Andrew Munn: perchè Android è meno fluido di iOS?

8 dicembre 201181 commenti

Ieri vi avevamo presentato il post con il quale Dianne Hackborn, ingegnere di Google, tramite un post su Google+, avrebbe chiarito il concetto di accelerazione hardware in Android. Oggi, per chiarire un altro aspetto fondamentale dei sistemi operativi dei nostri device mobile, un ex ingegnere di Google, Andrew Munn, sempre sul famoso social network di Mountain View, ha voluto chiarire le differenze tra le diverse UI dei nostri sistemi operativi, Android, iOS e Window Phone 7. In parole Munn ha cercato di rispondere ad una domanda che tutti noi, almeno una volta, ci siamo posti: "Ma come mai la UI di Android è meno fluida rispetto a quella di iOS o WP7?".

Come tutti gli utenti Android sanno, purtroppo anche con più potenza, cioè con processori dual-core, e con più ottimizzazione come in Android 4.0 Ice Cream Sandwich con l’accelerazione hardware, questo problemi di fluidità anche se di minor frequenza, a volte anche assenti, purtroppo non sono scomparsi ed assenti come in Windows Phone 7 o iOS.

Quando abbiamo notato questi piccoli lag, che non creano problemi al sistema operativo, ma che maggiormente infastidiscono l’utente, tutti noi ci saremo chiesti come mai negli altri sistemi operativi come quello di Windows ed Apple ciò non accada. Per rispondere a queste nostre domande Andrew Munn ha realizzato un post sul proprio profilo su Google+.

Egli ci comunica che purtroppo le cause di questi micro-lag sono molteplici; la principale causa è la modalità con la quale in Android viene elaborato il rendering dell’intefaccia utente. Su Android tutto ciò viene gestito da un unico processo anche quando passiamo da un’applicazione all’altra con la stessa priorità, invece in iOS o WP7 tutto ciò viene gestito da processi diversi e con priorità differenti.

In poche parole se in Android stiamo eseguendo un’applicazione e vogliamo passare alla home, il sistema cercherà di gestire allo stesso tempo e con stessa priorità il rendering di tutte e due le interfacce, invece su iOS accade qualcosa di diverso, quando da un’app vogliamo passare alla home il sistema gestirà il rendering della nuova interfaccia, lasciando in secondo piano l’applicazione, in modo tale da risultare più fluido e meno “laggoso”.

Ciò non implica che il sistema operativo di Google offra prestazioni inferiori rispetto a sistemi operativi di Apple, Windows o WebOS; ciò semplicemente evidenzia una diversa filosofia di gestione dei processi all’interno dei sistema operativo. Forse questo problema è stato leggermente migliorato grazie all’arrivo nei nostri device di SoC dual-core, come con gli Exynos per Samsung ed i Qualcomm per HTC; purtroppo non succede lo stesso con i processori Nvidia Tegra 2.

Purtroppo anche con l’avvento di Honeycomb, e quindi dell’accelerazione hardware, molti utenti si sono lamentati dei lag di sistema, in quanto, prendendo in considerazione l’hardware e l’ottimizzazione, il SoC Nvidia ha da sempre dato problemi nella gestione della memoria, diversamente dai processori Exynos del colosso sud-coreano.

Munn, inoltre, ci comunica che non solo la diversa gestione dei Thread causa i micro-lag in Android, ma anche la presenza della Dalvik Virtual Machine che serve per caricare le applicazioni sui nostri device, e che in Ice Cream Sandwich è stato notevolmente migliorato.

Con l’avvento di ICS e, forse, con l’avanzare della tecnologia queste piccole differenze tra Android ed i diretti concorrenti presto saranno colmate. Per maggiori informazioni potrete leggere l’intero post di Andrew Munn.

 

Via

Loading...
  • leo

    ma non si era detto che con ISC il problema non sussiteva in quanto gpu e cpu si spartivano il lavoro….!?

