[ad#antonio]
Google Project Fi non sarà un classico servizio di telefonia dato che non funzionerà sfruttando solamente le reti telefoniche ma anche quelle Wi-Fi. Infatti, grazie ad una tecnologia sviluppata da BigG, lo smartphone sarà in grado di connettersi alla rete più veloce a disposizione, che sia privata, pubblica o una rete mobile fornita dagli operatori telefonici che hanno aderito al progetto.
Nonostante non possa essere definito a tutti gli effetti un operatore telefonico, Google ha realizzato degli appositi piani tariffari per Project Fi che partono da una spesa base di 20$ mensili, che includono messaggi e chiamate illimitate nazionali, messaggi illimitati verso l’estero, chiamate low-cost verso l’estero e tethering Wi-Fi. Per 1 GB di traffico dati saranno necessari 10$.
Nonostante i costi, per ogni 100MB non utilizzati alla scadenza mensile verrà riaccreditato 1$, inoltre il traffico dati all’estero non subirà alcun rincaro.
Potendo funzionare sia su reti cellulari che Wi-Fi, il nuovo servizio di Google permette di effettuare chiamate e messaggi sotto la copertura di qualsiasi rete. Le chiamate saranno deviate tra le reti qualora ci fosse una disconnessione, senza alcuna interruzione nella comunicazione. Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza, l’azienda statunitense ha assicurato che sfruttando le connessioni Wi-Fi tutte le trasmissioni saranno criptate per salvaguardare la privacy degli utenti.
Purtroppo, essendo ancora un progetto nella fase iniziale, per poterlo sfruttare dovrete richiedere un invito sull’apposito sito, oltre a possedere un Nexus 6 ed un account Gmail. Il lancio di questa piattaforma inizierà dagli Stati Uniti e non sappiamo se la vedremo anche nel nostro paese.
In attesa di ulteriori informazioni vi lasciamo al video di presentazione:
eeeeeeh…. Ma che peccato… Non ho il nexus 6…
Piu’ che altro non ho 30$ da dargli ogni mese per un’abbonamento che vale 6 massimo
negli stati uniti, questo abbonamento sarebbe tra quelli “economici”.
Fatti un viaggetto negli stati uniti e vedi che per quello che in italia ti chiedono 15/20 euro, lì ti chiederanno anche più di 50 dollari
Per non parlare del fatto che avrai sempre rete e anche la piu veloce..
Si ma non siamo negli stati uniti, non abbiamo la qualita’ delle loro reti e per di piu’ la notizia e’ rivolta a noi italiani (del blog si intende).
Senza considerare che gli abbonamentinti da 30 e 50 di cui parli solitamente includono uno smartphone con esso, difatti solitamente vengono venduti a contratto li, non e’ questo il caso di questa tariffa di google.
solitamente quelli da 70 includono smartphone+chiamate e msg+internet, quelli da 50 se offrono smartphone lo danno di fascia media
pero con un ottimo celllulare compreso
Penso che l’articolo non specifichi bene il “avere il Nexus 6”. Questa features non dipende dal telefono ma dal sistema operativo. Difatti Project Fi è presente su una build di Android non ancora uscita e che uscirà presto per Nexus 6. Tale telefono sarà l’unico con cui si potrà sfruttare Project Fi. Ma, quando le varie compagnie aggiorneranno le loro stupide versioni di Android a questa build, ci saranno anche altri telefoni abilitati ad usarlo.
Sui telefoni Nexus di Google tutto arriva prima: una piccola caratteristica della cosiddetta “Google Experience” :)
il mio commento voleva essere sarcastico…
il piano tariffario (come hanno detto già altri), non mi sembra molto concorrenziale.
…e la mia non era polemica, era solo un voler specificare la cosa perchè effettivamente non è spiegata a modo ;)
Comunque in America è invece molto concorrenziale. Google di certo non fa le cose a caso e tendenzialmente su ogni fronte è concorrenziale quindi c’è da ben sperare che, se tale servizio approderà in Italia, sarà adeguato alle tariffe attuali italiane.
