Wozniak sullo scontro Apple vs Samsung: “Lo odio”

14 settembre 2012148 commenti

Bloomberg nelle scorse ore ha pubblicato sul proprio sito web una breve intervista al co-fondatore di Apple, il preferito Steve Wozniak. Durante una buona parte dell'intervista Woz ha parlato degli ultimi scontri legali, ancora in corso, tra la società di Cupertino e Samsung, ed il suo pensiero sembra essere il più vicino possibile a quello di tutti gli amanti della tecnologia. Il secondo Steve di Apple, non per bravura ma per fama, ha lodato Android ed ha espresso il proprio disaccordo sulla direzione verso la quale la mela morsicata si sta dirigendo.

Steve Wozniak ha espresso il suo sentimento verso la guerra Apple-Samsung con brevi parole:

“I hate it! I don’t think the decision of California will hold. And I don’t agree with it — very small things I don’t really call that innovative. I wish everybody would just agree to exchange all the patents and everybody can build the best forms they want to use everybody’s technologies.”

Come molti utenti, anche un amante della tecnologia come Wozniak odia queste seccanti e lunghe battaglie legali che non favoriscono la diffusione e la crescita dell’innovazione.

Sarebbe un sogno poter cambiare la politica dei brevetti in modo tale che ognuno possa utilizzare i brevetti di tutta la comunità in modo tale da realizzare il prodotto perfetto.

Inoltre non sono mancati brevi riferimenti al nuovo iPhone 5:

“I am always excited about every iPhone product because there are always good advances. A better quality on the pictures will mean a lot, because when I show people pictures on my iPhone 4 and my Galaxy S III, they always say the Galaxy S III, or even the Motorola Razr, pictures look better.”

Ogni nuovo prodotto piace perchè c’è sempre qualcosa d’innovativo. Per esempio una migliore qualità degli scatti fotografici sul nuovo iPhone 5 potranno finalmente essere confrontati con quelli del Galaxy S III e del RAZR, poichè rispetto all’iPhone 4 i due contendenti scattano immagini migliori.

Tornando ai brevetti ed alle guerre legali, forse Woz potrebbe essere un pò idealista, come molti di noi, ma è bene ricordare che anche alcuni di “loro” non vogliono la guerra termonucleare.

 

Loading...
  • MrSinistro

    Mi sembra tanto la puntata di South Park dove si scoprivano i reali valori sui cui si basano gli stati uniti.

    • ErZillio

      qual’è? non la ricordo.
      Ricordo quella che parlava del “nuovo” dispositivo apple! ahaahah

      • MrSinistro

        “Sono un po’ country” è l’episodio.

  • AndreDroid

    Non so. Continuo a pensare che questo tizio sia solo un doppiogiochista oppure la sara tommasi della tecnologia (nessuno parla di lui ed allora deve inventare qualche stronz….)

    • Getter Dragon

      Un tempo apple aveva i valori che ha android oggi. Poi la mela è marcita ed è diventata quello che conosciamo oggi. Prima che ciò succedesse Woz ha lasciato l’azienda. Forse economicamente ha fatto una pessima scelta, sarebbe stato lui adesso il CEO. Ma secondo me ha fatto al cosa giusta.
      Lui è un appassionato di tecnologia. Credo sia sincero sulle cose che dice.

      • AndreDroid

        Spero che tu abbia ragione.

      • Lycaone

        Ricordo con nostalgia lo spot del 1984

        • ex iphoner

          ..dove la Microsoft di allora è la odierna Apple..

          • NinoLestat

            Era IBM il colosso da estirpare…

          • Ospite

            Ma che gli rispondi a fare???!! e tempo perso….tra ex iphnoer e Leo, signori in questo blog adesso siamo al completo per quanto riguarda l’apoteosi dell’ignoranza allo stato puro mamma mia…mai sentite tanche caxxate come oggi poi il bello e che non sono nemmeno storicamente informati e continuano a sparare caxxate a raffica….per favore ripeto fate ridere tutto il sito vi consiglio nuovamente spegnete il terminale e andate a coltivare la terra!! Grazie!!

      • Maffone

        “Un tempo apple aveva i valori che ha android oggi”

        In quale universo parallelo, esattamente?!

        • Crouch766

          Magari quando c’era Woz a creare i primi PC…
          Quando insieme a Apple I e II, oltre al manuale di istruzioni, c’era anche il codice assembly del bios…
          Quando i pc della apple erano completamente aperti…
          Chissà perché quando è andato via hanno iniziato a mettere le viti torx e i codici sorgente sono diventati un’utopia…
          Questi sono i valori in cui crede Woz (tutt’ora penso, e spero)..
          Una grande persona da stimare..

          • Mark1

            Bravo!
            Fate un monumento a quest’utente!
            Apple doveva diventare (e restare) famosa ai tempi del grande woz, non facendo marketing con jeans larghi e dolcevita neri.

          • Leo

            Stai rimpiangendo un’era dello sviluppo informatico purtroppo non più esistente… se riavessimo ora i vecchi Wozniak, i vecchi Gates, insomma i vecchi innovatori ora gireremmo tutti con dei Google Glass, le analisi mediche si effettuerebbero tramite sensore transcutaneo, Folding@Home sarebbe preinstallato in ogni pc ed avremmo un 90% di output energetico da rinnovabili.

            Purtroppo quell’epoca è finita. A dettar legge, tristemente, sono i bimbominkia e le varie fighettine, con la loro totale incuranza del progresso. Ah poveri noi

          • NoAppleNoParty

            90% di output energetico da rinnovabili … ma dove lo hai sentito , a Kazzenger ?

          • Leo

            …….non so cosa sia più sconfortante, sentirti citare una persona intelligente come Crozza senza cognizione di causa o non capire nemmeno uno scenario ipotetico. O devo forse pensare che ti sta bene un mondo a petrolio?

            Seriamente, se devi postare simili fandonie, piuttosto premi il tasto centrale del tuo iDevice e avvia Angry Birds…

          • NoPartyNoApple

            Shale NG.

          • Leo

            Gas naturale argille-derivato, se la memoria non mi inganna?

          • NinoLestat

            Non meritano anche loro di sfruttare i progressi tecnologici? O sono solo per nerd che non hanno altro da fare al giorno che installare ROM?

          • Crouch766

            Certo che possono usarlo…
            Il problema è che il mondo in cui stiamo andando è verso un era non più di sviluppo tecnologico ma di guadagno, puro e semplice guadagno (basta vedere la stessa Google, con la chiusura del progetto labs…)
            Non meritano tutti di sfruttare il progresso tecnologico? O solo chi ha i soldi se lo può permettere???

          • NinoLestat

            Diciamo che dal punto di vista economico ci sono tantissime valide alternative. Se vuoi un prodotto mediamente più di classe lo paghi ovunque. Apple ha da sempre avuto una certa cura, oltre all’aspetto tecnologico, anche a quello più meramente estetico/qualitativo.

          • Leo

            Aprire Odin e installare una ROM non ti rende un nerd, sebbene immagino che l’idea generale nel mondo Apple (e anche in altri ambienti purtroppo) dell’utente Android sia quella.
            No, semplicemente è sconfortante pensare che Wozniak e soci in tenera età scrivevano codice mentre i “nerd” e “acher” attuali si sentono tali solo perchè si sono moddati la playstation, o traguardi-paccotiglia di pari caratura.

