[ad#ad-tubiello]
Secondo quanto si legge nel comunicato diffuso da 3 Italia, alcuni clienti avrebbero ricevuto, tramite e-mail, la notizia di inesistenti rimborsi che l’azienda avrebbe erogato e l’invito a fornire i dati della propria carta di credito. Si tratta, abbastanza chiaramente, di un classico esempio di phishing a cui è opportuno non abboccare.
In questi giorni, alcuni individui, sotto le mentite spoglie di funzionari di 3, hanno contattato alcuni clienti, promettendo loro inesistenti rimborsi per conto della nostra Società.
Questi soggetti stanno usando tale raggiro al solo scopo di ottenere i dati e i codici della carta di credito e del conto corrente così da prelevare denaro e/o effettuare spese a danno altrui.
Ricordiamo infatti che il personale “3” chiede l’IBAN al fine di effettuare l’accredito e non già la carta di credito e comunica sempre il numero specifico della pratica in lavorazione.
La gravità di tali condotte lede evidentemente sia i clienti 3 sia la nostra reputazione e, proprio per stroncare tale fenomeno, invitiamo tutti a segnalarci episodi simili e a non rispondere ad alcuna mail proveniente dall’indirizzo h3grimborsocontrattistand@yahoo.it, che non appartiene né è in uso alla nostra Società.
H3G ha già intrapreso tutte le azioni necessarie alla tutela della propria immagine e dei propri clienti.
[INFORMAZIONE DI SERVIZIO] In questi giorni, alcuni individui, sotto le mentite spoglie di funzionari di 3, hann… http://t.co/9DlFh3044l
— 3 Italia (@Tre_It) August 3, 2015
Sempre meglio!
Ecco una delle ragioni per cui bisognerebbe limitare l’uso degli strumenti di pagamento elettronico.
Per i truffatori è più semplice, nonostante tutte le misure di sicurezza messe in atto.
E ahimè, gli sprovveduti continuano a crescere, poiché si fidano troppo di questi sistemi, un po’ di attenzione in più, non fa mai male…
Il vero guaio è che chi organizza questi raggiri poi la fa franca perché chi dovrebbe vegliare sulla nostra sicurezza ne capisce poco, molto poco…
Già, ma le variabili sono troppe, quindi il primo tutore di se stesso dovrebbe essere proprio l’utente, anch’io per lavoro sono legato in più situazioni a questo tipo di pagamenti, nonostante tutto, non ti nascondo una certa diffidenza e a ragione, purtroppo il sistema verte sempre più, verso queste soluzioni.
Se ci fosse una procedura veloce e snella per individuare e bloccare e far risarcire questi comportamenti le cose sarebbero diverse…. Ma aime questa è l italia
Beh, se uno è così deficiente da fornire i propri dati al primo che passa…
Siamo sempre lì, la colpa è quasi sempre della poca attenzione ed informazione, ma ciò non giustifica questi disonesti, dovrebbero pagare come si deve quando vengono pescati.
È chiaro che non possono essere giustificati. Però è anche vero che se uno ragiona un attimo eviterebbe di farsi fregate così facilmente. Ma come puoi pensare che una società come la 3 ti chieda il numero della carta via mail?
L’ignoranza dilaga, non solo in questo campo, proteggere gli sprovveduti dai loro propri errori è la cosa più difficile… ma inasprire le pene, e organizzare meglio il sistema ritengo sia necessario, la truffa ancora oggi viene considerato un reato minore.
Infatti, che poi ognuno ha le sue competenze e le sue lacune, qui siamo in un sito di tecnologia, magari non siamo sprovveduti in questo campo ma ci fanno fessi su altro. Ci deve essere tutela, si parla pochissimo anche di pubblicità ingannevole e non è che ne circoli poca…
E 7 colpito e affondato! ??…
Ma. Mettevi Nei panni delle persone che non capiscono di truffe pishing raggiri ecc ecc non tutti sono svegli e attenti, anzi la maggioranza è nelle “nuvole” e fa le cose in buona fede. Se poi non si ha attorno qualcuno che ti insegna e ti fa vedere le cose è fatta. Persone di una certa età che dall orologio analogico sono passate allo smartphone non sono preparate a queste cose.
Wind , 3, Vodafone e Tim dovrebbero ben avvertirci sulle truffe elaborate da terzi, così riusciamo a distinguerle da quelle che ogni tanto ci propinano loro! ✌
Vatto e golpe?
http://www.ilfattoteramano.com/wp-content/uploads/2013/12/gatto-e-volpe.jpg
Esatto!
scusa ma quanti anni hai?
sai a cosa fa riferimento quell’immagine?
Ne ho 31, anche se possono sembrare 12 :).
Certo che lo so, sono Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, in versione Gatto e volpe nel Pinocchio di Comencini.
quindi non l’hai visto in tv…
notevole comunque che tu lo conosca…
Ora mi chiedi troppo ? …credo di aver visto tutti e 2 da bambino in qualche replica negli anni 90.
A me sembra che i veri truffatori siano la 3.
