Android 4.0 Ice Cream Sandwich Non Vuole Decollare

18 Febbraio 201287 commenti
Chitika una delle maggiori società di  Online Advertising, ha da poco pubblicato un report ( raggiungibile qui ) sullo stato di diffusione di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, che però denota una salute tutt'altro che buona per la nuova creatura di Google. Lo studio presentato il 13 Febbraio, analizza la preoccupante frammentazione del mondo Android, che fà molta fatica ad adottare ICS che nelle intenzioni di google doveva essere il sistema universale anti deframmentazione. Dopo più di  4 mesi dal lancio, l'adeguamento ad ICS per i vari dispositivi pocede con una estrema lentezza, collocando i medesimi  solo al'1,12%  della totalità dei dispositivi Android.

[ad#ad-belta]

Come si potete vedere dal grafico grazie al fatto che ancora molti produttori si ostinano a mettere in mercato terminali con Android 2.3 Gingerbread, questo si attesta al 66,29%, mentre Android 2.2 Froyo negli ultimi mesi grazie agli aggiornamenti a Gingerbread è sceso dal 30% al 22.33%.

Per quanto riguarda Android 3.* Honeycomb, la versione dedicata ai Tablet, a causa della scarsa adozione  su nuovi device e gli aggiornamenti che per quanto riguarda i Tablet sembrano più frequenti si attesta  al 3,3%.

Sorprende anche l’ostinata permanenza in classifica di Android 1.5 Cupcake che con il suo 0.95% sembra ben lontano dallo scomparire definitivamente.

Google si sta muovendo con sempre maggiore convinzione nel tentativo di contrastare questa frammentazione, però ad oggi non si vedono risultati molto incoraggianti, un esempio è dato dal Samsung Galaxy S II che nonostante abbia fatto moltissime vendite è ancora fermo alla versione 2.3 Gingerbread.

Analizzeremo l’evolversi della situazione, però personalmente penso che finché google non sarà riuscita a realizzare un sistema operativo compatibile sia con Smartphone/Tablet Arm che con i futuri dispositivi Intel X86 e i personal computer in tutte le sue declinazioni(notebook, net-book,desktop e forse conoscendo google anche server ), non si riuscirà  a trovare una soluzione convincente alla frammentazione.

Google in merito sembra riporre molte speranze sul prossimo Android 5.0 che come vi abbiamo anticipato potrebbe vedere la luce questa estate e dovrebbe essere compatibile con i processori con tecnologia X86. Noi non possiamo fare altro che attendere e tenervi informati.

87 risposte a “Android 4.0 Ice Cream Sandwich Non Vuole Decollare”

  1. Luca Leone ha detto:

    Il codice sarà pure open ma, ribadisco il mio pensiero, Google dovrebbe limitare l’accesso al marchio, al logo, al market ufficiale e alle google apps solo a quei dispositivi e produttori che rispettano una politica d’aggiornamento stringente.

    Che nemmeno i top di gamma delle varie marche siano stati ufficialmente aggiornati a 4 mesi dal  lancio di una nuova major release è vergognoso.

  2. biricchirino ha detto:

    E ci credo che non vuole decollare…nessuno vuole rilasciare aggiornamenti sia perché vogliono solo sostenere l’ultimo modello di smartphone uscito per implementare le vendite, sia perché devono modificare tutto con le loro merdate (vedesi samsung che nei firmware ufficiosi per gs2 non ha lasciato NULLA di ics).

    • Worriors88 ha detto:

      Ciao… ics uscirà a marzo per s2 vedrete… perche con la 2.36 ce un bag che cn la sd si riavvia in continuazione… problema di tanti … la togli nessun problema… samsung lo sa e per questo fara uscire ics a marzo… galaxy s2 il top!!!!

