LG G4 presentato ufficialmente

28 Aprile 2015139 commenti

Non è proprio un device "misterioso" quello che LG ha presentato oggi. Svelato durante un evento multiplo tenuto contemporaneamente a Londra e New York, il G4 è uno smartphone simile al predecessore nell'aspetto, ma che nasconde notevoli sorprese al suo interno. 

display

DSC_0104

G4 offre un display da 5.5 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440) caratterizzato da una lieve curvatura (3000mm). LG garantisce un’ottima visione alla luce del sole, grazie al display IPS Quantum che, dovrebbe essere efficiente dal punto di vista energetico (dell’11% rispetto a Lg G3), e offrire una gamma dei colori migliore del 20% rispetto a LG G3, un contrasto migliorato del 50% ed una luminosità maggiore del venticinque percento . Grazie ad una nuova tecnologia chiamata “Quantum Dot“, i colori verranno riprodotti in maniera molto più realistica, merito anche del nuovo standard DCI.

fotocamera

DSC_0152

La fotocamera è uno dei punti forti del nuovo gioiellino di LG. Partiamo dall’interfaccia, che migliora notevolmente, offrendo più libertà per realizzare foto creative. Potrete, infatti, scegliere fra tre modalità principali: Semplice, Manuale e Automatica. Nella manuale, avrete una libertà quasi totale, che vi permetterà di andare ad agire su parametri quali, l’istogramma delle immagini.

DSC_0096

 

Per quanto riguarda la dotazione HW parliamo di un obbiettivo da 16Mpx, f1.8 e sensore più grande del 40% rispetto a LG G3. (1/2.6″). Questo permette di scattare foto molto più luminose (dichiarato un 80%). Parlando di OIS, LG ha deciso di introdurre uno stabilizzatore ottico che permette un “gioco” di 2° sull’asse X e Y, a differenza dei consueti stabilizzatori. Cambia anche il flash, grazie ad un sensore dello spettro di colore, che permette di riconoscere, oltre alla luce, anche gli oggetti, permettendo una migliore taratura del colore. Scendono anche i tempi di apertura e messa a fuoco, che passano a 0,6″ per la prima e 0,276 secondi, per la seconda. Potrete realizzare scatti in jpeg ma anche in RAW non compresso.

Migliorata, anche, la fotocamera frontale da 8Mpx, grazie anche all’introduzione della modalità grandangolare e delle gesture che dovrebbero aiutare l’utente nello scattare, ad esempio, i selfie.

dotazione hardware

G4 sarà commercializzato con a bordo Qualcomm Snapdragon 808 e 3GB di RAM. La scelta è stata giustificata dal produttore, che ha sottolineato il fatto che si tratta del più avanzato processore per quanto riguarda la tecnologia LTE. Inoltre l’azienda ha riferito di aver lavorato per un bilanciamento ottimale del chipset, che dovrebbe garantire un buon bilanciamento fra prestazioni e consumi. Non è, quindi, del tutto chiaro perché abbia scelto di abbandonare l’810, ma visti i problemi che il SoC ha creato in altri dispositivi, forse non dovremmo essere del tutto dispiaciuti dalla scelta.

DSC_0052

Rimane, invece, invariata la batteria, che ammonta sempre a 3000mAh, e rimane removibile. Parlando, invece, di memoria interna, G4 dovrebbe arrivare sul mercato con un taglio da 32Gb espandibili tramite microSD. Il supporto alla ricarica wireless, invece, non è completo, in quanto, a differenza di Galaxy S6, solo uno dei due standard è supportato.

DSC_0159

Di seguito le specifiche riassunte:

Sistema operativo Android 5.1 Lollipop with LGUX 4.0
Processore 64-bit hexacore Qualcomm Snapdragon 808
RAM 3GB
Memoria 32GB interna – espandibile con Micro SD fino a 2TB
Display 5″ Super LCD 3 – Vetro Gorilla Glass 4
Risoluzione 5.5-inch QHD IPS Quantum Display, 2,560 x 1,440, 534ppi
Fotocamera posteriore 16MP f/1.8 rear camera with RGB+IR Color Spectrum sensor, Laser AF, OIS 2.0
Fotocamera anteriore 8 Megapixel
Batteria 3000 mAh
Dimensioni 150 x 76.2 x 10.16 mm
Peso 156 g
Connettività LTE-A, 4G LTE, 3G HSPA+, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, GPS with GLONASS, A-GPS

design

Ultimo ma non meno importante, parliamo del design di LG G4. Assieme alle tradizionali back cover in plastica (disponibili in tre versioni differenti: black, white e gold), LG ha deciso di introdurre sei diversi modelli in pelle. Quest’ultimi sono di ottima qualità, secondo quanto ci è riferito, e impiegano 12 settimane per essere fabbricati, con un processo che solitamente è utilizzato per i capi in pelle più lussuosi.

DSC_0158

Lato software, troviamo la nuova UI proprietaria di LG: UX 4.0. L’azienda ha spiegato che, nello svilupparla, l’utente finale è sempre stato il target di riferimento. Con questa idea in mente, sono state aggiunte anche una serie di applicazioni pre-installate, che dovrebbero offrire numerosi servizi all’utente. Fra queste troviamo Smart Bulletin, che dovrebbe comportarsi come un aggregatore di notifiche, per mostrarle in un’unica pagina ed un’applicazione che funge da guida rapida per principianti.

Infine, una partener fra BigG ed LG vi garantirà 100GB di spazio libero su drive per un intero anno.

Prezzi e disponibilità

LG G4 sarà disponibile dai primi di Giugno al prezzo di 699€ nella sola variante da 32GB con 3GB di RAM.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com