Sempre più vicino Ubuntu per Android: dallo smartphone al desktop [VIDEO]

6 Agosto 201228 commenti

Uno dei progetti più interessanti riguardanti il mondo del nostro amato Android è sicuramente quello che riguarda il sistema operativo Ubuntu. Abbiamo spesso parlato e guardato alcuni video riguardanti il progetto di Ubuntu per Android e proprio alcuni giorni fa, durante il Fórum Internacional Software Livre (FISL) tenutosi a Porto Alegre (Brasile), è stata effettuata una nuova dimostrazione del progetto grazie ad un Motorola Atrix 2. Come potrete vedere dal video sottostante, il progetto non è ancora completo ma lo sviluppo procede senza sosta.

Lo smartphone è stato collegato ad un monitor e sono state effettuate alcune operazioni base del sistema operativo Ubuntu, come aprire un’istanza attraverso la celebre interfaccia Unity.

Il sistema operativo si avvia in circa 10 secondi e senza alcun lag o problema; durante la dimostrazione è stata aperta anche un’istanza di LibreOffice per valutare la potenza dell’Atrix 2, il quale si è comportato egregiamente.

Sicuramente non meno interessante è la possibilità di sfruttare il dispositivo come una vera e propria fotocamera che riproduce direttamente le immagini sullo schermo.

Ecco il video dimostrativo:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=F6_Oo-lKVUM&hd=1

Quando il progetto sarà ufficialmente completato uno smartphone con specifiche minime che comprendano un processore dual-core ed 1 GB di RAM potranno offrire un’esperienza desktop completa senza dover rinunciare a nessun aspetto di Ubuntu (Tutto il lavoro sarà svolto esclusivamente dall’hardware del dispositivo).

Tutti gli amanti di Android ed Ubuntu attendono la fine dello sviluppo. Vi terremo aggiornati.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com