Apple richiede il brevetto sul “Face Unlock”

31 dicembre 201161 commenti
Apple non si ferma e dopo aver ottenuto, grazie all'US Patent and Trademark, il brevetto riguardante la tecnologia multi-touch, ha subito richiesto, sempre allo stesso ente statunitense, di poter brevettare "Envisions Face & Presence Detection Security for iOS Devices". A noi Androidiani questo termine sembra familiare, potrebbe trattarsi di qualcosa che già conosciamo; ed infatti assomiglia proprio al Face Unlock introdotto dal nuovo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, il quale è stato anche molto pubblicizzato da Samsung e Google attraverso il Galaxy Nexus.

Ciò che avrebbe spinto la società di Cupertino a richiedere il brevetto per una funzione, una tecnologia, implementata per la prima volta su dispositivi mobile da Google in Android 4.0 Ice Cream Sandwich, non riguarda solamente la voglia di spaventare e monopolizzare il mercato ed i suoi brevetti, eliminando di conseguenza la concorrenza, bensì c’è altro.

Infatti Apple sarebbe a lavoro su una tecnologia dello stesso tipo del Face Unlock dal 2009, in quanto si puntava ad implementarla nei MacBook, ma per vari fattori questa tecnologia di rilevazione di superfici ed oggetti tridimensionali sarebbe stato rivelata solamente durante il mese di Novembre. Coincidenza strana, poichè Ice Cream Sandwich ed il suo Face Unlock sono stati presentati nel mese di Ottobre.

Strane coincidenze che sicuramente non ci fanno capire quale delle due società abbia giocato sporco, cercando di eliminare o anticipare il rivale sul riconoscimento facciale. Purtroppo tutto ciò non è altro che seccante (sperando che anche questa storia non porti ad una nuova sfida legale) perchè invece di puntare tutto sull’eliminazione dell’acerrimo rivale, si potrebbe tranquillamente essere leali concorrenti, competitivi tecnicamente e non sul piano delle regole, in modo tale che entrambe le parti siano soddisfatte, ed anche noi consumatori.

Tutti siamo d’accordo che la proprietà intellettuale, di un marchio, una tecnologia, una nuova funzione e qualsiasi altra cosa di innovativo, o anche semplicemente un nostro breve testo scritto,  sia cosa buona e giusta, ma puntare tutto semplicemente su questo può risultare ridicolo, come a partire ai casi precedenti per arrivare al Face Unlock, il quale è stato introdotto da Ice Cream Sandwich e difficilmente potrebbe essere riconosciuto a qualche altro produttore.

Per ovviare a tutte queste cause, questi scontri legali, Bloomberg avrebbe riportato una semplice soluzione. Cioè, se Apple, invece di portare in tribunale i propri rivali, stringesse semplici accordi per questi brevetti, potrebbe richiedere il pagamento di una cifra simbolica per ogni dispositivo venduto, seguendo la scia di Microsoft. E nel caso di Android i soldi incazzati sarebbero davvero tanti se  teniamo conto dell’enorme successo del nostro amato robottino verde.

Secondo voi questa nuova storia come andrà a finire?

 

Via

  • ivano

    soldi incazzati,nel senso che google si e’ incazzata?
    :-)

  • Danielebal09

    Uno deve stare sul mercato per le sue capacità e non perché è più furbo…. Apple è diventata uno schifo. Anni fa ammiravo il suo coraggio, oggi mi vergogno di aver posseduto un 3gs.

    • Andrea Brugnoli

      In realta’ la proprietà intullettuale del face unlock e’ di mia sorella di 13 anni, l’ha ideata lei solo che dobbiamo ancora costruire il dispositivo per usarla >_> Apple del cazzo…Tra poco si brevettano pure NewYork -.-’

      • Margalus

        Tu ci fai dell’ironia(che mi ha anche fatto ridere) ma il “bello” è che loro la giocano veramente così sui brevetti e quei deficenti gli danno ragione!

  • http://twitter.com/luke_essentio Luca Di Candilo

    ok, ora la apple ha superato ogni limite di stupidità umana. Cook, vai a farti controllare, credo che tu abbia qualche problema neurologico avanzato!

