Samsung e Mozilla al lavoro ad un nuovo browser per dispositivi mobile

4 aprile 20139 commenti

Mozilla, azienda leader nel settore dei browser, ha ufficialmente annunciato di aver avviato una collaborazione con Samsung per la realizzazione di un nuovo browser per mobile, costruito con un nuovo linguaggio di programmazione più moderno.

Entrambi i progetti, ovvero la creazione del browser e l’utilizzo di un nuovo linguaggio di programmazione, puntano sullo sfruttare al massimo i processori multi-core e l’hardware dei dispositivi, per massimizzare le prestazioni ed evitare bug e difetti che porterebbero a vulnerabilità di sicurezza.

La prima release del nuovo browser non è prevista in tempi brevi, leggendo il messaggio di Mozilla si parla del “prossimo anno”. Tuttavia è lecito pensare che, una volta pronto, Samsung deciderà di integrarlo di default nei propri dispositivi, in modo da contrastare l’accoppiata vincente Apple-Safari ed altre realtà.

Sicuramente un’ottima scelta e decisione da parte dell’azienda coreana, la speranza è che il risultato possa essere veramente piacevole.

Loading...
  • samueco98

    E una bella notizia… finalmente oltre a creare nuovi termimali, la samsung fa qualcosa di più creativo insieme a un ottima azienda, la mozilla

  • samueco98

    E una bella notizia… finalmente oltre a creare nuovi termimali, la samsung fa qualcosa di più creativo insieme a un ottima azienda, la mozilla

    • Bug

      Quoto. Anche se la Samsung deve migliorare la sua assistenza ha scelto un ottimo partner. Mozilla ha una politica totalmente open source la migliore

  • Pippo

    Beh il fatto che sia sicuramente un’ottima scelta è tutto da vedere. Utilizzare un linguaggio relativamente nuovo, mai usato prima quindi con scarso supporto che dovrà necessariamente appoggiarsi a librerie scritte in C C++ tramite qualche layer di compatibilità non è così automatico che sia una cosa furba…

    • Andrea Endrizzi

      Ho pensato alla medesima cosa, ma dalla news non mi e’ chiaro se useranno un linguaggio moderno gia’ esistente p creeranno un linguaggio moderno specifico per questo progetto ( che mi pare una mera perdita di tempo ). Se vale la prima ipotesi, non capisco quale sia il linguaggio moderno che potrebbe essere piu veloce ed otimizzabile del C/C++ … ( ASM a parte :D )

      • DioBrando

        Nella news ufficiale il linguaggio veniva citato, potevano riportarlo anche qui -_-
        Comunque sia, trattasi di Rust, un linguaggio a tipizzazione forte e statica, dotato di Garbage Collector, ereditarietà singola (a differenza di C++), multiparadigma, type inference con il costrutto let, ereditato da Haskell ed altri anche altri costrutti sono di matrice funzionale.

        La sintassi non mi fa impazzire, però C++ avrebbe effettivamente bisogno di un sostituto…

  • asdf

    Azienda leader?? Ma se è una fondazione! http://www.mozilla.org

  • anvl

    ottimo!

  • Fede er mejo

    si chiamera servo.. non è uno scherzo..