      • stefano ha detto:

        Scaricati l’ultimo firmware che e con i bug fix e non avrai nessun problema..infatti la prima versione della 2.3.6 aveva problemi con il wifi ect..infatti samsung rilasciò un secondo firmware..e io fino ad ora non ho mai avuto problemi

        • Worriors88 ha detto:

          Ho l ultimo uscito… il primo nn l ho installato… se spegni il cel e hai un sd al interno il cel si riavvia in continuazione… io ora lo uso senza… e nessun problema…qui sul forum è stata aperta una discussione… andate alla voce riavvii samsung s2…:-)

      • Giotecnopep ha detto:

        grazie…veramente i hai tolto un peso…avevo intuito che la sd era il problema ma non trovavo argomenti che avvalorassero la mia ipotesi…le avevo provate tutte ceckrom…vivaldi..ecc ecc…un consiglio se avete 2.3.6 non andate oltre le duecento app …perché poi é un inferno

    • Reresetg ha detto:

      Sottoscrivo in pieno

  3. Filippo Cisita ha detto:

    Non aiuta nemmeno il fatto che i produttori lancino sul mercato uno smartphone ogni mese. E che i terminali “vecchi” di un anno non vengano più aggiornati. E’ normale che ci sia frammentazione; tutti i produttori dovrebbero soffermarsi un po’ di più e considerare anche chi ha terminali più datati, rilasciando aggiornamenti anche per quelli.

  4. Maglors ha detto:

    il problema sta anche nel fatto che le case vedi (Samsung,Motorola,ecc) sia troppo lenta nel lanciare ice cream sandwich nei suoi terminali(vedi galaxy s2 e note) ma come si può?che razza di programmatori possiedono??

    • Eug974 ha detto:

      non credo sia colpa dei programmatori…

    • PiErre60 ha detto:

      Ah! I programmatori Samsung, ve li raccomando! Oltre al GS2 possiedo altri tre dispositivi ad alta tecnologia di Samsung; un TV, un dec DT ed un Media Center HD. Hardware in apparenza impeccabili, nulla da dire. Firmware indecenti, pieni di bug, si blocano di continuano senza ragione apparente, compresi i relativi telecomandi! L’avessi saputo prima….

  5. _Jack_ ha detto:

    la frammentazione e’ dovuta unicamente all’incapacità dei produttori di aggiornare i vecchi device. ice cream sandwich dovrebbe essere invece proprio lo strumento per togliere di mezzo android 2.x e 3.x eliminando quella frammentazione che si è venuta a creare con il sistema operativo dedicato ai tablet

  6. BadFox ha detto:

    E’ il prezzo da pagare se si vogliono cellulari che non siano la fotocopia uno dell’altro in stile apple o microsoft. Del resto quello che posso fare adesso con gingerbread non è di certo inferiore a quello che potrò fare con ics, per cui non mi strappo i capelli se per rilasciare gli aggiornamenti ci vuole qualche mese in più. Meglio così che avere aggiornamenti fulminei su sistemi operativi che, comunque, non valgono nulla. 

    • Vanja Koncul ha detto:

      quotissimo perché cosa abbiamo in più con ics???

      • Da Rio ha detto:

        accelerazione hardware e zero lags?? Io lo aspetto solo per quello! Comunque abbiamo la possibilità di chiudere facilmente le app con taskmager nativo, notifiche swipe to clear (ce l’ho con cyanogen ed è una cosa utilissima) in più molte altre cose! Detto questo con gingerbread riesco a vivere lo stesso, ma le novità non fanno mai male..

  7. Wolfenstein ha detto:

    Se google se ne sbatte di quello che fanno i produttori coi loro cellulari la situazione non cambierà mai anzi forse peggiorerà.
    SIA CHIARO non mi piace ne apple ne microsoft ma per il supporto ai propri terminali sono deisamente avanti.

    Io spero che Google imponga paletti ben definiti suli aggiornamenti perchè questo problema alla lunga potrebbe compromettere il successo di Android soprattutto se microsoft e apple cominciassero a pensare a prodotti di fascia bassa :(

    • Da Rio ha detto:

      Google non può imporre nulla -.- tecnicamente Google fa un codice, lo pubblica e chi vuole (in questo caso Samsung HTC ecc) lo prendono e lo modificano! Quindi se vuoi qualcosa con quella filosofia ti conviene pensare a un wp oppure un nexus.. Android non può cambiare ormai si è affermato così e se prima le case produttrici ti sono state utili a espandere il tuo prodotto, adesso che è affermato non puoi tornare indietro!

  8. Sporofrottero ha detto:

    è normale che non sia diffuso, per i telefoni più popolari non c’è! vedesi sgs2 o sgs1, lg kp500 ecc…

  9. Servizitelematicionline ha detto:

    Io ho aggiornato il mio cell i9000 e crascia in continuazione , si riavvia e si blocca.

