Kantar: Android cresce ma Samsung è sotto pressione, crollo per iOS in Italia

27 gennaio 2014127 commenti
Gli ultimi dati rilasciati da Kantar World Panel con riferimento all'ultimo trimestre 2013 disegnano un quadro decisamente prevedibile: Android continua a essere il sistema operativo mobile largamente preferito nel mondo, con iOS che fa registrare cali generali e una vera e propria debacle nel Bel Paese; notizie meno confortanti, invece, per Samsung.

I numeri parlano chiaro: con riferimento ai cosiddetti mercati-chiave, il 69.5% degli smartphone venduti è dotato di sistema operativo Android, contro il 23.7% del rivale iOS. Nessuna novità, dunque, se non fosse per il fatto che Samsung, da sempre trascinatrice del robottino verde, è, secondo gli analisti, “pesantemente sotto pressione” a causa dei produttori locali su molti mercati, a partire dalla Cina, dove nell’ultimo trimestre 2013 ha dovuto cedere il passo a Xiaomi.

kantar-2014-04-27-03

Questo si è tradotto in un calo percentuale per la Casa coreana, la cui quota di mercato in Europa (UK, Italia, Germania, Spagna, Francia) scende al 40.8% (-2.2% rispetto al Q4 2012), e in Cina resta stabile al 23.7%.

Cala anche iOS ma Apple mantiene, secondo gli analisti, il suo appeal nei confronti dell’utenza high-end e i numeri dei suoi iPhone consentono di limitare i danni in molti mercati.

Concludendo, restano da sottolineare gli ottimi risultati fatti registrare da Windows Phone. La piattaforma Microsoft guadagna terreno in quasi tutti i mercati e nel nostro Paese guadagna ancora terreno su iOS (che perde addirittura più del 10% rispetto al Q4 2012), confermandosi seconda forza in campo.

  • Pingback: Kantar: Android cresce ma Samsung è sotto pressione, crollo per iOS in Italia | News Novità Notizie Trita Web

  • Pingback: Kantar: Android cresce ma Samsung è sotto pressione, crollo per iOS in Italia - WikiFeed

  • Anna69

    Certo con i prezzi di Samsung ne compro 3 top in Cina

    • leodis

      Sì ma la garanzia?

      • Anna69

        Non ho mai avuto problemi però penso che lo spedisco in dietro dove lo ho comprato nel mio caso mi rivolgerei magari anche i alla miui italiana

  • Pingback: Kantar: Android cresce ma Samsung è sotto pressione, crollo per iOS in Italia | Crazyworlds

  • FE4R

    Io comunque continuo a dire che Aplle è svantaggiata per queste statistiche rispetto ad Android in quanto, molte persone comprano uno smartphone anche di fascia molto bassa (giusto per averlo e per stare a passo con gli altri) e non sanno nemmeno che ha montato su Android, oppure comprano Samsung perché piace e non sanno che ha Android.

    • xxanthor

      Io invece dico che Apple era avvantaggiata perchè fino ad oggi la maggior parte di coloro che compravano iPhone lo facevano per stare al passo con la moda

      • FE4R

        Tu parli dell utente medio, qui ci si riferisce alla maggioranza. Si sa che iPhone è stato principalmente una moda.

        • Sirian

          da me tutti i tamarri e gente non benestante avevano tutti Iphone.. pareva che li regalavano… la cosa triste e’ che con la crisi investivano su uno smartphone da un botto di soldi, che diventa obsoleto dopo 1 anno…

          • Christian

            Vero, io ne ho comprati un sacco di telefoni spazzatura che diventavano obsoleti più per l’assenza di aggiornamenti ufficiali che per invecchiamento dell’hardware. Dopo l’ennesimo cellulare Sony o Samsung (pensa che il GT-I9070 ha ricevuto un aggiornamento da Android 2.3.6 che c’era già iOS 7) e dopo l’ennesimo tablet obsoleto già dentro la scatola, ho preso un 5S e un mini retina, e ho già capito che anche non capire può essere una moda. Ora sto bene.

          • daddeHD

            Ciao, avresti potuto comprare un Nexus spendendo anche meno,senza alcun sarcasmo o vena polemica ovviamente…

          • Christian

            In onestà il primo non mi piaceva e non ho maturato una pessima opinione su Samsung o Sony per l’hardware, non mi piace Android, mi crea un mare di problemi, per alcuni la soluzione si trova negli aggiornamenti ma ufficilmente non li rilasciano. Ho provato altre rom e, con una non va il Wi-fi, nell’altra manca il dizionario, in un caso addirittura non andava l’audio o il touch screen, dunque delusioni e basta.

            Certo se prendevo un Nexus avrei avuto gli aggiornamenti, non gli accessori che ha Apple, non l’audio digitale nello stereo a bassa latenza, e neppure altre cose che adoro.

            Poi per come lo uso io, foto escluse, potrei stare pure con un iPhone 4, ma con quello che ho preso per un po’ non ci penserò più, con Android e stato un continuo cambiare e senza iCloud che è impagabile.