    • Livio Patavini

      Quindi fondamentalmente i la g sono dovuti ad uno schedilatore troppo semplice dal punto di vista algoritmico e che non fa uso di priorità per il caricamento dei processi. Che se fosse questo non dovrebbe essere tanto difficile scrivere nuovi algoritmi per la gestione dei processi. La soluzione adottata dagli altri produttori é sicuramente migliore dal punto di vista della user experience, ma penalizza forse la gestione del sistema. Riscrivere lo schedulatore non é impresa difficile, la cosa difficile é fare questa scelta.
      Più priorità al sistema oppure all’utente?

      • Massi Tizi

        Microsoft non possiede più le azioni Apple da anni, sveglia!

      • androidguy

        secondo me è più complessa di come dici te.
        intanto, viene sottolineato che il focus iniziale su cui era partito lo sviluppo di Android era un sistema di stampo “vecchio”, cioè non multitouch capacitivo. A tal proposito, ricordo che Android è un progetto nato nel 2005, poi acquistato da Google a fine 2007, quindi in tempi in cui Apple non era ancora uscita con il suo iOS ridefinendo di fatto gli standard per le interfacce mobile. La responsività richiesta da un sistema multitouch non è così importante se usi un pad o una tastiera coi tasti direzionali per spostarti tra gli elementi della view. Per me al di là delle giuste considerazioni sulla priorità dei thread, è più importante il discorso sul focus su cui Android era stato inizialmente sviluppato, cioè x dispositivi non multitouch. 

  • Giacomo

    Sono un felicissimo possessore di Samsung Galaxy S2 e di Iphone 3Gs; due telefoni usciti in momenti diversi, ma pressocchè similari. Penso che Android non sara’ mai come iOS. Usciranno telefoni accattivanti esteticamente, dai display super risoluti, leggeri, fini, con animazioni e giochi di menù strabilianti… ma iOS resterà sempre un gradino piu avanti.

    • Christiancalvo38

      Prova a usare un Samsung, Galaxy Note, poi me lo sai dire.

      • Anonimo

        A me il Note non piace proprio.

        • Christiancalvo38

          Pace, a me si, e più lo uso più son contento dell’acquisto, ad ogni modo la discussione era sulle prestazioni di Android vs ios, sono convinto che con il Note, o con il Nexus, ma gia Il Galaxy S2 sono molto piu performanti Rispetto alle prime versioni di cellulari Android, é solo questione di tempo, d’altra parte siamo anche più giovani, ma cresciamo in fretta.

      • Stefano4

        Il mattone io l’ho usato per fare un muro di cinta…………..

        • Christiancalvo38

          Bravo ora nasconditi dietro il tuo bel muro.

    • Anonimo

      In parte hai ragione, per il motivo di cui sopra: SO su hardware dedicato al 100%.
      Mi riferisco però alla parte di cui si sta parlando in questo post, perchè per il resto è solo una questione di scelte personali, visto che si sta parlando, a mio avviso, di tre ottimi SO.
      Purtroppo, almeno al momento, i due SO più interessanti per il sottoscritto, vale a dire WebOS e MeeGo, sono stati abbandonati (e, aggiungo, prematuramente non che stupidamente), se no ne avremmo viste delle belle.

    • androidguy

      cioè, mi spiegheresti cosa vuol dire per te “un gradino più avanti”?
      Perchè dire una frase del genere senza motivarla non vuol dire niente

      • Giovannialcini

        Anch’io sono un felice possessore di un sg2 e lo ritengo assolutamente superiore all’iphone4 avendo avuto la possibilità di usarlo

        • Rokis23

          Anche tu se non motivi la tua risposta non vuol dire niente

  • Lele

    Andrew Munn nel suo post ha fatto una lunga premessa, a mio avviso non trascurabile …ecco alcuni frammenti:
    “I am a 3rd year undergraduate software engineering student.””I was not on the framework team and I never read the Android rendering source code. I do not have any authoritative Android knowledge and I cannot guarantee what I say here is necessarily 100% accurate”

    A voi le conclusioni.