          • NinoLestat

            Ti garantisco che per cambiare ROM allo smartphone devi essere nerd. O disperato…

          • Leo

            Una collega, oltre che cara amica, ha montato l’ira di Dio andata e ritorno sul suo S2, e non era nè disperata/insoddisfatta, nè tantomeno è nerd, te lo posso assicurare :)
            Non generalizziamo…

          • NinoLestat

            Probabilmente era disperata. Io ho vagato personalmente, rischiando di essere lasciato dalla mia morosa, per oltre un mese alla ricerca di una ROM quantomeno decente per il Note. Adesso l’ho trovata e ne sono felice (sebbene non entusiasta), ma se fossi rimasto con la TouchWiz e con tutti i lag del Note probabilmente l’avrei tirato nello scarico del water.

          • Leo

            Esagerato, va bene tutto ma fare il melodrammatico no :D Allora diciamo che “tu” pensi questo (anche perchè confido tu sia incapace di entrare nella testa della mia collega, che ti ripeto tutto era fuorchè disperata) traendo dalla tua esperienza personale e generalizzando (erroneamente) a tutti coloro che installano una ROM. Ma ciò per ovvi motivi non corrisponde al vero.

          • mrhcool

            no, Gates proprio no…. uno squalo peggiore di Jobs

    • G.

      Woz è forse uno degli ultimi appassionati “puri” di tecnologia, quelli che passano dal Nexus, a WinPhone, all’iPhone e ritorno solo per il gusto di provare e sperimentare cose nuove e diverse.
      E’ semplicemente un grande… :’)

      • elegos

        … spendaccione. Io compro la tecnologia che mi serve per quel che mi offre sulla carta. Se poi si rivela una bufala, ne starò lontano come la peste.

        Questa è l’era del consumismo, dove le persone comprano cose di un certo valore come si compra il gelato solo perché sono malate di shopping.

        • G.

          Non capisco se stai facendo la reprimenda a me, a Woz o all’universo in generale.
          In ogni caso, ognuno con i suoi soldi può farci quel che vuole, finchè non sono rubati e vengono spesi in cose lecite e legali.

          Perdonami, ma i moralismi non li ho mai digeriti molto.

      • NinoLestat

        Grazie ai soldi che gli ha regalato Jobs. :) Non credo che con l’Open Source avrebbe avuto la stessa panza che ha adesso… :)

        • G.

          Jobs non avrebbe regalato un foglio di carta spiegazzato a sua moglie, figurati a Woz. ;)
          Tutto quello che “il panzone” ha se l’è guadagnato.

          • NinoLestat

            Indubbiamente sono soldi guadagnati, e meritati. Ma ricordiamoci pure che Woz non ha niente a che vedere con il reale boom di Apple, quello che gli androcomunisti detestano.

          • mrhcool

            quindi di coseguenza a Cupertino sono iFascisti!? In effetti potresti avere ragione… Stai attento a quello che scrivi!!! :-)

            E cmq forse ti sfugge che il primo computer Apple è stato progettato da Woz che non aveva la minima intenzione di lucrarci sopra. Jobs ha avuto l’unico “merito” di farne un prodotto commerciale. In secondo luogo, tu non c’eri evidentemente, ma io si. Il successo dei computer Apple di allora puoi tranquillamente paragonarlo a quello di iPhone, anzi molto di più: qualcosa di davvero rivoluzionario per quei tempi

            per tutti gli altri: prima di parlare di hacker andatevi a documentare su cosa significa. Non è solo essere smanettoni appassionati di informatica, ma aderire ad una filosofia legata alla tecnologia. E Woz ne è stato sempre uno dei massimi esponenti e sostenitori, motivo per cui lasciò Apple quando si accorse quale china stava prendendo l’azienda

          • NinoLestat

            Woz, se non fosse stato per Jobs, sarebbe un morto di fame. Se oggi si può permettere di twittare tutto il giorno le località in cui porta il cane a pisciàre, è grazie sì al suo contributo, indubbiamente, ma anche alla capacità di Jobs di “lucrare” sul suo operato. Diciamo che molte idee venivano da Woz, ma altrettante, che ancora contraddistinguono i Mac dai PC comuni, erano di Steve Jobs. E parlo delle cose più commerciali, quali il piazzare tutto in un solo involucro, inserire un case al tutto. Woz presentava “solo” l’elettronica. Non voglio minimizzare l’operato di Wozniak, ma con l’Open Surce, salvo rarissimi casi, non si campa.

        • GABBBA

          Certo che questo discorso è davvero interessante.
          Woz non è certo un angelo, ma può vantare una certa cultura informatica nell’ambiente.
          Senza Woz comunque Jobs non avrebbe costruito proprio nulla.
          (forse una macchina da scrivere da usare nei ritagli di tempo sul suo furgoncino W)

    • amedeo

      Wozniak è sempre stato per un’architettura aperta (e vero creatore dei primi Apple), è stato Jobs a voler adottare una politica di chiusura verso tutto il resto del mondo (ad iniziare dal Mac); fosse stato per lui, i prodotti Apple potrebbero interagire solo con altri prodotti Apple.
      iTunes esiste per Windows solamente perché altrimenti avrebbero tagliato fuori una enorme fetta di mercato (immaginate se fossero riusciti a venderlo solo a possessori di Mac ?).
      Wozniak ha già espresso altre volte l’apprezzamento per l’architettura più aperta offerta da Android e non mi sembra il tipo che vada alla ricerca di pubblicità effimera nello stile dei partecipanti all’isola dei (ex) famosi.

  • Gregor

    Strano che rilasci quest’intervista solamente dopo che HTC ha annunciato di voler far bloccare le vendite di iPhone 5 e iPad 3 negli usa, per la violazione dei brevetti LTE…
    Credo che lui possa decidere se dare mandato agli avvocati o meno per intentare una causa… quindi… fanculo!!

    • Capitan Uncino

      Mi sa che sei poco informato. Steve Wozniak non ha più nessun incarico operativo in Apple da un bel pezzo quindi vedo piuttosto in salita che possa decidere ”
      se dare mandato agli avvocati o meno per intentare una causa”

    • Ginuzzo

      Apple detiene comunque alcuni brevetti LTE, di certo la sua non è stata una mossa sprovveduta. Consiglio questa lettura a tutti: http://www.economiaweb.it/telefonia-apple-compra-brevetti/

  • Una migliore qualità degli scatti, come un processore nuovo o uno schermo più grande NON sono innovazioni, sono nuove configurazioni hardware.
    L’innovazione che Apple ha fatto è stata solo con il primo iPhone, dopo giusto il Retina potrebbe essere considerato innovativo, ma per il resto ci ha rivenduto sempre la stessa cosa in diverse salse. Chiaramente sempre migliorando, ma non innovando

    • Jpj

      Ha lo schermo Senza i sensori tattili separati (i pixel fanno da conduttori)

      Il primo a montare il cortec-A15

      È stato il primo ad avere un assistente virtuale (da non confondere con il riconoscimento vocale creato nel symbian anni fa)

      Materiali di altissimo livello! Assemblaggio praticamente perfetto! Sottilissimo leggerissimo! Ma cosa volete di piu? Ah si..il Bluetooth libero! Io voglio il lettore floppy!