            Se cambi di continuo vuol dire che non ti soddisfa.

          • Mauro

            Sono sulla stessa linea d’onda e aggiungo che soltanto chi passa da Android ad iOS può comprendere.

          • Sim On

            beh ma non é che samsung s4 o altri costano meno…. differenza é che un apple dp un anno lo rivendi cmq a un bel prezzo invece il samsung lo puoi anche regalare xk non vale piu un cazzo siccome i prezzi scendono cosi veloce……

          • KilgoreT

            C’è anche chi si trova bene per anni con un telefono senza doverlo cambiare così spesso come si cambiano le mutande solo per seguire le mode

        • Ospite

          qui mi sa che gli utenti medi siete voi se dopo 7 anni di iOS
          e ovviamente Iphone, ancora credete che Apple sia una moda, vorrei proprio vedere se tu porti ancora i pantaloni a zampa di elefante!! e oltretutto dopo che ieri è stato annunciato un trimestre più che record!! è ora di finirla di piagnucolare e mettersi nella testa che Apple è una realtà tanto quanto Google o Microsoft che sia!!
          saluti

          • KilgoreT

            Bravo! Tu si che hai capito tutto. Se poi mi spieghi cosa c’entra questa filippica (sempre che non sia classica coda di paglia) ne parliamo

    • Marco Zuccaro

      Non è che se Apple fa solo cellulari dai 500 euro in su allora è colpa degli utenti eh. Sono contento che sia calata, così imparano ad adagiarsi sulla moda, e a mettere in vendita cellulari che sono validi, certo, ma vengono venduti ad un prezzo che è il doppio del loro valore.

      • Lorenzo Insigne

        Si è vero.Dovrebbere calare i prezzi in base alle qualità del dispositivo apple.Questo discorso vale anche per Samsung e htc.Se costassero di meno si verificherebbe un aumento delle vendite

        • Frank’s neXus

          Si ma non bisogna guardare solo l aumento delle vendite.. Ma anche il margine di guadagno. Il prezzo lo si fa in base alla domanda! Se abbassassero i prezzi avrebbero un aumento minimo delle vendite ma una diminuzione del margine di guadagno..e a conti fatti dubito gli convenga produrre di più per guadagnare meno (in termini unitari)visto che la gente compra lo stesso top di gamma che costino 550 o 700 euro. Quindi perché abbassare i prezzi? Al massimo potrebbero stabilire un prezzo medio-alto che resti tale fino al successivo modello, come fa Apple piuttosto che metterlo a 700 per poi vederlo scendere 3 mesi dopo a 550.. Ma queste sono strategie che ogni azienda sceglie di adottare.

      • FE4R

        Io non sto dando la colpa agli utenti. Sto confermando il fatto che Android ha prezzi anche più accessibili e questo grazie alle case che costruiscono smartphone e per me è giustissimo come fa Samsung: sfornare tanti prodotti (cosi come ha sempre fatto Nokia (e nessuno si è mai lamentato)) invece altri si lamentano. Ma questo so già che lo fanno giusto per attaccare Samsung, appenapesce un prodotto, “scaffale”, beh, ignoranti !! È giusto fare tanti prodotti e metterli a disposizione alle tasche di tutti. Apple invece ha puntato solamente sui top gamma e su un solo prodotto. Di conseguenza ha a disposizione in maggioranza il mercato della moda, cioè come oggetto di moda.

        • Marco Zuccaro

          Non è giusto fare tanti prodotti. È corretto essere onesti nel rapporto qualità-prezzo e coprire tutte le fasce di prezzo con un buon rapporto qualità-prezzo: QUESTO sì che è giusto. E Samsung non lo fa, nonostante produca 3 mila modelli. Nel rapporto qualità-prezzo c’è sempre qualcuno che la supera, per ogni fascia.

          • FE4R

            Che strano, quando Nokia faceva telefoni da 50 a 800 mila lire, tutti erano daccordo e nessuno mai si lamentava. Eppure un 8310 non valeva nemmeno all epoca 800 mila lire solo perche aveva l estetica diversa e niente di più. Adesso che la fa Samsung, le bestemmiate dietro. Eppure vedo che Lg e HTC stanno facendo uguale ma nessuno le sta aggredendo. Viva la coerenza. Comunque alla fine oltre al dato di fatto, è anche un parere personale. Rispetto la tua visione. ;)

          • Marco Zuccaro

            Ma infatti io critico tutti, anche LG e HTC. Samsung non brilla nel rapporto qualità-prezzo, tutto qui.

          • FE4R

            Non mi riferivo a te, il mio discorso è generico. Per quanto riguarda il prezzo, questo lo fa il mercato e il mercato lo fa l’utente. Se io vendo una cosa a 100 e tu me la compri, poi la vendo a 150 e tu me la compri ecc… perché io dovrei venderla a meno???

