[ad#ad-tubiello]
I ragazzi di phonearena hanno infatti provato a fotografare il cielo stellato con un LG G4, ottenendo risultati davvero sorprendenti.
L’esperimento è stato effettuato in una località fuori città priva di inquinamento luminoso, con condizioni meteo ottimali e con il device stabilizzato alla buona posizionandolo sul tetto dell’auto e appoggiandolo a un portafogli, in mancanza di cavalletti o altro.

Passiamo alle impostazioni usate su LG G4: per fotografare in condizioni di scarsissima luce servono lunghi tempi di esposizione, settati tra i 15 e i 30 secondi, ed elevati valori di sensibilità, compresi tra ISO 800 e ISO 2000. Utilizzando il timer, gli scatti sono stati effettuati 3 secondi dopo il tap, per evitare che il tap producesse foto sfocate, e il bilanciamento del bianco è stato impostato a 4400 K. Le foto sono state scattate in RAW.

ISO 1000 – Tempo esposizione di 30 s
Come potete vedere dalla foto precedente, in cui è stata immortalata anche una meteora, e da quelle nella gallery, LG G4 si comporta davvero bene anche in condizioni teoricamente proibitive e i risultati sono di tutto rispetto. Date un’occhiata e diteci cosa ne pensate.
- ISO 500 - Tempo esposizione di 30 s con flash
- ISO 500 - Tempo esposizione di 15 s
- ISO 2000 - Tempo esposizione di 15 s
- ISO 1000 - Tempo esposizione di 30 s
- ISO 800 - Tempo esposizione di 30 s
- ISO 800 - Tempo esposizione di 30 s
- ISO 1000 - Tempo esposizione di 30 s
- ISO 1000 - Tempo esposizione di 30 s








Invidio quel software per la fotocamera.
Invidio quel cellulare…
Questo si chiama software per la fotocamera! Fantastico
Eccezionale.. Solo oggi un orgoglioso proprietario di iPhone 6 mi ha chiesto di fare delle foto col mio g4 perché le fa mooooolto meglio.. Ed anche s6 nella situazione dov’ero oggi (pranzo in un ristorante) non ha retto lo scontro… Foto nitide colori realistici e definizione da fotocamera compatta.. Eccezionale…
Punto a favore di android! Poi ci dicono i fanboy apple che non hanno niente a che fare i loro iphone con i nostri android… Io ho il g2 e posso semplicemente confermare l’evoluzione di questo device nel g4! Già il mio fa foto magnifiche…
Hai proprio ragione!!! Peccato che anche queste cose non accadano con il mio iPhone 6: https://www.androidiani.com/forum/lg-g4/490674-lg-g4-morto-improvvisamente-durante-normale-utilizzo-6.html
Mah si tanto anche se sei in garanzia lo porti e basta… Qual’è il problema?…
Purtroppo gli affezionati Apple possono attaccarsi solo più a queste cose…
Mah si basta sapersi arrangiare… E soprattutto se è un problema software mai portarlo in assistenza! Bisogna sempre arrangiarsi! Sono stupidaggini
Io no voglio attaccarmi a niente :)
Sono affezionato apple… ma non sopporto la poca libertà nel dispositivo. Apple+Jailbreak= Fantastico!!
Ma non perfetto…
Comunque sono un tipo a cui piace sperimentare, sono passato da symbian a 2 android, poi apple, blackberry, ancora apple e ora Android.
Non criticate i gusti delle persone! Ognuno ha le sue preferenze ed è libero di averle. Per ogni persona un dispositivo è meglio di un altro semplicemente perché si adatta di più alle sue preferenze.
Sì infatti!!
Nessun problema… a parte il disturbo di non avere il cellulare per un paio di settimane, dover rivedere i propri impegni e perdere tempo dietro un dispositivo che non ha fatto il suo lavoro!
Beh ma chi lavora col telefono? Ceh io se avessi degli impegni importanti utilizzerei un tablet almeno…
Qualcuno ha detto bend-gate??? E prima che dici è solo una bufala ti anticipo e ti dico che ad una mia collega il suo bellissimo e morbidissimo iPhone 6 le si è piegato in tasca… E prima che dici che anche g4 si piega vai a vedere su YouTube… Mai visto un test con resistenza come g4 (parlando di smartphone non rugged naturalmente). La realtà è che tutti gli smartphone hanno un certo numero di pezzi che ha problemi…
Ma si! Ma chi se ne frega!!
Dopotutto ho venduto il mio iPhone 6 e adesso sto aspettando il mio bel Meizu Pro 5…
Io non sono ne un fan boy apple ne android. Ma non sopporto la gente che critica i “fan boy” apple o i “fan boy” android!
