nel 2002 uscì il mitico Qtek S100 (prodotto da una giovanissima HTC), solo a guardarlo sembra il papà del primo iPhone.

    • Cito: “fino ad allora non c’era nulla di simile”.
      Parzialmente falso.
      Il primo device full touch è stato presentato dalla IBM, un decennio prima. Non ebbe successo perchè in anticipo sui temi.

      • GreenRobot

        Sì, anche mia moglie aveva l’LG prada Phone, tutto touch… se vogliamo paragonare l’esperienza utente dei due… allora va bene tutto.
        Se però è così, passo la mano.

        • pegasopit

          Hai ragione, ma c’è un mucchio di gente ignorante che pensa che Apple abbia inventato lo smartphone. Così non è. Il touch esisteva già da anni con i palmari. Alcuni avevano anche il gps integrato. Cellulari che si connettono ad internet esistevano da quando è apparso l’UMTS, ecc…
          Ti ricordo poi che il primo iPhone aveva una fotocamera (solo una sul retro) di 2 mega pixel quando molti altri telefoni ne montavano già una da 3,5 e oltre.
          Ti ricordo poi che Apple ha introdotto la video chiamata solamente nell’iPhone 4 mentre tutti gli altri costruttori già da anni avevano telefoni in grado di fare la video chiamata.
          Quindi Apple non è che abbia inventato grandi cose.
          L’unica cosa in cui è veramente grande Apple è il marketing pubblicitario. Sotto questo aspetto Steve Jobs è stato veramente un grande.

          • Green Robot

            Ma smettila… quando è uscito l’iPhone, tutto il resto è parso vecchio di 10 anni. Apple ha inventato un’esperienza utente che oggi è la base del fatto che gli smartphone sono usabili.
            Io ho avuto anche un windows phone.. era uh bel Toshiba, con un bel video ed un processore potente.
            Ogni tanto per cercare di usarlo mi sembravo deficiente… da tanto che era lento e macchinoso.
            Tornai felicemente ad un N70…. poi è uscito l’iPhone.
            Altro che non hanno inventato nulla… è come dire che la cappella Sistina è un affresco, e che esistevano già gli affreschi… si…. si…. esistevano.

    • Io

      Scusa ma quando Samsung avrebbe superato Apple?apple fa quasi le vendite di Samsung con un solo telefono mentre per Samsung ne deve fare 50

      • Riccardo ErreGì Gorni

        certamente, perchè la apple è “cool” e costosissima, produce pochi telefoni e propone un telefono a 700 euro peggiore del galaxy s2 che ne viene solo 400, samsung farà meno vendite, e non sara “cool” come dite voi pecorelle, ma almeno non fa soldi sull’ignoranza dei propri clienti e produce tantissimi terminali in modo da soddisfare ogni fascia di prezzo

        • Io

          Ma smettila che Samsung produce un telefono scadente di plastica che per funzionare più o meno decentemente ha bisogno di un quad-core a 700 euro almeno apple fa telefoni di ottima fattura di ottimi materiali,avevo un iphone 4 che ho venduto e nel frattempo sto usando un gs2,android é un sistema operativo scattoso e che crasha spesso,l unica cosa che apprezzo di questo prima operativo è la possibilità di guardare la gestione della batteria e l utilizzo libero del bluetooth anche se non lo trovo così fondamentale

          • Io

            *Sistema

          • pegasopit

            Due cose.
            La prima.
            Se ti trovavi così bene con l’iPhone 4 perchè l’hai venduto per passare al GS2?
            La seconda.
            Ho un GS2 marchiato TIM da un anno e non ho mai avuto problemi di crash.
            Uso giochi come Assasin’s Creed HD, Modern Combat 2 ed altri e non mi sembra proprio che vadano a scatti.
            L’unico problema che avevo era che ogni tanto qualcosa mi faceva consumare in un attimo la batteria. In un anno mi sarà successo 5/6 volte. Questa cosa si è risolta da quando ho installato ICS.