    • Worriors88 ha detto:

      Ciao togli la sd… vedrai che nn lo fa più… anche io stesso problema… bug del 2.36

  10. Alby ha detto:

    Scusate è possibile tornare al firmware precedente? avrei bisogno gentilmente di dati e consigli su come fare, ho fatto un pasticcio co sto ics

    • silfrat ha detto:

      Sì, io l’ho fatto e rifatto più volte. Con ODIN flashi il firmware che vuoi, sia 4.0.3 che 2.3.6 o altri…

  11. Simone Simone ha detto:

    Google deve iniziare a prendere in mano la situazione.
    Non è possibile dopo 4 mesi dal lancio non avere dispositivi aggiornati ad ICS  Spero che con l’acquisizione di Motorola rilasci periodicamente il google phone con l’ultima versione del SO e garantisca gli aggiornamenti a 2 anni di distanza. Così facendo applica una politica simile alla Apple lasciando gli altri produttori liberi di adottare le politiche commerciali che preferiscono
    Da questo punto di vista la Apple è avanti anni luce rispetto il mondo Android. 
    Ad una persona che non vuole sbattimenti e può spendere, consigliere senza pensarci un prodotto Apple

    • Ostacolo ha detto:

      non cominciamo a confondere un dispositivo hardware con un sistema operativo, apple lega i propri devices al suo sistema senza possibilità di cambi, diverso invece il discorso con un so open source, puoi installarlo su tutti i devices, questo non significa essere più avanti per apple ma più limitati

    • PiErre60 ha detto:

      Con l’acquisizione di Motorola può prodursi i suoi device quasi in casa, fare concorrenza agli altri produttori e tante altre cose, ma soprattutto porsi in una condizione di supremazia e questo in un certo senso è cosa buona per Android.
      Rimane sempre il problema degli altri produttori che saranno invogliati a differenziarsi ancora di più. Comunque la si rigiri una certa frammentazione rimarrà sempre, ma a questo punto mi chiedo se è veramente un problema o piuttosto non sia una caratteristica positiva, per non dire una risorsa tipica di Android.
      Se un Terminale è fatto in un certo modo e va bene così, può continuare a fare il suo lavoro per molto tempo anche senza aggiornamenti importanti del suo S.O. originale; se poi ad un certo punto esce un upgrade importante ben venga! Se sul mercato ci sono tanti produttori di terminali Android con caratteristiche differenti non è meglio? Ognuno in base ai suoi bisogni sceglie quello più adatto o quello che gli piace di più. Si è sempre liberi di scegliere ed anche di cambiare modello e produttore.
      Secondo me questa è cosa buona, poi ognuno la pensa come vuole. :-)

  12. fabio84x ha detto:

    Ora che Google ha acquistato Motorola spero cambino le cose. Se i nuovi device Motorola avranno Android “puro” come la serie Nexus, ricevendo cosí aggiornamenti più di frequente, anche HTC e Samsung probabilmente saranno costretti a smettere di personalizzare i loro telefoni per stare al passo con la concorrenza.

    • Belta ha detto:

      la penso esattamente come te! se google con motorola inizia a fare concorrenza, anche le altre case saranno costrette a seguire i suoi ritmi pena vendite inferiori..

    • Prokofev ha detto:

      Conconrdo in toto. Se sarà questo il futuro il mio prossimo Android sarà Motorola. Se non cambian registro, la vedo dura per il mio futuro con il robottino. E come me la pensano tanti altri miei colleghi :-(

  13. Crissstian96 ha detto:

    Se secondo il regolamento, prima di rilasciare un aggiornamento, questo deve attraversare una fase di test che dura 3 mesi, se aggiungiamo a questi 3 mesi il tempo per scrivere il codice di base, per personalizzarlo, e per altre cavolate varie, è ovvio che ancora ad oggi nessun telefono ha ricevuto l’aggiornamento ufficiale (se non ovviamente i nexus, ma questo è un discorso a parte).
    Quindi attendiamo.
    Per quanto riguarda android 5.0, iniziando dal fatto che è un rumor, se fosse vero credo sia dedicato a qualcosa in particolare che non siano i soliti smartphone e tablet, forse i netbook, o forse gli elettrodomestici come si sentiva dire tempo fa. Comunque non credo che andrà ad intaccare le API di ics, altrimenti è come se google si desse martellate nelle palle.

