Motorola presenta RAZR V: ICS e nessun tasto fisico

16 giugno 201237 commenti

Motorola ha annunciato nella giornata di ieri l'uscita sul mercato cinese del nuovo RAZR V XT889, con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, assenza di tasti fisici come sul Galaxy Nexus di Google e alcune caratteristiche che riprendono la versione RAZR attualmente in commercio.

Il dispositivo presenta un display da 4.3 pollici (come il precedente) ma con risoluzione in HD, quindi di 1280x720p e, come abbiamo detto, monta l’ultima release di Android, Ice Cream Sandwich. Sul retro è presente una fotocamera da 8 Mpx e, come sul modello precedente, il rinforzo in Kevlar (indubbiamente bello a vedere e “piacevole” al tocco, ma ce n’è realmente bisogno? Mi chiedo io). Le differenze non sono molte dai dettagli che finora conosciamo riguardo al RAZR HD, solamente la bombatura sulla parte superiore.

Questo nuovo RAZR sembra essere equipaggiato co un comparto audio piuttosto performante, si notano infatti due griglie che occupano l’intera larghezza della parte frontale (in alto e in basso) e uno speaker piuttosto ampio anche sul retro. Come si può notare dalle immagini è stata inoltre adottata la politica che Google ha usato sul Galaxy Nexus: nessuno tasto fisico, solo virtuali.

Ecco quanto dichiarato da Motorola nel comunicato stampa:

Like any good assistant, Motorola RAZR V XT889 fits effortlessly into your professional and personal life. With Motorola’s exclusive Smart Actions software, your Motorola RAZR V XT889 learns your behavior and automatically adjusts settings to suit your preferences and extend your battery life. So relax, don’t worry about your phone ringing during a meeting. Smart Actions will silence your phone as soon as you reach the office. Plugging in your headphones will trigger Motorola RAZR V XT889 to start your latest playlist, without pushing extra buttons. And when Smart Actions turns off the programs your phone isn’t using, your battery life is extended so you can surf, chat, shop, and share for hours and hours on a single charge.

Motorola RAZR V XT889 has an arsenal of other tools to keep you focused and one step ahead. Accomplish your to-do list and more without breaking a sweat. Take great photographs no matter where you are with an impressive rear-facing 8-megapixel camera that shoots amazing HD video you’ll definitely want to share. You can even use the front-facing camera to video chat or host video conference calls. Motorola RAZR V XT889 easily bounces back from the abuse a phone takes daily. With its KEVLAR shell, you’ll be hard-pressed to do any damage. Its scratch-resistant screen will keep it looking sharp day after day. And, with its invisible nano-coating, water poses no threat to the exterior or the electrical board inside.

Non sappiamo ancora se vedremo mai questo dispositivo in Italia, per ora è destinato solo al mercato cinese.

499€
Motorola Razr
SU
A SOLI
Loading...
  • Giovanni Coclite

    ma non sembra un gs2 al contrario con un giubbotto antiproiettili addosso?!

    • Riccardo Martin

      È ciò che stavo per dire io! XD

      • Kniker97

        Però a me il design piace.

        • Riccardo Martin

          Infatti è carino. L’S2 è stato un bel terminale. Forse l’S3 non è all’altezza come aspetto, quelle line tondeggianti sono un po’ *troppo* tondeggianti, ma è chiaramente questione di gusti personali. Ciò non toglie che questo Razr, andando a imitare un design comprovato e apprezzato, abbia praticamente già vinto :D
          EDIT: Anzi, sarò sincero: se Samsung avesse rinnovato in maniera differente la livrea del suo top di gamma, penso che tutti ne avrebbero giovato. E con questo, intendo dire che i pulsanti fisici hanno fatto il loro tempo. ICS fornisce una comodissima system bar, che per i programmatori è la manna dal cielo. Demolirla con l’inserimento dei tasti fisici, così come ha fatto Samsung, certo non giova. Inoltre, così facendo, avrebbero potuto rendere più compatto il telefono nella parte bassa, rendendolo forse più maneggevole e adatto a mani meno grandi. Il GNexus, in fondo, era così. Ottima, quindi, la scelta di Motorola

          • Massimiliano

            Ma scusa. Io se non aveva il tasto fisico non lo comprato. Tu la spieghi tecnicamente. Ma io te la spiego fisicamente. Spesso uso il cell dal tavolo. E mi basta toccarlo per avviare. Cosa comodissima! Cosa che la Samsung ha preso? Olto in considerazione. Chissà perché la Apple. Non ha mai preso in considerazione di non mettere il pulsante fisico? Eppure mi sembra il terminale ancora più venduto di tutti? (io non lo ricomprerei mai, ma per la. Pesantezza e il software chiuso)

          • suzlapulvo

            jobs voleva da sempre l’iphone senza alcun tasto ma ha dovuto fare marcia indietro. e come che si è arrabbiato!