          • pier

            Che fa android ? Va in crash ? Hahaha una volta l’anno forse. Processo figlio uccide processo padre. Queste le fondamenta di unix quindi meno risorse a prescindere. Sr parli tecnicamente ebbene che tu sappia quel che dici. Per cortesia non scriviamo sciocchezze. Controlla quel telefono vai a capire che diavolo hai lì sopra

    • pier

      Ok ma allora seguendo il tuo discorso se esiste ancora una persona che detiene i brevetti della commozione faccia causa al mondo. Perché la prima gui nelle case è loro. Così come il primo os a finestre. Che microsoft paghi le royalty. Ma per favore apple vuole solo mantenere la leadership di mercato con il potere finanziario e politico. Il monopolio sui rettangoli. RIDICOLO VIVA IL MONDO OPEN SOURCE

      • pier

        Volevo scrivere commodore

  • TeLoSeiCercato

    Il tipo dice il giusto e l’ovvio, purtroppo la lobby di apple, specialmente negli stati uniti dove il diritto d’autore è scambiato per chissà cosa, è molto forte

  • bak0l0

    Apple vuol creare dipendenza tecnologica. Se hai un iphone, sicuramente comprerai anche un Ipad e già che ci siamo prendo anche il MacBook perchè cosi condivido e sincronizzo tutto su tutti i miei dispositivi è talmente facile che non serve nemmeno pensare, al limite una strisciata alla carta di credito e hai tutto.
    Tutte queste mosse sono per limitare la corsa alla tecnologia e mantenere un saldo bacino di utenti, a discapito di aziende che lavorano da anni nel settore.
    Apple come tutti vuol fare soldi, ma vuole pure la sicurezza di averne il monopolio.

    • Luigi

      Questo è il vero scopo di Apple… Condivido pienamente.

  • Nate River

    Apple dannata… questa guerra è inutile, con steve jobs siete morti anche voi, fatevene una stramaledettissima ragione e finitela di spammare denunce arrandom.

  • Paolo203

    che palle questa mela marcia adesso facciamo il tablet triangolare e ci fanno causa perché triangolare se ne vadano a fottere

  • SaiMoN

    mi sembra cosi evidente di come apple voglia significare marketing e nient’altro.

  • Pingback: Samsung vs Apple: “I consumatori vogliono i rettangoli” | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • lalterego

    Da pazzi combattere per una forma geometrica, adesso vogliono farci credere che il rettangolo lo ha inventato apple?

    • è così! prima si chiamava quadrato largo!

  • andrea_e83

    Se fossi della Ferrero io denuncerei tutti i prodotti in commercio che usano le nocciole. :-$

    • Luca Cecchetto

      perchè non direttamente le nocciole stesse?

  • Mi dispiace vedere che Apple faccia fatica a rispondere con i fatti ma so attacchi a queste cazzate.

  • J

    Strano che Apple non abbia fatto Ancora causa alle aziende che coltivano mele.

    • Francoiky

      “Lui mi fece investire in un certo tipo di agenzia della frutta.”
      Forrest Gump (Tom Hanks) XD

  • dragondevil

    ovvio che i clienti vogliono i rettangoli…
    io mi troverei molto a disagio adusare un qualcosa di sferico…non saprei da che “lato” guardare XD

  • Attenzione! La prossima volta che morderete una mela, dovrete morderla di nuovo più velocemente dell’avvocato Apple che vi si materializzerà in casa per la violazione dei diritti bla bla… Se ci fosse ancora l’Olivetti… quanti schiaffi alla Mela Marcia…

  • Fdl1979

    La Valtellina rivendica il simbolo della mela…la storia insegna che dove c’è una mela c’è uno scandalo…si sa della denuncia di Adamo a carico di Eva e a sua volta a carico del serpente…Apple brevetta sta mi…ia…

  • KekkX

    Mamma mia sta storia apple vs samsung… porco giuda mio fratello ha un iphone 4 io un galaxy ace plus e stiamo sempre d’accordo…se a me manca un applicazione vado al suo e viceversa porca troia sono 2 grandi colossi del settore…al posto di rompere le balle x questi brevetti e altra stupidagini cavolo aiutatevi a vicenda o addirittura sarebbe bellissimo un gemellaggio cavolo :) come icona il piccolo android che abbraccia la mela :p :) fate l’amore non fate la guerra :)

    • Mauro Zuccato

      KekkX, nessuno ti ha insegnato che in internet è da usare un linguaggio più pacato e non sporcare con inutili parolacce? Le parole, su internet, rimangono e ben visibili a tutti.

