Samsung rivela i propri errori: basta benchmark falsati

5 marzo 201466 commenti
Verso la fine del 2013 è scoppiato un curioso caso di benchmark falsati a bordo dei nostri smartphone Android e tra i principali indiziati era stata accusata anche Samsung, per aver falsato i test a bordo del Galaxy S4. Finalmente dalle ultime analisi è stato scovato il problema e il produttore sud-coreano, "ammettendo" i propri errori, ha risolto il problema software con l'ultimo update ad Android 4.4.2 KitKat.

Con l’aggiornamento ufficiale ad Android 4.4.2 KitKat arrivato su Galaxy S4 e Galaxy Note III finalmente è stata fatta chiarezza una volta per tutte su questo fastidioso caso, che aveva creato non pochi problemi al colosso coreano.

Come emerge da un’analisi di Arstechnica, le differenze tra le varie versioni Android sul medesimo smartphone sono considerevoli:

benchmark-gs4

Purtroppo ancora facciamo difficoltà a credere che un produttore così importante per il mercato Android sia caduto così in basso per poter pubblicizzare il proprio device. Certamente gli utenti più attenti non basano le proprie valutazioni su uno smartphone da un semplice test benchmark, ma ciò non ha fermato Samsung.

Inoltre il produttore sud-coreano ha preferito non ammettere pubblicamente le proprie colpe, pulendosi la coscienza con una semplice risoluzione del problema tramite aggiornamenti ufficiali.

Speriamo che la storia non accada più, sia per Samsung che per qualsiasi altro produttore.

 

354€
Samsung Galaxy S4
SU
A SOLI
  • Tommaso

    Continuo a pensare che quei benchmark siano solo per dimostrare la potenza bruta di un telefono, e in quest’ottica mandare a palla cpu e gpu non è sbagliato.

    • http://androidforum.forumfree.it/ SPAstef

      Cioè far andare 4 core quando ne dovrebbe andare 1?

      • Tommaso

        Un test di potenza è un test di potenza. Se il cell ha 4 core uso 4 core, altrimenti che senso ha? L’uso normale non è misurabile con un test perché ognuno installa o rimuove le app che vuole, e quindi non puoi confrontare pere e mele…

        • Edoardo Visconti

          infatti.. c’è poco da fare: è il dito che decide!

          • dubbioso…

            il medio, soprattutto.

          • L’808 lo tengo in cantina

            vittoria epica!

        • teob

          Mi sta bene il tuo discorso. Pero o tutti alla massima frequenza o nessuno altrimenti non sono veritieri ne tantomeno confrontabili

          • Tommaso

            Se non mandi al massimo il processore su un test di potenza, il test non ha semplicemente senso.
            Quindi a mio avviso Samsung ha solo ovviato all’incapacità di chi faceva il test, mandando il dispositivo al massimo in automatico.
            Ovviamente gli altri non sono sotto il controllo di Samsung, e qui viene il problema: se chi fa il test non cambia i settaggi manualmente il test non può essere affidabile, ma IMHO non è colpa di Samsung!

          • teob

            Assolutamente NO. Samsung ha provato a barare fregare punto e basta. Non ha voluto aiutare un incapace a fare i test. Smettiamo di difendere gente che cerca di prendervi per i fondelli dai. Nemmeno davanti la palese truffa aprite gli occhi. Un po di senso critico suvvia

          • Tommaso

            Non mi pare una palese truffa. Se per te lo è smetti di acquistare i loro telefoni, per me sono migliori di molti altri e non mancherò di mandare al massimo la CPU per i test manualmente come facevo con il vecchio S2!!

          • teob

            Non si tratta di telefoni migliori o meno. Non sto qui a discutere la qualità del prodotto. Sto discutendo il fatto che un azienda tarocca in modo subdolo un test per farsi più bella. O che usa ragazzetti per far scrivere brutte recensioni sugli avversari.
            Ma vedo che ormai il cervello della gente è compromesso dal marchio e non c è più lucidità nel giudizio. Con questo non dico che non comprero mai più un Samsung ma che in certe occasioni è palese che ha provato a barare.punto

          • Tommaso

            È palese solo per te. Per me non è un tarocco.
            I test di potenza si fanno in quel modo!!
            Il massimo è l’unico riferimento possibile, testare sulla “media” ha molte più variabili e non è confrontabile.