          • Marco Zuccaro

            D’accordissimo, infatti sono scemi gli utenti. http://www.androidiani.com/forum/android-caf/377083-tutto-un-gomblotto.html

          • FE4R

            Infatti, vedi, alla fine ci si trova con i discorsi. Tutti la pensiamo allo stesso modo ma alla fine lo diciamo in modo diverso. ;)

          • Giustino

            Secondo me non si può dire che Samsung non brilli nel rapporto qualità prezzo. Cioè magari non con i prezzi di listino, ma se vediamo il prezzo attuale, per esempio di un note 2 tutto si può dire tranne che il rapporto qualità prezzo non sia ottimo.

          • Marco Zuccaro

            Note 2 è un caso un po’ particolare, e finisce con lo scontrarsi comunque con il Nexus 5 e il G2 (che si trova ormai a 359). C’è anche Oppo Find 5, gran bel cellulare, a 299.

          • Giustino

            In realtà si potrebbe citare anche l’s2 o lo stesso s3.
            Diciamo che,tolta Apple,la maggior parte delle aziende lancia sempre i prodotti con prezzi sì alti,ma che calano subito, quindi il rapporto qualità prezzo migliora drasticamente. Tolta Apple,appunto.

          • Fabiondroid

            Dipende.. quando un ragazzino ti chiede uno smartphone e tu non vuoi spendere 165516euro compri un samsung, sicurament edi bassa qualità e di basso prezzo (50/99 euro) e sai quello che vai a comprare… così compri lo smart a tuo figlio che vuole giusto giocare a 3/4 giochi e te ne esci pulito, e Samsung ci guadagna.
            Una mamma o un papà più grandi di età che vogliono provare il touchscreen… stesso discorso! Ecco perchè vengo creati milamila dispositivi.
            Poi… io non ho trovato nessuno che superi il Note 3 per quanto riguarda le specifiche tecniche (senza parlare di ROM o Modding, io uso i device come mamma li ha fatti..)

            E non mi venite a dire LG G2 che manco vi rispondo. Siamo onesti!!!

          • jerry

            Concordo al 100%. Al mio note 3 collego hd 2.5 autoalimentati tipo western digital scorpio black che vanno una bomba senza nemmeno avere il root. L’ importante e’ formattarli ex fat o fat 32 altrimenti bisogna avere root paragon ntfs ed usb mounter. Con un iphone 4 all’ Universita’, prese delle memo vocali, se non metti il telefono al pc con itunes condividendo musica ed appunto memo vocali niente scambio con amici che hanno perso la lezione. Ho provato via email ma i files di un’ora di lezione pesano circa 40 mega ed i server di posta elettronica quasi mai li accettano. Con il note 3 con penna usb o hd un secondo e subito i files vengono trasferiti.

      • dubbioso…

        gioia, quello che valgono sono appunto le vendite. Samsung qualche giorno fa ha completamente disatteso le aspettative di vendita degli analisti, ed il titolo è crollato. Apple riporta oggi, e tutti gli analisti la danno in vantaggio sulle aspettative degli analisti. Il titolo sta già facendo +1,28%, e se per caso ti capitasse di guardare agli andamenti storici, noteresti che di solito aapl perdeva nel mercato ante dati sul quadrimestre negli ultimi 3 trimestri. Quando ha guadagnato, di solito ha poi fatto il 7% nel dopo borsa, quando id dati vengono resi pubblici. Vedremo domani, quanto “non avrà venduto” Apple.

      • Maffone

        Ma è calata solo in percentuale, in valore assoluto ha fatto il record di vendite con il 5s e non esiste un modello di telefono che venda tanto.
        Il market share vedrà sempre Apple scendere perché qualsiasi nuovo produttore che entrerà, lo farà con Android o Windows phone non può scegliere iOS.
        È una situazione patologica, ma Apple ne è bene conscia!

        • Marco Zuccaro

          Eh lo so..ma il dato ci dice che quasi tutti i nuovi possessori di Iphone 5S sono ex possessori di Iphone. E moltissimi di quelli, ahimè, sono irrecuperabili.

    • Francesco

      Se uno sa o non sa che il terminale ha Android,che differenza fa’?
      Non si puo’ mica essere tutti delle menti.
      Le statistiche sono statistiche e questo e’ quanto.

      • FE4R

        Forse non hai capito ciò che intendo dire io. Se tu compri un apple, è perchevuoi un apple. Se tu compri uno smartphone qualsiasi, è perché vuoi uno smartphone ma molto probabilmente non sai che ha su Android.

        • Sirian

          considerando la maggioranza dei miei clienti, il 60% che ha Iphone neanche sa cosa sia iOS, non sa come usare il 99% del proprio cellulare, ma e’ contento lo stesso perche’ si sente di essere al passo dei tempi e con la moda.

          • FE4R

            Già, è ciò che stiamo dicendo, iPhone è una moda anche se comunque anche come moda è calata.

