Android 4.0 Ice Cream Sandwich Non Vuole Decollare

18 Febbraio 201287 commenti

Chitika una delle maggiori società di  Online Advertising, ha da poco pubblicato un report ( raggiungibile qui ) sullo stato di diffusione di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, che però denota una salute tutt'altro che buona per la nuova creatura di Google. Lo studio presentato il 13 Febbraio, analizza la preoccupante frammentazione del mondo Android, che fà molta fatica ad adottare ICS che nelle intenzioni di google doveva essere il sistema universale anti deframmentazione. Dopo più di  4 mesi dal lancio, l'adeguamento ad ICS per i vari dispositivi pocede con una estrema lentezza, collocando i medesimi  solo al'1,12%  della totalità dei dispositivi Android.


Come si potete vedere dal grafico grazie al fatto che ancora molti produttori si ostinano a mettere in mercato terminali con Android 2.3 Gingerbread, questo si attesta al 66,29%, mentre Android 2.2 Froyo negli ultimi mesi grazie agli aggiornamenti a Gingerbread è sceso dal 30% al 22.33%.

Per quanto riguarda Android 3.* Honeycomb, la versione dedicata ai Tablet, a causa della scarsa adozione  su nuovi device e gli aggiornamenti che per quanto riguarda i Tablet sembrano più frequenti si attesta  al 3,3%.

Sorprende anche l’ostinata permanenza in classifica di Android 1.5 Cupcake che con il suo 0.95% sembra ben lontano dallo scomparire definitivamente.

Google si sta muovendo con sempre maggiore convinzione nel tentativo di contrastare questa frammentazione, però ad oggi non si vedono risultati molto incoraggianti, un esempio è dato dal Samsung Galaxy S II che nonostante abbia fatto moltissime vendite è ancora fermo alla versione 2.3 Gingerbread.

Analizzeremo l’evolversi della situazione, però personalmente penso che finché google non sarà riuscita a realizzare un sistema operativo compatibile sia con Smartphone/Tablet Arm che con i futuri dispositivi Intel X86 e i personal computer in tutte le sue declinazioni(notebook, net-book,desktop e forse conoscendo google anche server ), non si riuscirà  a trovare una soluzione convincente alla frammentazione.

Google in merito sembra riporre molte speranze sul prossimo Android 5.0 che come vi abbiamo anticipato potrebbe vedere la luce questa estate e dovrebbe essere compatibile con i processori con tecnologia X86. Noi non possiamo fare altro che attendere e tenervi informati.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com