            E comunque sei pregato di non offendere, la prossima volta non ti avviserò io…

          • teob

            Non mi sembra di aver offeso nessuno. Era una constatazione generale di quello che su questo blog si legge troppo spesso. Se ti sei sentito preso in causa mi dispiace.
            Cmq vedo che non c è uscita da questa discussione per cui meglio smettere.
            Ripeto hai ragione sul test che cvaa fatto diversamente. Ma completamte torto nel caso specifico. O tutti alla max potenza o nessuno
            Bello avere un dato di un test che non puoi paragonare con nessun altro device perche sei l’unico che ha spinto tutti i prox al massimo. Che te ne fai ?

          • Tommaso

            Vediamo se mi spiego meglio che evidentemente non ci capiamo.
            1) Questi test lasciano il tempo che trovano, visto che la fluidità del sistema (tanto per prendere un punto di paragone) non è solo legata al processore, ma anche a tante altre cose.
            2) Non posso confrontare 2 processori diversi sulla “media”, perché anche qui entrano in gioco tante variabili non controllabili.
            A questo punto l’unica cosa sensata se si vuol proprio far quei test è testare la potenza massima della cpu/gpu e per farlo devi mandare tutto a palla.
            Samsung ha fatto questo gli altri no, hanno lasciato le impostazioni normali e si sono affidati a chi faceva i test.

            Personalmente se e quando faccio un test di quel tipo, indipendentemente dal device testato, installo un programma per settare la cpu al massimo possibile, ma non tutti fanno così e ripeto non è colpa di Samsung ma di chi fa il test o volendo di LG, Motorola, HTC, ecc…

          • teob

            Non ci siano capiti perche ti sto dando ragione al 100% sulla questione da sempre. Quello che hai scritto è perfetto e giustissimo.
            Pero sarebbe cosa buona e giusta che il test sia UGUALE PER TUTTI e non fatto per l unico scopo barare

    • Mat

      Mandare a palla la cpu e la gpu non è affatto sbagliato, è sbagliato far uscire risultati non veritieri…

    • KAPITANO92

      La penso esattamente come te. Non avrebbe senso se no.:)

    • Tersicore1976

      Io sono pienamente d’accordo. I Benchmark mostrano la potenza bruta di calcolo dei componenti… Addirittura, volendo, potrebbero fare un test per dimostrare dove arriverebbe un “overclock controllato”… perché alla fine, nella vita di tutti i giorni, se un cellulare continuasse ad usare tuta la potenza dei suoi componenti la batteria durerebbe 4 ore…
      Il problema è che i FanBoy sfegatati (come ne esistevano per i PC) se non raggiungono il massimo nei test si sentono frustrati dall’acquisto fatto… ed è ridicolo… Io avrò provato una volt a fare un test, e non mi ricordo neppure quanto ho classificato, se avevo il cell migliore oppure no… e non mi frega nulla… dovessi scegliere tra potenza e funzioni sceglierei la seconda…

  • Pingback: Samsung rivela i propri errori: basta benchmark falsati | News Novità Notizie Trita Web()

  • Pingback: Samsung rivela i propri errori: basta benchmark falsati - WikiFeed()

  • momentarybliss

    penso che i benchmark servano a dimostrare ben poco se poi l’os è male ottimizzato, sarebbe come montare il motore di una porsche su un carroarmato

    • Tommaso

      Non mi pare male ottimizzato Android, semmai la touchwiz è terribile!

      • googleizer

        Credo, e spero, intendesse anche lui questo. E comunque sì. Passato da un s3 a un N5 ho finalmente potuto confermare che il più grande problema di Samsung è proprio la TouchWiz :)

    • Alessandro Carlo Paolucci

      sarebbe fico un carroarmato che impenna!

