Canonical conferma l’arrivo di Ubuntu Touch per il prossimo 17 Ottobre

21 Settembre 201314 commenti

In queste ultime settimane abbiamo potuto apprezzare a fondo le potenzialità del nuovo sistema operativo mobile sviluppato da Canonical, ovvero Ubuntu Touch. Quest’ultimo è attualmente disponibile in una versione di test, installabile facilmente su Nexus 4, ma presto dovrebbe arrivare ufficialmente sul mercato e per molti altri smartphone Android. Infatti, in queste ultime ore, il produttore ha comunicato ufficialmente che il debutto sul mercato è stato fissato per il 17 Ottobre.

L’obiettivo è sempre stato quello di fare in modo che Ubuntu Touch arrivasse sul mercato in concomitanza con l’arrivo della nuova versione 13.10 di Ubuntu. Sembra proprio che sarà così, infatti Canonical ha confermato che il software di Ubuntu Touch farà il suo debutto il prossimo 17 Ottobre.

Naturalmente questo non significa che verranno lanciati sul mercato i primi smartphone con Ubuntu Touch, ma semplicemente che il software in versione 1.0 sarà ufficialmente rilasciato per i dispositivi attualmente supportati, ovvero Samsung Galaxy Nexus e LG Nexus 4.

Già altri smartphone sono stati aggiunti al supporto ufficiale e presto potrebbero ricevere anche loro una prima release, invece per quanto riguarda i tablet si parla del prossimo Aprile, con l’arrivo di Ubuntu 14.04.

Non è chiaro se l’Ubuntu Software Center sarà installato e funzionante su Ubuntu Touch già a partire dal prossimo mese, o se dovremo attendere l’arrivo dei primi smartphone per avere applicazioni di terze parti sulla piattaforma, anche se, secondo Pat McGowan, la seconda opzione sembra la più probabile.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com