    • androidguy

      per me ci capisce molto più lui di tanti pseudo esperti.
      il fatto che abbia fatto questa premessa dimostra quanto scientificamente ha trattato l’argomento. E’ raro leggere analisi tecniche tanto accurate in giro. chapeau a sto tipo.

  • Cristianthb

    questi lag seppur micro sono molto fastidiosi. A che mi serve un dual – quad core se poi l’interfaccia grafica va scatti ? Usando lo stesso approccio di IOS e WP7 non si ottimizza meglio anche l’uso dei multi core? 

    Ovviamente IMHO

  • mirko

    va be si sapeva che android fosse meno fluido di ios ma c’è da dire che i punti di forza di android però sono ben altri!

  • Giacomo ora paragonarmi ifrottola 3gs a galaxy sII …. è come paragonare il cordless di casa con un videocitofono ma dai, ma sai leggere quello che scrive ? Per di piu IOS aveva i widget ? aveva la tendina ? no..come mai ora che ha la tendina tutto di un botto non lagga ma consuma una briscola ? come mai nonostante il 4s abbia un dual core il browser va  due ? Io non scambierei mai il mio display da 4 che sembra acqua con il display da 3.5 di un iphone, e poi vogliamo aggiungere che io su android posso giocarci ? posso creare rom ( cyano ecc ecc ) mentre IOS è chiuso ? Poi, come mai il signorino se ne scappa dallo sviluppo di Android e va verso WP7 ? Sapete o no che Microzoz possiede qualcosa come il 35% di Azioni Apple ? pensate che abbia fatto un post di sua spontanea spe ? poi, comprate iphone, io fossi in monti ocntrollerei ogni persona che ha ancora il coraggi di spendere 700 euro per un telefono e poi piagne perche è in cassaintegrazione, quando un SGSII oggi lo paghi a dir tanto 450€. 

    • jurgen-95

      Lo sai che anche su iOS si può giocare?

      • Ospite

        si giochi ad angry birds!!! non giochi con kernel rom e compagnia…sei l’esempio dell’essere limitato…continua a sparare pennuti va

        • Vegg

          ahahahah incredibile quanta ignoranza pullula in questo forum

    • Rokis23

      Pensa a quei poveri testa di minchia che neanche 6 mesi fa l’hanno pagato 650€ ah ah ah ah che bello!!!!
      Ironico per chi non l’avesse capito.

      • Lorenzo Monacelli

         Io sono tra quei poveri testa di minchia ;)

        Però il SGSII è spettacolare! e per il root da linux ci ho messo 30 secondi!

  • Yum1096

    Sono d’accordo con te. Ma mi sembra che tutti vi datiate dimenticando che mentre iOs e WP7 hanno una grafica praticamente senza niente ( mostra ha solo icone, wp7 fa cagare) Android porta con se un sistema a widget, permettendo anche di usare app di terze parti al posto di alcune di sistema. É molto più completo a mio parere.

    Nexus s

    • Anonimo

      WP7 fa ca€@re per te, perchè a mio avviso è un ottimo SO e, tra l’altro, esteticamente eccezionale.
      Per me, la vera differenza, sta nel fatto che iOS e WP7 girano su hardware ottimizzati al 100% per loro (iOS più di WP7, ma siamo vomunque li), mentre Android deve girare su molteplici device con caratteristiche tecniche differenti tra loro.
      In ogni caso, visto che parliamo proprio di “micro lag”, direi che la cosa è del tutto indifferente.

      • io non capisco perchè wp7 è ottimizzato al 100% se anche lui va su piattaforme diverse con diverse specifiche hardware! Dovrebbe avere anche lui il problema di frammentazione no?

