Antutu: ecco la classifica dei SoC più diffusi nel primo semestre del 2016

15 Luglio 20166 commenti

Dopo aver stilato una classifica dei dieci smartphone più performanti del 2016, Antutu rivela quali produttrici detengano le più ampie fette di mercato nel settore dei processori e quali sono i SoC più diffusi nel primo semestre di quest'anno.

Come ben sapete, una delle determinanti che contribuisce a rendere positivo l’utilizzo quotidiano di uno smartphone è certamente il processore. Antutu ha voluto quindi indagare quali fossero i produttori di chip più influenti nel settore degli smartphone attraverso una ricerca di mercato. Tale report, pubblicato sul sito ufficiale della società, ha messo in luce come Qualcomm detenga la più ampia fetta di mercato pari al 49,27%. Seguono poi MediaTek che si aggiudica il 23,52%, Samsung con il 16,84% e Hisilicon con il 5,79%13103027-content

I dati parlano quindi chiaro, è Qualcomm a dominare il mercato. La produttrice di microprocessori per smartphone infatti ha rilasciato quest’anno il top di gamma Qualcomm Snapdragon 820, per poi concentrarsi successivamente sulla fascia media, proponendo modelli come 650 e 652 ad un prezzo molto competitivo.

Antutu ha voluto poi scendere nello specifico e stilare una classifica dei processori più diffusi nel primo semestre di quest’anno. Anche in questo caso è Qualcomm il primo classificato con Snapdragon 820, processore installato su dispositivi come OnePlus 3, HTC 10 LG G5 e Xiaomi Mi 5. Segue Samsung con Exynos 7420 e Mediatek con Helio X10. La classifica mostra come, rispetto all’anno scorso, la fetta di mercato detenuta da Mediatek sia cresciuta, benché in divario con Qualcomm sia ancora evidente. Samsung al contrario ha visto diminuire, rispetto al 2015, la propria influenza nel mercato dei processori per smartphone.

13103042-content

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com