  • Pingback: Samsung rivela i propri errori: basta benchmark falsati | Crazyworlds()

  • Davide

    Gente:guardate che Samsung falsifica i benchmark!
    Samsung: non è vero! Sei sono un venduto!
    Samsung mesi dopo: Okay va bene, la smettiamo di falsificare i benchmark :(
    L’onestà e la coerenza di Samsung è leggendaria

  • Danilo

    ma dai ragazzi sono soltanto piccolezze alla fine sempre alti risultano sono storia di poco la differenza tra aver Barato e non

    • teob

      A casa mia la differenza tra barare ed essere onesti e grandissima non poco…..è per la tua teoria che quando senti un politica che ti rubano da sotto il naso poi li giustifichiamo dicendo ma tanto hanno rubato poco !?

      e potevano anche evitarlo visto quanto vendono

      • Danilo

        qua si tratta di parlare di risultati benchmark non certo di politica dove nessuno voleva rubare niente Se non qualche numeretto

        • teob

          Ma ancora a difendere Samsung quando tra l altro nessuno a critica nessun de vice. Ma solo il metodo di farsi pubblicità falsa

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    Grazie al ca@@o dopo che li hanno beccati è facile

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

      Non ho capito chi é che ringrazi.

      • http://twitter.com/minonteconoso Nycholas

        Risposta epica

  • LoSbronzo

    “Purtroppo ancora facciamo difficoltà a credere che un produttore così importante per il mercato Android sia caduto così in basso per poter pubblicizzare il proprio device.”
    Beh, non é certo la prima volta che vedo Samsung fare di tutto pur di pubblicizzare i loro prodotti, neanche fossero dei morti di fame…

  • Pingback: Samsung rivela i propri errori: basta benchmark falsati | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Renzie

    Dopo i lag della Touch, se ne esce con quest’altra figuraccia.. Attenta Samsung che la parabola discendente, una volta iniziata, è difficile da rialzare… e se continua così inizierà prima del dovuto

    • http://twitter.com/minonteconoso Nycholas

      Tranquillo, la maggior parte delle persone compra per moda, mica sta a vedere ste cose

  • daicazzoo

    Ahh ora Samsung racconta le ca######## per vendere.. E chi non lo fa?

  • daicazzoo

    Ahh ora Samsung racconta le ca######## per vendere.. E chi non lo fa?

  • Ste

    Io ho appena usato Antutu benchmark, e il punteggio del mio s4 4.4.2 è passato 26000 a 23000. Ma sapete la Verità? Che il telefono va comunque meglio di prima hahah quindi non credo sia un grande problema. Ps: sapete che gran parte delle persone che hanno comprato l’s4 se ne fregano altamente del punteggio benchmark? anzi, sapete che quasi tutti quelli che in questo momento hanno un s4 non sanno nemmeno l’esistenza dei test benchmark? Non credo proprio che con i punteggi taroccati abbiano venduto di più: delle 25/30 milioni di persone che hanno comprato un s4 solo alcune migliaia sanno di cosa si parla quando si dice Punteggio benchmark.
    E quasi tutti hanno acquistato un s4 non per il suo punteggio, ma (purtroppo) solo per”moda” o perché, alla fine, diciamoci la verità: non è sicuramente da buttare! Sarà caro, avrà avuto lag varii (che sinceramente; ad oggi, non vedo), sarà fatto di materiali scadenti, ma fidateci che c’è di peggio (senza comunque escludere il fatto che ci sia di meglio)

    • teob

      Da buttare proprio no anzi è uno dei migliori device in commercio. Pero spendere 5/600 euro avere plastiche poco belle lag qua a me farebbe un po incazzare. Ma non è questo il punto. Il punto è che hanno comunque provare a fregare tante persone che invece i test li conoscono e che si vantano pure dei punteggi. È il modo che non va bene. Io quando compro un auto guardo quanti cv ha il motore e se mi vendi un auto con 100 cv poi scopro che ne ha 80 se permetti mi fumano

      • Ste

        No no capisco. La penso come te. Io dicevo soltanto che le milioni di vendite non sono state fatte grazie ai punteggi benchmark, non trovi?
        Comunque anche io ci sono rimasto “male”, non c’è dubbio ecco. Però mi riferivo solo a chi diceva che i punteggi hanno aumentato le vendite e secondo me no. Solo questo ☺

    • marco

      Secondo me, la gran parte dei possessori di S4 o di smartphone in generale, se gli dici “benchmark” ti rispondono ” A’ soreta”

