Gartner: Android sarà il sistema operativo più prolifico del mondo nel 2016.

25 ottobre 201235 commenti
Secondo quanto emerso dalle ultime stime della società di ricerca Gartner, il sistema operativo più produttivo al mondo nel 2016 sarà Android.

Infatti quest’ultimo si troverà in 2,3 miliardi di apparecchi informatici rispetto ai 2,28 miliardi di Windows.

Attualmente Android ha indubbiamente più successo di Windows, ma nonostante ciò Microsoft ha ancora un grandissimo vantaggio per quanto concerne il numero totale di device che usufruiscono della sua piattaforma.

A quanto pare entro il termine dell’anno in corso ci saranno circa 1,5 miliardi di apparecchi Windows e 608 milioni con Android.

Occorre comunque tenere presente che Microsoft esiste già da molti anni, mentre Android ha fatto la sua entrata solamente 4 anni fa, precisamente nel 2008 e da quel momento non ha mai avuto battute d’arresto.

Oltretutto Android rispetto ad iOS e Windows che hanno un costo, è del tutto gratuito.

  • orlando autiero

    E io che volevo comprare il Lumia 710 D:
    Android4ever <3

    • Jackanni

      Massimo faccio un pensierino sul lumia 920, anke se sono 100000000 volte soddisfatto, e io ke volevo comprare nokia lumia 800!!!!!!

    • ezzedine

      pensa che io se non fosse per video su yt ora sarei con iPhone. è grazie ad internet che ho conosciuto Android!
      prima “solo iPhone perché è il migliore telefono del mondo” ora “Android batte tutti per le sue caratteristiche!”

    • Nadia

      Anche la fica di vostra madre, sarà la piu prolifica!

  • jailstyle

    Mi dispiace ma Android ha molto da offrire e credo che a momenti implementeranno talmente tante cose nuove che non avremmo più bisogno dei PC! E solo questione di tempo! Anche se preferirei che concentrassero piu sullo sviluppo hardware inerente le batterie ! Per un motivo giorni fa sono stato costretto a utilizzare un vecchio nokia e dopo SMS a go go e chiamate ha resistito una settimana! E quasi ero deluso dal fatto che non si sia scaricato!

    • KryWar

      pagliaccio… ecco dove era finito il mio nokia… -.-

  • gianmarco

    Io sono passato da un nokia E7 ad un galaxy s2 e android è tutta un altra storia

    • jacopazzo99

      Io sono passato da una Panda a una 458 Italia, non ci sono paragoni…

      • Luigi

        Beato te che puoi mantenertela! XD

  • Sym

    LOL parliamo di una previsione da qui a a 4 anni, potrebbe succedere un completo stravolgimento del mercato e tante altre cose, sono previsioni inutili.
    Come dice lo stesso articolo, sono circa 4 anni che c’è Android ed ha rivoluzionato il mercato smartphone (dovuto anche alla spinta di Apple che ha introdotto l’iPhone).

    • jeriko

      ci sono persone comunemente denominate economisti che servono a fare previsioni veritiere sul futuro.. e arrivi tu a dire una cazzata del genere.. torna adscuola che è meglio capra

      • Sym

        “ad scuola” ? Ad si usa se la parola successiva inizia per vocale ;)

        Comunque, la mia è solo realtà dei fatti, la maggior parte delle volte sono solo cavolate queste previsioni che non rispecchiano quasi mai la realtà (leggi le previsioni di 4-5 anni fa riguardo i 4-5 anni successivi e vedrai).

        Insulti la gente per aver espresso un’opinione, non sei molto normale :B

        • KryWar

          io prevedo che fra 12 anni al posto delle auto voleremo sui biscotti e vivremo in caverne fatte di meringa… -.- tanto tra 12 anni vi sarete scordati di tutte le ca..ate che sto dicendo

        • jeriko

          adscuola l ho scritto per errore di battitura grazie dell appunto… e nn ti ho mica offeso dandoti della capra.. è un essere vivente come un altro. ps mi da fastidio comunque che si sa sempre contro alle cose senza dare una spiegazione

          • Sym

            Ho dato la mia spiegazione O.o l’ho scritto, guarda le previsioni in ambito smartphone di 4 anni fa e vedi se si sono realizzate. La risposta è no, Android ancora non c’era e nessuno ipotizzò che fosse esploso arrivando a battere Apple ecc ecc, aka previsioni errate, non per colpa degli economisti, ma per colpa del fatto che gli indovini risalgono a tanti tanti anni fa.

            Sono “contro alle cose” quando sono palesemente inutili.. e metto sempre la mia spiegazione, e la gente apprezza considerando i voti positivi.

  • Leo

    Maya permettendo

  • chi legge è dentro

    Non mi importa,tanto fra poco muoriamo! : )

  • Il gelataio

    1,5 mld di apparecchi windows??
    a cosa si riferisce? A tutto l’ecosistema windows, non solo il mobile giusto?

    • Francesco

      Certo

  • APPLE

    Apple <3

  • ce

    peccato che sará piu buggato di winzozz…….

    • Francesco

      Più che altro si scateneranno i virus

  • bonomins

    Tralasciando che sono un android fan
    E che credo molto in questa piattaflrma
    Ma le falle nella sicurezza fan paura.. spero arrivi presto il 4.2 che dicono sopperisca questi problemi
    Dopo di che si potrá dire che nessuno puó battere il robottino verde

    • ProtoxiDe22

      Avevano detto lo stesso di jb… Che doveva avere la protexio e dalle app esterne e piu sicurezza in generale… Risultato? La protezione dai malware non sembra poi tanto avanzata rispetto a prima e il sistema anti crack é stato disabilitato per problemi vari… Quindi non so quanto fidarmi di queste affermazioni… Ma nonostante tutto sono sempre convinto che android rulla su tutti :D

  • Maya

    Nel 2016 android controllerà il mondo, google ti spiera anche quando andrai in bagno e ci sarà una guerra google contro apple….

