Fairphone 2, lo smartphone etico diventa modulare

17 Giugno 20156 commenti

I nostri lettori più affezionati si ricorderanno certamente di Fairphone, lo smartphone realizzato con un'attenzione particolare ai materiali utilizzati e alla loro provenienza per sensibilizzare l'opinione pubblica circa la possibilità di produrre in modo alternativo. Due anni dopo, Fairphone sta per tornare con un nuovo modello e una grande novità.

Il Fairphone di seconda generazione sarà infatti uno smartphone modulare: similmente a quanto già fatto vedere da Google con Project Ara e da altri produttori, sarà infatti possibile sostituire i componenti del device.

Va detto, tuttavia, che il concetto di modularità di cui parliamo è ben diverso da quello plug and play di Ara e degli smartphone modulari propriamente detti: sarà infatti necessaria una certa manualità per rimuovere i vecchi componenti e sostituirli. Il device, più che modulare, potrebbe essere definito come estremamente semplice da disassemblare e riparare (iFixit, preparatevi). Gli stessi produttori spiegano che effettuare un upgrade hardware su Fairphone 2 sarà più o meno come farlo sul proprio PC desktop.

Fairphone-2-modular-smartphone-prototype (3)

Anche la scocca che riveste il device è rimovibile e sostituibile: la versione base, con uno spessore di 11 millimetri, fa anche da case e, secondo i produttori, rende il dispositivo in grado di resistere a cadute fino a 2 metri di altezza. Il resto delle specifiche hardware include chip Snapdragon 801, 2 GB di memoria RAM, 32 GB per lo storage, fotocamera da 8 Megapixel e batteria da 2420 mAh.

Restano saldi, ovviamente, i principi etici che guidarono l’azienda nella realizzazione del primo Fairphone: lo stagno e il tantalio utilizzati provengono da una zona conflict-free della Repubblica Democratica del Congo e i guadagni ottenuti saranno utilizzati per sostenere un fondo welfare gestito da lavoratori cinesi e il programma di riciclaggio dei rifiuti elettronici che la stessa azienda ha varato in Ghana. Iniziative che giustificano il prezzo di 525 Euro che accompagnerà il device al lancio europeo, il prossimo Autunno.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=6DW733G76BY

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com