  14. Anonimo_hack ha detto:

    Appena escono gli aggiornamenti per galaxy 2 e note poi vedi se decolla ;-)

    • Alessio Sacchet ha detto:

      L’aggiornamento del note e galaxy s2 dovevano aggiornarsi assieme con l’uscita di nexus… I problemi adesso sarebbero stati risolti!! Se non tutti una buona parte!

  15. francesco gambaro ha detto:

    Non sarebbe particolarmente difficile: basterebbe lavorare meglio sul kernel, offrendo ai produttori OEM un prodotto con maggiore compatibilità HW, ed in cambio disponendo che debbano impegnarsi ad aggiornare i loro terminali almeno per 3 major releases a partire dall’ultima rilasciata da google al momento del lancio (quindi niente devices fuori con GB a 4 mesi dal lancio ICS). In questo modo la vita dei terminali salirebbe a circa 2 anni.
    E poi, per favore, basta con tutto sto bloatware. L’ideale sarebbe costringere i produttori ad inserire nella procedura di attivazione la facoltà di scegliere se installare o meno il loro bloatware (es: avvii per la prima volta un SGSII? ti chiede se vuoi installare TouchWiz ed avere gli aggiornamenti relativi alla touchwiz, oppure se vuoi una pure google experience)
    Io spero che l’acquisto di Motorola da parte di Google forzi gli altri produttori a creare devices facilmente aggiornabili, e che Motorola adesso riduca drasticamente il proprio portafoglio di devices a 6-7 l’anno (uno di fascia medio/bassa, uno di fascia medio/alta, uno di fascia top, uno con qwerty slide ed uno qwerty candybar; 2 tablet), tutti aggiornabili all’ultima versione di Android a pochi giorni dal lancio (quindi una sola versione di android compatibile con tutti e 6-7 i terminali), magari con la motoblur facoltativa, così da forzare la mano e costringere gli altri produttori a comportarsi nello stesso modo.

    • Elegos ha detto:

      Lavorare meglio sul kernel? Almeno lo sai che l’unica cosa che non ci permette di mettere tutti il sistema che preferiamo è che i produttori di device usano componentistica esclusivamente con driver proprietari? Il problema non è Google, non è Linux, ma i produttori che non rilasciano i sorgenti dei driver, o quanto meno i binari e i wrapper da compilare (come fa nVidia).

    • PiErre60 ha detto:

      Si va bene ma, solo una cosa non mi convince: come fa un nuovo utente a scegliere tra diverse opzioni (TouchWiz ecc..) se non ha ancora la minima idea di cosa sono ed in cosa si differenziano? Manuali e tutorial non sempre bastano a decidere in questo caso. :-)

  16. meschio94 ha detto:

    “sistema operativo compatibile sia con Smartphone/Tablet Arm che con i futuri dispositivi Intel X86 e i personal computer in tutte le sue declinazioni(notebook, net-book,desktop e forse conoscendo google anche server )”
    Che accidenti centrano i personal computer in sta lista ?

  17. Stefano ha detto:

    E grazie che non decolla! Google ha lasciato dietro moltissimi SmartPhone che avrebbero benissimo potuto montare ICS come il Galaxy S che come abbiamo visto monta benissimo rom ICS cucinate..!

    • Simone ha detto:

      non e’ google a lasciare indietro device, ma i produttori a fregarsene degli aggiornamenti. Google si limita a rilasciare una versione di software, sta a chi decide di adottarlo fare gli adattamenti del caso. Credi che sia google a non volere ice cream sull’optimus dual?
      E’ per questo che non sta particolarmente simpatico il fatto di avere un cellulare in cui hardware e software sono svincolati e prodotti da entita’ differenti…

  18. boss_drum ha detto:

    basterebbe renderlo disponibile per più device, tipo il galaxy S, anziché tenerlo come ospite d’onore solo per chi spende almeno 600 € per un nuovo smartphone…

    vedi come decolla

  19. Mrs92 ha detto:

    Qualcuno dovrebbe avvisare google di rallentare un pò. Poi si lamentano che c’è frammentazione. Mah. Un aggiornamento di sistema non riesce a diffondersi che già ne esce un altro. Dovrebbero fare aggiornamenti annuali invece che ogni 4-6 mesi. Così non può continuare…