      • Assistente virtuale in ingelse, in italiano è arrivato prima google now … e non scordarti che con -JB ti scarichi la sintesi vocale e detti anche offline.. Aggiungiamo che il cortec è di Samsung, Iphone oramai è uno dei tanti top d igamma non è piu LO SMARTPHONE ha concorrenza e agguerrita pure. Poi liberi di spendere 700 euro quando con 500 ti prendi un Galaxy nexus e un Nexus 7… poi tra un p odi mesi mi porterò dietro la Android Camera investendo soldi in una fotocamera che ha pure un processore potente piu dell’ifogn. Oggi puoi solo dire mi paice di piu a livell oestetico ecco xche l ocompero ma non puoi dire è il miglior prodotto sul mercato. Prima poteva essere il miglior 3.5 ( tanto oramai gli altri a 3.5 facevano solo cellulari da 150 euro ) …. Non sono un android fun, il mio primo smartphone è stato un iphone e con il 3gs ho deto a tutti di prenderlo !!

        • charly

          Ma quando lo capirete che samsung non da ad Apple i processori ma fabbrica semplicemente il Soc, come del resto x altre aziende.
          Non so se sai che Apple possiede il 40% di Arm e l’A6 è un Arm Cortex A15 che si beve il quad core della samsung a colazione.
          La stessa Texas Istrument, ha dichiarato insieme alla samsung, di voler utilizzare, tali processori nei futuri galaxy S4.

          • __–__

            E quindi secondo te Samsung costruisce una ciofeca
            di processore per se ed un processore superlativo per la apple?

            ma possibile che non capiate che i processori samsung
            sono “ciofeche” SOLO PER VOI???

            Senza Samsung chi ti produrrebbe i processori?
            la sconosciuta marchetta cinese? e che grado di attendibilità
            potrebbe avere in grado di qualità queso SoC?!?!
            Un processore male progettato o male assemblato ti può dare problemi
            che neanche immagini, dai surriscaldamenti alla morte
            dello stesso per cause inspiegabili come anche crash continui
            Quindi Apple, CHE NON è NEANCHE AZIONISTA DI MAGGIORANZA
            DELLA ARM (Se non investisse i suoi soldi col ca**o
            che gli permetterebbero di usarla) DEVE RINGRAZIARE SAMSUNG
            per permettere che infondano tutte le loro capacità costruttive
            per fargli fare i “fighi” con gli iFogn e soprattutto di rispettare
            anche i tempi di consegna.

            O pensi che il tizio che ti faccia le scarpe
            deve avere meno meriti di chi te le rivende?!?!?!?

            Certo che siete a dir poco paradossali, pronti ad inventarvi
            SCUSE SU SCUSE per divincolarvi dal fatto che non esiste
            NESSUN COMPONENTE TRANNE LA SCOCCA
            che sia davvero “Made By Apple”.
            (e se non sbaglio non lo è neanche quella, come le strutture
            unibody dei mac)

          • charly

            Prima di tutto un po di chiarezza:
            1) Samsung costruisce e ribadisco, COSTRISCE per Apple SOLO il Soc.
            2) Apple lo PROGETTA mettendoci le istruzioni per il suo SO.
            3) Chi costruisce alternativamente i SOC? non ti dice niente TSMC? (fatti un giro su google).
            4) Non mi risulta che gli iPhone 2G, 3G, 3Gs, 4, 4S hanno mai avuto problemi di crash, tantomeno surriscaldano, forse ti confondi con un’altra azienda più conosciuta per le sue PADELLE roventi.
            5) Per quanto riguarda la diatriba Apple vs Samsung che ultimamente ha ha visto prevalere, almeno per ora, Apple su Samsung, ti allego un’intervista di un alto dirigente samsung che dice esattamente:

            Dopo la sconfitta in tribunale, Samsung ha tenuto una riunione di emergenza guidata dal vice presidente Coi Gee-sung e dal responsabile business mobile JK Shin. Alla riunione non partecipava il CEO della società, Kwon Oh-hyun, la cui prima responsabilità è quella di mantenere i rapporti con le società esterne per la fornitura di componenti. Tale assenza è voluta e rientra nelle politiche della società, in quanto Samsung ha da sempre voluto dividere e separare in modo netto i due rami dell’azienda: quello che produce dispositivi e quello che crea componenti per aziende terze, tra le quali Apple è uno dei clienti maggiori.

            Proprio per questo motivo, i rapporti commerciali con Apple sono una questione del tutto separata dal contenzioso e l’ultima sentenza non cambierà una virgola di tali accordi. Queste divisioni separate sono state create proprio per “evitare potenziali conflitti di interesse con i clienti importanti come Apple“.

            Apple rimane quindi uno dei maggiori clienti di Samsung, in quanto l’azienda sudcoreana costruisce materialmente i chip progettati a Cupertino e che vengono utilizzati sugli iPhone e sugli iPad. Ci sono voci che vogliono Apple intenzionata a cambiare fornitore di CPU, passando alla Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., ma al momento rimangono solo rumor e Samsung continua a lavorare per l’azienda di Cupertino.

            Spero sia stato abbastanza esaustivo.

          • AR64SH

            Solo una precisazione………definire “Progettazione” l’adoperare un set di istruzioni standard definito dall’architettura adottata non è propriamente corretto. Diciamo in modo un po’ più informale che Apple cerca di far funzionare il tutto correttamente rendendo il suo Kernel su iOS compatibile con il set di istruzioni…… Per il resto non credo sia poi così devastante la differenza di prestazioni fra i SoC adottati e anzi direi che l’Exynos si comporta decisamente bene pur essendo arrivato da un po’ tanto da superare le aspettative di mercato. Vedremo se questo incredibile A6 che tanto incredibile non sembra dalle specifiche sarà così performante da sorpassare tranquillamente il processore del GS3. Al tempo nè l’A5 nè l’A4 si dimostrarono così tremendi da prendere le distanze sebbene si comportassero molto bene visto che ancora la GPU dell’iPhone 4S è quasi paragonabile a quella dell’attuale GS3.

          • AR64SH

            http://www.androidauthority.com/iphone-5-bests-galaxy-s3-nexus-7-ipad-3-geekbench-benchmark-certain-conditions-apply-115393/

            E giusto appunto se questi bench venissero confermati abbiamo un GS3 con ICS che tiene ancora dietro e con JB che è ancora avanti. Da premettere che JB ancora non è stata rilasciata ufficialmente quindi parliamo di un sistema che potrebbe ancora migliorare. La gara si fa divertente, vediamo i prossimi test ad apparire cosa dicono ;-)

          • mrhcool

            Tu non stai bene… prima di scrivere informati, non è difficile. Punto uno, se vai sul sito della Arm ci trovi, per obbligo di legge, i detentori dei pacchetti di controllo. Vedrai che Apple non è in elenco. Apple ebbe una breve collaborazione tecnica anni fa: stop! Invece pensa che uno dei veri proprietari e sponsor Apple fu agli albori Olivetti. Punto due, mi sa che non sai cosa sia un Soc ne come si produca. Lo dico brevemente qua ma se non hai le dita pigre trovi conferme in ogni dove. Un SoC non è nient’altro che l’integrazione di processore, chipset del bus e GPU nello stesso chip. Quindi Samsung fabbrica, usando i tuoi termini impropri, il processore e ci mette pure sopra la serigrafia con la mela a dirla tutta. Il fatto che sia un A15 significa che il progetto del processore è appunto ARM e non Apple, e chiunque abbia le licenze ARM può produrlo. Apple è un licenziatario come un altro, ne più ne meno. Tra qualche giorno verrà presentato l’Exynos 5 dual dalla Samsung che sarà un dual core A15 come l’A6. La differenza sostanziale è che Apple ha optato per la GPU PowerVX e Samsung per la nuova ARM Mali T604. A questo punto metto il dito nella piaga dicendoti che l’A6 è prodotto in tecnologia 45nm e va a 1.2GHz di clock invece l’Exynos utilizzerà tecnologia 32nm e lavorerà a 1.7GHz.
            Concludendo, la Apple come qualsiasi altro produttore (escludendo Nvidia che integra le proprie GPU) non fanno altro che scelte di tecnologie non loro e le mandano in produzione;niente più di questo. In un Soc A6 non c’è NIENTE che sia stato inventato o progettato dagli ingegneri di Cupertino. Questo è il semplice frutto di un equivoco da parte di chi di tecnologia non ne mastica.
            PS: prima di dire che sono tutte cazzate informati BENE :-)