      • Emanu_Lele

        Ma perché ti scaldi se hai letto male? guarda che Yum1096 ha detto che l’interfaccia ad icone di wp7 fa cagare non il sistema operativo in se

    • jurgen-95

      Mhà, ho usato un Galaxy S una volta in tutta la mia vita perchè non avevo soldi sul mio iPhone 4, e si è bloccato nell’arco di 5 minuti almeno una decina di volte, e si è riavvitato da solo….traine le conclusioni! 

      • Stafano4

        Come hai perfettamente ragione, ieri ho riposato il mio galaxy s per disperazione per prendere il samsung omnia 7……….

      • Rokis23

        Non dirlo a me che sia Galaxy s che iphone 4 e purtroppo il Galaxy è la fiera del lag, oggi monta il 2.3.3 ufficiale io spero nei prossimi aggiornamenti a breve, che in Samsung vuol dire non si sa quando, dovrebbe arrivare la 2.3.6 spero migliori ma certo paragonato all’iphone che hanno più o meno lo stesso hardware uno fiera del lag l’altro mai neanche un micro scatto, Android imho di strada ne deve fare ancora molta e tutta nella direzione dell’ottimizzazione

  • Mas

    Si lo ammetto ios é più fluido di android e non penso sia a causa dell’ interfaccia ( non evoluta in ios) ma questo problema era noto con dispositivi ottimi ormai passati per esempio il mio desire hd era molto più laggoso di iphone 4…
    Ma con gli ultimi dispositivi di fascia alta tipo
    note sgs2 sensation galaxy nexus ecc la differenza di fluidità é nulla anzi android risulta più fluido di ios
    per quanto riguarda wp7 non lo giudico perché,dai diciamolo, é un ottimo os ma é proprio anonimo zero personalizzazione interfaccia tipo symbian é un sistema che stufa
    IMHO

  • Anonimo

    Mah, comunque io tutti questo “fastidio” per i lag (che sono proprio micro) non lo provo mica.

  • Questo è semplicemente il PUNTO. Uno smartphone è prima di tutto un telefono e spesso si tende a dimenticarlo, non ci posso mettere 2 secondi ad aprire un messaggio od il registro chiamate.

  • Lele

    Premettendo che secondo me non c’è un vincitore tra iOS e Android …ovviamente qua la maggior parte preferisce Android (me compreso).
    …ritornando al discorso della grafica c’è da dire che iOS gira sempre e solo su un display di 3,5″, motivo per cui l’iPhone 4S uscito un mese fa ha ancora lo stesso display, per altro considerato troppo piccolo anche da parte di molti iphomani.
    A parità di risorse hardware iOS è nettamente più fluido, dall’altro lato Android gira su tutte le risoluzioni …non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    La filosofia base di Android è estrema flessibilità, sia per l’utente che per il programmatore …iOS ha una grafica più accattivante, e spesso anche più “user friendly”, un esempio è il copia e incolla.
    Col passare del tempo le differenze si stanno assottigliando e ormai è solo questione di gusti.

  • Anonimo

    Per quanto mi riguarda è come scegliere tra una camaro dagli interni minimalisti e una Ferrari tutta pelle e cuciture a mano. Wp7 e ios, per mio parere personale, sono senza vita. Android no, non pone limiti. Inizialmente pensavo “chissà se si può fare “inerente praticamente a tutto, adesso invece cerco direttamente su internet o sul market, e c’è sempre qualcosa che soddisfa le mie curiosità e che mi stupisce… Ma alla fine di tutto, io su sgs2 non ho MAI visto mezzo lag… E non ho custom rom o altri… Quindi penso che già l’hardware di sgs2 sia più che sufficiente, e conosciamo i suoi limiti… Figuriamoci i prossimi. Ps: il lumia 800 l’ho recensito, sembra di sapere già cosa si trova dentro… Io e Windows hanno tenuto la stessa faccia cambiandone l’hw, android no, è sempre una passo avanti anche a grafica.