  20. stefano ha detto:

    Non ci vuole 1 giorno ad adattare ICS ad ogni dispositivo..e poi non tutti possono montarlo..secondo me per funzionare bene deve essere come prestazioni pari o almeno che ci si avvicini al nexus s/galaxy..e poi aggiornare i device vecchi vuol dire pure pure spendere soldi e tempo per un’azienda..e se il device e troppo vecchio ICS te lo puoi sognare..tranne magari con qualche rom tipo miui ect..e non mi venite a dire che i dispositivi apple sono sempre aggiornati..lo sappiamo benissimo che apple a 4 device contati..e ci sta prima ad aggiornali..e io passo da iphone 4 ad galaxy s2..i l’iphone anche jailbrekkato e una merda non si può fare niente..bella merda fumante aggiornata..

    • Mimmo ha detto:

      Ti prego illuminatemi e ditemi che cosa fai in più sul GS II

      • Stefano ha detto:

        Non capisco se parli in plurale oppure no..comunque caro mimmo..io parlo per il galaxy s2 visto che ho trovato una persona di palermo..che voleva fare cambio..in seguito gli ho dovuto dare lo scontrino,e me lo ha confermato pure lui che con il galaxy s2 poteva fare più cose..
        Per prima cosa con android ho la possibilità di scegliere..e di scegliere non vuol dire solo il tema..ma anche tipo di rom,launcher,e nel mio caso anche che tipo di kernel usare visto che sono un pò smanettone..nell’iphone come ben saprai non puoi cambiare neanche tema..il blue tooth serve solo con l’auricolare..per metterci la sim devi avere la mini sim..o tagliarla per fargliela entrare..cosa gravissima secondo me e l’assenza del flash player..non ti puoi vedere neanche un video al di fuori di youtube..tipo video recensioni in altri siti..e poi a parità di prezzo ho in più un dual core cheda sd espandibile schermo super amoled plus che come colori rende tanto..e poi non ci dobbiamo dimendicare dell’effetto mano che soffre l’iphone..e poi senza che devo fare i salti mortali posso avere tutti i market alternativi che voglio..insomma posso continuare..mimmo..e ti dico ufficialmente che l’iphone 4 e una MERDA!mi incazzo un casino che per metterci una canzone hai bisogno itunse o come si chiama..ma per favore..che buo di culo fumante..prima o poi la apple brevettera anche la cacca..CHE ODIO..naturalmente anche su pc uso linux..il portatile di mio fratello..macbook del 2007 non lo può aggiornare a lion..e così lo costringono a comprarne uno nuovo..e lo ha pagato 1100 o.O oddiu e ora non puó fare neanche un fottutissimo aggiornamento..linux lo puoi mettere anche su un cesso..scusami se mi sono dilungato molto e scusami anche per il linguaggio..ma la apple se lo merita al 100 %..la bellezza dell’iphone e solo un’illusione..e vuoto..con galaxy uso un’applicazione..remote droid..e comando il mouse e tastiera dal letto visto che ho il pc in camera con un 32 pollici..con l’iphone queste cose me le posso sognare….spero di averti illuminato :) ciao

  21. il pibe ha detto:

    Colpa di Google che si ostina sul progetto nexus. Il nexus non si vende…e ics non decolla. Google dovrebbe fornire rom ai maggiori produttori come htc, Samsung Motorola ecc e dismettere il progetto nexus che in 3 edizioni non ha mai trovato un vero successo.

    • Davide ha detto:

      Invece io li trovo fantastici i Nexus, poi sei libero di scegliere un Galaxy e tenerti Gingerbread, basta che poi non ti lamenti.

  22. Shanefalco ha detto:

    Sony rilascia gli aggiornamenti ad aprile-maggio, samsung a marzo, htc a marzo, lg a fine estate…poi solo htc e huawei escono mettono in vendita i nuovi modelli direttamente con ics a bordo…peggio di così. Google deve svegliarsi e dare delle linee guida obbligatorie ai vari brand dicendo: potete personalizzare solo il launcher e le icone e aggiungere i vostri servizi a livello applicazione…quindi meno personalizzazioni e minchiate varie. P.S. io ho ancora android 2.1 su x10mini grazie ai geni di sony ericsson, che tra l’altro quando darà ics a xperia s (maggio) avrà ancora il kernel vecchio.

