Samsung sorpassa Apple nel settore smartphone

12 aprile 20177 commenti

Stando a quanto afferma un report proveniente da TrendForce Samsung ha sorpassato Apple nello share di mercato globale nel settore smartphone.

Il report pubblicato da TrendForce analizza le condizioni del mercato globale degli smartphone nel primo trimestre del 2017. I dati che ne emergono non possono che far felici i vertici di Samsung: la compagnia sudcoreana è infatti riuscita a sorpassare Apple nello share di mercato globale per quanto riguarda gli smartphone.

Apple occupava la prima posizione nell’ultimo trimestre del 2016, con uno share del 20.3% contro il 18.5% raggiunto da Samsung. Le posizioni si sono invertite nel primo trimestre del 2017 e vedono Samsung in testa con il 26.1% ed Apple in seconda posizione con il 16.9%.

Nonostante il fallimento segnato da Galaxy Note 7 e la mancanza di un nuovo top di gamma nei mesi scorsi, Samsung è riuscita a conquistare grosse fette di mercato grazie agli smartphone di fascia media e bassa, con la serie J che ha riscosso un successo notevole.

Tutto ciò ha aiutato Samsung ad essere l’unico brand a realizzare una crescita positiva nel volume di produzione durante questo primo trimestre del 2017 e le crescite potrebbero aumentare notevolmente con l’impatto di Galaxy S8 sul mercato. Quest’ultimo però, stando a quanto affermano gli analisti di TrendForce, potrebbe risentire del fermento che si sta creando intorno ad iPhone 8, in arrivo nei prossimi mesi.

Apple è riuscita ad ottenere share notevoli con pochi dispositivi presenti sul mercato, mentre Samsung ha puntato sulla forza bruta dei numeri, con una miriade di smartphone presenti sul mercato, soprattutto nella fascia media e bassa.

Loading...
  • Luca Bussola

    E come ricavi? :-)
    Un Samsung J costa una stupidata… un iPhone un attimino di più! ahahah

    • eric

      ….cosa c’entrano i ricavi col market share !!??
      e poi non è mica che i ricavi di un’azienda entrino in tasca ai consumatori….anzi sono semmai i polli consumatori che fanno aumentare i ricavi a certe aziende ;)

      • Simone Frigato

        Credo che intendesse dire che anche se Apple ha venduto meno modelli ha comunque guadagnato di più in termini economici

        • eric

          ….è ovvio….è da 10 anni che è così …. tutto a favore di Cook e company ….. almeno in casa Samsung godono anche gli utenti finali che dopo qualche tempo possono acquistare a prezzi molto più vantaggiosi ;)

    • Nicola DV

      Cosa c’entra? Mica il paragone é iPhone con Galaxy J? Per ogni iPhone venduto chissà quanti tra le centinaia di modelli di Samsung vengono venduti. E anche i ricavi sono a favore di Samsung. Anche perché Samsung i pezzi se li fa lei (processore), Apple li compra già fatti.

      • Tersicore1976

        A dire il vero è proprio il contrario. Apple è in testa nella classifica dei ricavi da tanto tempo. Per guadagnare gli stessi soldi vendendo un J5 ne devi vendere come minimo 20 di prodotti. Inoltre iPhone costa sempre come al lancio. I Samsung no. Calano di prezzo. Così se per avere lo stesso guadagna Samaung diveba vendere X pezzi di S7, dopo un anno ne deve vendere X+Y per avere gli stessi introiti. Aspettiamo di vedere la prossima classifica. E comunque già questa differenza io non la vedo così esaltante. Un paio di prodotti contro decide e la differenza non è di 10 volte.

      • teob

        Assolutamente no, a ricavi Apple straccia tutti i concorrenti e anche di tanto