    • Ugo Lofosco

      “android non pone limiti” peccato che attualmente il 90% degli utenti sia più bimbogigi di quelli Apple e Wp7 insieme ,anche perchè ormai essere in controtendenza fa tendenza .
      Gente che usa il supermegasmartphone nemmeno al suo 10% .

      • chi se ne frega ognuno parla per se, siccome mi piace moddare il telefono ritengo che come android non ci sia nient’altro per ora… Gli altri utenti android possono anche comprarlo e metterlo sul comodino che mi frega! Comunque una cosa che ho notato è che gli ifan sono stati superati dai fan di nokia che si ostinano a dire che oltre nokia non esiste nulla! (e che il lumia è il miglior telefono mai esistito)

  • Anonimo

    “Ciò non implica che il sistema operativo di Google offra prestazioni inferiori rispetto a sistemi operativi di Apple, Windows o WebOS; ciò semplicemente evidenzia una diversa filosofia di gestione dei processi all’interno dei sistema operativo.”

    Non ho capito molto questa cosa..
    Android avrebbe adottato una “filosofia” nella quale prediligono i lag rispetto alla fluidità?
    Non credo..penso che per “filosofia” diversa si intenda che hanno scelto un altro modo per far funzionare il loro sistema operativo (parlo da capra su queste tematiche perchè non me ne intendo) e che questo modo sarà pure buono ma comporta dei lag che iOS e WP non hanno..quindi per me questo rimane pur sempre un punto a sfavore per Android..anche se viene definita diversa filosofia

    • è vero anche io avrei preferito l’interfaccia sempre bella fluida, ma se questo è necessario ad avere un VERO multitasking ben vengano qualche microlag ogni tanto… Alla fine nemmeno me ne accorgo dei microlag!

      • Rokis23

        Si perché non hai un Galaxy s 1

      • Anonimo

        Si io ti appoggio pienamente! XD
        Era solo che vedevo la frase “utilizzare una diversa filosofia” come una scusa per svangare il fatto che in questo campo (fluidità) Android sta ancora un po’ indietro rispetto alle altre ;)

  • Gbarberi

    Ma ios ha il multitasking e I Widgets? Se no è come dire che una motorcycle è superior a un auto perchè + leggera e economic

    • MarcoGSX

      Sei rimasto indietro ,ios ha il multitasking dalla 3.1 ,siamo alla 5.1 ne è passata di acqua sotto i fiumi .Poi ad ognuno la sua scelta .

      • il multitasking di iOS non è un vero multitasking in quanto le applicazioni in background non funzionano!!! Rimangono solo aperte e freezate mentre fa altro!

    • Kikorta

      No,nient multitasking..ios nn lagga xk nn fa due cose contemporaneamente..appena s avvia un nuovo processo le risorse vengon utilizzat solo x quel nuovo processo freezando ciò che svolgeva in precedenza…
      Android lascia in esecuzione ttt i programm avviati fino a qnd è sufficiente la ram

      • Rokis23

        scusami mi spieghi come faccio a usare il navigatore ascoltare la musica e scrivere un sms tutto contemporaneamente? magia? ios ha il multitasking solo gestito diversamente da Android…
        Ah beata ignoranza………

  • meldon

    Nessuno si ricorda del fatto che iOS gira nativamente mentre android viene eseguito da una virtual machine?

  • Stefano

    Da possessore di android devo ammettere che su questo mac e win sono avanti . Sto arrivando alla conclusione che la scattosita di android che tra l’altro ho visto anche su sgs2 e note siano la scusa per spingere il cliente a cambiare device ogni 3-4 mesi. questo lo trovo fastidioso . E’ frustrante vedere ancora che iphone4 o LG e900 siano paragonati a dualcore”tecnologicamente più avanzati” e sinceramente non si vedono differenze sostanziali……bohh

  • Volevo anche aggiungere …. chissà come si comporterebe ios a gestire lo scrolling con   degli sfondi animati ? oppure avete per caso mai provato la miui ? lagga ? no, oppure delle rom con delle animazioni “moddate” … guardavo ora il mio sgsII con sfondo animato e widget attivi e con una rom performante dove le transazioni sono modificate e il lag è infinitesimale. 