    • 3nr1c0

      secondo me tra poco Apple fara causa ad Adamo per la mela e ad EVa per il morso…

  • fiero del mio scroto

    Ehm… forse soldi “incassati” … probabilmente quella incazzata sarà google che si ritroverebbe a pagare un pizzo x qualcosa che di fatto ha presentato lei al grande pubblico…

  • Pietro Passarini

    La cosa che mi fa sorridere è che Apple forse dimentica il kinect e soprattutto dimenticato che sono M$ ed IBM a detenere la maggior parte di brevetti e che prima o poi le faranno fare la fine di nokia che è stata padrona del mercato per anni e oggi non conta più nulla. E spero che l’italia faccia come largentina costringendo I grandi produttori a costruire in loco così addio ifrottola e tutti i suoi seguaci

  • Mjrko

    A me tutte queste polemiche non interessano, tanto telefono lo stesso e per giunta con lo stesso telefono

  • Carmine Milan 1994

    io penso ke a apple gli brucia il culo xche nn sanno piu ke cazzo si devono inventare e copiano quelle di android xche allora nn si fanno fottere cosi nn rompono i coglioni a noi ke vogliamo sl un dispositivo ke faccia quello ke vogliamo noi e nn 2 dispositivi uguali xche ormai android e apple stanno diventando uguali xche la apple deve copiare tutta da android e nn capisco il xche sl xche steve è morto nn vuol dire ke adesos nn hanno un cazzo da inventare e devono copiarci io gli farei causa x la barra delle notifike ke apple ha messo su ios 5 poi voglio vedere come apple ci rimane quanti soldi dovra dare alla google per tutti i dispositivi venduti con ios 5 

  • Nando

    Come finisce? La vera domanda è quanto hanno “unto” questo ente? ;)

  • teo.89

    Ennesima situazione che alla Apple Se la stanno facendo sotto!!! Peccato che con tutti i brevetti che hanno e con i soldi che hanno e stanno ancora intascando non hanno diminuito di una virgola i prezzi dei loro prodotti!!! E quelli che la prendono sempre in quel posto siamo noi utenti!!! Beh meglio che cavalchi bene l’onda del momento perché con l’epoca Cook sta iniziando il lento declino!!! O per lo meno lo spero!!!

  • giopon

    Comincio a maturare l’idea che la proprietà delle idee intellettuali dovrebbe essere tutelata solo nei confronti dei singoli individui e non delle aziende. Sarebbe molto più difficile adottare criteri monopolistici.

    • Cattux

      Concordo pienamente.

    • Paolo

      Penso anche che prima di brevettare una cosa, bisogna averla realizzata

  • Luca

    Tra poco non potremo più defecare, Apple brevetterà il culo dicendo che è identico alla faccia di Jobs!

    • stefano

      Quando ho letto l’articolo stavo pensando propio a questo xD..la apple ha brevetterà anche l’@no?..mamma mia cadi sempre più in basso.uuuuh uddio.

    • Ciccilluzzo83

      Ahaha..grande Luca

  • rents1982

    Poveracci…

  • martina

    io penso che la apple sia in un momento di crisi…e pur di uscorne si aggrappa a qualsiasi cosa.

    • Teuliello

      Apple periodo di crisi???ma dai!!

      • Moss20

        in crisi di vendite…con tutti i rimborsi per le violazioni di brevetti è più che in utile la società…

    • danybg

      Secondo me non sa piu cosa inventare per cercare di superare Google. Prende tempo con queste inutili, insulse, spregevoli manovre legali.
      APPLE SEI RIDICOLA IN TUTTI G SENSI!!!!!

  • Mister Rings

    Sta Apple sta cominciando a rompere un po’ troppo le scatole… noi utenti cominciamo a essere incazzati… ;)

  • Max

    Azzzz stamane mi son dovuto pulire il culetto, con le mani, sono arrivati dei tipi, con una mela sulla maglietta, e mi han detto, che la carta igienica è stata tolta dal mercato, perchè brevettata da apple, peccato non avere un prodotto apple per pulirmi… ;)

  • Adolfogomez

    Tra poco troverò la tavoletta del cesso firmata apple :|

  • Marco Budini

    Il mio Toshiba lo fa da anni il riconoscimento del volto…dovrebbero brevettarlo loro?

  • Marco Piccinini

    Nuova causa contro Marlene…

  • Ghigno

    Inizia il fallimento…per la Apple.

    • Moss20

      lo spero..sinceramente amo i suo PC e notebook ma per quanto riguarda smartphone e tablet secondo me se lo meriterebbe di fallire…e cmq comincio a pensare che la colpa non sia di jobs ma del suo successore…dite quello che volete ma un uomo con la storia di jobs penso che non avrebbe mai voluto “distruggere la tecnologia”..anzi…

  • Zio_kri

    PPrima o poi faranno causa ai fruttaroli, alla melinda, a marlene, ad Adamo ed Eva e alla Bibbia perché brevettranmo la mela norsicata

  • zot

    Il mio asus ha lo “SmartLogon” da ormai 5 anni!

