Samsung Galaxy Nexus vs Sony Xperia Ion: velocità di scatto a confronto

16 gennaio 201215 commenti

Samsung grazie al nuovo Galaxy Nexus ed all'ottimizzazione del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich era riuscita a realizzare un sistema di cattura d'immagini abbastanza veloce da poter annullare tutte le attese di avvio e scatto della fotocamera, il famoso Zero Shutter Lag. Durante il CES 2012 di Las Vegas sembra che un altro produttore sia riuscito a spodestare Samsung e Galaxy Nexus dal trono, stiamo parlando di Sony e del nuovo Xperia Ion dotato di fotocamera posteriore da ben 12 megapixel, la versione americana dell'Xperia S europeo.

L’interessante sfida tra i due ottimi smartphone Android è focalizzata principalmente sull’aspetto fotografico. Vorrei ricordarvi che il Samsung Galaxy Nexus è dotato di una fotocamera da 5 megapixel con flash LED e videoregistrazione a 1080p, invece il Sony Xperia Ion (Xperia S) è dotato di una fotocamera da 12 megapixel con flash LED e videoregistrazione a 1080p.

Come fece il produttore sud-coreano durante la presentazione, anche Sony ha voluto sottolineare la grande velocità di scatto dell’Xperia Ion, dichiarando 1.5 secondi come tempo di cattura delle immagini da una condizione di stand-by.

Di seguito troverete un video interessante, realizzato da Phandroid, e focalizzato su questo sfida:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=7TpMa6e1nEM&hd=1

Come avrete notato dal video, l’Xperia Ion batte il Galaxy Nexus in velocità di scatto, grazie anche alla presenza del tasto laterale dedicato che permette di passare allo scatto fotografico senza dover ricorrere alla fase di sblocco del device.

Vorrei precisare che i due smartphone possiedono anche due versioni del sistema operativo Android differenti, quindi la sfida potrebbe farsi ancora più interessante quando entrambi avranno ICS.

 

Via

584€
Sony Xperia Ion
SU
A SOLI
Loading...
  • Dragondevil

    cit<>
    guardate che l’xperia ion e l’xperia S non sono lo stesso terminale!!

  • Squak9000

    paragone idiota… ma se le studiano a casa?

  • Anonimo

    A me sembra che stanno esagerando ma che razza di confronti sono questi? Tutto ciò è grottesco.

  • Jk Italiano

    Confronto depauperante della nostra intelligenza

  • goldwing60

    SONO SENZA…… PAROLE

  • glonciavir

    beh il confronto è abbastanza penoso… va detto, a margine di tutto, che un tasto fisico per la fotocamera è sempre apprezzabile.
    Su ICS poi potevano curare un po di più l’interfaccia della fotocamera… è abbastanza bruttina e spartana…

  • Ezio

    Semplicemente dimostra la semplicità di utilizza della fotocamera per lo smartphone sony, molto più pratico e meno macchinoso.
    Più che altro è il paragone con la velocità di scatto che è un pò ridicolo, ma oggettivamente avendo il pulsante per la fotocamera fisico, fare una foto “a volo” è molto più semplice.

  • altair88

    a parte il fatto di cercare il famoso “pelo nell ‘ uovo” , ma poi sono curioso di vedere mettendo il sony in tasca quante foto faccia in automatico con lo sblocco  coordinato della fotocamera!!!che poi il tasto fisico sia più che comodo non lo metto in dubbio , ma trovarmi 100 foto in 5 minuti della mia tasca destra dall ‘ interno non credo sia un granchè :)

    • Dragondevil

      ahahah ma si, inventiamo le stronzate più inutili e banali…
      avevo un motorola con il tasto fisico per fare le foto istantanee, e a schermo bloccato non è mai successo niente, figuriamoci se succede con questo che costa minimo il doppio…
      non dire cazzate che poi i più ingenui ti credono pure…

  • Danitkd93

    io sono piu interessato invece a quale dei 2 fa foto migliori! xke alla fine in un obiettivo così piccolo non verranno mai espressi veramente quei 12 mpx! la grande differenza in questi casi sta nel sensore fotografico e nella qualità delle lenti!

  • nicolino

    L’ho trovato un confronto utile, grazie.

  • ion

    Il confronto a me sembra utile dal momento che il costo di questi terminali dipende molto dalla qualità e dalla fruibilità della fotocamera. Poi è vero che uno non sceglie il proprio cellulare in base alla fotocamera…

  • Homerjay

    Decisamente più bello il design di galaxy nexus…anche il display amoled va alla grande! ;)

  • Lupoalba

    Per me che ho un telefono in piu anche perche ne uso parte fotografia moltissimo, e’ un articolo interessante; e’ una panoramica su un punto di forza del sony, la cui parte fotografica e’ da sempre interessante come “pret a porter” dando ottimi risultati anche essendo solo un telefono.
    Se solo avesse anche il flash xeno….

  • Pitto

    Se ti interessa far foto il confronto è sensato. Quante volte capita di vedere qualcosa di unico e voler fare una foto e dopo 15 secondi di bestemmie aver perso lo scatto? Certo non è IL PARAMETRO su cui si decide di acquistare o meno un terminale ma fa comodo che ci siano persone che fanno confronti del genere.

    Perchè, valutare quanto fluido sia lo scorrimento tra una pagina e l’altra del launcher invece è cosa più intelligente o interessante?
    Ogni aggeggio tecnologico ha parametri di riferimento e di paragone ed il tempo di scatto – nei telefoni odierni – è uno di questi.
    Almeno io credo.