Diversi possessori di Nexus 7 accusano brick in seguito all’aggiornamento a Lollipop

10 Aprile 201562 commenti
E' un fatto abbastanza preoccupante. Un gran numero di utenti si sta lamentando sul forum dedicato ai prodotti di Google, in merito all'aggiornamento a Lollipop dei rispettivi device, in particolare, ad essere maggiormente colpiti sembrano i Nexus 7, seguiti da sporadici casi di brick anche per alcuni Nexus 5.

[ad#ad-stevolponi]

Ciò che colpisce è il fatto che a presentarsi non sia sempre il medesimo problema. Utenti diversi riportano sintomi diversi, ma una cosa è certa: pur non sapendo quale specifico update abbia causato il determinato problema, l’evento sembra essere largamente diffuso.

Il thread di maggior spicco, che riporta il problema sul forum di Google risale allo scorso dicembre e si intitola “Nexus 7 stuck on Google screen”. Al suo interno troviamo numerosi utenti che inspiegabilmente si sono trovati ritrovati in un brutto bootloop, subito dopo l’aggiornamento. Alcuni non riescono neppure ad entrare in recovery e, tra coloro che ci eventualmente ci riescono, c’è pure chi è rimasto bloccato per lunghi lassi di tempo sulla schermata “Erase Userdata” accessibile tramite Fastboot. Il dispositivo ad essere maggiormente colpito è il Nexus 7 2013.

Ma il thread non è il solo contenuto interessante che possiamo trovare, come potete dedurre dal testo che vi riporto di seguito:

I’ve just have the same problem. I have a Nexus 7 2013 only wifi.It was working fine. I think I was listening to music on Spotify and suddenly it switched off. When I switched on again, the logo Google stuck on screen and nothing else.I tried hard reset and recovery mode and still the logo Google on screen.I’ve tried the quick tricks like dropping, massage and drying battery but they didnt work. Now I will try to install the factory image… Probably it also didnt work but no other solution at the moment. Desperate. Now I have an expensive digital frame with two pictures: Google logo or android ready to surgery. I keep watching the forum for next answers.

Molti degli utenti che riportano il problema, non hanno mai “toccato” i loro dispositivi ed avevano semplicemente avviato l’update come di consueto. Da quanto emerge, ad essere maggiormente problematica, è la versione di Android 5.0.2, come potete evincere quanto segue:

So my Nexus 7 2013 edition is stuck on the Google screen.  The tablet is not rooted and is totally stock the way it came.  I have been reading that Android 5.0 has caused the issue but I have yet to find a solution.  When I called ASUS they told me it was out of warranty and there is nothing they can do about it.  Can someone please tell me how to fix this issue.

Varie e valide soluzioni sono state tentate, ad esempio effettuando un reset il device rimane fermo alla fase di wipe data, senza che nulla accada. Qualcuno ha provato anche a seguire i metodi tradizionali di sblocco del bootloader e successivo flash, ma come al solito rimane fermo alla classica schermata con la scritta “erasing userdata”, senza poter progredire oltre.

Quello che più colpisce è che molto spesso i problemi emergono anche dopo alcune settimane dall’update. C’è chi ipotizza che, presumibilmente, possano esserci alcune versioni di Lollipop che stanno lentamente causando problemi Hardware ai device.

La cosa peggiore è che Asus, a quanto sembra, non è disposta a riparare gratuitamente i Nexus colpiti, ma chieda addirittura un supplemento di circa 200$. Google, dal canto suo, non sembra voler aiutare coloro che hanno effettuato l’acquisto al di fuori del Playstore.

Di seguito potete trovare alcuni tweet tutti caratterizzati dall’emblematico hashtag  #NEXUS7BRICKED

Infine, sembra che questo morbo stia assalendo anche alcuni Nexus 5, in quanto diversi utenti lamentano caricamenti continui e boot infiniti. Addirittura c’è chi riporta morti improvvise del proprio device.

Voi avete sperimentato questo problema? I vostri Nexus sono sani e salvi? Che sia il Y2K bug dei Nexus? fatecelo sapere nei commenti!

62 risposte a “Diversi possessori di Nexus 7 accusano brick in seguito all’aggiornamento a Lollipop”

  1. Davide B. ha detto:

    Mi avete fatto prendere malissimo, quindi alcuni Nexus 5 sono morti improvvi

  2. Andi Burca ha detto:

    Se fosse brick veramente sarebbe un grosso fanno per la gamma nexus..