E il bello è che lo fanno senza puntarti la pistola alla testa, impunemente ed estraendo ogni giorno dal cilindro una nuova forma. E i garanti? e la finanza ? Che Paese di menta
Esatto..mi sono ritrovato attivo senza motivo un abbonamento truffa da 5 € a settimana.. Dopo aver dovuto pagare per chiamare quei cialtroni e capire da dove arrivassero quegli addebiti..me lo hanno disattivato. Dopo mi arrivò un messaggio di conferma dell’avvenuta disattivazione al servizio..il servizio aveva prefisso della 3!!! Il giorno stesso ho fatto mnp con altro gestore..per me la 3 è morta!
Ti consiglio di richiedere il barring dei servizi web ed SMS. Attualmente la 3 è l’unico operatore onesto che permette di BLOCCARE gratuitamente questi servizi. Io stesso dopo essere caduto in 2 trappole diverse cliccando su link a pagamento ho deciso di bloccarli ed è stato facilissimo. Ho chiamato il 133 e ho richiesto il barring dei servizi web ed sms. Loro ti leggono a cosa stai rinunciando, e registrano il tuo consenso a disattivare questi servizi. Da quel momento in poi, nessuno potrà più truffarti.
Prima di fare questo, però, ti consiglio di controllare se la tua banca manda sms o comunicazioni da numeri a 4 cifre: in questo caso, bloccando il barring potresti bloccare anche i messaggi della tua banca. Personalmente, io ho Fineco e questo problema non si è presentato :)
Anche tim, lo fa. Sono stato utente tim fino a poco meno di un anno fa e avevo questa “cosa”…
:)
ottimo!… grazie per la info.
Io ho chiamato più volte il call center e già per riuscire a parlare con un operatore è un’impresa fra mille mila tasti da premere poi finalmente ti risponde uno straniero che ti capisce a stento e che ti dice che purtroppo queste cose succedono e bisogna solo stare attenti a cliccare banner vari. Io mi chiedo, se io affido i dati del mio conto bancario a un’azienda come 3 chi deve tutelarmi dalle truffe, io? Il fatto è che che siamo nel “bel paese” dove basta fare un sorrisetto dopo la magagna e tutti fanno finta che non è successo nulla
non entro nel merito della questione … basta solo chiamarla col suo nome… “truffa”.
però aggiungo (a beneficio di chi legge, visto che tu hai risolto)… che dalla app “area clienti 3” é possibile vedere ed in teoria disabilitare i servizi a pagamento in essere al momento, scrivo in teoria perché nel mio caso l’app in questione al momento del tentativo di disabilitazione mi dava errore, invitandomi ad utilizzare un servizio automatico telefonico (non a pagamento), conclusa la procedura via telefono l’app ha regolarmente segnalato la cancellazione del servizio.
Mi arriveranno via mail a settimama almeno tre o quattro mail chi mi dicono di fare ricariche online, ottenere Bonus, verificare il mio conto, il mio account Apple, bancoposta, almeno 4 filiali di banche… Ovvio che sono vere come una banconota da sette euro. Se qualcuno ci casca (a meno che non abbia un’età per cui sorgono problemi di ragionamento) possiamo tranquillamente dire che la colpa principale è sua. Lo scrivono e lo riscrivono e lo si legge e si sente in TV: non c’è società al mondo che ti chiede queste cose via mail… al massimo ti dicono che il tuo account potrebbe essere compromesso e di contattarli… De rilevano spese esageratr sulla carta di credito tu chiama la banca, non ti manda una mail… Ma il meglio è cascarci quando la richiesta avviene da una filiale, agenzia i società per cui non si ha nessun rapporto… e poi la cosa più facile di tutte e provare ad antrare nel link mandato con un nome del tutto inventato… se ti fa accesedere non è il vero sito…
Insomms: ti truffano in un modo così banale? Forse te lo meriti…
Sono completamente d’accordo con te, ma potresti scrivere più lentamente? Ho fatto un po’ di fatica a leggere il commento perché pieno di lettere scambiate… Ricorda che la fretta é cattiva consigliera, e la gatta frettolosa fece i figli ciechi. Apparte questo, buona giornata!
Si hai ragione :) ma confido nel fatto che non leggiamo lettera per lettera, ma a blocchi, se non parole intere (io erroneamente dico che riconosciamo le forme delle parole invece che leggerle)… Come lo zerbino di casa rosso con lettere bianche (font della Coke) e su cui c’è scritto Ciao-Ciao… Tutti leggono Coca-Cola… Ci sono altri giochi del genere, come dire il colore corretto della parola “Verde” quando queta è scritta in Blu… Insomma confido che il cervello cancelli le mie lacune dovute alla fretta..
La tre stessa é una truffa fatta operatore…sapevate che adesso il servizio richiamami costa 90 centesimi?!?!?! Fortuna che sono in vodafone
….peggio!!! Adesso ti chiedono 1.90 per attivare servizi “premium” che la 3 offre gratuitamente da anni …. sono scappato da Vodafone ed ora vivo sereno e soprattutto spendo molto di meno!!
Cioè sei andato in vodafone? Perché io nel commento parlavo della tre era contro la tre la mia critica….
Sono scappato da Vodafone!!! … mai più!!!! …con 3 mi sono trovato a pagare la metà e spendere un terzo di meno all’estero … oltre ad avere 20 giga di internet a disposizione e tutte le chiamate gratis come anche gli sms