          • FE4R

            Molta gente senza soldi si è indebitata con prestiti per comprare tv di ultima generazione. Questa è la mentalità Italiana. È anche questo che ci ha rovinato con le banche.

          • mr verdicchio

            Guarda che gli italiani sono i meno indebitati del mondo occidentale. Il nostro debito pubblico è folle, ma il nostro debito privato è uno dei più bassi, e di tanto, del mondo.
            Infatti, andando Ot, l’attacco subito sui titoli di stato che è stato causa dello “spread” alto è stata una speculazione senza nessuna base reale.

        • ste777

          Si ma io conosco persone che hanno preso ifogne e lo usano solamente per il libro delle facce e cazzate simili, senza neanche sapere cosa hanno in mano e la sua reale potenzialità, e poi mi sento dire che più che altro è una moda

      • Claudio 62

        Beh non penso che ci vuole una laurea in ingegneria per capire se ha android o un altro sistema operativo.

    • andreabode

      I dati sarebbero comunque simili, secondo me Apple facendo Iphone
      di fascia bassa e frammentando avrebbe solo 4-5% in più, tutti quelli
      che lo comprano per moda non sceglierebbero mai uno dei 7-8 modelli di
      fasce inferiori, altrimenti non potrebbero sfoggiare il nuovo, unico,
      più o meno uguale da 2 anni, nuovissimo Iphone… L’iphone è uno status
      symbol e dividendolo in troppi device perderebbe la sua natura
      mitologico-estetica che Apple ha con fatica inculcato nelle persone in
      tutti questi anni.

  • Susy

    Si spiega in un modo molto semplice.
    Apple costa tanto.
    Apple ha il display piccolo.
    Samsung costa più dei pari livello (per le fasce bassa e media), ormai la sceglie solo chi non è preparato sull’argomento smartphone.
    Samsung ha deluso molti in passato.
    Chi ha voglia di capire “cosa sia meglio” non sceglie nessuno dei due.

    • Gian Gian Gian franco

      “Samsung (…) ormai la sceglie solo chi non è preparato sull’argomento smartphone.”

      Ma cosa dici?!

      • Susy

        Veramente compreresti un S Advance a 199€?!

        • Frank’s neXus

          Dai a 200 euro ci stava un anno fa.. Adesso lo trovi a 150.. Ma sempre una laggata di telefono é

        • Francazzo da Procida

          Quando si parla di Samsung in questi termini nn si parla di telefoni da 200 euro pippo

          • Susy

            Veramente si parla del perché Samsung è calata nelle vendite. La fascia media e bassa costa troppo rispetto alla concorrenza. Chi prende un s advance a 170€ è convinto che valga quei soldi. Una persona che si informa non lo prende. Tutto qui.
            E questo è uno dei motivi per qui le sue vendite calano.

    • psychomiky

      Straquoto gian gian gian franco! Io personalmente ho un note 2 e non mi sembra che abbia rivali in fatto di phablet, visto che è l’unico con la S pen e le sue varie app annesse. Htc e Sony hanno solo ingrandito lo schermo dei loro top gamma e nulla più. Comunque va anche detto che, esteticamente, Sony e HTC sono un passo avanti a Samsung! X la fascia medio bassa come rapporto qualità prezzo Sony è molto meglio, infatti alla mia ragazza ho regalato un experia L a 200€ che a questo prezzo è un gran telefono.

  • Frank’s neXus

    Certo.. Samsung pur facendo terminali ottimi si é appiattita molto il fatto di innovazione.. Il mercato voleva uno smartphone ricercato a livello di design ma con android dentro.. E ora se ne spuntano con un nuovo smartphone di plastica ( per nulla togliere alla plastica) che non attirerà i clienti visto che l aspetto del telefono influenza molto le scelte dei clienti. Spero per loro che nonostante il materiale poco attraente facciano un bel terminale perché ad ora é samsung quella che porta avanti android (nel bene o nel male!) windows phone sta piano piano prendendo terreno perché nella fascia bassa assicura smartphone velocissimi e semplici.. Ios diciamo che dal 4s in termini di innovazione é rimasta sempre costante.. Cosa che ha allontanato molti utenti ios a favore di android (ovviamente chi aveva un iPhone prima, poi si é preso un top di gamma android). Se samsung non si da una smossa e non accontenta il mercato si appiattirà come Apple.. E lo dimostrano i fatti!

    • Marco Zuccaro

      Non stimo samsung, ma dal punto di vista “innovazione” non le si può proprio dire nulla. Non scherziamo. Quei sensori saranno inutili, ma li ha messi. E va detto che quando esce un top di gamma samsung, al di là del prezzo, diventa sempre il termine di paragone per gli altri, checché se ne dica. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Che poi la touchwiz rallenta il cellulare e che i prezzi siano alti, sono d’accordo anch’io. Ma va detto che tutti i prezzi in generale sono alti, non solo quelli di Samsung, che è seconda dietro Apple e davanti ad HTC e SONY, che non stanno certo a guardare, quanto a prezzi.

