Samsung UK conferma il ritardo di Android 4.0 per Galaxy S II

28 marzo 201252 commenti

La telenovela tra Android 4.0 Ice Cream Sandwich e lo smartphone dei record, cioè Samsung Galaxy S II, potrebbe non avere presto una fine. Durante la giornata di ieri vi abbiamo comunicato la possibilità di un ritardo per quanto riguarda i principali mercati che attendono il roll-out ufficiale di ICS per Galaxy S II. Purtroppo questa possibilità sta divenendo, giorno dopo giorno, realtà ed ormai tutti gli utenti riempiono di lamentele i contatti di Samsung; proprio per questo Samsung UK ha voluto rilasciare un comunicato.

L’aggiornamento ufficiale ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich, partito per alcuni mercati, cioè Corea, Polonia, Ungheria e Svezia, è già fermo ai box, per i consueti test prima del rilascio ufficiale.

Il test potrebbe allungare i tempi d’attesa, portando alla scadenza prefissata da Samsung, cioè entro il termine del Q1 2012. Difficile credere che un grande colosso come Samsung sia dietro rispetto ad altri produttori che già hanno rilasciato l’update.

A causa delle molte lamentele Samsung UK ha voluto rilasciare un comunicato sulla propria pagine di Facebook:

“Samsung UK sta lavorando duramente per portare Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) ai propri clienti Galaxy S II. Non siamo in grado di confermare le date esatte poiché il test del software e il processo di approvazione è soggetta a diverse variabili, ma stiamo lavorando il più rapidamente possibile. Grazie per la vostra pazienza.”

Secondo le dichiarazioni della sezione inglese di Samsung il ritardo sarebbe dovuto alle fasi del test del software. Si presume ci sia d’attendere ancora 10 giorni prima di un roll-out ufficiale.

Ovviamente potrebbe non riguardare il nostro mercato, anche se questo ritardo può essere facilmente collegabili a questo tipo di problemi. La sezione italiana di Samsung è solita non rispondere alle lamentele dei propri utenti, perciò non siamo in grado di pronosticare una data per il nostro mercato.

Speriamo che Samsung Italia rilasci presto alcune dichiarazioni. Vi terremo aggiornati.

 

Via

705€
Samsung Galaxy S2
SU
A SOLI
Loading...
  • Andry

    staremo ad aspettare peró non si puó tutto sto tempo…facevano prima a non dire nulla e bo…

  • ridicoli sopratutto quando in italia hanno rilasciato per 3 volte di fila firmware buggati. Sarebbe l’ora che rilasciassero ics e spero per loro che questa volta non ci sia nemmeno un riavvio spontaneo

    • Michelebortone

      Domanda : è meglio avere un’aggiornamento completo e senza errori per cui senza critiche successive ,o avere un’aggiornamento, come mi è già successo con il tf101,non perfetto e quindi giù fiumi di critiche post,trhed discussioni e altro a criticare l’azienda che lo rilascia

      • mark1

        altra domanda: Perchè ci sono DECINE di custom rom sviluppate sulla leacked ” ufficiosa” di ICS e non hanno nessun problema?

        • Io

          Rispondo da completo incompetente ma c’è una sottile differenze tra rom ufficiose e un rilascio ufficiale. I primi normalmente ti dicono sempre che l’utilizzo che stai facendo può presentare imprevisti e/o rischi e che non si assumono nessuna responsabilità.

          La Samsung se rilascia una rom difettata rischia un bel danno di immagine e, nel caso più estremo, anche danni economici.

          Non metterei le due cose sullo stesso piano.

          • mark1

             si certo, ma il mio discorso è un altro: dico che da una rom “incompleta” secondo samsung sono nate delle custom rom praticamente perfette.

          • Io

             Ok, non sono in grado di continuare la discussione perché non ho conoscenze su rom e cose similari.

          • Prova

            I processi di testing della Samsung sono sicuramente più precisi e quindi richiedono tempo. Il testing effettuato da quelli che distribuiscono ROM non ufficiali è molto alla buona (e molto spesso non lo fanno proprio).
            Samsung deve assicurarti il funzionamento del tuo smartphone, se rilascia una ROM non testata a dovere rischia di perderci un sacco di soldi (se succede qualcosa ad uno smartphone, deve provvedere a ripararlo o a sostituirlo).
            Il fatto che le ROM ufficiose siano praticamente perfette fa ben sperare che non ci saranno problemi nel testing e che quindi il rilascio non avvenga troppo in ritardo.

          • Bo

             Danni di immagine ed economici? E’ una barzelletta? Hanno rilasciato un 2.3.6 che impediva il funzionamento del wifi ad almeno la metà degli acquirenti del SGS2 !!!! :D Ho ics da un mese. Uso il tel per lavoro e mi serve. Se non fosse perfetto (dico P.E.R.F.E.T.T.O !!! ) con ICS per le mie esigenze, sarei tornato a ginger. E’ problema di scartoffie se nn l’hanno rilasciato, non di stabilità o chissacchè.

          • Io

             Appunto!! Hanno fatto una cappella con la 2.3.6 mi sembra più che normale che con la 4 vogliano che tutto vada liscio come l’olio.