          • Alessio

            Perdonami, ma proprio non ho capito quel che dici.

          • Riccardo Martin

            Ti dico la verità: io ho un Ideos, che ha un pulsante fisico che uso spesso per accendere lo schermo. Anche e soprattutto perché, avendo preso molte cadute, e avendolo aperto spanando – ahimé – una vite, il pulsante I/O non funziona più quasi per niente. Anche questo è un fattore puramente personale, ma non avere il pulsante per me non sarebbe una gran perdita. Poi è chiaro che la scelta, nel mondo Android, per fortuna è variegata. Se un telefono non incontra il tuo gusto, ne sceglierai un altro e così anche io. Come ho già detto anche a dragondevil, per quanto alcuni aspetti estetici dell’S3 non mi piacciano, riconosco lo sforzo che hanno messo nel produrre hardware robusto e questo mi basta per sceglierlo e decidere – se le finanze vorranno! – di acquistarlo. Poi, se userò o meno il pulsante centrale non lo so XD Ma, da un punto di vista esclusivamente personale, non nego che il Galaxy Nexus esteticamente mi piace molto di più. Ma le caratteristiche tecniche non mi piacciono, non mi soddisfano e non è ciò che cerco. Certo è che se Samsung presentasse un “fratello” di S3 con caratteristiche uguali all’attuale, ma senza il pulsante fisico, io non ci penserei su due volte :)

          • Riccardo Martin

            Dimenticavo una cosa. Affianco all’Ideos, ho un GT8.9 di Samsung che non ha pulsanti fisici se non il solito pulsante I/O e il bilanciere del volume. Ovviamente, questa scelta è figlia dell’implementazione, da parte di Google, della System bar che porta i pulsanti. Per questo dico che seguire questo “stile”, almeno secondo me, sarebbe interessante. Anche perché, fatta un po’ l’abitudine, posso ben dirti che ci si trova molto bene :)

          • dragondevil

            il gs2 invece è fin troppo rettangolare, e con quella forma mi basta la TV…
            l’estetica è soggettiva, e il gs3 per design lo preferisco all’s2…

          • Riccardo Martin

            Indubbiamente è una cosa soggettiva, è ciò che ho detto anche nel mio post. Non dico nemmeno che la maggioranza ha ragione, anzi, sono il primo a non pensarla così. Però l’S2 è uno degli smartphone che ha venduto di più al mondo, e posso ben dirti che la gente comune non pensa all’hardware del telefono. Anzi, in genere chi compra un iphone lo fa perché “fa figo”, perché “è bello” (ovviamente è discutibile, per i fatti di cui sopra), ma non certo perché pensano che abbia un buon processore o un buon chip grafico.
            Nel mondo Android c’è più eterogeneità, e quindi trovi quello che se ne frega di tutto e vuole il telefono bello, o quello che preferisce delle caratteristiche tecniche al top, sacrificando l’aspetto. Io, dal mio canto, sto puntando molto sull’acquisto dell’S3, pur preferendo l’aspetto estetico di un Galaxy Nexus o di un S2 (anche se, dell’S2, personalmente boccio l’uguaglianza degli spazi sopra e sotto al display… troppo iphone-style, e io trovo orrendi tutti i modelli di iphone – non per partito preso). Ovviamente, è un pensiero personale, non è che quel che dico io è legge. Anzi. Dico che l’aspetto è “vincente” solo guardando i dati di vendita dell’S2 ;)

          • dragondevil

            se il gs2 ha venduto tanto è grazie anche alla pubblicità fatta da samsung, e perchè è stato il primo android dualcore a girare fluido in tutto e per tutto…
            samsung nell’s2 ha fatto un ottimo lavoro, ed è per quello che ha venduto…se vendeva x estetica penso proprio che avrebbe avuto numeri molto inferiori…
            conosco molta gente che ha l’s2 e lo usa x l’usabilità e velocità che ha, ma se devono dire che è bello non lo dicono!!
            l’arc e arc s sono stati reputati tra i più bei cellulari android, ma non hanno venduto nemmeno 1/4 del gs2, e questo perchè l’hardware a parità di prezzo era la metà…
            l’iphone non sempre vende perchè fa figo dato che ad un dottore, dirigente o altro pezzo grosso non serve il titolo “figo”, ma perchè le operazioni (poche rispetto ad android) che fa le fa bene e non si impunta mai!!
            ps. ho un vicino che x sentirsi figo (e lui lo dice sempre) ha acquistato il note, ed è l’unica persona che conosco che usa quell’ibrido!!