  3. […] (…)Continua a leggere Diversi possessori di Nexus 7 accusano brick in seguito all’aggiornamento a… […]

  4. […] (…)Continua a leggere Diversi possessori di Nexus 7 accusano brick in seguito all’aggiornamento a… […]

  5. Onafets ha detto:

    Niente flame e discussioni infinite signori… devo andare a nanna presto che ho il first domani

  6. DonDiablo ha detto:

    In quanti si lamentavano con KitKat??? Lollipop fa parlare troppo di se…ma non in bene

  7. Brukers ha detto:

    Successo anche a me con nexus 7 2013, stavo per riportarlo a euronics ma se confermate che Asus chiede 200 euro per ripararlo ciao ciao android, é la volta buona che passo a windows (e ho nexus 5 e nexus 7)

    • silric ha detto:

      Se effettivamente il problema dovesse essere legato all’aggiornamento, dovrebbe intervenire direttamente bigG e farsi carico della riparazione.

      • Brukers ha detto:

        Altro che riparazione, bigG dovrebbe risarcire tutti per i dati persi, fortunatamente io lo usavo solo per guardare YouTube e andare su internet dal divano, ma se mi succedesse al nexus 5 perderei troppi dati importanti, e non posso fare 3 backup al giorno…

        • Simone ha detto:

          3 backup al giorno no, ma un backup prima di un aggiornamento lo consigliano tutti, e cmq chi ha dati importanti il backup lo fa continuo, mantenere solo nel cellulare backup importanti è una pratica davvero sconsigliabile, soggetto com’è il cellulare a incidenti

    • Emanuele Addari ha detto:

      se il terminale è in garanzia, mandalo in assistenza aprendo un ticket RMA con ASUS.. una settimana e te lo danno come nuovo. Io avevo il medesimo problema con Nexus 7 3G 2012 e lo inviai 3 volte.. tre volte fu sostituito.

      • Brukers ha detto:

        Grazie del consiglio, come posso fare?

        • Emanuele Addari ha detto:

          cerca ASUS RMA italia e dovrebbe rimandarti alla pagina dell’assistenza. segui le istruzioni e prepara i moduli da inviare. Loro ti gireranno per e-mail la targhetta da applicare sul pacco che dovrai preparae e ti manderanno a casa il corriere a prendere il tablet.

      • steinge ha detto:

        come nuovo è da vedere, io l’ho mandato e ricevuto in assistenza 3 volte consecutive, arriva al mattino, aprivo l’RMA dopo pranzo. Alla quarta volta l’ho riparato io lanciandolo dalla finestra. Adesso almeno è finalmente guasto.
        ASUS delusione²

        • Emanuele Addari ha detto:

          A me lo hanno sempre cambiato.. o meglio: hanno cambiato la scheda madre

  8. LoSbronzo ha detto:

    L’ad del Nexus 7 a fine pagina non è mai stato piú convincente ora

  9. Mattia ha detto:

    Il mio nexus 7 con Lollipop non si è briccato, però un cane paraplegico su una sedia a rotelle va più veloce…

  10. davide136 ha detto:

    Non so perché ma mi sa tanto il mio n5 a breve finirà così..sta cominciando a laggare malissimo…Non riesco a tenere in multitasking clash, Nova launcher a whatsapp, almeno 2 devono stare chiusi xD fare una prova se avete un n5, provate sky punks a ditemi se va a scatti pure a voi

    • Brukers ha detto:

      Io domani rimetto KitKat su nexus 5, anche il mio nexus 7 laggava da far paura e dopo due giorni è diventato un fermacarte firmato Google

      • davide136 ha detto:

        Mi metti paura :(

        • Brukers ha detto:

          Pensa io che domani volevo portare n7 a euronics per farmelo aggiustare in garanzia pensando fosse un guasto hardware, arrivo a casa, entro su facebook e mi rendo conto che non sono l’unico a cui è successo e che stanno succedendo anche ai nexus 5, e io ne ho in mano uno proprio in questo momento che sta laggando a più non posso… Ho paura a riavviarlo per liberare la RAM :(

    • lallo29 ha detto:

      Metti una custom rom tipo la cataclysm o la resurrection oppure la classica cm. Dovrebbe andare meglio

  11. MeyerSound ha detto:

    Il mio n5 è morto settimana scorsa. Si è spento e non c’è più stato nulla da fare. L’assistenza dai sintomi descritti ha diagnosticato che si è bruciata la batteria. Non sapevo di questi problemi con LL, ma a questo punto credo poco alla storia della batteria.

