Benchmark Intel Bay Trail: più potente dello Snapdragon 800 e Tegra 4?

12 ottobre 201322 commenti
L'ultimo processore Intel Bay Trail ha fatto registrare, stando agli ultimi benchmark, punteggi superiori ai principali concorrenti Snapdragon 800Tegra 4.

Basato su architettura Silvermont, questo chip si presenta sul mercato con grandi promesse. Oltre al fatto di effettuare prestazioni molto superiori rispetto alle generazioni precedenti, permette un risparmio energetico del 50% rispetto agli altri SoC, il cui consumo di energia è spesso proporzionale alla performance.

benchmarks

L’Intel Bay Trail è un processore quad core con clock massimo a 2,39 GHz e accompagnato da una GPU HD Graphics a 311 MHz; come si può vedere nella tabella dei risultati, i parametri di riferimento di tale chip rivelano punteggi leggermente superiori a quelli ottenuti dallo Snapdragon 800, tranne per quanto riguarda le prestazioni grafiche abbastanza sottotono.

Sempre più coinvolto nel mondo degli smartphone e tablet , Intel avrà bisogno di un chipset di punta, in grado di offrire prestazioni importanti. I primi risultati sono decisamente incoraggianti per l’azienda californiana, in attesa di poter disporre di qualcosa di più concreto, magari un dispositivo dotato di tale processore da presentare nel 2014. E voi, cosa ne pensate? Potrebbe rivelarsi un chip davvero interessante, coniugando ottime prestazioni e maggior durata della batteria?

  • http://androidforum.forumfree.it/ SPAstef

    “più potente dello snapdragon 800″.

    Non c’è n’è una dove lo batta! Speriamo valga qualcosa dal punto di vista energetico :/

    • Gigi Ingra

      Invece sì, come sicuramente avrai visto, i benchmark AnTuTu e Quadrant mostrano punteggi leggermente superiori. Certo, siamo d’accordo se mi dici che le differenze sono minime. Inoltre abbiamo solo ipotizzato questa possibilità, è ovvio che per stabilire se effettivamente l’Intel Bay Trail sia più potente dello Snapdragon 800 c’è bisogno di qualcosa di più concreto, magari un dispositivo dotato di tale SoC. :)

      • http://androidforum.forumfree.it/ SPAstef

        Si, hai ragione. Comunque non venderei un telefono con Snap 800 per prendermene uno con questo Intel. Anche se con i processori ci sanno fare ;).

        PS Lo strano è che il Tegra 4 li batte tutti e due :O. Mi pareva che non fosse poi così forte…

        • pollo

          tutti ibenchmark fanno conto sia della potenza della cpu che della gpu, la gpu dell’atom è molto meno potente della adreno dell’800, per questo le differenze sono minime…

  • Muahha

    Io credo che il soc fatto da massimo l. È molto più performante, pare che il risparmio energico sia del 98*100

  • bombzor

    più potente dello snapdragon 800 non mi sembra. sono più o meno alla pari..
    sempre considerando che i benchmark siano poco affidabili per poter trarre conclusioni così da essi..poi se dovesse dimostrarsi effettivamente più potente, ben venga.

    • bombzor

      l’illuminato che ha messo -1 me lo deve spiegare XD

      • RealRazor

        Bilancio io con un +1 ;) intanto chi ha fatto quei bench? intel? poi fino a che non è nei negozi e vediamo veramente quanto vale questi bench non contano… in oltre conta anche vedere quanto consuma non è un processore da pc fisso! è inutile che vada forte se poi secca la batteria!

  • DanieleMnn

    Considerato che android è ottimizzato molto di più per ARM, il risultato del procio Intel è notevole, soprattutto perchè diversi marchi stanno lanciando tablet windows con questo processore a prezzi economici, tipo asus che ha transformer da 10″ a 350€ con la tastiera staccabile compresa nel prezzo.

  • rev3al

    Ma chi se ne frega chi è più potente di chi, a che serve questa potenza per far cose banali tipo scorrere il launcher scrivere messaggi o lanciare applicazioni?
    Considerando che viene utilizzata solamente per i giochi pesanti può interessare solamente a chi fa largo uso di quest’ultimi, perchè uno smartphone per un uso non ludico senza giochi pesanti non ne ha assolutamente bisogno.

  • Wandroid

    e speriamo che sia così
    intel deve far girare un OS desktop per pc
    mi sorprenderebbe l’incontrario

  • Pingback: Benchmark Intel Bay Trail: più potente dello Snapdragon 800 e Tegra 4? | Crazyworlds

  • Asen Georgiev

    Non lo so quanto sono attendibili, mesi fa uscirono processori bay trail con clock 1.1Ghz che facevano più di 40000, ora a 2.3 Ghz supera appena l’800. C’è qualcosa che non va, o in questi risultati o in quelli precedenti. Non mi affiderei ancora a questi risultati.

  • M a x

    Finalmente intel si fa vedere con dei SOC seri.. Magari si impone sul mercato con la possibilità di avere un telefono android con Linux o Windows in dual boot da poter usare quando si è a casa. Da tempo aspetto un telefono simile. ( Ubuntu Edge non mi ha convinto per niente, vorrei poter usare tutti i programmi x86 che uso su windows e non essere limitato dai pochi applicativi linux o dall’architettura ARM.
    Speriamo Bene !!

  • valeriano

    Inutili sono i commenti dei possessori gs4! È ovvio che per loro non può esistere processore migliore,mi sa tanto che i Samsung fan inizino a somigliare agli A…e fan!!! Haha

    • shelby

      Io di commenti da fan di sammy non ne ho letti…non è che forse tu hai un cesso di telefono?

      • Matteo Caffarella

        probabilmente ha un’iphone….

    • favo

      .te li sei sognati questi fantomatici commenti dei fan….booo

  • repus

    Ma il Tegra 4 dovrebbe essere clockato a 1.8 Ghz contro i 2.3 ghz dello Snapdragon e Bay Trail giusto, se è così il Tegra è un po castrato in questo test e comunque tiene testa ai suoi rivali, soprattutto dal lato grafico

    • AndreA

      Architetture differenti non sono comparabili per frequenza di funzionamento.

  • Mysicdelta

    Uscendo dall’ambito android, l’Atom z3000 sarà ottimo per il rilancio di win 8.1 (vedi Toshiba encore 8, Acer W4, Dell Venue 8 pro). Questo soc é out of order non come i vecchi Atom. E’ piu vicino ai Core della precedente generazione che ai vecchi Atom e nelle sue versioni sarà rinominato come Celeron o Pentium a seconda dei devices.

  • Il mio 808 è veloce come l’s3

    ma basta con queste cose, non mi sembra che la app siano cambiate, alal fine è la stessa storia di uno che si compra un alienware per facebook e per office, anzi questo esempio è anche sbagliato perché l’alienware ha delle potenzialità che con i programmi/giochi giusti si possono sfruttare, con roba come i sistemi operativi mobili e TUTTE le app no, non c’è nemmeno quella potenzialità da poter utilizzare.