Giocare a Pokémon GO potrebbe far bene alla salute

5 giugno 201711 commenti

Pokémon GO è uscito ormai da quasi un anno. Dopo l'incredibile successo iniziale l'hype è andato via via scemando, anche se non è scomparso del tutto.

Pokémon GO permette di catturare i famosi mostriciattoli utilizzando la realtà aumentata: per acchiappare i Pokémon è infatti necessario spostarsi fisicamente. Recentemente è stato pubblicato un paper medico sul Journal of the American Heart Association che dimostra come giocare a Pokémon GO faccia bene alla salute.

Pokémon GO nasconde un segreto

Il team medico che ha condotto la ricerca ha ingaggiato 167 giocatori, ai quali è stato chiesto semplicemente di inviare gli screenshot dei passi registrati dai propri smartphone. Il periodo della ricerca va dal 15 giugno al 31 luglio 2016, quindi contando 3 settimane prima e 3 dopo il lancio del gioco. L’età media del campione è di 25 anni.

Prima del lancio di Pokémon GO, la media di passi giornalieri registrata dai giocatori è stata di 5678, mentre nelle settimane successive al lancio i passi sono aumentati a 7654. La conclusione, piuttosto ovvia, è che giocare a Pokémon GO causa un incremento dell’attività fisica del giocatore: “incorporare la PA (attività fisica) in un gioco potrebbe rappresentare una valida alternativa per promuovere l’attività fisica tra persone interessate al gioco”.

Ovviamente è un risultato piuttosto scontato e riscontrabile per ogni gioco che utilizzi la realtà aumentata nello stesso modo di Pokémon GO: la differenza è stata data sostanzialmente dall’enorme successo globale del gioco, che ha spinto milioni di persone a girare per le strade in cerca di Pokémon da catturare.

Chi di voi ci gioca ancora?


Pokémon GO
Niantic, Inc.
Gratuito
100.000.000-500.000.000
Link Google Play Store
Loading...
  • teob

    Giocare a pokemon fa bene alla salute come farsi le s..e fa diventare ciechi

    • Massimo G

      aggiungerei che oltre ad essere scontato un aumento medio di passi, non è stato per niente considerato il numero degli incidenti che i giocatori hanno avuto nei primi mesi dopo il rilascio (cosa non scontata e finita su tutti i media)..

      • 𝕃๏𝕣χ

        È un discorso totalmente a parte, che non ha nulla a che fare con il tema dell’articolo.
        La gente stupida esiste, non tutti i giocatori di PoGo si sono esposti a tali rischi… solo alcuni.
        Mentre tutti i giocatori (cheater a parte) hanno aumentato i loro spostamenti quotidiani e si muovono molto più di prima, dato che il gioco ti obbliga a farlo

  • eric

    ….fa bene alla salute??? …. credo più che altro che faccia regredire il quoziente di intelligenza del cervello !! ;)

  • 𝕃๏𝕣χ

    Io ci gioco ancora con un gruppone di amici e conoscenti, quando capita. Sinceramente è un bel gioco grazie al quale ho fatto anche diverse nuove amicizie.
    Per fortuna non c’è più il delirio iniziale di Luglio e Agosto, dove tanti giocavano solo per moda senza aver capito le dinamiche del gioco.

  • Vi pagano per fare questi articoli?

  • sanio

    gli articoli con POTREBBE d’ispirazione dei rumors per i modelli futuri iPhone….sarebbe da bastonare chi scrive gli articoli con potrebbe nel titolo….

  • golfirio masturloni saccénte

    N’ce posso crede… Un team medico ha indagato un gruppo di giocatori per scoprire che camminare fa bene alla salute?
    Se lo sapevano i portatori di lettiga di nerone sai quanto erano felici?