Apple richiede il brevetto sul “Face Unlock”

31 Dicembre 201161 commenti

Apple non si ferma e dopo aver ottenuto, grazie all'US Patent and Trademark, il brevetto riguardante la tecnologia multi-touch, ha subito richiesto, sempre allo stesso ente statunitense, di poter brevettare "Envisions Face & Presence Detection Security for iOS Devices". A noi Androidiani questo termine sembra familiare, potrebbe trattarsi di qualcosa che già conosciamo; ed infatti assomiglia proprio al Face Unlock introdotto dal nuovo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, il quale è stato anche molto pubblicizzato da Samsung e Google attraverso il Galaxy Nexus.

Ciò che avrebbe spinto la società di Cupertino a richiedere il brevetto per una funzione, una tecnologia, implementata per la prima volta su dispositivi mobile da Google in Android 4.0 Ice Cream Sandwich, non riguarda solamente la voglia di spaventare e monopolizzare il mercato ed i suoi brevetti, eliminando di conseguenza la concorrenza, bensì c’è altro.

Infatti Apple sarebbe a lavoro su una tecnologia dello stesso tipo del Face Unlock dal 2009, in quanto si puntava ad implementarla nei MacBook, ma per vari fattori questa tecnologia di rilevazione di superfici ed oggetti tridimensionali sarebbe stato rivelata solamente durante il mese di Novembre. Coincidenza strana, poichè Ice Cream Sandwich ed il suo Face Unlock sono stati presentati nel mese di Ottobre.

Strane coincidenze che sicuramente non ci fanno capire quale delle due società abbia giocato sporco, cercando di eliminare o anticipare il rivale sul riconoscimento facciale. Purtroppo tutto ciò non è altro che seccante (sperando che anche questa storia non porti ad una nuova sfida legale) perchè invece di puntare tutto sull’eliminazione dell’acerrimo rivale, si potrebbe tranquillamente essere leali concorrenti, competitivi tecnicamente e non sul piano delle regole, in modo tale che entrambe le parti siano soddisfatte, ed anche noi consumatori.

Tutti siamo d’accordo che la proprietà intellettuale, di un marchio, una tecnologia, una nuova funzione e qualsiasi altra cosa di innovativo, o anche semplicemente un nostro breve testo scritto,  sia cosa buona e giusta, ma puntare tutto semplicemente su questo può risultare ridicolo, come a partire ai casi precedenti per arrivare al Face Unlock, il quale è stato introdotto da Ice Cream Sandwich e difficilmente potrebbe essere riconosciuto a qualche altro produttore.

Per ovviare a tutte queste cause, questi scontri legali, Bloomberg avrebbe riportato una semplice soluzione. Cioè, se Apple, invece di portare in tribunale i propri rivali, stringesse semplici accordi per questi brevetti, potrebbe richiedere il pagamento di una cifra simbolica per ogni dispositivo venduto, seguendo la scia di Microsoft. E nel caso di Android i soldi incazzati sarebbero davvero tanti se  teniamo conto dell’enorme successo del nostro amato robottino verde.

Secondo voi questa nuova storia come andrà a finire?

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com