Anche se comunque c’è da ricordare che:
– ti ridanno indietro i soldi se non usi tutti i GB
– ti garantiscono la miglior qualità di connessione
– non si avranno momenti bui con le chiamate o internet
– all’estero hai tutto quanto senza spendere neanche un euro in più
…e tutto questo non è poco, anzi…e sicuramente NESSUNA compagnia telefonica ha un servizio anche solo paragonabile!!
per l’estero l’articolo dice chiamate low cost = costi aggiuntivi.
[…] (…)Continua a leggere Google Project Fi: annunciato ufficialmente il nuovo servizio di telefonia su And… […]
se, se… ce li vedo proprio i lobbysti per eccellenza le nostre care (nel senso di esose) compagnie telefoniche lasciare a BigG la mucca da mungere!
Bah, vorrei proprio vedere chi spenderebbe30 euro al mese da noi per questo piano.
ma poi dove sono tutte ste wifi “aperte”…
http://www.androidworld.it/2015/04/22/wifi-gratuite-dovunque-vi-troviate-instabridge-foto-e-video-292866/
era un riferimento alla normativa italiana, negli usa il paese dell’11/09 il paese dei metal detector all’entrata delle scuole, ha il wifi aperto senza nessuna registrazione, e mi dicono che nelle grandi città, i dispositivi mobile passano da una wifi all’altra in “trasparenza” (senza registrazione).
la legge italiana (non vorrei sbagliare), solo di recente ha liberalizzato la questione registrazione… ma credo non l’abbia praticato ancora nessuno.
Chiaramente è un prezzo studiato per l’america e per le infrastrutture americane!
Parli di care e lobbose, ma forse non hai letto i prezzi di Google!
Caro Pignolatore, nella mia profonda stima per il tuo ruolo e competenze specifiche (come pignoli tu non lo fa nessuno…) mi sento in dovere di replicare; assumendo per pura speculazione dialettica che le caratteristiche dei servizi erogati descritte nell’articolo siano veritiere, forse vi è sfuggito che:
– per ogni 100Mb non consumati nel periodo viene effettuato un riaccredito; in tutte le offerte dei gestori italiani se non consumi sono, per usare un francesismo, caxxi tuoi
– il cosiddetto roaming internazionale viene di fatto azzerato, cosa che per chi viaggia spesso anche per lavoro (e io sono tra quelli e so di cosa parlo…) è una vera manna; a tal proposito mi permetto di osservare che, nonostante le delibere della CE sul tema, le uniche obiezioni che hanno di fatto portato ad un differimento di tale azzeramento in forma definitiva sono arrivate solo ed esclusivamente dai parlamentari italiani, come diceva un noto personaggio: “a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca…”
se ti riferisci all’articolo per il traffico telefonico estero, parla di low cost, ma non specifica quanto low ed in paragone a cosa sia low… sarebbe da sospendere il giudizio su sto fi in attesa di … numeri.
edit: daje… se guardi quì https://fi.google.com/about/plan/ oltre i low cost ci sono anche tasse e commissioni (non specificati, forse variano da paese a paese)
No le chiamate verso l’estero non sono il problema, io mi riferivo al traffico dati consumato mentre sei all’estero che, a detta dell’articolo, non subisce rincari (leggi roaming internazionale)
sto navigando sul sito fi… sembra sia così (nessun rincaro), c’è una pagina dove puoi vedere i 120 paesi che fanno parte del progetto (l’italia c’è :-) ), chiamare dagli usa to italia, viene 0.20 $/minuto più tasse e “orpelli”
mmmm… la velocità dei dati la dà a 256 Kbps/sec… sarà una velocità media stimata.
Ciao!
Guarda, in realtà la cosa che penso di aver davvero sottostimato è il fatto che si parli di America: non mi era assolutamente sfuggito, ma in effetti non ho la minima idea di quanto siano i costi è la disponibilità effettiva di linee Wi-Fi aperte.
E questo, in effetti, fa una grossa differenza.
Però non mi era sfuggita la questione dei rimborsi 1$/100mb, anzi partivo proprio da lì!
