Si chiamano Netflix Socks e, come dice il nome stesso, non sono altro che un paio di calzini. La loro particolarità è che all’interno della calda imbottitura invernale nascondono un processore Arduino ed un accelerometro che, nel momento in cui l’utente si addormenta, sono in grado di mettere in pausa la riproduzione di qualsiasi contenuto Netflix.
Realizzarli non è sicuramente semplice, servono conoscenze di lavoro a maglia – ma si può sempre ovviare usando un qualsiasi paio di calzini no? – oltre che nozioni base di elettronica – sarà necessario fare delle piccole saldature di fili – ma il risultato finale è di tutto rispetto e fa la sua splendida figura.
Gli interessati possono scegliere il tema preferito dei calzini, che si ispirano a molte delle serie di successo del network come Jessica Jones, Daredevil, House of Cards e Narcos.
Il funzionamento dei Netflix Socks è semplice e si basa su un processo noto come actigrafia: l’accelerometro inserito nei calzini rileva quando l’utente è fermo per un prolungato periodo di tempo e invia un segnale alla TV che mette in pausa Netflix. Poco prima di inviare il segnale un LED rosso lampeggerà avvisando lo spettatore che, se sveglio, dovrà solo muovere leggermente i piedi per annullare l’invio del segnale di pausa.
Alla pagina del progetto, se interessati, potete trovare i template per cucire a maglia i calzini, gli strumenti necessari e le istruzioni dettagliate per assemblare i vostri Netflix Socks.
Lo trovate un progetto interessante? Vi cimenterete nell’impresa?