Sempre più vicino Ubuntu per Android: dallo smartphone al desktop [VIDEO]

6 agosto 201228 commenti

Uno dei progetti più interessanti riguardanti il mondo del nostro amato Android è sicuramente quello che riguarda il sistema operativo Ubuntu. Abbiamo spesso parlato e guardato alcuni video riguardanti il progetto di Ubuntu per Android e proprio alcuni giorni fa, durante il Fórum Internacional Software Livre (FISL) tenutosi a Porto Alegre (Brasile), è stata effettuata una nuova dimostrazione del progetto grazie ad un Motorola Atrix 2. Come potrete vedere dal video sottostante, il progetto non è ancora completo ma lo sviluppo procede senza sosta.

Lo smartphone è stato collegato ad un monitor e sono state effettuate alcune operazioni base del sistema operativo Ubuntu, come aprire un’istanza attraverso la celebre interfaccia Unity.

Il sistema operativo si avvia in circa 10 secondi e senza alcun lag o problema; durante la dimostrazione è stata aperta anche un’istanza di LibreOffice per valutare la potenza dell’Atrix 2, il quale si è comportato egregiamente.

Sicuramente non meno interessante è la possibilità di sfruttare il dispositivo come una vera e propria fotocamera che riproduce direttamente le immagini sullo schermo.

Ecco il video dimostrativo:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=F6_Oo-lKVUM&hd=1

Quando il progetto sarà ufficialmente completato uno smartphone con specifiche minime che comprendano un processore dual-core ed 1 GB di RAM potranno offrire un’esperienza desktop completa senza dover rinunciare a nessun aspetto di Ubuntu (Tutto il lavoro sarà svolto esclusivamente dall’hardware del dispositivo).

Tutti gli amanti di Android ed Ubuntu attendono la fine dello sviluppo. Vi terremo aggiornati.

 

Loading...