      • Frank’s neXus

        Infatti samsung é l azienda trainante di android.. Ma se parli di sensori per me quella non é innovazione… Le air gesture non sono innovazione.. Sono inutili! Semplicemente perché viene più scomodo a usarle che usare il metodo tradizionale per fare le cose.. L innovazione é una veste grafica migliore, scoprire qualcosa che serve veramente nel comune uso del telefono (vedi la funzione di samsung che quando avvicini all orecchio chiama il contatto che c é nello schermo) ma non tutte quelle funzioni e app inutili buttate li solo per creare casino e rallentare il telefono.. Ovviamente rimane la migliore azienda produttrice di smartphone ma si sta appiattendo l innovazione ed é innegabile!

        • Marco Zuccaro

          Sul fatto che sia la migliore avrei da ridire..ma non voglio iniziare una disputa…

          • Frank’s neXus

            Ma figurati ne io ne tu ne traiamo vantaggio.. Ma dati alla mano é la migliore sotto il punto di vista economico!

        • samuel

          Con questo non sono d’accordo. Per te le air gesture saranno inutili ma questo non vuol dirr che lo siano realmente. A parte che se non le vuoi le puoi disattivare, comunque rispondere passando la mano davanti allo schermo è una cosa buona. Magari non per il tuo utilizzo. Ma io sono sempre del pensiero che più funzioni ha un terminale e meglio è, a patto che ai possano disattivare/attivare. Comunque non hai citato per esempio il multiwindows. Magari per te non serve ma se te dai un’occhiata su google noterai che molti chiedevano se fosse possibile un’app per il loro telefono come il multiwindow dell’s4. Penso anche che chi fa le camminate-corse utilizzi anche s-health. A me non serve, ma ciò non vuol dire che sia inutile. Sia chiaro, non ce l’ho con te, ognuno può dire ciò che pensa ma non si può fare dell’erba un fascio.

          • Fabiondroid

            Io non riesco più a stare senza Air Gesture.
            Non sono d’accordo con chi dice che sono inutili… magari non utili per tutti, ecco così va meglio.
            Capita spesso che per quel che faccio ho mani sporche e non tocco il dispositivo, rispondo sfiorando il display… o la velocità con cui sfoglio mail o foto in galleria con lo stesso gesto…

  • Francesco

    Boh, vedere che Apple perde un po’ di vendite mi ha fatto sorridere un po’… La gente inizia forse a capire che non vale tutti i soldi che costa? Come fra l’altro mi pare di capire che la stessa cosa vale per Samsung…

    • shanefalco

      anche sony, htc, lg non valgono tutti i soldi che costano…tu però paghi anche gli aggiornamenti e i prodotti cinesi come xiaomi o meizu o sharp costano parecchio di meno però gli aggiornamenti non te li danno, massimo rilasciano qualche bugfix o aggiornano il launcher.

      • Valdaster

        Non sai quello che dici: ma parli per sentito dire o hai avuto qualche xiaomi, meizu etc.. ? Io ho il Mi3 da 20 giorni e sono già usciti due aggiornamenti e tra due settimane è prevista l’uscita di Miui V6 …. Va bene che siamo su samsunghiani.com ma non diciamo ca$$ate please … E poi la storia dell’iPhone di moda …. Ma baaaasta, è da mò che è stato sostituito dai Samdung ed il buon S4 è brandito da uno stuolo di fighetti che si dipingono come alternativi … Baaaaaasta luoghi comuni, baaaaaaaaasta

        • Fabiondroid

          Ma a me più che stare sul sito che hai indicato tu, mi pare di stare alla fiera di ATTACCA SAMSUNG CHE SEI FIGO E ALTERNATIVO.
          Ma basta a sta gara di chi ce l’ha più grosso.

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    Sto pensando una cosa.
    Se iphone 5s e 5c sono gli iphone più venduti di sempre, come è possibile un calo così generalizzato?

    • Valandir

      Che gli altri sono aumentati di parecchio di più.

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        si, ma quasi tutti hanno uno smartphone, quindi tantissimi dovrebbero essere passati da iphone ad android o wp.
        A questo punto chi li ha comprati questi iphone?

        • Susy

          Probabilmente in tanti hanno un iphone e un android

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            Hai ragione, infatti bisogna vedere come conteggiano quelli regalati.
            Mio padre ne ha uno regalato con la tv che non so se ha mai acceso

    • Lorenzo Insigne

      È vero.Il fatto sembra strano.Dove sono finiti tutti i fans dell’apple?

      • Hoppa

        A finire di pagare le rate per il 4s

        • Lorenzo Insigne

          ahahahahaha può darsi!

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          A differenza di tanti altri telefoni, se se lo rivendono possono comprare ancora un device di fascia media

          • mr verdicchio

            Se non lo avessero comprato se ne sarebbero potuti comprare 3 di fascia media.