          • mrhcool

            ERRATA CORRIGE: Olivetti azionista ARM, non Apple… sorry

          • charly

            Si nota da subito la tua tenera età ed è un bene per te ma alcune notizie da te riportate, sono solo il frutto di un’acredine apriori verso Apple che non ti lascia argomentare con una sostanziale imparzialità.
            Giusto per precisare, un breve cenno storico:
            Nel 1985 la Acorn Computers Ltd realizza il processore ARM (Acorn Risc Machine) e, contemporaneamente, inizia lo sviluppo di un nuovo sistema operativo per esso, denominato RISC OS: Reduced Instruction Set Computer Operating System.
            Il processore ARM cattura da subito l’attenzione del settore embedded e mobile per via della bassa potenza assorbita che elimina, di fatto, la necessità della ventola di raffreddamento. Prima di continuare è interessante fare una piccola nota campanilistica: proprio il 20 febbraio 1985 e non 1984, la società venne acquisita dalla Olivetti che a settembre dello stesso anno arrivò a detenerne il 79% delle azioni.
            Nel novembre del 1990 per lo sviluppo di ARM viene fondata una società specifica denominata ARM Ltd, posseduta al 43% da Acorm ed Apple (che utilizzava la cpu ARM per il proprio palmare Newton) e che oggi ha un valore stimato di 4 miliardi di dollari.
            Mi fermo qui perché davvero potrei annoiare.
            A meno di smentite dell’ultima ora e per dovere di cronaca, l’iphone 5 monta un dual-core che include due core ARM Cortex A15 realizzati( ti piace di più rispetto al termine improprio…fabbricati?) da Samsung con processo produttivo a 32nm LP HK+MG che ha abbattuto sia i costi di produzione che i consumi energetici. Ok, non si conosce la frequenza, ma Apple è la prima ad usare questi processori. In pratica lavorano come un quad- core ma senza sprecare energia. Il test effettivo comunque lo vedremo quando usciranno altri smartphones che monteranno lo stesso processore e li si potrà vedere l’ottimizzazione fatta da Apple con il suo iOS rispetto alle altre aziende che montano diversi SO.
            PS: La TSMC, addirittura farà uscire un Arm Cortex A15 dual ma con processo a 28nm.
            Gli ingegneri a Cupertino sanno progettare credimi, il set di istruzioni e l’ottimizzazione creata sui loro devices,(ci metto pure il logo sull’ A6 così sei contento), hanno dimostrato, in questi ultimi anni che non serve pompare i processori a 10.000 ghz o a montare 2GB di RAM per ottenere fluidità e solidità operativa, unita a un design che, per quanto possa essere apparentemente lo stesso, viene premiato sempre come lo smartphone di riferimento e stando alle ultime notizie, sembrano confermare questo trend;
            iPhone 5, in meno di un’ora, in USA, Germania e Francia, SOLD OUT di ordinazioni. Se tanto mi da tanto, credo che anche questo iPhone batterà tutti i record.
            Una ultima cosa: è vero che ho una certa età ma credo di essere ancora lucido e godere di una discreta forma. Un consiglio se permetti, posso dartelo, visto che sono del settore:
            fatti segnare dal tuo medico curante le seguenti analisi di sangue:
            Azotemia, Glicemia, Transaminasi (servono per verificare lo stato di salute del tuo fegato, (sai potrebbe essere un po ingrossato) e come ultima analisi direi la Bilirubinemia ( questa sicuramente la troverai alterata per eccesso di bile)
            Ti saluto e ti dico che, almeno questa ultima parte è stata scritta per sdrammatizzare e non per offenderti, non mi permetterei mai di augurare del male a nessuno, è solo un sano sfottò perché alla fine ognuno sceglie in base ai propri gusti e per quello che davvero ci necessita.
            Ci sono già troppi problemi in giro, attaccarci poi a certe banali questioni, non ci restituisce un minimo di dignità.
            Saluti e buona giornata a tutti.

          • marco fava

            se è vero che hai una certa età soffri di senilità e se è vero che sei del “settore” mi meraviglio del tuo modo di esprimerti. Per quello che riguarda i record ti dico che si sente soddisfatto per queste cose sei tu che devi farti “segnare dal tuo medico curante” una visita specialistica. Indovina quale?

          • mrhcool

            ce l’ho talmente con Apple a priori che sto scrivendo da un iMac….
            ah, invece di chiacchierare a vuoto segnalaci le fonti delle tue notizie…
            Buona domenica :-)

        • Ikaro

          ahaha la android camera, parli di quella samsung:
          costo eccessivo, chissa quante reflex migliori ci sono, ma anche le compatte a meno, e il fatto che la reputi buona per il fattore cpu, … è la fine ;)

      • dragondevil

        vatti a vedere il sony xperia V…lo schermo senza sensori tattili lo hanno implementato prima dell’iphone5!!
        quindi prima di dire che l’iphone5 monta qualcosa in + rispetto agli altri, vatti a vedere ogni singolo telefono della concorrenza…e in questo caso è stata sony quella che ha battuto apple sul tempo!!

        • Ospite

          Vattela a vedere tu la storia saputello che l’ xperia v ancora nemmeno è in circolazione…..

          • FORZANDROID

            Si ma è stato progettato prima che l’ifogn uscisse e i progetti dell’ifogn erano segreti quindi sony non l’ha copiato, al massimo il contrario…

          • dragondevil

            si, ma è stato presentato…che poi non è in commercio è un altro discorso…
            l’uscita ufficiale l’ha comunque fatta!!

          • __–__

            Perchè l’iphone 5 è in mano a qualcuno scusami?!?!?
            Pensi che se in laboratorio producano un solo
            esemplare di test siano stron*i mentre apple
            che presenta un cellulare vecchio di 2 anni su un palco
            ha introdotto “il top del top in mano alla gente”???

            nel frattempo qualcuno si è alzato ed ha avuto un intuizione
            A Coupertino qualcuno si è alzato, ha messo
            una riga in più sullo schermo, HA PAGATO ALTRI PER L’HARDWARE
            E ha messo in piedi una pagliacciata a san francisco
            per presentare il nulla assoluto.

            No ma credici, il prossimo avrà la tastiera proiettata, come no!

      • Fabyo

        Onestamente la ricerca vocale di google permetteva già da molto tempo cose da assistente virtuale… tipo fare chiamate, scrivere sms, impostare il navigatore e fare ricerche web.

        I materiali di altissimo livello ce li hanno in tanti anche se qui il metro di paragone sembra sia solo samsung con le sue ciofeche a livello di materiali.
        E oltretutto che mi frega dei materiali di altissimo livello se con una caduta banale me lo trovo sfracellato?!?