  • Danitkd93

    dai google non rimanere a dormire! so ke vuoi offrire un prodotto open source ma dinnanzi la concorrenza sleale devi difenderti! brevetta la barra delle notifiche in modo da avere un’arma con cui contrastare ed evitare questa politica scorretta di apple! xke è normale ke finche questi riescono ad assicurarsi nuovi introiti con la vendita di prodotti degli avversari continueranno a farlo! 

    • Danymally

      è una cosa che mi fa imbestialire, loro prendono tutto ciò che vogliono e diventa di loro proprietà, non per difendere android e google, ma da utente normale e non fanboy, per permettermi qualche bel telefono devo comprare per forza apple perchè ha rubato e depositato i brevetti lei. ma mi faccia il piacere, io mi presenterei davanti la sede di infinite loop con un bazooka in mano, altro che battaglie legali… schifo, tra un pò apple richiede di brevettare anche sto ca**o così se li ficcano tutti un pò dove sanno loro.

  • Foodddi

    Il buon vecchio jobs nino creava questi casini….

    • Guido89_

      ah no?ma se è stato lui a dire che voleva distruggere android…

  • Gianpiero

    Aahh…! Ci risiamo! Storia infinita questa. Dopo il multi-touch pure il face-unlock!!! però a memoria mi sembra che sia già in uso da parecchi anni e presente sui alcuni portatili di un marchio giapponese: Toshiba, se non mi sbaglio. Ora va bene brevettare le proprie invenzioni, ma non quando sono già presenti sul mercato da anni. Come volevasi dimostrare il sistema brevettuale USA fa acqua da tutte le parti, e come molti sostengono andrebbe profondamente rivisto, ma tant’è. Questo sistema ha solo portato all’arricchimento degli studi legali e annessi avvocati ed una abnorme presenza di cause multi-milionarie tra le aziende. Tutto questo poi si riperquote sempre negativamente a danno del consumatore finale. Chiunque può richiedere all’ ente la possibilità che un qualcosa o un idea fattibile. possa essere brevettata, è giusto ci mancherebbe altro, ma in certi casi, fatte le dovute verifiche, l’ente dovrebbe dire di NO!!! non si può fare. Il problema è che non avviene quasi mai. :-)

  • Filippo60

    Un altro motivo per non coperare mele bacate ma solo frutta fresca di stagione e gelati con il biscotto… :-)

    • salvot

      …intendi il maxibon??? :D

  • Evil_sephiroth

    Se va avanti con sti brevetti arriverà l’Antitrust come fu anni fa per MS

  • Rodolfoweb

    Ma perchè non brevetta il rettangolo così fa tutto in un colpo?

  • Denis Cristurean

    Sapete se percaso ci sono dei proggetti da parte di apple per brevettare l’acqua calda? Oppure la luce? Bah… Io apsserei direttamente a brevettare internet oppure le serrature di casa visto ke per loro tutto e slide to unlock:-D

  • Andrea Violi

    Tutto questo odio, verso gli altri produttori, come se poi servisse a qualcosa…. sbagliato o giusto che sia, il mondo del businnes, e sempre stato pieno di pescecani pronti a saltarti al collo appena giri lo sguardo. vortei sottolineare, che anche sony ha dei brevetti inutili (ricordate la guerra con philips x il CD recorder?),semplicemente le aziende devono fare profitto… altrimenti aprivano una ONLUS e non una INC…..

  • Mark

    giusto, il face unlock è una cacata pazzesca, se lo tengano pure

  • dani

    Come sempre google ruba e copia… ormai è normale…

    • WTF??

      Mi sa che non sai leggere, ics ha introdotto la funzione prima di ios mi sembra, no? Andate a cagare applettari di stà cippa.

  • Thebull64

    Apparte tutte le cose che pensiamo o diciamo, google che dice? Noi anche se ci arrabiamo non abbiamo petere di decidere o fare nulla…..
    GOOGLEEEE Svegliatiiiiii che ha fatto giorno!!!!!