    Il telefono mi è stato sostituito in meno di 2 giorni, l’ho ricevuto con la 4.4.4 e così è rimasto..e rimarrà a questo punto.

  12. Al3xI98O ha detto:

    Il mio N5 rimane con la 4.4.4 per un po’ ancora…

    • Tiziano Colzi ha detto:

      Anch’io come te sono rimasto alla 4.4.4 col nexus 5 con la mia amata AOKP :D

  13. Andrea Licchetta ha detto:

    Morti improvvise accadono a volte su s5 da quando c’è sto caxxo di lollipop

    • pirata_1985 ha detto:

      Anche su galaxy s5?

      • Andrea Licchetta ha detto:

        Purtroppo si accade raramente quando è attiva la fotocamera all’improvviso si spegne. E in più c’è un fastidiosa notifica che appare ogni tanto “il programma rubrica è stato arrestato”. Ti ci fai l’abitudine ma per quello che costano ti girano the balls!

        • steinge ha detto:

          Lo stesso problema della rubrica su Note3, tornato a KK dopo 3 giorni, tutta un’altra storia. Alla fine sto LL è solo una rivisitazione grafica dei menù condita con diversi problemi.

  14. sailand ha detto:

    nexus 7 2012: gia’ l’ aggiornamento alla 4.4.4 me lo fece morire, asus me lo riparo’ in garanzia (oggi scaduta) non senza farmi problemi.
    aggiornato a 5.0 un pianto in prestazioni con pure blocchi e crash.
    situazione solo leggermente recuperata con 5.1
    ora pensavo di averlo carico ma non si e’ acceso, l’ ho messo in carica e incrocio le dita ma google fa troppe fesserie con gli aggiornamenti rilasciati con faciloneria e asus fa schifo nel post vendita.

    • sailand ha detto:

      dimenticavo: con lollipop tempi di avvio infiniti e con 5.0 ogni volta un messaggio come se lo stesse riaggiornando ogni volta

    • pirata_1985 ha detto:

      Nexus 7 2012 davvero un prodotto pessimo

  15. pirata_1985 ha detto:

    r.i.p.

  16. pirata_1985 ha detto:

    Quando comprai nexus 7 2012 dissi che faceva schifo e fortunatamente sono riuscito a venderlo a poco meno della metà del prezzo di acquisto.

  17. Alexander DeLarge ha detto:

    Post medio dei vari forum Android che visito: “Samsung non sa nemmeno aggiornare i propri device, non è possibile che da quando sono passato a Lollipop il telefono rallenti!! Nexus invece, tutta un’altra storia!!!!”

    eeeeeeeeeee infatti …

    • Simone ha detto:

      cit. ‘ma i nexus so fighi, non avranno le caratteristiche di altri, ma almeno hai aggiornamenti immediati’ … molto meglio aspettare qualche mese

  18. […] (…)Continua a leggere Diversi possessori di Nexus 7 accusano brick in seguito all’aggiornamento a… […]

  19. Stroncatore ha detto:

    Bug, bug, bug, sempre bug. Con Lollipop è un termine ricorrente. Possibile che decine di migliaia di feedback negativi in giro per il web non abbiamo insegnato nulla ai felici e soddisfatti possessori di dispositivi con l’eccellente Kitkat?

  20. Markjo ha detto:

    Per fortuna che sono riuscito a levarmi il mio nexus 5 2 mesi fa rimandato a Google per i problemi noti di ricezione e la scocca fatta di un materiale meno resistente del burro . E visto che non avevano altri nexus Red da 16 Gb mi hanno ridato indietro i soldi

  21. Emanuele Cannone ha detto:

    Nexus fail

  22. googleizer ha detto:

