[ad#antonio]
Il progetto Canonical, Ubuntu per Android, è ancora in fase di sviluppo, ma ad ogni dimostrazione il livello di affidabilità cresce e per tutti gli appassionati, presto potrebbe arrivare il rilascio ufficiale.
Come anticipato precedentemente, si tratta di un ibrido con Android, sul quale viene installato Ubuntu, che potrà girare grazie alla compatibilità con il Kernel Android.
Il sistema operativo rimarrà celato all’interno del device fino a quando quest’ultimo non verrà collegato ad un monitor esterno, permettendo così una visualizzazione e delle operazioni da vero PC Desktop.
Proprio per dimostrare le reali funzionalità di Ubuntu per Android, Richard Collins di Canonical ci mostra in un video come funziona LibreOffice 3 su Motorola Atrix 2.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=wzc0uMXGFBY
Sicuramente molti utenti vorrebbero provare questo fantastico strumento. Vi terremo aggiornati.
tempo fa lessi che per questo progetto serviva un dual-core abbastanza potente, ma era preferibile un quad-core… quindi l’unica cosa x cui capisco l’uso di un quad-core in un cellulare è questo, ma per altro un dual-core non ancora sfruttato basta e avanza!!
un quadcore mi sembra eccessivo per una cosa del genere, rimane comunque un bel progetto… sono proprio curioso, voglio metterci le mani su appena esce :)
in teoria no perchè da quel che ho capito sia ubuntu che android sono in run nello stesso momento, solo che avendo il dispositivo in mano si usa android, mentre collegandolo ad un apposita dock si usa ubuntu (inizialmente pensavo a qualcosa di simile al padfone, cioè ad un dispositivo android che collegato ad un altro apparecchio emula un altro sistema operativo (caso del padfone), mentre in questo progetto tutti e 2 i sistemi sono in esecuzione nello stesso momento, e tutti sappiamo che anche un dual-core non sempre riesce tenere una buona fluidità…per questo era consigliato un quad-core!!)
Forse sarà poco un quadcore… Io ad oggi uso Ubuntu su Android non per averlo su monitor esterno, ma in quello interno, tramite VNC, perchè purtroppo mi occorre usare alcune applicazioni in Java che sotto linux girano, ma sotto Android no. Il problema è che su un Galaxy TAB 7 non è lento, è lentissimo, ai limiti dell’utilizzabile. Probabilmente a causa anche della poca memoria del device, oltre alla CPU, che ricordiamo sempre non essere un Intel x86, per cui i Ghz vanno presi per quelli che sono. Una versione ufficiale di Canonical sarà ottimizzata, spero, anche se Unity non è esattamente una piuma.
Sarebbe fantastico! Non vedo l’ora che sia rilasciato ubuntu for android, sarà una figata assurda!
Questo è il sogno di molte persone! Io per primo :D Sto aspettando ubuntu (o qualche distro linux, chissà se funzionerà con mint!) su smartphone o tablet da una vita!
una distro linux su smartphone? ANDROID ;)
Va beh, non è la stessa cosa :D
Dato che il mio pc é defunto e i soldi sono pochi attaccando il gs2 alla tv e utilizzando l’app lcd resolution changer con mouse e tastiera bluetooth ho un pc discreto a 200 euro (tv 150 mouse + tastiera + cavo tv 50€)
con quei soldi ti compri un desktop nuovo dual core o usato quad core altro che galaxy
Sono interessato a questa tua affermazione…sono giorni che cerco un laptop a quel prezzo dual o quad-core…..ma nn ho trovato mai nulla…solo laptop che funzionano bene come fermacarte!! ehehehhehehe apparte gli scherzi…mi puoi postare qualche link???
Ritornando sul progetto…a me sembra ottimo….lo seguo costantemente e spero che presto uscire ufficialmente (o ufficiosamente)!!
Grazie teneteci aggiornati, il discorso è molto interessante!!
[…] (…)Continua a leggere Ubuntu per Android: ecco un nuovo video su Androidiani.Com […]
mhmm carino ma… l atrix ha gia’ nativamente questa possibilita’… tant è che lo vendono con un netbook vuoto… e quando pluggi il telefono lavori in interfaccia gnome…..