  • Anonimo

    Penosa la apple, tra un po’ si vedranno mucche firmate apple….. :D

  • Anonimo

    …penso che Apple avrà anche risorse economiche elevatissime… ma ha un “problemino” che si chiama assortimento: quanti sono i prodotti apple? 8-9?
    Su questi 8-9 apparecchi deve poter guadagnare l’impossibile… 
    Aziende come Samsung  hanno dalla loro un ventaglio di prodotti che parte dalla telefonia per arrivare a qualsiasi elettrodomestico… in più samsung in asia e negli USA produce anche roba per l’industria aeronautica, militare, nucleare ecc.. Samsung è una galassia a 360 gradi ed è anche molto più grande di Apple a livello di fatturato, dipendenti, mercati coperti ecc ecc.

    Quindi Apple se vuole rimanere a galla per i prox anni deve tutelarsi per bene, perchè nn penso abbia la capacità di mettere sul mercato, dalla sera alla mattina, un nuovo ventaglio di prodotti…

  • http://twitter.com/vicio97 VitaDaSmartphone

    Seriamente mi sono cadute le braccia. Apple tra poco brevetterà la ruota e la scrittura 
                                                Vita Da Smartphone

  • Margalus

    Chiedo scusa in anticipo: che facce da culo

  • Margalus

    Che pagliacci, quando la volevano far uscire loro per i computer non ci sono riusciti perché non riconosceva molte persone di colore..la Apple è una vergogna e non lo dico da “androidiano”

  • Nckhayden

    Soldi incazzati rende l’idea ma LOL!!!!

  • Mikrom1979

    Il riconoscimento facciale e delle sagome corporee avviene già da quasi un anno col a XBOX e kinect. Che permette di fare log in del proprio account solo stando fermi davanti al sensore..non e preziosissimo .ma Lo fa

  • Alberto Gucciardi

    Io penso che con gli incassi che fa Apple con tutti i prodotti da lei costruiti invece di mettere in piedi queste farse si dovrebbe dare una mossa a creare un device che sappia competere… Disse qualcuno che Jobs ha lasciato progetti pronti per i prossimi 4 anni ma per piacere non fatemi ridere le p***e e cominciate a tirarli fuori i c******i invece di fare i conigli e nascondervi dietro legali e brevetti…. In quanto a Google dico una cosa dato che Apple fa così trovate una soluzione per porre fine a questo sopruso e brevettate tutte le parti più innovative del vostro OS a partire proprio dalla Notification Bar ne avete diritto più voi che quei emeriti s*****i

    W Google and Samsung for their products

  • stesil

    Secondo me è assurdo che brevettino il “concetto” di un software. se proprio vogliono che brevettino le righe di codice non il concetto…
    A questo punto io brevetto il concetto di “sistema operativo per telefoni portatili” e frego tutti…

  • Lupoalba

    …e non si fermeranno qui.
    Mi chiedo ma quelli dell’ufficio brevetti degli states sono furbi, cretini o corrotti?
    Quando la apple cercerà di estorcere soldi a chi ha realizzato e usato la tecnologia che lei ha brevettato dopo che gli altri l’hanno realizzata, come pensano che vada a finire?
    ….come lo slide unlock…
    La apple si sta facendo fregare per bene dall’ufficio brevetti, paga dei brevetti che non potra mai possedere veramente in quanto idee gia realizzate.

  • Alessandro Vaula’

    no, non è la strada giusta. Morto jobs ho paura che abbiano completamente perso la strada. Forse non sanno più cosa e come innovare. Appena cominceranno a smembrare apple con passaggi di vari capi, avremo capito veramente che l azienda non sarà più quella che è stata per sempre. Queste politiche oltre a fare una cattiva pubblicità rendono veramente antipatica l’azienda stessa.
    Forse l’errore voluto o meno di jobs è stato il non riuscire a trovare un visionario come lui che pensasse a fare prodotti che come concetti erano avanti anni rispetto alla concorrenza, prima di brevettare anche l’aria.

    • Max

      >> prodotti che come concetti erano avanti anni rispetto alla concorrenza

      Finiamola con questa ridicola tiritera. Dopo l’ ipod la apple non ha MAI inventato piu’ nulla, a parte (forse) i tablet. L’ iphone non ha MAI avuto assolutamente niente di rivoluzionario, se non un supporto di marketing mai visto prima per un telefono.
      Marketing che ha funzionato bene, direi, visto che mezzo mondo e’ convinto che Jobs abbia inventato gli smartphone nel 2007 con l’ipod (HTC Wallaby, palmare PPC con funzioni di telefono, connettività GPRS e touchscreen: Aprile 2002. Solo 5 anni prima… e probabilmente non era nemmeno il primo)