        Queste sarebbero innovazioni?!?
        Innovazioni sono cose come l’asus padfone, come il nokia pureview!
        L’essere i primi a montare un processore non è innovazione, è semplice progresso.

        • xy

          Le Cover samsung non si rompono nemmeno piegandole..

          • freddy

            Le cover samsung si crepano rimuovendole

          • lilianablanda

            Talvolta anche senza rimuoverle purtroppo… Ma avendo provato entrambi i sistemi, a pari condizioni economiche, fra IPhone 4 e Samsung Galway S III ho preferito l’Android e non me ne pento assolutamente =)

          • FORZANDROID

            Mai successo col mio s3 e io la levo e la rimetto circa tre volte al giorno ormai da due mesi

          • freddy

            è ovvio che non sono tutte difettose, il problema è che ce ne sono diverse difettose e invece non dovrebbero

      • Aramis974

        Peril lettore floppy uno smartphone android qualsiasicon usb host e sei a posto con poche centinaia di euro

      • Leo

        E se ne sentiva particolarmente la mancanza di uno schermo in cui il layer tattile e quello del display sono fusi? Mah…

        Aridagli! NON MONTA UN A15!

        La ricerca vocale di Google fa quello che fa Siri, se non meglio.

        Materiali di altissimo livello te lo concedo… come anche un bel Sony o HTC. Assemblaggio perfetto!… come i Sony e gli HTC. Sottilissimo, leggerissimo… come una decina di altri terminali.

        Oh insomma se vogliamo cercare di salvare questo scatolotto almeno fermiamoci sul veritiero: è un featurephone con dietro il gigante Apple ed un glamour phone con lo stesso gigante dietro. Ma si potrebbe dibattere che lo stesso gigante sta anche dietro ai suoi utenti… sempre a.. ahem… “spingere” ;)

        • jpj

          Non potete paragonare l’iPhone prima ad un galaxy..poi ad un htc..poi ad un Sony..poi ad un Motorola! Fate la fusione di tutti contro l’iPhone? Solo così reggete il confronto…i materiali di htc+Motorola, l’assistente vocale di jb (solo nel 3% deo decide android) la potenza di calcolo dell’s3..la forma di un Sony..la grafica di un nexus 7! Ma per favore

          • Leo

            “Solo così reggiamo il confronto”… quale confronto esattamente? L’unico lo stai/stavi facendo tu nella tua opera di (auto)convincimento della supremazia del nuovo iDevice. Comunque, per chiudere la faccenda (e non dar adito ai vari doppi account di chissàchi di inveire e spolliciarmi in giù) non si tratta di mescolare alcunchè, senza contare che trovo strano come tu consideri un’entità separata JB: che io sappia, anche su un cellulare di ottima qualità costruttiva si può montare, anche se immagino che il concetto di custom ROM sia alieno agli utenti di iDevice.

          • marco fava

            purtroppo capita che qualcuno si guardi in giro e non sia più sicuro delle sue certezze (tipo iphone = meglio ) e che poi spari cazzate a caso per auto convincersi di aver ragione.

      • Suzlapulvo

        Io un iphone leggero non l’ho ancora avuto in mano. Ok il galaxy s3 ke ho in mano pesa troppo in confronto al S2 ma contro un 4s mi dispiace… Dovrei offendere la mela. E piccolissimo, bello spesso e pesa come un mattone essendo un device meno grande dello schermo s3

        • Jpj

          Vatti a vedere quanto pesa un s3 (tra l’altro in plastica) e quanto pesa un Iphone 5…poi vedi pure lo spessore…

          • marco fava

            tutti uguali! vatti a vedere di qua ….. vatti a vedere di la …..MA COMPRALI E POI VEDIAMO SE PARLI ANCORA. L’iphone 4 lo prendi in mano dopo aver avuto in mano l’S3 per tutto il giorno e lo rimetti subito dov’era. Esperienza personale non chiacchiere. Basta sentire due minchiate e tutti a crederci, per forza che poi apple vende milioni di prodotti

      • GABBBA

        Il primo a montare il cortec-A15
        ???????????????

      • blake

        ti sbagli, non è nemmeno il primo smartphon con un dual core a-15, se non erro è uscito qualche tempo fa un altro top gamma proprio con quel processore, mi sembra un htc

      • giuseppe barone

        ma finiscila….

    • Ikaro

      dimmi le REALI innovazioni di google e i suoi partner (apparte, chiaramente, mettere un os open, che… opps c’era già maemo dal lontano 2005)…trovami un terminale che da una versione a l’altra sia stato così tanto innovativo come ti lamenti di non essere l’iphone…la domanda, chiaramente, è estesa a TUTTI e non vedetela come critica ;)

      • mrhcool

        Infatti sarebbe stato bello avere anche Maemo o Meego a fare ressa. E invece, purtroppo, in Nokia è arrivato un CEO ex Microsoft che li ha cancellati insieme a Symbian per adottare, guarda te il caso, Windows. Sono più che convinto che sia stata la più grande cazzata la Nokia abbia mai fatto nella sua storia; un vero peccato

      • Bhe direi che aver portato processori dual core e ram dual channel è stata una bella innovazione; come anche poter portare il contenuto del telefono su un tv tramite cavo hdmi, Poter trasformare l proprio telefono in un ruter wifi. Queste sono le prime innovazioni che mi vengono in mente, arrivate sui telefoni grazie ad Android.

        • Ikaro

          si diciamo che dual core, per i processori, e dual channel, per le ram, sono delle belle evoluzioni ma non le chiamerei evoluzioni:
          è come gridare al miracolo per l’uscita delle ddr3 (per le ram) o degli I3, I5, I7 (per le cpu).
          sicuramente anche android ha i suoi meriti, quello di far uscire l’open source, dal guscio anticommerciale, di far vedere che è quella la nuova mentalità da seguire come non fece maemo o, anche, qualsiasi versione di linux desktop (per anticommerciale parlo delle software house: adobe…) e anche questo approccio libertino e scherzoso di google con le sue mascotte e i suoi nomi è una cosa da apprezzare nel mondo della tecnologia dove tutti sono molto seriosi ;)
          ma la Innovazione seria, quella con la I maiuscola, nel mercato mobile si è avuta con il primo Iphone, indubbiamente non ha inventato molto (se non multitouch e affini) ma ha RIVOLUZIONATO il nostro modo di vedere il telefonino, prima lo usavamo per telefonare e mandare messaggi (il massimo era il mitico snake) e i cosiddetti palmari, erano relegati all’utenza business, il primo Iphone ha cambiato TUTTO ha semplificato quello che c’era da semplificare e ha dimostrato che lo smartphone può essere di TUTTI…per ORA android non è arrivato a una rivoluzione così GRANDE

          • Marco Pezzoni

            Non so se vi ricordate del sonyericsson p800…il primo concetto di smatphone
            Con il primo iphone apple ha rielaborato il concetto di smartphone, nulla piu’

          • Ikaro

            se parli di questo… ci si è davvero messa di impegno ;)
            comunque l’ho detto non ha innovato più di tanto, la VERA innovazione l’ha fatta mentalmente, quanti di noi, prima del 2007, aveva uno smartphone?(questo anche grazie ad android)…
            possiamo parlare quanto vogliamo ma potremo mai scoprire il primo vero smartphone, non credo (anche apple ha fatto un palmare nel 93 con il newton http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Newton) la realtà dei fatti è che il boom c’è stato con l’iphone (come anche ha fatto l’ipad, dopotutto)…per quanto mi riguarda la cosa è OVVIA ed EVIDENTE

