FairPhone: lo smartphone equo e solidale compare in un video unboxing

21 Gennaio 201414 commenti
FairPhone, per chi non lo sapesse, è uno smartphone equipaggiato con Android realizzato esclusivamente con componenti provenienti da un commercio equo e solidale, infatti la maggior parte dei metalli provengono da miniere partner certificate dalle ONG.

[ad#ad-jackforin]

Nel video unboxing pubblicato su Vimeo si può vedere la confezione di vendita del FairPhone, che oltre alla consueta dotazione di serie contiene anche alcune cartoline informative: una per il caricabatterie, una per la sim (dual sim), una per il luogo di assemblaggio, una per le miniere da cui provengono alcuni metalli e una per lo smaltimento del vecchio telefono.

L’animazione di avvio è molto simpatica, l’interfaccia utente è in stile Halo di Paranoid Android e i tasti rapidi compaiono in un arco in seguito ad un tap sul bordo del display. La scocca posteriore non è fissa così come la batteria (2000 mAh) che è removibile, supporta due schede sim per la connettività e anche  MicroSD per espandere la memoria interna.

14 risposte a “FairPhone: lo smartphone equo e solidale compare in un video unboxing”

  1. Alvi412 ha detto:

    Non ho capito equo e solidale

    • Gesù Cristo ha detto:

      Perché ti dà tutte le specifiche che riguardano la produzione del cellulare. Costi, tempo, mezzi impiegati, ecc…

  2. FairPhone: lo smartphone equo e solidale compare in un video unboxing - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere FairPhone: lo smartphone equo e solidale compare in un video unboxing su Androidi… […]

  3. FairPhone: lo smartphone equo e solidale compare in un video unboxing | News Novità Notizie Trita Web ha detto:

    […] FairPhone: lo smartphone equo e solidale compare in un video unboxing […]

  4. […] (…)Continua a leggere FairPhone: lo smartphone equo e solidale compare in un video unboxing su Androidi… […]

  5. Frengo ha detto:

    Equo solidale un paio di palle. Le specifiche sono scarse per il prezzo che ha, installa componenti quali mediatek ed altri non proprietari di cui evidentemente non può controllare la filiera. L’idea forse potrebbe anche avere un senso, ma perché il consumatore dovrebbe spendere di più per avere di meno? Che è io i soldi li stampo? Quando riusciranno a fare un prodotto quasi alla pari con la concorrenza ne riparleremo. Fatto a questa maniera è marketing e nulla più.

    Per i gonzi

    • Daw7 ha detto:

      E’ logico che un prodotto equo e solidale costi di più di uno oggetto fatto in serie, in milioni di copie e magari in una fabbrica di operai cinesi sfruttati e sottopagati no?

      • Frengo ha detto:

        Certo che è logico che costi di più. Il punto è che dal momento che equipaggia elementi come il processore che sono “di serie” come dici tu e la cui filiera immaginiamo tutti (vedi i tuoi cinesi sottopagati) mi sembra scorretto venderlo a un prezzo superiore con specifiche scadenti dietro alla bandiera del commercio equo.
        Piuttosto fai un dispositivo con specifiche che abbiano un mercato e fallo pagare quanto deve essere pagato, quello proposto è un compromesso che non accontenta nessuno con unpo di buon senso.
        Detto questo dal momento che i soldi non me li regalano non ci penso nemmeno ad acquistare un dispositivo assolutamente non a buon mercato per quello che offre. Tanto piu considerando che non è “troppo equo” con ciò produce alcune delle sue parti.

        • Frengo ha detto:

          P. S. Non scherziamo: non c’è nemmeno il carica batterie e questi sulla
          Loro pagina ti dicono che è per l ambiente. Se vuoi fare qualcosa di environment friendly non produrre un altro apparecchio elettronico che ha un impatto ambientale mica da ridere.. Siamo seri..

  6. lorenzo buffa ha detto:

    L’unica cosa diversa dagli altri smartphone è che non ha il carica batterie compreso. WOW.

    • albert98 ha detto:

      Per ovviare a ciò ne faranno una versione spessa 3 centimetri con due pile AAA ed un pannellino solare(per ottenere 3,7 volt,anche se non so se il pannellino solare tipo quello di una calcolatrice possa generare 0,7 volt

  7. mr verdicchio ha detto:

    Tempo fa volevo prenderne uno che aveva la caratteristica di essere interamente assemblato da operai europei, pagati come operai europei. Certo montava componenti fatti dagli schiavi orientali, ma nessuna fonderia di chip mi risulta che esista da noi…
    Ma parlare di materiali a basso impatto ambientale mi pare veramente una cazzata per gonzi

  8. […] FairPhone: lo smartphone equo e solidale compare in un video unboxing […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com