  • Suzlapulvo

    Che l’OS android è gratuito ok. Ma sul prezzo dei terminali di stessa fascia e stò parlando di quella alta non vedo il minor prezzo di android.
    Ok superpompati come il mio S3 ma win8 è ancora da vedere e da qiello che promettono sarà il vero concorrente di iOS per quanto riguarda di avere 1 piattaforma unica tra smartphone tablet e pc.
    Le previsioni sono anche relative alle mode e android ancora non lo è anche se manca poco. Win x smartphone e tablet non lo è ancora ma secondo me sarà un tragitto molto breve.
    Android è sulla via giusta ma è una giungla buia e piena di bivi. Già uno come me che è informato e si interessa e usa di tutto tra 9999 dispositivi comincia a non capirci + niente.
    Questo è il problema e il pregio di android e il vantaggio di iOS e di win8.

    • dario

      beh attualmente win8 non è il solo concorrente di ios per quanto riguarda un’unica piattaforma per smartphone, tablet e pc, è l’unico che in gara, dato che ios non è per pc e con osx non c’entra nulla… ci sono buone probabilità che win8 sfondi e torni a far volare ms, ma i suoi gioiellini nel comparto tablet sono estremamente costosi, dubito che riusciranno a scalzare i tablet android low-cost tipo il nexus 7, semmai la concorrenza sarà tutta con gli utenti di ipad e con i possibili acquirenti di notebook, una volta che sarà ben chiara e lineare a tutti la differenza tra tablet win rt e win pro, che secondo me nella fase di lancio porterà a una confusione anche maggiore di quella portata dal mercato android…

      • Suzlapulvo

        Il prezzo del tablet è indifferente. Costi anche 100€ in + di ipad o android equivalenti ma se funziona comme si deve non avrà problemi e verrà pure preferito ad altri pad x via dell’unica interfaccia utente. I maggiori utenti iOS hanno un Pc win e qhesto sarà positivo x win8

        • dario

          sì una differenza di 100 euro molti sarebbero disposti a sborsarla per avere un tablet che funziona come un pc ed è compatibile con il pc, le potenzialità sono enormi, ma parliamo della versione con win8 pro, che avrà costi altissimi, calcolando che la rt costa di base 499 dollari, sicuramente il prezzo di partenza sarà di almeno 699 dollari, per la pro, tastiera esclusa. per cui, non riuscirà a spazzare via i tablet android di fascia media e bassa, che sono quelli più diffusi e acquistati, vedi kindle fire e nexus 7, perché il target di riferimento è completamente differente, nè riusciranno molto presto a mettere win8 in tablet low-cost, perché è particolarmente avido di risorse (l’rt occupa 12gb dello storage, il pro non si sa ancora quanto ma ancora di più sicuramente, e senza 2gb di ram è inutilizzabile) e le licenze d’uso sono particolarmente costose… ripeto, android su tablet non morirà di certo per i tablet win8, vedrà una concentrazione degli acquisti in fascia medio-bassa, e quelli di fascia alta avranno necessariamente nuove politiche dai prezzi estremamente aggressivi e forse riusciranno anche a tenersi a galla, con un rapporto qualità/prezzo straordinario. per me la maggior parte degli utenti win 8 li toglierà a ipad.

          • dario

            (personalmente, prenderò in considerazione l’acquisto di un surface con win pro quando il mio ultranotebook andrà in pensione… credo che molti faranno come me)

    • andrea

      Finalmente uno che la pensa come me. Hanno misurato il trend di un lustro. Chissà come si evolveranno le altre concorrenti! Già dopo 4 anni se vuoi l’ultima versione di android o compri gli ultimi apparecchi o ti ritrovi tra questi forum a cercare le ultime rom che funzionano anche male. Quando finalmente esce una rom stabile esce subiito un altra versione di android più performante. Poco importa se almeno l’80% dei telefoni in giro supporterebbe l’ultima versione. Case storiche come motorola, lg ecc se ne fregano di seguire i consumatori e se protesti rispondono “cazzo vuoi? Android è
      gratis”. Io + realisticamente penso
      che se Microsoft persegue la linea di non abbandonare i telefoni come ha fatto con i PC passera ben presto in cima

      che se Microsoft segue la politica che la ha caratterizzata di non lasciare a piedi le vecchie macchine per

  • pippirillo

    Quante cazzate che dite

  • Pingback: Gartner: Android sarà il sistema operativo più prolifico del mondo nel 2016. | Notizie, guide e news quotidiane!

  • http://www.facebook.com/jxay286 Alessandro Feduzzi

    comprare le azioni Android/Google se ci sono e se si può fare ???

  • Roberto Hawtin

    “Infatti quest’ultimo si troverà in 2,3 miliardi di apparecchi informatici rispetto ai 2,28 miliardi di Windows.”

    Non vorrei fare il solito guasta feste, ma stiamo parlando di terminali che possono costare anche 60-70 euro xD contro licenze windows da 200 euro messe su pc da almeno 400 euro. Poi il telefono è un oggetto personale, invece i pc hanno i multiaccount proprio per evitare di riempire la casa di pc xD Ed infine i telefonini android li regalano molto spesso con contest, punti del supermercato o in abbonamenti anche da 20 euro al mese xD Questa frase è come un paragone tra il mercato delle auto berline e quelle delle supersportive…sono sempre auto ma l’abisso dei prezzi fa cambiare tutto.

    Concludendo vorrei dire solo che do ragione a chi dice che siamo nell’era post PC…