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            ti faccio il mio esempio.
            Iphone 5 preso a contratto l’anno scorso, pagato 120 euro (le rate, visto che l’abbonamento mi serve per lavoro) dopo 12 mesi tim mi ha chiesto 260 per svincolarlo.
            Totale 380 euro, venduto a 450 euro.
            Quindi ho guadagnato 70 euro.
            Questo discorso l’ho fatto per tutti gli iphone che ho avuto.
            Quanti smartphone di faccia media posso comprare guadagnandoci anche 70 euro l’anno?????

          • the_m

            Considerando che la apple non regala telefoni alla TIM, chiaramente il tuo l’hai pagato dentro l’abbonamento.. altro che guadagnarci 70 euro.
            Sicuramente (dallo stesso operatore o da altro operatore) avresti potuto trovare un piano telefonico equivalente, senza iphone, a 15/20 euro in meno al mese.
            Quindi 12*20+380=620 euro, quasi il prezzo di listino, per un iphone dalla “ottima” durata della batteria, dalla “ottima” ricezione, con un “gran” display, una “super” resistenza a urti/acqua e “top” come possibilità di personalizzazione e funzionalità… come no, in pratica una ciofeca su tutta la linea :D

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            su come è il telefono sono gusti, visto che anche in questo blog si trovano insulti per telefoni come s4 e one (giusto per citarne qualcuno).
            Il piano telefonico che ho, senza iphone costa semplicemente 10 euro di meno.
            Avrei potuto risparmiare con wind e tre, ma nell’entroterra marchigiano dove vivo e lavoro prendono da schifo.
            Avrei potuto fare tim yung, ma purtroppo ho 35 anni.
            In pratica, metà del tuo post è opinabile perchè va a gusti e l’altra metà è una caxxata.

          • the_m

            - considerando che sei su androidiani.com, il fatto che iphone sia una ciofeca rispetto alla concorrenza sulle caratteristiche citate non è “questione di gusti” ma un fatto oggettivo
            - non so che piano tu avessi fatto, quelli tim attuali (per iphone 5S) oltre all’anticipo prevedono costi da 15€ a 25€ aggiuntivi solo per il telefono con contratto vincolato per 30 mesi, in pratica te lo paghi tutto e se hai problemi non puoi neanche cambiare operatore

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            alcuni piani come il mio (vecchio e non più sottoscrivibile) prevedono che ogni 12 mesicon un contributo di 260 euro puoi cambiare telefono.
            Visto che lo uso molto e mi piace avere sempre l’ultimo modello credo di aver fatto un affare.

            Comunque se il telefono è intatto rivendendo l’iphone da solo ci paghi nel 99% dei casi la penale.
            Purtroppo questo non vale per altri telefoni che avrei voluto provare come htc one

      • Fabio

        Ero un Apple fan fino all’iphone 4. Non ci vuole poi molto a capire che android ha superato Apple in fluidità e funzioni dopo il rilascio di Android 4.0. Ritenendomi un utente informato (e non un utOnto) e non avendo sposato nessuno ho semplicemente cambiato sistema operativo. E ne sono felice. Prima e durante la vita del mio iPhone 4 i dispositivi Android non mi piacevano erano troppo scattosi e rispetto al retina del iPhone4 gli schermi facevano pena. Ho aggiornato l’iphone 4 con un note 2 e ne sono strasoddisfatto.

    • lucandroid00

      Condiderando che apple, con il suo sistema semplice ed intuitivo, vive sopratutto sulle donne e sui froci non saprei….
      Forse si sono uccisi tutti sapendo che windows phone è arrivato al 10%.

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        Il tuo commento la dice lunga su di te.
        Condideranno soprattutto

  • lollata

    Sento cantilena di troll, ah no, è windows phone che sta macinando grano.

  • Michele

    Si fa strada la consapevolezza che si riescono a fare determinate cose con uno smartphone da 100 € (con tutti i limiti dello smartphone economico) senza spendere uno stipendio.

    • Francazzo da Procida

      Beh nn esageriamo.. Purtroppo gli android da 100 euro hanno limiti che nn ti consentono di utilizzare agevolmente il telefono per diverso tempo installando al diverse

      • Gina

        Per una persona normale che lo usa per telefonare, mandare sms, facebook e social vari, va più che bene uno da 100€

        • Thomas980

          In realtà no. Le app dei social network sono tra le più pesanti in circolazione. Serve ram per avere un’esperienza d’uso decente. E i telefoni con una buona quantità di ram non costano 100€.

  • Salvatore

    Basta con questo sfarfallio, e fastidioso, chi è interessato la pubblicità, la legge lo stesso. Risolvete altrimenti disinstalla grazie

    • Mulix

      E in italiano?!
      A parte questo dove lo vedi lo sfarfallio?!

  • onsone

    la cosa che più mi fa ridere sono le quote di mercato pensate in questo modo…. dovrebbero pubblicare le quote di mercato divise per categorie di smartphone …. e i gonzi si esaltano… aggiungo.. meno morti di fame si vendono un rene per aver l’impone meglio è per tutti

    • Marco Zuccaro

      Apple si autoesclude dalla fascia bassa e dalla fascia media.
      Le quote sono pensate in modo corretto.

