Google Project Fi: annunciato ufficialmente il nuovo servizio di telefonia

23 Aprile 201544 commenti

Ne avevamo sentito parlare solamente pochi giorni fa e durante le scorse ore Google ha ufficialmente annunciato Project Fi. Con questo nuovo progetto il colosso di Mountain View debutta sul mercato con un servizio di telefonia fornendo ai propri clienti un vero e proprio piano tariffario, anche grazie alla collaborazione di molti operatori telefonici.

Google Project Fi non sarà un classico servizio di telefonia dato che non funzionerà sfruttando solamente le reti telefoniche ma anche quelle Wi-Fi. Infatti, grazie ad una tecnologia sviluppata da BigG, lo smartphone sarà in grado di connettersi alla rete più veloce a disposizione, che sia privata, pubblica o una rete mobile fornita dagli operatori telefonici che hanno aderito al progetto.

Nonostante non possa essere definito a tutti gli effetti un operatore telefonico, Google ha realizzato degli appositi piani tariffari per Project Fi che partono da una spesa base di 20$ mensili, che includono messaggi e chiamate illimitate nazionali, messaggi illimitati verso l’estero, chiamate low-cost verso l’estero e tethering Wi-Fi. Per 1 GB di traffico dati saranno necessari 10$.

Nonostante i costi, per ogni 100MB non utilizzati alla scadenza mensile verrà riaccreditato 1$, inoltre il traffico dati all’estero non subirà alcun rincaro.

Potendo funzionare sia su reti cellulari che Wi-Fi, il nuovo servizio di Google permette di effettuare chiamate e messaggi sotto la copertura di qualsiasi rete. Le chiamate saranno deviate tra le reti qualora ci fosse una disconnessione, senza alcuna interruzione nella comunicazione. Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza, l’azienda statunitense ha assicurato che sfruttando le connessioni Wi-Fi tutte le trasmissioni saranno criptate per salvaguardare la privacy degli utenti.

Purtroppo, essendo ancora un progetto nella fase iniziale, per poterlo sfruttare dovrete richiedere un invito sull’apposito sito, oltre a possedere un Nexus 6 ed un account Gmail. Il lancio di questa piattaforma inizierà dagli Stati Uniti e non sappiamo se la vedremo anche nel nostro paese.

In attesa di ulteriori informazioni vi lasciamo al video di presentazione:

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com