          • ivan bellinazzo

            ibm ha fatto un palmare nel 87, apple ha semplicemente ripreso idee di altri infiocchettandole dentro un marketing martellante, fino ad oggi l’unica cosa che ha inventato sono i nomi di tecnologie create da altri

          • Ikaro

            te l’ho detto
            “possiamo parlare quanto vogliamo ma potremo mai scoprire il primo vero smartphone, non credo”…

          • ivan bellinazzo

            ti ho scritto anche l’anno, ’87 ibm presento il primo smartphone con modulo telefonico, ticeveva email ed aveva un foglio di calcolo, ci potevi collegare una tastiera ed un modulo stampante con un adattatore

          • Ikaro

            e io e l’ho detto
            “possiamo parlare quanto vogliamo ma potremo mai scoprire il primo vero smartphone, non credo”…
            sai perché?
            perchè non TUTTI vedono lo smartphone nello stesso modo, ad esempio IO i dispositivi di cui parli li vedo più come palmari ;)

          • ivan bellinazzo

            smartphone, telefono con funzioni smart, palmare è un’altra cosa, ben più specifico come uso

          • Ikaro

            non per dire ma hai sbagliato data Il primo smartphone, chiamato Simon, è stato progettato nel 1992 dalla IBM e commercializzato nel 1993 dalla BellSouth. Oltre alle normali funzioni di telefono, incorporava calendario, rubrica, orologio, calcolatrice, blocco note, E-mail e giochi. Era dotato di una penna a stilo per scrivere direttamente sullo schermo. La storia dello smartphone è poi CONTINUATA con l’Apple iPhone, prodotto a partire dal 2007. Quest’ultimo, considerato rivoluzionario, ha dato enorme impulso al commercio degli smartphone e allo sviluppo della concorrenza (vista principalmente in Samsung)…
            VUOI DIRMI CHE NON E’ VERO? sul serio vuoi davvero continuare…hai visto cosa faceva samsung prima del 2007?

          • ivan bellinazzo

            saper vendere un prodotto non ti da la patente di innovativo, apple non spende in R&D e quindi è normale che non sia innovativa, tu lo credi per fede e sono fatti tuoi ma non puoi pensare che apple innovi qualcosa, non ne ha ne le basi ne le capacità, e neanche le menti

          • Ikaro

            “saper vendere un prodotto non ti da la patente di innovativo”
            questo è vero ma l’iphone E’ STATO INNOVATIVO (altrimenti come avrebbe potuto diventare una icona?) hai visto cos’erano i primi palmari? probabilmente facevano le stesse cose ma dovevi cliccare (o tappare, per quelli col touch) chissa quante volte…una bella difficoltà
            comunque NESSUNO E’ ORMAI INNOVATIVO (e il fatto che non mi hai portato nulla lo dimostra)…

            p.s: non sono un applefan (ho un android) ma qui chiaramente si generalizza tra chi attacca apple (e allora è bravo) e chi la difende (o comunque dice qualcosa a favore) e allora è un fan ;)

          • ivan bellinazzo

            anche la rolls royce è un’icona ma non è innovativa, il primo iphone è stato innovativo perchè ha portato il multitouch alle masse 3 mesi prima di un altro terminale? no perchè l’innovazione era già presente come tecnologia, apple l’ha solo venduta
            ps. sul fatto di essere innovativi oggi ci stanno terminali che portano innovazione in diversi campi, da motorola con le sue maxibatterie, a nokia col suo lumia, a samsung coi suoi schermi, htc col suo design, asus con terminali componibili etc. etc. apple no, spende cifre ridicole in R&D ed è quindi normale che non innovi

          • Ikaro

            ahahaha innovazione in uno schermo GIGANTE, in una superbatteria da 3300 mAh. forse tra TUTTE le cose che hai detto l’uniche davvero INNOVATIVE sono i terminali componibili di ASUS e la gestione della fotocamera dei Nokia FINE…per me abbiamo un concetto diverso di innovazione (quelle che mi hai portato sono più evoluzioni, per me ;))
            io ti rigetto la domandina SEMPLICISSIMA come può aver venduto apple il primo Iphone se faceva le stesse cose degli altri? visto che non era conosciuta come adesso?

    • mrhcool

      uhm uhm uhm…. le innovazioni di solito sono sulle singole componenti che vengono impiegate piuttosto che sul device nel suo complesso. Quindi bene o male TUTTI si limitano a migliorare. Eccezione, bisogna dirlo, è stato davvero il primo iPhone anche se le singole componenti hardware non erano farina del sacco di Apple. De facto Apple utilizzando ingredienti già esistenti ha inventato una pietanza nuova, diamo a Cesare quel che è di Cesare.
      Quanto al display Retina, non è altro che un nome commerciale sotto cui si nasconde la tecnologia IPS (che non è un invenzione Apple) ed è prodotto anch’esso sempre dalla Samsung.

    • Cocowest

      La vera innovazione l ha fatta nokia con il 7630, parlando di smartphone..
      Parlando di tablet è stata Motorola, ormai il secolo scorso…
      Parlando di riproduttori musicali portatili è stata Sony, con ilmwalkman… E nel 98, se non sbaglio, ma la freecom col primo plyer Mp3…
      Morale della favola, ma Apple non ha MAI INTRODOTTO ALCUNA INNOVAZIONE SUL MERCATO, anzi ha sempre fatto copia copia.
      Solo che avendo “cover” diverse dagli altri e una cagata di IOS solo per se, ha fatto successo in barba agli addormentati!!
      Forza il robotico…. Spero si mangia la mela

  • bob

    woz è uno da stimare

    • Leo

      Woz è uno della vecchia scuola, quando gli uomini erano uomini e dale menti dei cosiddetti “nerd” nascevano le idee che ti consentivano di sequenziare il DNA vent’anni prima del traguardo stimato.

      Ormai genio è chi crea un telefono amato da bimbeminkia e quindicenni sfigati. No comment davvero.

      • Ospite

        Sinceramente…..mi fai proprio pena a questo punto sei da capire e basta…

        • Leo

          Su su coraggio, so che la verità fa male, ma se chiudi gli occhi potrai agilmente tornare nel tuo mondo fantastico.

          Ora, che ne diresti di smetterla di loggarti come guest solo per autoaumentarti i like e lavorare piuttosto sulla moria di neuroni nella tua scatola cranica? Credo ci sia un’App specifica su AppStore.

  • fabio

    Possiedo un galaxy s2 , mi piace android ma nin condivido il tuo pensiero. Quando compri un iphone compri un hardware di immensa qualità , non un pezzo di policarbonato che come costi di produzione supera di gran lunga samsung. Poi compri airplay , icloud per non parlare di siri. Cerchiamo di essere obiettivi.

    • crouch766

      Si compri tante cose che con android sono gratuite..cerchiamo di essere obiettivi!
      Con android hai google now, hai google drive (per non parlare dei 50GB su dropbox con GS3), e hai il codice sorgente dell’intero SO con il quale possono nascere progetti come le Cyano…

    • Menca

      Finalmente un commento sensato ed oggettivo. Possiedo un Android, non mi piace la politica Apple, ma ammetto senza vergogna che i terminali della mela morsicata hanno una qualità veramente eccelsa in quanto hardware/software.