  • sonyz1nero nero

    Samsung?no grazie

  • Pingback: Kantar: Android cresce ma Samsung è sotto pressione, crollo per iOS in Italia | Alcoolico

  • Frappo

    Si ma Apple giadagna di più lo stesso… Con telefoni da 739€ minimo il 20% del mercato va più che bene contro gli android che vanno prevalentemente sulla fascia 200-300€ ma molti vanno anche sui 70-100 e quindi la maggior parte delle persone so trova anche male con Android perché lo ha pagato poco… Ad esempio un mio amico mi parlava del ace 2 di sua madre che lo ha spinto a passare a nokia…

  • frengo

    Sono contento a 360°
    Che apple e samsung vengano messe “relativamente” a 90° qui, è una cosa che francamente non mi aspettavo dai nostri connazionali. Potrebbe benissimo essere, visto le cifre proibitive degli apple e il loro aggiornamento continuato, che chi si è comprato un iphone non sia stato spinto a cambiarlo nell’ultimo trimestre 2013, certo il fatto che meno utenti si approccino a quell’idea di device mi trova favorevole..
    Detto questo forse occorrerebbe un’analisi leggermente approfondita sulle singole fasce di mercato per capire quanto Apple e Samsung reggano, specie verificando l’utile delle divisioni smartphone delle singole compagnie..
    Ma per stasera mi accontento di questo

  • dubbioso…

    il crollo nel Bel Paese, spiega proprio la dinamica delle cose: Android ha la gran parte delle sue forse nei devices di fascia bassa, Apple naturalmente no. Il nostro paesino si sta impoverendo sempre di più; nonostante pochi sboroni, anche i professionisti cominciano a sentire il prurito delle pulci. Ed ecco che IOS scende e le bagatelle salgono. Ti premetto che ho un motorola Razr, un samsung SII ed ora un LG G2, ma so essere obiettivo.

  • mr verdicchio

    Eppol crolla in Italia.
    Vende la metà dell’anno prima.
    Grazie androidiani per il contributo dato a svegliare gli applefag.

    • Lorx

      Gli spagnoli però sono più furbi e data la loro situazione, si vedono pochissimi iPhone in giro!

  • Ruppolo

    Non è iOS che è crollato in Italia, è l’Italia che è crollata.

    • mr verdicchio

      Gli italiani sono intelligenti per fortuna

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        Avresti ragione se al posto di spendere 700 euro per telefoni che dopo un mese costano la metà, scegliesse meglio i device

      • shanefalco

        gli italiani son senza soldi + che intelligenti, se avessero un lavoro pagato onestamente come nel resto d’europa comprerebbero solo iphone essendo gli italiani modaioli decerebrati. Avendo un tasso di disoccupazione molto alto, oppure lavorando ma non potendo scegliere per via dei stipendi e salari tra i + bassi del mondo non possono permettersi di spendere 600 euro per un iphone. ;)

        • mr verdicchio

          Anche purtroppo…

        • smurfxx

          Finalmente qualcuno che ragiona con la propria testa e secondo un criterio ben delineato!

  • regster

    La Samsung ancora non ha capito che il calo di vendite con s4 rispetto a quello che si pensavano è dovuto anche a quel cavolo di Knox che ha implementato, il mio prox Tel penso sia un LG, Zopo , Sony, HTC, Nexus..Ma sta Samsung mi sta rompendo…….. . ho l’imbarazzo

  • valvario

    il top di gamma dello xiaomi costa la metà di un S4..se i vari xiaomi, oppo, etc.. venissero commercializzati fuori dalla Cina vorrei vedere Samsung & co. cosa fanno.

  • Ruppolo

    Stasera Apple pubblicherà i dati dell’ultimo trimestre, così vedremo i “cali”…

    • KilgoreT

      E’ per questo che le azioni sono calate dell’8%?

      • Ruppolo

        Le azioni Apple sono da sempre oggetto di speculazione, in quanto (salvo da un paio d’anni) non hanno mai generato dividendi. Quindi i soldi si fanno acquistando e vendendo ciclicamente ogni trimestre. Vedrai come tra qualche settimana il valore sarà tornato quello di prima, e proseguirà la sua salita, fino al prossimo trimestre. Poi la storia si ripeterà, a prescindere dai risultati. Ultima nota: si guadagna di più facendo questi giochi che non con i dividendi (che infatti perderanno tutti quelli che hanno appena venduto le azioni: i dividendi verranno pagati il 13 Febbraio a chi avrà le azioni il 10 Febbraio).

  • momentarybliss

    sarebbe interessante sapere quanti sono nel mondo gli iphone 5s venduti insieme ad un piano telefonico, per capire se la gente in maggioranza paga il prezzo pieno per il cell della mela oppure va di vincolo contrattuale per spendere meno. ovviamente sarebbe interessante conoscere questo dato anche in relazione all’s4

    • Ruppolo

      L’acquisto secco è tipicamente italiano. La maggioranza nel resto del mondo li compra insieme al piano telefonico. E questo vale per tutti gli smartphone.