  • ”-_-”

    se è nota la causa dei problemi di micro lag, se è chiaro che più si spezzetta e semplifica il compito dei processi migliori saranno poi le performance…  PERCHE’ NON HANNO GIA’ PROVVEDUTO A SISTEMARE? dormono o c’è una qualche ragione che mi sfugge per cui non possono atomizzare i compiti?

  • Sgallas

    Mah, onestamente io tutti questi lag su GS2 non li vedo..

  • Falcospier

    Possessore di Samgung GS2..
    Mai avuti lag… Per me questo è un argomento tutto nuovo o.O

    • Rayset

      beh lag grazie a dio no,un telefono che costava 600 euro al day one non può avere i lag da uno di 200,se non vedi i micro lag comprati gli occhiali però,quelli ci sono e sempre ci saranno,se è vero che la motivazione è questa.
      articolo interessante cmq,ma la frecciatina ai tegra 2 è supportata da qualcosa o è solo perchè i device tegra in genere laggano?

      • G Dragon

        su S2 io non ho lag di nessun tipo. tra le altre cose ho downcloccato il device a 1 ghz.

        tegra 2 non supporta il comando Neon simile all’ SSE di Intel.
        e tra le altre cose ha problemi con la memoria.
        spero che con tegra 3 si sia risolto questo fatto

      • Rokis23

        possiedo anche il primo TF Tegra 2 e ti posso assicurare che lagga e fatica con yutoube anche a 720p scattta

    • apimarinik

      idem…!!!

  • Jk Italiano

    In questi mesi ho posseduto 4 cellulari un wildfire htc,un optimus dual,un iphone4 ed infine questo meraviglioso galaxy s2 ebbene posso garantirvi che annoiarsi con uno smartphone e impossibile ma con ios mi e successo parlare della difficolta enorme che si incontra solamente nel voler fare un downgrade dell iphone (insopportabile)dopo che sul dual ero abituato a cambiare fw 4 volte al giorno,l iphone e un ottimo device ma per chi non ha voglia di capire tante cose ne di star dietro alla personalizzazione solo per cambiare tema bisogna fare il jailbreak sembra che comprando un iphone lo si abbia in affitto che non ti appartenga provate a cambiare solo il font su iphone vi verra da ridere meglio i lag di android che la piatta interfaccia di un iphone io posso parlare l ho avuto:)

    • Rayset

      come si cambia il font dei menù senza la root? ho pure io un dual,cambio firmware una volta la settimana…

      • Emanu_Lele

        Installa go luncher e puoi cambiare le font dell’interfaccia, se poi vuoi cambiare i font di sistema vai nelle impostazioni di android alla voce display ;-) (dual pure io)

  • apimarinik

    paragonare android con wp7 …. mah!! possiamo fare il paragone solo tra i browser e il gira schermo e queste cose qua… ma sapete come si fa su wp7 a impostare una canzone come suoneria del tel..  allora prima bisognia collegare il tel al pc, scaricare zune,installare zune sul pc ,scollegare e ricollegare il tel.. le canzoni che si dovranno mettere sul tel prima bisogna tagliarle cioe non piu di 39 sec.. poi si devono coppiare su zune e finalmente si possono trasferire sul tel … ditemi voi,,,…

    • Rokis23

      Mah io ho scaricato free ringtones e trovo uttte le suonerie del mondo le scarica subito e da dentro l’applicazione già mi chiede appena salvata se voglio usarla come suoneria di sistema subito oppure dopo e continuo a scaricare, io tutta questa difficoltà non la vedo….

    • C’è una app che lo fa.

