Nuovo malware Android potrebbe infettare anche il nostro PC

5 Febbraio 201347 commenti

La popolarità di Android è cresciuta ad un ritmo esponenziale riuscendo a collezionare quote di mercato di gran lunga superiori al 50% in quasi tutti i principali mercati del mondo. Purtroppo tale popolarità ha anche un’incredibile risvolto della medaglia e facendone di Android uno dei sistemi operativi più mirati dai malware nel 2012, con un crescita di oltre il 580%. Google in Android 4.2 ha fatto molto per la sicurezza del proprio sistema ma a volte i pericoli passano lo stesso, come successo con l’app DroidCleaner.

Quest’applicazione ritrovata sul Play Store ufficiale di Google nasconderebbe un pericoloso malware. In un post sul proprio blog, Victor Chebyshev, Kaspersky Lab Expert, avrebbe descritto nel dettaglio il processo di rivelamento della minaccia e ciò che porterebbe la sua presenza e la sua esecuzione sul dispositivo.

DroidCleaner ha una lunga lista di “caratteristiche”, nelle quali troviamo anche la possibilità che l’app scarichi un bel Trojan sul vostro PC non appena il dispositivo verrà collegato ad esso tramite USB.

Questo espone il PC ad enormi pericoli come la possibilità di registrare conversazioni private, crittografare file e rimandarli ai server.

Queste sarebbero alcune delle abilità del malware, il quale potrebbe anche:

  • Inviare SMS
  • Attivare il Wi-Fi
  • Raccolta di info sul dispositio
  • Apertura di arbitrarie pagine web
  • Caricamento del contenuto della SD
  • Caricamento di un file o una cartella dal server
  • Caricamento ed eliminazione di tutti gli SMS
  • Caricamento di tutti i contatti/foto/coordinate dal dispositivo al server master

Abbiamo sempre raccomandato il download di applicazioni solo dal Play Store di Google dal momento che è molto più sicuro della maggior parte delle altre fonti. Adesso dovremo limitare ulteriormente tale raccomandazioni solamente al download di applicazioni di sviluppatori fidati e conosciuti, con ottime recensioni, valutazioni ed un gran numero di download.

Purtroppo dovremo fare sempre più attenzione dato che, come suggerisce un rapporto ESET, il nuovo di pericoli su Android crescerà molto più velocemente rispetto allo scorso anno.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com