LG riceve una multa di 100 mila euro dall’Antitrust per il mancato aggiornamento di alcuni modelli

17 Maggio 201334 commenti

Nonostante nell'ultimo periodo stiamo continuamente parlando di aggiornamenti rilasciati da LG per i propri dispositivi Android, l'azienda è stata quest'oggi multata di 100'000 euro dall'Antitrust per non aver aggiornato una serie di modelli, o meglio per non aver rispettato i tempi precedentemente indicati.

Gli smartphone in questione sono: Optimus Dual LG-990, Optimus 3D LG-P920, Optimus Sol LG-E730 e Optimus Black LG-P970. L’aggiornamento a cui si fa riferimento è quello relativo a Ice Cream Sandwich e, stando a quanto riportato nel documento ufficiale, LG avrebbe dichiarato pubblicamente il 28 novembre 2011 che, per i “modelli di smartphone posti in vendita nel 2011, sarebbe stato predisposto un aggiornamento del software Android alla nuova versione ICS, LG Italia all’inizio del 2012 informava che tali aggiornamenti sarebbero stati resi disponibili, in parte nel secondo, ed in parte nel terzo trimestre dell’anno“. I consumatori sarebbero quindi stati tratti in inganno dalle dichiarazioni, in quanto avrebbero acquistato un dispositivo per cui si aspettavano un aggiornamento che in realtà non è mai arrivato.

LG, dal canto suo, ha affermato che l’azienda è sempre intervenuta per cercare di fornire informazioni e chiarimenti anche, e soprattutto, in “merito a pretese e ‘miracolose’ performance di Ice Cream Sandwich mai dimostrate e dichiarate da LG Italia“. Il passaparola, stando a quanto dichiarato dall’azienda, avrebbe generato una serie di aspettative in merito alle prestazioni di ICS, ma che LG non ha mai alimentato.

Indipendentemente dalle opinioni delle parti, l’Antitrust ha ritenuto il tutto una pratica commerciale scorretta, ed ha comminato una multa di 100’000 euro alla sede italiana. Per maggiori informazioni, eccovi di seguito il documento ufficiale (sempre in lingua italiana).

Link (in formato PDF)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com