Astrofotografia con uno smartphone: LG G4 immortala per bene anche il cielo stellato

19 Dicembre 201556 commenti

Non è un mistero che la fotocamera di LG G4 sia tra le migliori attualmente sul mercato e il top di gamma coreano dà ulteriore dimostrazione delle sue capacità in un'insolita prova di astrofotografia.

I ragazzi di phonearena hanno infatti provato a fotografare il cielo stellato con un LG G4, ottenendo risultati davvero sorprendenti.

L’esperimento è stato effettuato in una località fuori città priva di inquinamento luminoso, con condizioni meteo ottimali e con il device stabilizzato alla buona posizionandolo sul tetto dell’auto e appoggiandolo a un portafogli, in mancanza di cavalletti o altro.

lg-g4-manual-camera-controls

Passiamo alle impostazioni usate su LG G4: per fotografare in condizioni di scarsissima luce servono lunghi tempi di esposizione, settati tra i 15 e i 30 secondi, ed elevati valori di sensibilità, compresi tra ISO 800 e ISO 2000. Utilizzando il timer, gli scatti sono stati effettuati 3 secondi dopo il tap, per evitare che il tap producesse foto sfocate, e il bilanciamento del bianco è stato impostato a 4400 K. Le foto sono state scattate in RAW.

ISO 1000 - Tempo esposizione di 30 s

ISO 1000 – Tempo esposizione di 30 s

Come potete vedere dalla foto precedente, in cui è stata immortalata anche una meteora, e da quelle nella gallery, LG G4 si comporta davvero bene anche in condizioni teoricamente proibitive e i risultati sono di tutto rispetto. Date un’occhiata e diteci cosa ne pensate.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com