    • tommy

      ahahahah ridicolo i servizi di google sono 10 volte superiori:
      -icloud è la copia di drive che è uscito anni prima,
      -airplay è la copia castrata di centinaia di servizi aperti e non vincolati già esistenti
      -non ho ancora visto una persona usare siri se non per far vedere all’amico che è figo

      • Ospite

        MA non ti vergogni nemmeno un po a uscire di casa…. chiuditi in bagno e butta la chiave…ma dove va G.drive che è una sola pazzesca io li ho provati entrambi e non sono lontanamente paragonabili….ma poi i servizi di google sono superiori dove?!…la apple ha 5 servizi che funzionano e si integrano con una precisione disarmante…google ne ha talmente tanti che non ricorda nemmeno quanti sono e per questo alcuni abbandonati…io non sono un pro apple o google sono un utente che compra ciò che trova meglio per le proprie esigenze…ma adesso basta di bimbominkia come te che non sanno nemmeno cose la tecnologia e sparano sentenze…fai un favore all’umanità e chiuduti in bagno…

        • lilianablanda

          Beh…non sapranno cos’è la tecnologia ma mi sembra che abbiano una discreta padronanza della tastiera… LORO… E se ti chiudessi un attimo in bagno ad esercitarti? Poi non buttare la chiave…esci pure e vedi di continuare a postare possibilmente digitando le lettere giuste è senza per forza sputar veleno sugli altri ed offendendo dando loro dei bimbiminkia o dei pagliacci: non è una guerra santa!!

          • lilianablanda

            Ok…mi è scappato un è al posto di un e anche a me…. ;) mi rinchiudo ad esercitarmi =p

          • Ospite

            Vedi quanto è facile sbagliare ma non ti sto insultando come hai fatto tu!!! io rispondo solo a chi davanti a gli occhi porta il prosciutto, poi se digiti una e con o senza accento può succedere a tutti per mille motivi
            :-D
            il punto è che qui c’è gente che di informatica genrale non ne sa nulla e spara boiate allucinanti……

        • Andrea

          Certo che a commentare come fai tu sono capaci tutti… Continui a dire a noi altri che non sappiamo cos’è la tecnologia, ma non hai ancora scritto qualcosa di costruttivo per le conversazioni né tantomeno hai dato prova delle tue infinite conoscenze in materia…

        • marco fava

          insisti pure ma non hai argomenti. devi controbattere con qualcosa di serio. continui a fare brutte figure insultando senza concludere

    • Andrea

      Aspetta un momento… Acquistando un’iphone tu acquisti solamente l’ardware, i servizi software come icloud sono considerati da apple, come per i brani acquistati su itunes, dei nolwggi a lungo termine… E poi sono passato recentemente ad android su galaxy note dopo aver avuto l’iphone4 ancora dalla sua uscita… L’iphone è fluido quanto vuoi ma a me i giochi crashavano a volte anche il sistema si è piantato in un paio di occasioni e soprattutto nell’ultimo periodo mi andava “stretto” per il fatto che non potevo personalizzarlo, il bluetooth che io ho sempre utilizzato con altri telefoni è praticamente inutile… Anche sulla qualità non mi ha lasciato soddisfatto il tasto home si è bloccato una volta e ho perso una domenica per sistemarlo e la scocca in vetro è stata proprio una bella trovata… Ho visto iphone 4 e 4s praticamente polverizzati per cadute da 15 cm…

      • Viespo

        Ti stimo! :-)

      • sbalestro

        concordo il tasto home e il tasto di sospensione si sfondano praticamente a tutti… Comunque io li vedo come due prodotti diversi dipende dall’uso che uno vuole fare: apple è più per donnineminkia di casa che voggliono tutto prestabilito fai questo quello e stop, android è per chi vuole un po più di libertà ( con le conseguenze che ne comporta). c’è da dire anche chi iphon c’è solo top di gamma se vuoi uno smart meno prestante e nn ti fraga del resto con apple non hai scelta, con i vari samsun ecc. ne hai a non finire

        • Ospite

          per gentilezza leggi il posto di risposta fatto più sopra a Tommy e vale anche per te….pagliaccio.

          • marco fava

            la gentilezza non sai neanche cosa sia. e neanche l’obbiettività per rispondere in quel modo. ha scritto solo la verità BUFFONCELLO

    • Fabyo

      Finché comprate solo samsung!!

  • Pingback: Wozniak sullo scontro Apple vs Samsung: “Lo odio” | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • mauro56

    Ma forse è meglio che sia questa competizione, così ci proporranno sviluppi tecnologici che noi consumatori potremmo apprezzare. Poi sta a noi scegliere!

  • Marco

    idealista come VOI? scusate ma se trollate solo per far soldi con la pubbicità di google!

  • Marco Argenti

    Woz, vero fondatore della Apple, vero amante della tecnologia pura senza bandiere, vero innovatore dei giorni nostri.
    Altro che Jobs: LUI è la tecnologia!

    • Ikaro

      mi chiedo da dove prendiate tutte queste informazioni…non siamo certo nelle loro menti, eravamo lì quando è nata la apple?
      stà di fatto che il vero boom (quello fatto da Ipod e Iphone) apple lo ha avuto al ritorno di Jobs… meditiamo ragazzi, meditiamo :)

      • Leo

        Nessuno ha mai messo in discussione le enormi abilità di Jobs quale personaggio mediatico e salesman infatti, rimane una personalità di spicco in quell’ambito.

        • Ikaro

          “Altro che Jobs: LUI è la tecnologia!”
          capisci quello che uno scrive?

          “Nessuno ha mai messo in discussione le enormi abilità di Jobs quale personaggio mediatico e salesman”
          ti rendi conto di quello che dici?

          comunque non voglio rientrare in polemica con te che ho ancora il mal di testa da ieri, uno ti manda un link e lì subito a sparar sentenze e vedo che lo hai fatto di nuovo, anche oggi…
          IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO

          a e vedo che continui con la storiella che l’iphone non ha l’A15!
          ma come, mi hai scartavetrato i maroni ieri fino ad arrivare a dire, e farmi dire, che quelle erano SOLO teorie, fino a dire, “ok aspettiamo un po’, magari un disassemblamento” e poi ci ritorni?
          mi chiedo ANCORA cosa ti porta a essere così sicuro…

      • mrhcool

        ecco bravo, medita sul fatto che Jobs è “tornato” alla Apple proprio(ma guarda te il caso) quando Microsoft stava passando un brutto quarto d’ora con l’antitrust. Gli serviva un competitor e Gates, non Jobs, ha risuscitato dalla bancarotta la Apple. Jobs fu silurato dagli azionisti Apple ai tempi, e finchè non gli è stata data la seconda chance, non mi pare abbia dato prova di particolare talento come vorrebbe il mito. Jobs dovrebbe essere ricordato come il più grande marketer mai esistito e non per i suoi inesistenti talenti nell’ambito tecnologico. Trovi tonnellate di documentazione se hai DAVVERO voglia di verità…

        • Ikaro

          guarda non mi interessa risponderti visto che ti basta leggere gli altri miei commenti a riguardo, poi fai te :D

      • Marco Argenti

        Basta solo documentarsi, jobs alla fine era uno con tanta lingua e poca testa. Woz era la mente, ha creato praticamente lui l’apple 2. Tu hai mai visto qualcosa REALMENTE costruito o realizzato solo da Jobs?
        Almeno Bill Gates il DOS e poi Windows li ha scritti lui…

        • Ikaro

          mi chiedo una cosa… hai letto la mia risposta?
          mi puoi portare tutto i documenti del mondo sta’ di fatto che NESSUNO era lì…
          Sta di fatto che la seconda era Apple, quella del suo boom, c’è stata al ritorno di Steve in cui Woz non centra proprio…

          • Marco Argenti

            Scusa, allora tu la storia in generale non la studi perchè nessuno di chi conosci c’era? Ma stai scherzando? Per favore dai…

          • Ikaro

            si ma la erano in due ;)
            che ragionamento è…

  • Ruppolo
    • Qui non ci sono androidiani appeliani……perchè chi sceglie android non è un fan malato, ma un appassionato di tecnologia
      P.s. Evita di insultare…..à già dimenticavo chi usa apple non usa il cervello….