  23. Ciccioscionti ha detto:

    Volete raggiungere la maggioranza di ice cream? Aggiornate device come il desire Z!

  24. Jk Italiano ha detto:

    Ci sono 2 ragioni per cui non decolla:la prima e che i produttori sono leeeeeenti ma leeeeeeenti per un aggiornamento 6 mesi daicazzo!la seconda motovazione e che ad oggi non riescono ad aggiornare nemmeno a 2.3.6 senza bug figuratevi android 4.0 che chiunque sento ha dei bug mostruosi basti guardare galaxy nexus strastrabuggato.quindi facessero un android davvero stabile e fluido eppoi possono aggiornare.magari uscira a marzo per galaxy s2 ma se sara pieno di bug…zzo me ne faccio?

  25. LOLz ha detto:

    Ovvio!
    Per ora ICS è presente solo sul galaxy nexus per vie ufficiali.
    Comunque, a furia di tener conto di questi dettagli (solo il tempo ci darà risultati più concreti riguardo all’utilizzo di ics), si sta perdendo di vista quello che è veramente importante: Android (bisogna transcendere il numeretto che indica la versione, anche se io il mio defy senza ics non lo userei mai più).

  26. maualt ha detto:

    Poi con jelly Bean annunciato per questa estate che te lo dico a fà!
    Io comunque ho installato l’ultima leacked, ICS 4.0.3 per Galaxy S2 e devo dire che praticamente è quasi perfetta.
    Per chi non gradisce la Touchwiz basta installare Nova launcher.

    • WTF?? ha detto:

      Per l’amor di dio!! Leaked non leacked!

      • maualt ha detto:

        Per l’amor di dio!! Ok per l’italiano, ma adesso anche i professori di inglese, NOOOO!!!
        Un commento costruttivo proprio no?

      • maualt ha detto:

        Per l’amor di Dio!! Ok per l’italiano, ma adesso anche i professori di inglese, NOOOO!!! Un commento costruttivo proprio no?

  27. Anon ha detto:

    Non è per fare sempre il pignolo, ma rileggere gli articoli prima di pubblicarli? E magari fare un ripassino d’italiano?

  28. Cristiano P. ha detto:

    Da possessore di iPad 1 e dell’Asus Transformer ritengo che la Apple sia anni avanti in questo. Non lo dico per interesse, per carità. Ma a Cupertino fanno molto meno spesso aggiornamenti ma per tutti i Devices ed in contemporanea. 

    La chiarezza e semplicità della Apple è la loro arma vincente. Poi uno può odiare Apple e tenersi stretto Android. A me non interessa, ho tutti e due per motivi di lavoro e, caratteristiche tecniche a parte (per non andare fuori O.T.), gli aggiornamenti di Apple sono oggettivamente una meraviglia.

    • Da Rio ha detto:

      quello è vero, ma è anche vero che ormai apple difficilmente cambierà, quindi gli aggiornamenti saranno piccoli ritocchi al software, ICS rappresenta una rivoluzione per android… Sono comunque due filosofie differenti e preferisco android pur con i difetti che ha, ma con i vantaggi che secondo me sono tanti..

  29. Ospitino ha detto:

    come fa a decollare se tutti i produttori si ostinano a non voler rilasciare gli aggiornamenti??? L’unico modo per poter tenere il passo, è quello di uniformare tra tutti i produttori UNA SOLA VERSIONE, soprattutto a livello di grafica, senza star dietro a tutte le loro personalizzazioni dei menù…

  30. Staffino ha detto:

    Sperimento un po’ tutte le piattaforme per lavoro ed ho presi un note di recente.
    Rispetto alle altre Android fa veramente incazzare per quanto “vapor” di fatto risulti ogni nuova release, ib proporzione alla sua presunta importanza: ics ad esempio, se ne parla da mesi ma attualmente è utilizzabile nativamente da pochi. Lo so che per tanti smanettoni tutto ciò può essere oggetto di svago, ma per gli utenti normali che si aspettano gli aggiornamenti ota, di fatto gli android sono praticamente tutti fermi a gingerbread e neppure all’ultima release e per giunta per motivi assurdi tipo nazione di provenienza o branding! In questo google penso abbia moltoda imparare da apple.
    Proprio su queste pagine ho letto addirittura di una release 5 in arrivo (?!?!) quando la 4 forse la vedremo fra mesi. Non è a botte di annunci che si vince la concorrenza, anzi a forza di mancare appuntamenti si perdono clienti (vedasi il caso estremo di lg)