  • Armando Fusco

    dai ragazzi oltre alla differenza fra i processi, c’è anche da dire che android, ha mille personalizzazioni, la ui sposta widget animati che scaricano dati e live wallpaper e non quadratoni e scritte volanti(wm7) o icone quadrate impossibili da modificare(ios), per me android è molto più completo e se volete fluidità basta mettere una rom miui e non aggiungere widget all’interfaccia, il vostro telefono sarà scattante come gli altri citati.

  • Santo

    sono un felice possessore di un Liquid metal pagato 4 soldi…e ho avuto una trentina di cell android prima di questo. Android offre molti programmi e ti permette di personalizzare il tutto ma i Lag ci sono e si sentono. Ho avuto per 4 mesi un wp7 e mi sono trovato benissimo. L’unica manzanza che  sentivo nei confronti di android riguardava solo la personalizzazione ( che poco mi importa). Per il resto posso affermare di non aver mai visto un sistema operativo cosi stabile e veloce come wp7. Android ha il suo fascino ( ci puoi giocare, puoi modificarlo, perderci tempo), ma ad esser sincero wp7 è molto piu professionale in quanto non ha bisogno di personalizzazioni per poter andare veloce e per essere stabile. Credo che  una dell cose piu importanti in uno smartphone sia la stabilità del sistema e non la moddabilità.

    • io preferisco la moddabilità :) ognuno sceglie quello che gli serve di più

      • Rokis23

        certo si capisce che non sei padre di famiglia e non ti ammazzi di lavoro 12 ore al giorno, insomma tanto tanto tempo libero da buttare, ops scusa da usare per cambiare rom tutti i giorni lo sai che c’è gente che pensa tempo = denaro? oppure non vuole spendere quelle poche ore libere che ha moddando il tel nella speranza di trovare un rom che non scatta?

        • certo infatti ho 22 anni e nel post ho scritto che ognuno sceglie quello che gli serve di più (comunque android non è un OS instabile, ma lo diventa dopo varie modifiche, ma a quel punto non ci si può lamentare del sistema)

  • Stefano4

    Beato te….

    • apimarinik

      nel senso che e un wp7 funboy….!!!

      • Vegg

        ragazzo-divertimento

  • Colorecaso

    io ho il fenomenale galaxy s II e non noto alcun lag giusto su internet con la rete tim

  • Smartphone4ever

    Molti credono che android rimarrà sempre un passo indietro rispetto ad IOS, ma guardano i dati relativi ad android e apple negli ultimi periodi sono molto simili e alla pari… Android sta avendo uno sviluppo rapido, certo non mancano i lag, ma è un sistema operativo sul quale “ci si può smanettare”, molte software house che producevano app per IOS si sta dedicando anche ad android (vedi halfbrick, dolphin, skyfire e tante altre) perchè questo sistema ha un grandissimo potenziale. IOS personalmente lo reputo un ottimo sistema operativo, ma la politica adottata da apple non la mando giù per nessun motivo… Molti hanno un Iphone e non sanno neanche usarlo, conosco persone che l’hanno ripristinato e non sapevano neanche che si attivasse al primo utilizzo e l’hanno riposto nel cassetto. Android ha una politica libera rispetto ad ios ed è quello che vuole la gente, anche se questo va da una parte a discapito del sistema, ma rende l’esperienza d’usa completa a 360° se non in modo diretto, si risolve con app ecc, cosa che con IOS non è possibile per la politica troppo chiusa. Ripeto IOS e un ottimo sistema ma dovrebbe essere più aperto. Per quanto riguarda windows phone, è una questione personale, ma non mi convince affatto a partire dall’UI, ma non dico che sia un sistema da scartare, anzi (mentre le versioni precedenti di WP non mi piacevano affatti).