      A parte questo, ricordiamo chi e come ha iniziato questa ‘guerra’.

      Apple. Apple… ed ancora Apple. Pensi che tutti cerchino la guerra? Penso che fossero gli ‘androiani’ e gli ‘iosiani’ a portare avanti le guerre, le asce sarebbero bruciate prima ancora che risotterrate, al momento stesso in cui si mostrano i motivi della guerra (ha gli angoli smussati? E’ rettangolare? E’ nero? Mah penso che questi particolari li abbiano anche il 90% del telecomandi se visti dall’alto…). Il problema è un’azienda che fa i suoi interessi… ma lo fa, non tanto a scapito della rivale… ma del mercato e del compratore finale chiedendo l’eliminazione della concorrenza.

      Se a me piace Windows o Linux o OS X, forse non vedo di buon occhio uno o più degli altri… ma non per questo dico fuoco e fiamme contro di loro.

  • Geme

    È bellissimo vedere rosicare voi androidiani.. Basavate tutto sul prototipo della Sony e già al 1º giorno di udienza vi hanno smentito :) troppo bello!!!

    • pier

      Rosicare? Con un qualsiasi editor di testo mi cambio quel che voglio ed io rosico ? O sei tu che passi il divino ti parte il giochino r non sai perché

    • luca

      Povero Geme…sapessi quanto si può in + con Android forse riusciresti a liberati dalla schiavitù. Ti auguro proprio che un giorno senza che nessuno possa vederti tu abbia per le mani un PC un galaxy s2 con una aokp jelly bean e un cavo universale microusb USB (poi ti spiego cos’è)…realizzeresti quanto tempo hai perso a difendere una causa persa 10 a 0…i miei migliori auguri

  • ale

    A me del Samsung e del aple non me ne frega niente ma per far fallire un azienda basta che tutti non comprano i loro prodotti.

  • martyvox

    ma state scherzando la apple riesce a vendere non perchè è un terminale di altissima qualità e tecnologia, oggi giorno ci sono terminali che costano meno è sono di tecnologia più avanzata, la vertà è che tutti quelli che possiedono un iphone o l’hanno posseduto si sono fatti schiavizzare, non guardano l’utilità del terminale ma seguono le mode, ora va molto di moda l’iphone 4 e 4s che mi ricorda tanto una scatoletta di tonno, pesa un sacco nn è così brillante come si pensa, e poi c’è da dire che la apple è riuscita a vendere un prodotto penoso, quale iphone 4 scarsa ricezione schermo che si ingialliva ai bordi, se la samsung avesse sfornato un terminale così costoso e con queste pecche sarebbe stata messa in croce ma dato che era apple non gli si è detto nnt, voglio dirvi aprite gli occhi e non fatevi fottere, se dovete spendere molto su un terminale tutto tranne apple, io ho posseduto un iphone 4s adesso ho un samsung galaxy note e devo dire che un terminale migliore di questo nn ne ho mai visti l’unico che gli tiene testa è l’htc… e voi che possedete apple e continuate a sostenere che il migliore ecc siete solo pecoroni, ve lo fanno credere che sia il migliore xD

  • Biagio Marino

    Io avevo un Openmoko.. e non era di forma rettangolare! :P

  • Pingback: Samsung contro Apple, l'appello di Kevin Packingham | AndroidUp()

  • Infatti ma qst apple e una rottura!!

  • dilly190

    Andate un po’ a vedere di quanti malware android soffre….poi ne riparliamo.E’ sempre la stessa disputa dalla notte dei tempi: utenti mac soddisfatti che usano le loro applicazioni, ed utenti pc (ed ora android) che in vece dell’apertura del loro sistema passano tutto il loro tempo a crashare il sistema ed a risolvere i problemi da esso generati…..usarlo non se ne parla vi bassa il senso di onnipotenza che vi deriva dal dover risolvere tutti i crash, problemi di compatibilita’ etc. Io accendo il mio mac ed inizio a lavorare, mentre gli utenti pc e androidn cominciano a sclerare con ssistenza