  • leodis

    Samsung col knox merita di fare la fine di htc. …

    • Porco boia cane cattivone

      Cioè di aumentare le vendite?

      • leodis

        Veramente il contrario, ho un s4 e va bene ma quel ca$$o di knox che se faccio modding spinto mi invalida la garanzia non lo sopporto proprio.
        Sono veramente arrabbiato.
        Certo il prossimo non sarà Samsung, non so cosa prenderò ovviamente, ma non sarà Samsung.

    • Ruppolo

      ??? Perché?

      • leodis

        Perché contrasta il modding, e Android dovrebbe essere un sistema aperto mentre Samsung tenta di chiuderlo come la Apple con ios.

  • Ruppolo
    • mr verdicchio

      Electrolux riduce il personale in Italia. Merloni chiude stabilimenti.
      Tutto il “bianco” è in crisi.
      Che dovremmo fare smettere di comprare cellulari e comprarci frigo e lavatrici?

      • Ruppolo

        Smettere di acquistare sempre il prodotto più economico. Piuttosto meglio NON comprare e aspettare di avere qualche soldo in più, comprare qualità che dura nel tempo, comprare VALORE!

        • mr verdicchio

          Quindi smettiamo di comprare Indesit, compriamo solo miele e bosh. Smettiamo di comprare Fiat, compriamo BMW. Che minchia dici?
          Pensare che una lavatrice DEBBA costare almeno 500€ è stupido, se ti puoi fare un a Indesit o Candy a 250€ che funziona bene.
          Ma soprattutto, a meno di essere veri appassionati, spendere oltre 500€ per un cellulare quando le alternative a 200€ fanno fare praticamente le stesse cose è da pazzi.
          Secondo Jobs o spendi 700€ o niente. Secondo Google puoi spendere 150-200€ ed avere un apparecchio che fa tutto lo stesso, seppure leggermente peggio.
          Trovo molto più onesto il secondo ragionamento

          • Ruppolo

            Bene, quando coleremo a picco potrai meditare su chi sono stati gli stupidi e i pazzi.

          • italba

            Più stupido di chi compra per 800€ un telefono che non ne vale 200 e più pazzo di chi se ne dichiara contento non penso che ne troverai. Leggiti l’articolo del CEO di Motorola qualche giorno fa: Uno smartphone oggi si può produrre per 50€!

    • KilgoreT

      Alla tua età non dovrebbe esserti ignota l’esistenza di un trattato intitolato “Il Capitale”

  • VeroOpinionista

    Qualcuno mi sa spiegare come si dovrebbero leggere queste tabelle? Perché o sono scemo io (probabile) o ci stanno prendendo in giro.. Per la Apple peggio trimestre di sempre e poi vengono pubblicati quei dati? Samsung ha il maggior numero di dispositivi venduti ed è in calo?

  • Tony

    comunque tutti gli ignoranti di tecnologia li vedo spendere una marea di soldi per i top di Samsung e Apple, indistintamente, a prezzo pienissimo; la maggior parte usa il 10% delle potenzialità di questi cellulari.
    Io cerco il miglior rapporto qualità prezzo, non mi interessa fare il fighetto sfoggiando la marca, ma nel frattempo mi tolgo belle soddisfazioni quando metto a confronto il mio cell con quelli più noti, soprattutto quando gli dico quanto ho speso per un quad core 1.4, etc… (179€). Il samsung S3 mini ancora lo vendono a tanto ed è obsoleto al max in confronto al mio. Evitiamo di parlare di apple, che pure per collegarlo al pc dà problemi (il max dell’incompatibilità). 700 € di telefono e ne devo spendere altri 100 per gli accessori se voglio fare qualcosa di diverso (ma andassero a lavorare in miniera quelli di apple)

    • smurfxx

      Ti quoto!

  • carlo

    ho un s3. fantastico a parte il disastroso aggiornamento 4.3 Sono legato a 3 fino ad aprile 2015 ma non smanio per l’S5. finché va così non diventerà nai obsoleto.

  • l’808 vende ai prescelti

    android? ios? ma guardate windows piuttosto, finalmente la gente sta capendo.

    Comunque ios vende meno perché ha venduto tanto (se vendessi un mio oggetto a tutti e i 7 miliardi di persone a chi dovrei continuare a venderlo? ai babbuini? è ovvio che più un prodotto raggiunge il suo margine di saturazione e più avrà un calo), windows vende di più perché le persone si stanno accorgendo che è un ottimo sistema operativo, android vende per la crisi e perché ormai anche chi non sa nulla di elettronica si trova in mano un android, non essendoci più i dispositivi di fascia bassa e media di un tempo (ovvero con tanta varietà, al contrario dei top gamma che avevano symbian e blackberry os) android vende in modo forzato.