    • PiErre60 ha detto:

      Ma scusa, perché rincorrere sempre l’ultima versione? Non sempre il nuovo è meglio. Se serve anche la stabilità, allora una versione ampiamente testata e quindi presente da un po’ è. senz’altro meglio. Tempo al tempo, quando tutti i problemi di ICS saranno risolti allora verrà resa disponibile ed adottata da tutti i produttori Android come O.S. predefinito per tutti i modelli, ma nel frattempo sarà già disponibile la versione 5, è così che funzionano le cose con l’Open Source e dintorni, quindi anche con Android. Tranquillo e… ogni cosa a suo tempo. :-)

  31. Ostacolo ha detto:

    l’unica cosa che capisco è che l’unico modo per essere sicuri che tutti abbiano un device aggiornato è avere driver open sourse, google dovrebbe avere questo obbiettivo, niente altro che obbligare i produttori a rilasciare drivers open source per il kernel di sistema, tutto qui, poi per l’interfaccia possono metterla anche a pagamento per quanto mi riguarda

  32. Marletto Cazzone ha detto:

    Così imparano ad acceleare, ogni 6 mesi esce un cellulare più nuovo e più figo.
    Non è che posso cambiare cellulare ogni 6 mesi…
    Quando poi il mio Galaxy S va ancora benissimo.

  33. Balir31 ha detto:

    Con tutto il rispetto per tutto e per tutti, trovo tutte queste discussioni parecchio inutili. Ho un gs2 con una rom 2.3.6 non originale, e va bene da dio. Tutta questa voglia di ics non la capisco. Non so come vadano gli altri device, ma io sono passato da nokia ad android a settembre ed é stata la scelta piú corretta dell’anno. D’altra parte google deve aver fatto degli errori abbastanza grossolani se pensa di uniformare i SO con android 5 quando avevano ics a portata di mano. E si, solo sotto questo punto di vista, google dovrebbe imparare dala applle..

    • Da Rio ha detto:

      Non c’è da imparare da Apple, sono due filosofie di OS differenti, android è open con i suoi pregi e i suoi difetti, iOS è closed con i suoi pregi e i suoi difetti.. L’unico modo per restare aggiornati è comprare un nexus.. Comunque a mio parere se jelly bean uscirà in estate sarà per presentare il primo tablet Google del quale avevamo avuto notizie tempo fa!

  34. Mikel19 ha detto:

    Grazie alla cara samsung che ci vuole compratori di almeno 2 smartphone all’anno…..

    Chi si compra un telefono da oltre 400€ credo voglia mantenerlo per un  bel po ….. 
    aggiornateci i nostri telefoni !!!!   allora si che tutti avranno un ICS ….

  35. Cesare ha detto:

    Ancora non si vedono miglioramenti seri nella disponibilità degli aggiornamenti, ma soprattutto mi sorprende che i produttori si possano permettere, a mesi dal rilascio ufficiale, e ancora di più dall’accesso anticipato dei developers alle varie build,  di commercializzare telefoni nuovi ancora basati su gingerbread. Le promesse più o meno vaghe e non rispettate di “aggiornabile a ICS” sono ridicole, altro che incolpare Google.

  36. Crank! ha detto:

    Ci sono un sacco di device che potrebbero avere ICS, ma le case produttrici non ci danno il giusto peso. Il Samsung Galaxy S, ad esempio, ha un hardware che può supportare ICS ed i vari porting lo confermano.
    Se, invece di cercare di vendere nuovi device ogni 6 mesi, si dedicassero di più agli utenti, nel giro di poche settimane tutti avrebbero il nuovo firmware!

  37. EvilF0x87 ha detto:

    Stavo pensando di provare altro dopo 5 iPhone, così per provare qualcosa di nuovo e leggevo sto blog per informarmi prima di spendere… Mmm i vostri commenti mi fanno proprio piacere… Volevo provare il note.. Voi che ne dite me lo consigliate?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com