Ognuno ha le sue preferenze e le sue priorità… e ogni dispositivo ha i suoi alti e i suoi bassi! Quando mi troverete un dispositivo perfetto in tutti gli aspetti allora non criticherò più quelli che criticano i fan boy!
E con questo chiudo… passo ad Android :)
Dico che OPT lo raggiunge senza problemi. Credo che G4, S6 e OPT siano in assoluto i migliori nella fotocamera.
Fidati, il G4 è ancora il re indiscusso delle fotocamere su smartphone, anche se devo ancora provare il V10.
Il nokia lo surpassa con estrema facilità..
NICE TROLL!
Bah, tanti Mp non vuol dire maggior qualità…
No s6 e g4 sono quasi allo stesso livello alcune volte e meglio uno a volte l’altro
A me non è parso, l’altro giorno abbiamo fatto foto con S6 e G3 e alla fine abbiamo tenuto quelle del G3…
Un mio amico ha g4 e io s6 edge e le foto sono alla pari a volte meglio uno a volte l’altro ovviamente con modalità automatica
Appunto, valuti la metà di una fotocamera e perciò ti sembrano uguali…
Bhe ho valutato l’opzione che in uno smartphone conta di più il punto e scatta. Magari si,se vuoi fotografare il cielo devi regolare tutti i parametri e altro ma per fare foto al volo, per cogliere un momento velocemente le due si equivalgono e quindi é per questo che valuto l’s6 alla pari poiché per l’uso che fanno tutti è al top alla pari di g4. Per regolare parametri o altro meglio una reflex
Si ma é quello che la maggior parte della gente fa quasi nessuno fa le foto con la modalità pro quindi sono alla pari secondo me per l’uso vhe si fa con la fotocamera di uno smartphone da utente medio
Ti ripeto, io nei vari confronti ho sempre preferito le foto del G4. L’altro giorno abbiamo fatto delle foto con un iPhone 6, un S6 e il mio G3, alla fine abbiamo tenuto quelle del mio G3 che è addirittura inferiore al G4 di mio padre, quindi pensa se si possono definire alla pari…
G4 ha il manuale e il raw, e tutto quel che ne consegue.
S6 per contro ha un microfono degno di questo nome, che nei filmati svetta parecchio.
Sono scelte =)
G3 offriva ottimi risultati, migliori a G4 in alcuni punti di vista (vedi controluce) inoltre ha il sensore 4/3
Oneplus two neanche arriva a questi livelli. I migliori rimangono S6, G4 e Lumia 950
ma anche no. OPT non è nemmeno lontanamente vicino a G4, che pure ha i suoi problemi e non è il migliore nemmeno lui
Provando a confrontare con telefoni spalla a spalla la qualitá fotografica di one plus 2 vs. Meizu mx4 non c’è paragone, in condizioni di ottima luce, immortalando un obiettivo ricco di dettagli e colori le foto di Meizu sono assolutamente inarrivabili per one plus; nella naturalezza dei colori, nel rumore prodotto e nella definizione di dettagli, 20 mp di fotocamera si fanno sentire nonostante lo scatto debba essere più lento. Meizu mx4 è un telefono di fine 2014 quindi credo che tu stia sopravvalutando troppo solo per conto del nome, in giro c’è tanto tipo di merce e non stare a credere che l’ultimo arrivato per forza di cose sia sempre il migliore.
Comprato da solo una settimana.
Non vedo l’ora di testarne la qualità.
Vengo dal lumia 930. Altro terminale eccezionale
Dicono che il v10 sia ancora meglio! Non oso immaginare
EHEEHEH cambia solo il software però…stessa identica fotocamera..! ciò vuol dire che comprare ora il G4 è stato un affare! :)
sono due smartphone diversi
beh forse non hai visto la scheda tecnica e l’hardware..hanno stesso processore e stessa fotocamera, su g4 verrà sicuramente fatto qualche porting, e si potrà avere lo stesso software lg :)
Se hanno stesso sensore fotocamera e stesso SoC, tutto dipende dal software. Stessa fotocamera e SoC diversi potrebbero (condizionale d’obbligo!) dare risultati diversi o sicuramente dare funzionalità diverse.
sperando che cambino ottica
Verso il cielo stellato salgono anche le imprecazioni di chi ce l’ha… https://www.androidiani.com/forum/lg-g4/490674-lg-g4-morto-improvvisamente-durante-normale-utilizzo-6.html
Scusate, ma queste impostazioni si possono ottenere grazie alle nuove API di Android Lollipop, e ad un adeguato Hardware che le supporti? Se è così come penso, di fatto è la “pigrizia” dei produttori a non voler riscrivere i driver delle proprie fotocamere per poter avere tutte queste funzionalità. Era un discorso che si faceva al tempo di Nexus 5 (o era Nexus4???) per cui Google non avrebbe sviluppato i nuovi driver compatibili al 100 con le nuove API e quindi la fotocamera non avrebbe beneficiato delle nuove funzionalità, come ad esempio anche il poter solo salvare in formato RAW.