Con un piano che offre qualche giga, mi sarei anche potuto aspettare una mossa simile, ma…ribadisco che per una società che punta molto sul cloud, rimborsi o non rimborsi, un giga al mese appare pochino!
comunque, servizi americani, tariffe americane, fatti americani!
☺
Secondo me i nostri operatori sono meglio in termini di piano tariffario
Poi da una società che vuole eliminare le memorie esterne in favore dei suoi cloud mi sarei aspettato un po’ più che in giga a dieci maurodollari, no?!
Conta che c’è un sacco di gente che di fatto quell’unico GB non lo finisce mai. Io per esempio arrivo ai 400 MB raramente e sarebbe fantastico non dover spendere tutti i 10 euro. Peccato solo che non ci sia una tariffa che riguardi solo la connessione o insomma altre opzioni. Speriamo abbia successo così da poter raggiungere l’Italia con più opzioni per la tariffa.
Assolutamente, però per non finire il giga vuol dire che per gli aggiornamenti (soprattutto firmware, che son belli pesi) ti devi appoggiare al Wi-Fi, che è pure più lento del 4g.
Io vorrei essere indipendente dal Wi-Fi, però la mia tariffa dati me lo deve permettere.
In ogni caso, in effetti, con la questione del rimborso vai facile: fai un piano da due o tre giga è quello che non usi non paghi…che poi essendo un giga per dieci maurodollari significa che paghi 1 per avere 100 (ovazione per la complessità del calcolo!)
Quindi il rapporto dato/reso è di 1:1 (1 pago per 100, 1 mi rimborsano ogni 100 non usati). E una resa senza perdite da parte dell’utente, in effetti, non è così comune da poter essere data per scontata
Più lento del Wi-Fi qui in Italia, non in America :D
Comunque credo che sia un fattore che dipende dalla valuta, poi bisogna pensare che negli USA il reddito medio è più alto, il servizio è di maggiore qualità…
Son tutte piccole differenze che incidono sul prezzo :)
Hai letto male, io dicevo che è il Wi-Fi a essere più lento del 4g!
E per la mia umile esperienza lo è anche qui in Italia, per fortuna
Si, ho scritto male io XD
Negli USA la rete fissa è più rapida del 4G.
Ahah ok!
(Non lo sapevo!)
Per farti capire XD https://fiber.google.com/about/
Belin, that’s huge!
Non immaginavo…
Ovviamente non è tutto così, specie nei paesini rurali dove la situazione è tale e quale alla nostra… ma 1gbit… diamine…
Ovviamente non è tutto così, specie nei paesini rurali dove la situazione è tale e quale alla nostra… ma 1gbit… diamine…
[…] (…)Continua a leggere Google Project Fi: annunciato ufficialmente il nuovo servizio di telefonia su And… […]
non è molto discriminativo il fatto di dover possedere un account gmail, con youtube ormai chi non ha un account gmail??
[…] Fi è il nuovo servizio di telefonia a marchio Google, come ve lo avevamo presentato in questo articolo. Andiamo ora ad analizzare come sia il passaggio da Google Voice a questo nuovo e […]
[…] Fi è il nuovo servizio di telefonia a marchio Google, come ve lo avevamo presentato in questo articolo. Andiamo ora ad analizzare come sia il passaggio da Google Voice a questo nuovo e […]
[…] Fi è il nuovo servizio di telefonia a marchio Google, come ve lo avevamo presentato in questo articolo. Andiamo ora ad analizzare come sia il passaggio da Google Voice a questo nuovo e […]
[…] Fi è il nuovo servizio di telefonia a marchio Google, come ve lo avevamo presentato in questo articolo. Andiamo ora ad analizzare come sia il passaggio da Google Voice a questo nuovo e […]
[…] Fi è il nuovo servizio di telefonia a marchio Google, come ve lo avevamo presentato in questo articolo. Andiamo ora ad analizzare come sia il passaggio da Google Voice a questo nuovo e […]
[…] il vostro Nexus 6 potrà ancora connettersi al WiFi e avrà le sue funzionalità smart, ma verrà omessa la parte […]