    • http://www.facebook.com/massimo.toni.37 Massimo Toni

      Beato tu che non vedi lag sui galaxy (ex possessore infelice s3, felice possessore nexus 5)

      • Ste

        Fidati: io non ne ho mai visti. Magari con la touchwiz si, c’erano, ma ra proprio no! C’erano lag anche nella schermata di blocco ma ora è sistemato. Non ci guadagno nulla a dire non ci sono lag. Libero di credermi o no

  • Pingback: Samsung rivela i propri errori: basta benchmark falsati | Alcoolico()

  • Lorx

    Avevo notato che Note 3 con la 4.3 arrivava a 36800 e ora è sempre sui 35200/35500 (Test Antutu)

  • VeroOpinionista

    Finalmente cominciavano a sentirsi in colpa? Oppure vogliono risollevare l’immagine societaria dopo la figuraccia di settimana scorsa? -.-

  • Gianluca

    Io dico solo che dopo solo 2 anni e mezzo han smesso di aggiornare il mio note 1 e per questo passero ad apple appena fará un prodotto decente

    • andrea fava

      libero di farlo, ma se fai un confronto quanti device trovi aggiornati per 2 anni e mezzo?

      • Matteo Parodi

        Già Samsung è quella che aggiorna i device per più tempo rispetto alla concorrenza

        • http://twitter.com/minonteconoso Nycholas

          Questa affermazione non è del tutto vera. Samsung aggiorna SOLO i top di gamma.

          • Matteo Parodi

            Per citarne uno S3 mini che é uscito circa 2 anni fa e non é un top di gamma, eppure verrá aggiornato ad Android 4.4 KitKat

          • Sorin

            Non è vero

          • Matteo Parodi

            Invece é vero Samsung ha rilasciato la lista dei dispositivi che verranno aggiornati e c’é compreso l’S3 mini anche se sará aggiornato verso gli ultimi perché prima ci sono device piú recenti che hanno la precedenza

          • andrea fava

            aspetta e spera. Vuoi comprare il colosseo?Mi dai un anticipo e te lo do…….

          • andrea fava

            L’s3mini è uscito il quarto trimestre 2012 ed è stato aggiornato tre giorni fa ma ancora con 4.1.2 quindi 4.4 non arriverà mai

          • olè

            ma perchè perdere tempo ad aggiornare telefoni inutili come l’ace o il w? la samsung non li dovrebbe fare e voi non li dovreste comprare

    • Danilo

      Dai gianluca 30 mesi sono un bel pò di tempo. Ovviamente adesso ci sono ben due terminali superiori quindi non possono di certo supportarli a vita. Hai sempre la possibilità di flashare qualche rom aggiornata da terzi su xda . :-)

  • pirata_1985

    Pirata promette: basta scaffali pompati per metterci tutti i telefoni!

  • Bracek

    Sono passato da score Antutu 29000 con la 4.3 a 28500 con la 4.4.2. Non mi sembra tutta sta differenza.

  • realtebo

    “Samusung rivela i propri errori”: titolo errato … era “Samsung viene tanata”

  • realtebo

    Vi chiedo un chiarimento tecnico: come han fatto a fare i test ‘singole core’ !?!?

    e il fatto che singole core sia A mentre multi core sia B, cosa dimostrerebbe? e’ ovvio che multicore le cose viaggiano meglio… o mi sbaglio?

  • the_m

    Figuriamoci se l’utonto medio di androidiani.com (o altri blog) capisce che scalare le prestazioni in base alle situazioni è normale, i benchmark sono fatti apposta per misurare le prestazioni massime quindi è opportuno spingerle senza curarsi ad es. del consumo di batteria.
    Nulla vieta al produttore, quando lo ritiene utile, di attivare tutti i core, aumentare il clock o attuare altre strategie ad es. quando si avviano app o giochi specifici.
    Windows per eseguire i vecchi software dos sapete quanti hack appositi attivava nella vm a seconda del programma che veniva avviato..

  • pennichella

    Quando sento i samsung fans buttare fango sugli apple fans, e poi leggo queste notizie… Penso alla pochezza dei due gruppi ma comincio a credere che il primo (samsung group) e’ peggio del secondo….

  • Pingback: HTC ammette che la High Performance Mode ha “gonfiato” i benchmark di One (M8) – Androidiani()