E’ vero che nativamente la fotocamera di LG G4 da un sacco di funzioni manuali, ma anche su S6 con la modalità PRO si possono dettare un bel po di parametri. Ma con tutte le App che ci sono sullo store, l’unico problema è implementare le nuove API nei driver delle fotocamere. Ad esempio Note 3 è arrivato a Lollipop, ma non ha mai cambiato fotocamera. Samsung è così… può anche darti alcune nuove funzioni dei nuovi top di gamma, ma la fotocamera non la tocca neppure morta… Note 3 non ha neppure le foto a 360°… eppure se si installa un porting qualsiasi della camera di Nexus o dell’S6, “magicamente” la funzione è supportata senza problemi.
Mi pare che il note 3 le abbia le foto a 360°nella fotocamera stock, e comunque nexus 5 il massimo tempo di esposizione è 0.8 secondi e lo puoi ottenere solo con lcamera che non è sul play store, ora io non so se c’è una limitazione hardware per il tempo di esposizione ma se non è così fa proprio schifo il fatto che è stato aumentato a neanche un secondo, già che ci siete fate almeno 10s no?
Confermo, nel note 3 360g ci sono
Sul mio meizu mx4 con fotocamera sony imx220 il tempo di esposizione può essere impostato fino ad un massimo di 20s, molto buoni i risultati, però l’app fotocamera non gode di moltissime impostazioni come su altri smartphone
Cosa ne penso?!
Caro Luca Tubiello, meglio tardi che mai leggo questo articolo e non potevi farmi regalo di natale migliore!
Sta per arrivare il mio nuovo g4 e…Oh, wow, sono senza parole! foto fichissime, amerò questo dispositivo!
?????
Ha sicuramente un buon software. In una comparativa di fotocamere (G4, S6, iPhone 6S e Nexus 5X) il 5X era quello che falliva di meno. Il G4 “falsificava” i rossi perché li adattava al proprio display, ma una volta messe tutte le foto scattate da tutti i terminali su un unico monitor ben calibrato, il G4 poteva sbagliare quel colore. Diciamo che tutti hanno pro e contro, ma 5X sbaglia meno.
Cosa dico? dico che come al solito chi recensisce smartphone non ne sa un molto di fotografia.
G4 ha un ottimo software ma pessimo formato del sensore e ha GROSSI problemi con l’ ottica. Gli scatti qui postati sono dovuti solamente al fatto che si possono regolare i tempi, purtroppo questo non basta a eliminare i difetti più grandi di G4, ovvero l’angolo inquadrato che sommato al formato 16/9 penalizzano molto l’appassionato, e i pesantissimi problemi di rifrazione della lente. Da fotografo non posso che bocciare questo terminale dopo averlo tenuto più di 6 mesi, non bastano due feature software se le cose importanti (ottica in primis) mancano.
Inoltre, detto terra terra, questo è un buon esercizio di stile, ma appunto resta tale: un appassionato per fare astrofotografia si rivolge a un’attrezzatura diversa se non per giocare una volta col G4 solo per il gusto di dire che “ce l’ha fatta” e poi dimenticarsi di questa feature, ma quello che conta è come si comporta nell’utilizzo quotidiano, e qui purtroppo a parte il software ci sono difetti pesanti soprattutto per quanto riguarda la composizione.
Soltanto il fatto di avere un sensore 16/9 con un angolo di visuale così stretto farà storcere il naso a qualsiasi appassionato: non è abbastanza grandangolare per i paesaggi e il formato così stretto non è adatto per niente nemmeno per i ritratti.
Per quanto riguarda i difetti di rifrazione invece basta vedere il confronto qui sotto con Nexus 5X: sulla sinistra LG G4 sulla destra il Nexus. le immagini parlano da sole.
qui un crop che evidenzia anche la mancanza di dettaglio data dal sensore troppo tirato (che recupera alla grande col software che applica una maschera di contrasto e una riduzione del rumore impeccabili, ma appunto basti vedere la pavimentazione per notare che i dettagli sono tutti appiattiti)
Sono d’accordo con te.
Con un sensore 4/3 e un ottica Zeiss avrebbe sfiorato la perfezione.