    • Rokis23

      si ma il modding è il pianeta dei teenager e si sa che i teenager son notoriamente a corto di soldi, i soldi veri li fanno con gli adulti e di solito gli adulti non giocano a cambiare una roma al giorno perché di solito lavorano dalla mattina alla sera ed di solito hanno anche mogli e figli quindi sempre di solito tutti i giovani che conosco che hanno android rubano tutte le applicazioni che hanno nel telefono, quindi di soldi da android non vengono molti come da ios o wp7

  • Anonimo

    Meglio gli eventuali microlag che quei cessi di iOS e WP7 con i quali non puoi fare nulla.

    • santo

      prova prima gli altri cessi  e poi vediamo se non puoi far nulla. Lo smartphone  è oggetto soprattutto di lavoro e cmq gestione mail e quant’altro e non solo moddabilità ( cioè gioco).
      La stabilità che  hanno gli altri 2 android ancora non ce l’ha. Io ho avuto tutti e 3 i SO ed ora sto usando nuovamente android. Ma a differenza  di tanti non disprezzo assolutamente wp7 e Ios. Sono fantastici e a breve ritornero a wp7 perchè è fenomenale, stabile veloce e affidabilissimo ( ottimo per me che  non ho tempo da perdere per moddare il cell)

  • gerardo longo

    ci può anche stare qualche lag quando hai a che fare con il multitasking al contrario di iOS che conosce solo ilmonotasking.

    • Rokis23

      ma ci fai o ci sei?
      Ho appena scritto:
      scusami mi spieghi come faccio a usare il navigatore ascoltare la musica e scrivere un sms tutto contemporaneamente? magia? ios ha il multitasking solo gestito diversamente da Android…Ah beata ignoranza………

  • Da possessore di un GS2 e utente Android da più di due anni devo dire che i lag si sono ridotti di un bel po’, ma solo per i dispositivi di fascia alta. Non dobbiamo scordare che la maggiore diffusione di Android è dovuta anche alla disponibilità di telefoni a basso costo che hanno performance così così… e lì i lag si vedono bene.
    iPhone è unico produttore, non gira su virtual machine, ha un multitasking che funziona in modo differente e per questo ha meno lag.
    In questi giorni ho il GS2 a riparare perchè non mi funzionava più il tasto home e ho preso come muletto un LG-E900 con WP7. Beh devo ammettere che, dopo una settimana di utilizzo, sono veramente colpito dalla fluidità e dalla semplicità di utilizzo… Quest’ultima cosa secondo me è stata un po’ persa in ambito Android. Voglio dire, per me che sono uno smanettone che si diverte con ROM e altro non ci sono problemi, ma dal punto di vista dell’utente medio siamo sicuri che tutta la personalizzazione di Android non sia penalizzante? Vi garantisco che dopo una settimana su WP7 dove tutte le applicazioni hanno le stesse modalità di funzionamento (scorrimento delle schermate a destra e in verticale) ci si accorge che su Android manca una coerenza nelle app che invece aiuterebbe l’utente (e questo non a scapito della qualità grafica – ad es. foursquare per WP7 che è veramente pazzesca come app).
    Giusto la mia opinione senza polemiche :)

  • Dany Messi De Rossi

    Ma secondo me Android ha sempre micro lag, ma nel mercato è più economico. Io ho anche provato iOS e WP7. I migliori erano quelli ma Android è più economico. Come si spiega la discesa di iOS e l’ascesa di Android??

  • Massimo Caro

    No.
    Non si può dire che Android è meno fluido di iOs..
    Domanda, l’hardware su cui girano sono identici?No.
    Se volete confrontare iOS dell fantafigho iPhone 4s confrontatelo con Android 4 ICS di un Smansung Galaxy S2 per esempio..E poi ne riparliamo..

    Poi ovviamente, Android lo puoi modificare come più gradisci!
    Se compri uno smartphone Android hai la possibilità di renderlo TUO, provate a far lo stesso con un iPhone..Oltre a cambiare lo sfondo, potete fare altro per personalizzarlo?No, dato che l’avevo..

    Ps: e se sei uno smanettone, allora puoi addirittura crearti il tuo Android 4 dato che le sorgenti sono LIBERE, al contrario di..