[ad#antonio]
Quest’ultima è la nota FLIR con sensore Lepton che alcuni di voi conosceranno esclusivamente come accessorio esterno per Android e iOS. Il Caterpillar CAT S60 è il primo smartphone ad integrare questa tecnologia e sarà dotata anche di un sensore da 13 megapixel che potrà essere utilizzato persino sott’acqua.
Il nuovo CAT S60 è dotato di:
- Display da 4.7 pollici con risoluzione HD e vetro Gorilla Glass 4
- Processore Qualcomm Snapdragon 617 octa-core
- 3 GB di RAM
- 32 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD)
- Supporto reti 4G LTE
- GPS, barometro, altimetro e NFC
- Batteria da 3800 mAh
- Android 6.0 Marshmallow
La fotocamera termica FLIR permetterà allo smartphone di misurare la temperatura di vari oggetti ma anche di guardare anche attraverso elementi che normalmente oscurano la visibilità, come il fumo. Essendo un rugged-phone certificato MIL 810G potrà resistere a cadute da 1.8 metri ed in acqua per oltre un’ora.
Il Caterpillar CAT S60 sarà mostrato tra pochi giorni a Barcellona ma arriverà sul mercato entro la prima metà del 2016 ad un prezzo di 649€.



questi sensorini aggiuntivi hanno, praticamente, scarsa applicabilità professionale (bassa risoluzione e uso quasi solo confermativo, per le indagini vere e proprie serve attrzzatura pro da > 1-2 k€) ma farebbero la felicità di ogni nerd, sarebbe auspicabile vederli sui top di gamma. Secondo me, nel particolare, più che una fotocamera termica sarebbe utile un sensore IR (visore notturno) ci starebbe tutto, non è che costano sto sproposito (ce l’aveva la mia videocamera di 15 anni fa tra un po’)!!
E perché mai ti serve l’alta risoluzione per uso professionale? Anche solo come termometro a distanza un oggetto del genere può avere un suo perché.
sono d’accordo, per un’applicazione simile è assolutamente adeguato, però basterebbe molto meno che un visore: un sempice sensore IR senza lenti o altro farebbe lo stesso lavoro. Io pensavo a lavori più tipici della termografia con visore quali ad esempio la verifica termica degli edifici
Per l’uso a cui ti riferisci serve, più che una maggior risoluzione, una calibrazione certificata delle temperature che stai osservando.
grazie della parecisazione, cmq sì quello era il discorso! un salutone ciao ciao
Per uso professionale magari devi certificare quello che misuri e sicuramente non puoi affidarti a questo tipo di sensori da pochi euro, che tra l’altro loro stessi non saranno realmente certificati da enti del settore. Spero di esserti stato utile
“Uso professionale” vuol dire solo misure e certificazione secondo te? Riuscire a vedere se qualche contatto in un quadro elettrico scalda, se un motore elettrico sta lavorando bene, se un qualunque macchinario ha dei surriscaldamenti sospetti sarebbe un gioco da dilettanti?
No ci mancherebbe, ma quanto è affidabile questo sensore?
Se non sbaglio la precisione è 0,5 gradi, ma per un’ispezione di routine non è poi tanto importante. Riguardo la robustezza dovrebbe esserci, almeno a giudicare dalle specifiche.
Flir è una marca professionale, se ci mettono il nome un po’ di sostanza ci dovrà pur essere.
sinceramente , una fotocamera termica anche di qualita bassa , farebbe la mia felicità .però è costosetto…
Ho comprato Poptel P10 per i miei vecchi genitori per le caratteristiche a prova di tre (impermeabile, antipolvere e antigoccia) e grande capacità della batteria. A loro piace l’alpinismo, le escursioni. Quindi penso che sarà adatto a loro. E si scopre che lo amano molto molto. E hanno detto che il punto più brillante per questo telefono è che il suo altoparlante è molto forte e chiaro. Questo è importante per loro.