(Nel campo telefonia, ovvio)
Personalmente trovo tutti i grandangoli dei dispositivi mobili abbastanza fastidiosi.
Preferirei ottiche un po più chiuse, nell’ ordine dei 35/40 equivalenti: la qualità espressa potrebbe esser molto superiore, semplicementerinunciando alle ottiche stese dei cellulari di ultima generazione.
Ma vabbe, avranno i loro motivi se li fanno tutti così..
Comunque io il G4 me lo godo proprio,
Specialmente di notte, manuale e iso50, non ce telefono che gli sta avanti.
Per la rifrazione, con qualche accorgimento si può girare intorno al problema.
Sono daccordo, anche se per la rifrazione purtroppo non ci sono alternative se non scattare a qualcosa che non abbia riflessi: ed evitare i controluce come la morte. Un terminale che mi ha dato grandi soddisfazioni con il grandangolo è stato z3, anche se ovviamente vignetta a parecchio, ma per me che faccio soprattutto paesaggi è una goduria
Eh si. Temo che sia l’F/1.8 che ci frega..
Magari tenendo il lampione nel centro della composizione il flare diminuisce un pò, perché l’effetto è più marcato ai lati. Comunque non c’è da aspettarsi miracoli.
Addirittura il G2, il mio precedente telefono, pur essendo inferiore in tutto il comparto foto, gestiva meglio gli aloni.
Sony sta lavorando benissimo nel campo dei sensori, e non solo. Credo che siamo in un periodo transitorio in cui iniziano a venir fuori buoni risultati dai grandi players della telefonia mobile. Stiamo assistendo a dei buoni esperimenti. Tra qualche anno sbancherà chi riuscirà a tirare fuori il miglior compromesso tra sensori, ottiche, software e spazio (da quando ho il G4 la bridge, che prima usavo come macchina “portatile” mi sembra enorme, infatti resta a casa.. )
Sto vedendo solo adesso a schermo PC le comparazioni tra G4 e NX che hai pubblicato. ll dettaglio che tiene il Nexus è impressionante. E’ vero che il G4 ha il raw e puoi lavorarci come vuoi, ma all’atto pratico è difficile trovare la voglia di aprire camera raw per qualche scatto fatto al pub. Quindi complimenti per l’acquisto!
Per le paesaggistiche, se mi permetti un consiglio, lascia stare lo scatto unico. Gli oggetti più lontani si perdono, letteralmente.
Scattta 4, massimo 5 foto a telefono verticale in sequenza, e quando sei a casa fai un merge cilindrico in PS. Vengono molto meglio e con molti più dettagli.
Fai delle prove, magari non montare più di 5 scatti sennò arriva l’effetto “stretch” e perdi la naturalezza del paesaggio.
Ti saluto, buona luce =)
per i difetti di rifrazione purtroppo sono molto pesanti in quasi tutte le condizioni… è un peccato perchè se non osavano così tanto ne usciva una resa fantastica, ma in queste condizioni basta anche il vetro di un’auto per perdere resa. Per i paesaggi generalmente se posso evito le foto in sequenza, anche perchè se faccio le cose “seriamente” uso il 14mm sulla reflex, ma cerco comunque di comporre in un unico fotogramma, quello cui mi riferisco è più che altro dovuto ad esigenze tecniche da smartphone: una focale così stretta è scomoda anche per foto in interni ad esempio, dove se fai scatti multipli ti scontri con i difetti di questa tecnologia nel collegamento delle due immagini, e anche se ti fai uno scatto di gruppo è difficile far entrare tutti i soggetti, inoltre col sensore a 16/9 anche se ce li fai entrare gli seghi le gambe… insomma da questo punto di vista purtroppo G4 ha toppato, è un vero peccato perchè il software è eccezionale, il migliore disponibile e la correzione del rumore è impressionate come funzioni bene. Ma sono caduti su scelte meramente commerciali che hanno rovinato un terminale che per gli appassionati poteva essere perfetto.
sono d’accordo con te!
Aggiungo che sono questi gli articoli utili che andrebbero scritti su siti come androidiani, piuttosto che spot pubblicitari… finalmente smentito con due rapide foto ciò che si sostiene in giro, cioè che Lg G4 abbia chissà quale qualità fotografica, e considerato il link che ho scritto sotto, fa capire quanto questo cell si sia abbassato di prezzo in quanto fregatura cosmica piuttosto che per leggi di mercato…
Esattamente quel che ho fatto io la scorsa settimana!
Grande G4!
Fantastica :)
Grazie! sicuramente se avessi alzato gli ISO come nel test in oggetto, sarebbe stata più luminosa. Ma a iso 50 il rumore è talmente basso che ci si prende troppo gusto :)