    • Marco Argenti

      Quello è la violazione di un CONTRATTO, se tu sai cos’è, non la violazione del brevetto dell’aria o della ruota.

    • Leo

      Ruppolo, lo sappiamo che sei un Applearo convinto e straconvinto e potessi piantare una atomica a Mountain View con la facciona di Jobs dipinta su lo faresti, oltre che andare personalmente a prendere a martellate qualsiasi device non-Apple di questa terra, ma qui forse doresti andarci un pelino cauto…
      1) non sappiamo se sia vero
      2) ricordiamoci della delicatissima situazione cinese, qui si esce di parecchio dal territorio tecnologia e si finisce dritti nel pantano politico… occhio davvero, sono argomenti tanto complessi quanto delicati.

      Ad oggi non abbiamo idea di cosa sia realmente successo, senza contare che vista la dèbacle del N7 non mi sorprenderei se l’autarchia cinese stesse mietendo un’altra vittima.
      Ah, e il babbeo qui sei tu. ‘nuff said. Ma dimmi, leggi mai altre testate che non siano MacCityNet o iSpazio? xD

      • Il giullare

        ma la smetti di scrivere post per favore che fai ridere tutto il blog!!!
        Ma lo capisci che non tutti come te sono con i paraocchi…perchè se non te ne fossi reso conto stai difendendo spada tratta android solo perchè qualcuno posta un link…ma ti rendi conto che tu fai parte di quella fetta di utenti che non sa nemmeno cosa tiene per le mani ma giudica in base a quello che piace agli amichetti gay….per gentilezza basta con queste pagliacciate ognuno compra quello che vuole…

        • Leo

          Curioso, non sento le risate. Al contrario sento molto stridore di denti provenire dal tuo post, davvero curioso non trovi?

          Ho solo detto che la cosa è ben più complicata dell’ “Android teme un concorrente” (cinese che non vedrà mai la luce fuori dal territorio cinese), se poi come un toro attacchi (leggasi: vai in modalità paladino-del-“toglietevi il paraocchi! maledetti fandroids!”) ogniqualvolta vedi rosso (o credi di vedere un fanboy), beh, non è un problema mio :)
          Su su coraggio, una bella camomilla e vedi che passa!

        • mrhcool

          tirare fuori l’epiteto “gay” come insulto, per giunta in un blog pubblico, da il perfetto spaccato di quello che ti ritrovi al posto della materia grigia.
          Rimani un coglione con qualunque cosa tu possa avere mai tra le mani

    • Marco Argenti
      • Ruppolo

        Chi ha scritto quell’articolo non ha capito un tubo: Google ha bloccato il terminale Acer perché non montava Android! Il governo cinese eccome se approva un terminale con un sistema operativo cinese!

  • gasgas

    Queste battaglie legali arricchiscono solo gli avvocati…

  • psichiatra

    Apple equivale all’universo BORG che tenta di assimilarti. Purtroppo molti sono tanto decerebrati da essere manipolabili dalla pubblicità ipnotica di APPLE. Se ascoltate la presentazione originale sul sito APPLE, il sottofondo musicale lo usiamo per calmare i malati di mente e per ipnotizzarli. Con i malati ci aiutiamo con dei farmaci, per gli utonti APPLE non sono necessarie, sono già assue-fatti….

    • Ikaro

      ti consiglio di andarci… dallo psichiatra, è davvero brutto denigrare così gente che non conosci e che a te non ha fatto nulla

  • Enrico Lensi

    Io sono un possessore di Iphone 4S e non intendo passare al 5 ma preferisco provare un GS3 ed aspettare un Iphone 6, frequento diversi blog Apple e Android, ma lasciatemelo dire in quelli Apple si parla di Apple e dei suoi prodotti, app, accessori ecc… molto raramente escono post che denigrano o sminuiscono Android e soprattutto viene dato del deficiente o demente ad un utente Android, qui offendete solo i prodotti Apple, parlate di Android che è meglio.

    • marco fava

      non so e non voglio sapere quali blog frequenti ma io in tutti i blog ho trovati pirlotti android e pirlotti apple che offendono e insultano alla pari. per quello che riguarda iphone 6 sono daccordo con te come ero della stessa opinione all’uscita del 4S che era (è) un 4 leggermente modificato. A parte il 4 che ho, non giustifico la spesa se paragonato ad un android di fascia equivalente, che è molto più versatile e configurabile e permette di fare cose che IOS non sfiora nemmeno. Certo che se con l’iphone ci telefoni e ci mandi sms e basta allora va bene per tutti. Ma altrimenti devi fare il jailbreak e perdere la garanzia e poi puoi cominciare ad usarlo come un android (????). Il thether o le rom modificate o anche l’editing video su android sono semplici, la personalizzazione è quasi senza limiti, diciamo che chi smanetta come me non può apprezzare IOS come android. Ecco : diciamo ios per telefonare sms e internet, android per tutto questo e molto altro di più, che apple non permette. Ho parlato di android e non ho offeso i prodotti apple, ma credimi i prodotti non sono da offendere ma la politica adottata è molto ma molto criticabile.Contento?

      • Ikaro

        mi indichi il programma che usi per l’editing video? no perchè sò che ci sono, e li anche provati, ma sono davvero banali…per IOS, invece, ho visto che c’è Imovie, della stessa apple, che mi sembra qualitativamente superiore

  • Genesio Lini

    non so se qualcuno di voi l’ha mai provato, ma il RAZR ha una qualità PESSIMA nell’ambito fotografico. il display è buono, ma è un altro discorso

  • Pingback: Samsung presenta l’esclusiva l’applicazione Zara per tutti gli amanti della moda - Emporio Grassi Blog — Emporio Grassi Blog()

  • Pingback: Guida - Smontare Samsung GT-S5230 Star Italiano Con VoceiPod Mania()

  • mrhcool

    Al di la dei soliti sfottò su è meglio questo o è meglio quell’altro, penso che nessuno vorrebbe DAVVERO che Apple uscisse di scena. E’ appunto il bello di avere la libertà di poter scegliere secondo le proprie opinioni e criteri. Do pienamente ragione a Woz, non perchè loda Android, ma perchè sottolinea la serietà e pericolosità della sentenza contro Samsung. Un precedente che rischia concretamente di bloccare l’intero comparto tecnologico. O perlomeno di avere ricadute pesantissime sui costi dei dispositivi. E considerato che stiamo vivendo in una recessione economica senza precedenti, la cosa si potrebbe trasformare facilmente in una tragedia epocale. Tantopiù che è rimasto uno dei pochi settori dell’economia che muove ancora dei soldi. Il buon senso dovrebbe sempre prevalere sull’applicazione pedissequa di leggi palesemente inique

  • Pingback: Steve Wozniak sulla guerra Samsung-Apple | AndroidUp()

  • Pingback: Samsung realizza un nuovo spot anti-Apple - Emporio Grassi Blog — Emporio Grassi Blog()