    Io mi trovo molto bene in questi giorni col N5 e spero continui così. Però voglio comunque riportare qualche episodio “sospetto”. Fino a una settimana fa ero ancora alla 5.0.1, non avevo visto nemmeno l’ombra di una notifica di aggiornamento. Dato che ormai la 5.1 era uscita da un bel pò, volevo installarla con la factory image. Però, visto le enormi quantità di dati e app (non del play store, ma non da aptoide, app tolte dal playstore perché a Google girava così. Comunque) ho preferito comunque fare un ripristino di fabbrica prima di provare. 50 minuti! Ripeto, 50 minuti! Fermo sulla scritta ” Erasing data…” con il robottino mezzo smontato che muove le antenne. Iniziai a preoccuparmi dopo i primi 30 minuti e cercai soluzioni su internet, ma proprio quando stavo per decidermi a fare qualcosa, lo schermo ha lampeggiato e ha iniziato ad accendersi (per la cronaca, sono rimasto 5 minuti con quei cavolo di pallini che girano). Vado a sbloccarlo e cosa succede? Appare una bella notifica di aggiornamento ad Android Lollipop 5.1. Allora installo e aggiorno (nel giro di 10 minuti) e da lì in poi tutto a posto. Vorrei dare qualche punto a favore alla 5.1, ora noto che la batteria dura di più (notevolmente, anche 1o2 ore più di prima, e ne faccio sempre lo stesso utilizzo), noto miglioramenti nelle performance e la RAM non è più completamente ostruita dal sistema come prima. Devo dire, ora sono quasi del tutto soddisfatto. E a questo punto, mi ritengo pure fortunato

  23. Tersicore1976 ha detto:

    Il mondo sta andando alla “rovescia” quindi bisogna commentare alla “rovescia”… “Vendetevi il Nexus e compratevi un Galaxy” :) :) :)

    • RealRazor ha detto:

      Vendetevi il nexus e compratevi uno Z3… tutti lo snobbano ma chi lo prova lo ama.. il mio z3c va come un missile terra aria anche con Lollipop… con le cuffie è un altro universo… + vari plus… non da poco!

  24. Davide Accogli ha detto:

    Io ho un Nexus 4 con Lollipop 5.0.1 e mi trovo bene. Un riavvio solo da quando l’ho installato tramite factory image. Nessun crash, la fotocamera funziona molto meglio rispetto a Kitkat, con cui avevo spegnimenti improvvisi. Certo, la durata della batteria non è meglio di Kitkat, considerando che da quando ho Lollipop ho anche un LG G Watch e il Bluetooth fa consumare un po’.
    Aspetto con ansia la 5.1.0 che dovrebbe migliorare un po’. Anche se, visto quanto tempo è passato, non so se arriverà mai su N4.

  25. Falcellerba ha detto:

    Io non ho riscontrato nessun problema, per fortuna. E poi, se per far riparare il device si devono spendere anche 200$, a questo punto si fa prima ad acquistare un altro tablet, magari cinese, che ad un prezzo minore ti offre prestazioni molto maggiori (visto che con lollipop il nexus è diventato mooolto poi lento)

  26. maomao ha detto:

    Vicenda vergognosa.. Però com’è possibile che un aggiornamento causi danni hardware? Mi sembra esagerato..

  27. jeeg ha detto:

    Mi sa che con lollipop Android si è dato una pedata su i co@@@oni da solo…

  28. mene ha detto:

    Il mio n5(lollipop 5.1) non da problemi di questo genere! Unica cosa è che continua a dare avvisi di blocco di hangouts anche se non lo uso

  29. Starnat ha detto:

    Google… Vergogna! Ho un nexus 7 mandato in riparazione per altri motivi, prima aveva CM adesso ho aggiornato liscio a 5.1, devo preoccuparmi?!?!

  30. Dust ha detto:

    se succedeva con un ipad gli rompevate le palle fino all’anno nuovo, e magari apple interveniva per evitare la figura di merda, Google ad oggi fa finta che il problema non esista e non se ne è parlato molto, android sarà anche superiore, ma intanto il mio nexus 7 è morto dopo un aggiornamento ufficiale…

  31. ritwitto mentalità ha detto:

    Nexus 7 2013 LTE che resta bloccato su Google all’accensione….lo butto nel cesso?
    Non riesco a trovare una soluzione,l’ho pagato 170€ nel 2014,non ho garanzia e non voglio spendere soldi per eventuale riparazione

    • ritwitto mentalità ha detto:

      Per Dovere di Cronaca l’assistenza ASUS in totale garanzia mi ha ripristinato il tablet sostituita tutta la scheda madre e la memoria,ora funziona come fosse nuovo,scrivo ora ma è più di un mese e mezzo che è tornato da assistenza

  32. ritwitto mentalità ha detto:

    Ho ancora Garanzia Sino a Giugno

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com