    • Emanu_Lele

      No, per niente!

  • James Carnevale

    Probabilmente chi ha scritto quest’articolo non ha ben presente cosa significa l’agettivo “nessuno” xD

    • Riccardo Martin

      Beh, credo sia sufficientemente chiaro che i pulsanti del volume e I/O devono esserci, quelli sono inevitabili :P

      • James Carnevale

        Si ma è fuorviante! Io chissà che mi aspettavo xD

        • Riccardo Martin

          Qualcosa in stile Smart Watch ti Sony, con doppio tap sullo schermo o movimento per attivarlo XD

          • James Carnevale

            È già qualcosa xDxD

  • olè

    che cazzata questi tasti virtuali, la cosa più sbagliata

    • James Carnevale

      Io trovo i tasti soft-touch una ganzata! xD
      Solo per dare un’idea, mi sono incazzato come una scimmia quando sul flyer ci hanno appiccicato qui tasti orribili al posto dei piú che spettacolari tasti soft-touch

    • Io invece finalmente lo aspettavo, con le rom aokp puoi personalizzare i tasti, è grandioso. I tasti fisici ti castrano, i tasti soft ti danno libertà di organizzare come meglio credi le funzioni, e non c’è nessuna controindicazioni, poichè ormai la maggior parte solo tasti soft-fisici (quindi hanno lo stesso feedback)

  • Antonio Scardigno

    ma se io volessi comprarlo dalla cina come dovrei fare? come funziona per la dogana?

  • Sand-man

    Sò che la Motorola non aggiorna costantemente i dispositivi ma a me piacciono molto esteticamente…

  • Pingback: Motorola presenta RAZR V: ICS e nessun tasto fisico | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • lorenzo nappo

    un top di gamma con display da 4 pollici! solo apple fino ad oggi poteva fare ste stron*ate

    • Ma questo è un terminale da 4.3!

      • lorenzo nappo

        e i tasti? dove stanno dietro?

        • Anonimus

          più che altro non mi piace per il fatto che la.linea che separa.il.display dal telefono sia molto spessa a differenza.di altri telefoni

        • Se ti riferisci allo spazio occupato dai tasti, se hai bisogno di più spazio (desiderabile in giochi, pdf, video, browsing) imposti una gesture e fai scomparire la barra inferiore.Lo schermo è sempre un 4.3′!

    • Ikaro

      fai conto che i cinesi hanno le manine piccole piccole :D

  • Pinuccio

    Ma a parte i samsung Galaxy, mi spiegate a che servono gli altri telefoni android? A me sembrano delle boiate assurde!!!! Ma compratevi un Samsung e basta!!! tanto piu che ora il Glaxy S1 ve lo buttano dietro…

    • Marco

      Ma guarda un po’ i fan boy samsung alla riscossa :) sai che esistono altre marche valide? gli htc per esempio? se non avessero fatto l’s2 a samsung non a cagavate nemmeno di striscio… beh a parte tutto devo dire che esteticamente motorola gioca alla pari con sony, caspita che linea!

      • Alessio

        Okay per i fan boy inutili… ma “se non avessero fatto l’s2 a samsung non la cagavate di striscio” è come dire “se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola”…

  • giamtronik

    Cmq potete dire tutto quello che volete ma il razr come ricezione e come audio in auricore non lo batte nessuno, da premettere che ho avuto gs2 e nexus.

  • NeX

    Wow tipico di Motosola; buttiamo fuori un device nuovo leggermente più potente e aggiornato cosi possiamo fregarcene di quelli già in commercio….

  • Marco

    ma questo è il motorola droid razr hd che doveva avere 13 MP di fotocamera e 3300 mAh?

  • perchè, perchè,perchè, Motorola non se ne fotte nulla dell’europa? uff…