  • Z3us

    La cosa imbarazzante è che in alcuni paesi sono uscite le versioni brandizzate da un pezzo

    • Squak9000

      ma le hai viste o provate queste versioni su GS2?

      Lasciamo stare………

      • Z3us

        Dici che in Italia non esce per i bug? Non credo…
        Che poi una rom buggata sia inutile, non ci piove, ma il punto è che c’è sempre un ritardo cronico degli aggiornamenti rispetto ad altri paesi.

        • Borojol Com

          Bien eso yo lo tengo instalado en el mio

      • Ginogino

         Avendo un sg2 no brand polacco, ho aggiornato a ics e adesso funziona benissimo senza problemi, non che con la versione precedente la 2.3.4 (in polonia la 2.3.5 e 2.3.6 non è uscita) non andasse bene.

        • l’utente sopra però parlava di versioni brandizzate, tipo quelle appena uscite in gran bretagna di h3g e o2, in ogni caso anch’io ho la no brand poland e nessun problema. 
          Unico neo mi sembra la batteria, sebbene sia quella potenziata da 2000mah, per il resto nulla da eccepire.

          • Omar

            Ti confermo il consumo un po’ eccessivo della batteria, ma a parte quello noti dei netti miglioramenti in generale? Io personalmente no…
            Però se vai nei vari blog la gente sembra che vada in depressione se non ha ricevuto l’ update a ICS… Qualcuno ha già minacciato il suicidio, mentre altri sono già in cura dallo strizzacervelli! Ahah

  • Squak9000

    alcuni terminali sonon già stati progettati e venduti con ICS…. altri sono in sviluppo, ma non conosco nessun altro terminale uscito circa 1 anno fa’ dove sia uscito ICS….. pensavo su SENSATION, ma anche qui, la versione uscita non è finale… ma una “beta” come per GS2.

    • Guildamx

      Sei un po’ troppo categorico: il Nexus S è uscito a fine 2010 (!) e a fine 2011 ho potuto installare ICS con aggiornamento OTA. Vero è che i Nexus sono cellulari particolari in quanto supportati direttamente da Google; ma anche affermare che “nessun altro terminale uscito circa 1 anno fa” ha avuto ICS è semplicemente inesatto.

  • Kekos23

    Io non capisco come l’italia primo paese al mondo per le maggiori vendite di questo terminale possa ancora oggi non dar nessuna risposta alle tante domande di noi che abbiam acquistato questo terminale…
    io oggi lo messo in vendita… volevo ricredermi di samsung, ma basta più samsung ed android.

    • ma scusa, cosa ti manca? dici di voler vendere il tuo gs2 solo perchè non hai l’aggiornamento a ics?? ma dai….

    • reft32

      esagerato….non ce la facevi più a stare senza ICS ???per caso attualmente c’è qualche altro terminale aggiornato ad ICS ???

    • Omar

      Primo paese al mondo di che..!?
      Poi scusa il terminale va male, ha particolari impuntamenti, consumo eccessivo di batteria..? Non penso proprio, con la 2.3.6 è praticamente perfetto come non mai.
      Poi ti svelo una cosa e chi mi vuol smentire con cognizione di causa si faccia pure avanti:
      Ho 2 Gs2 uno io e uno mia moglie e quest’ ultimo è un No brand Polacco, quindi ha ricevuto l’ update tanto atteso… Se non vai a vedere la versione manco te ne accorgi a parte la tendina notifiche che a me personalmente fa anche un po’ tazza..! Ah di buono c’è che la batteria non arriva a sera.
      Personalmente ho sempre sostituto il telefono dopo max 6 mesi x voglia di cambiare, questo ce l’ho dalla sua uscita e va talmente male che non ne sento alcun bisogno.
      Poi naturalmente “de gustibus..”, ma non pensare che altre case o sistemi operativi siano la manna caduta dal cielo. ;-)

    • Aktarus

       l’hai messo in vendita perchè samsung non ti risponde? l’hai messo in vendita perchè non ricevi ics a marzo? hai messo in vendita il top attualmente in commercio per delle ripicche del genere? ma chi vuoi prendere in giro? sarai il solito fanboy apple… cmq ics te lo puoi flashare da te se proprio lo vuoi, e poi io l’ho tenuto due giorni e sono tornato a gingerbread che mi sembra più stabile e veloce dappertutto, mentre ics secondo me va ancora testato bene, quindi capisco pure samsung UK.

  • Enrico Shaken

    Ormai è diventata una barzelletta! Aggiornateveli a mano…

  • Io

    Sarà ma non capisco due cose. Ho un Galaxy S2 con android 2.3.6. Funziona perfettamente. ICS, a quanto ho capito, non esce per risolvere bug è un’evoluzione del SO di un terminale che funziona alla grande anche allo stato attuale. E’ un ulteriore
    miglioramento di un telefono già ottimo. Tra l’altro, non credo che tutti quelli che si lamentano l’abbiano comprato per aver ICS.

    Per quanto mi riguarda non vedo motivo di tutte queste lamentele. Sembra quasi che tutta questa gente abbia comprato un telefono non funzionante e che aspetti ICS per poterlo usare. Il problema non è un giorno più o un giorno in meno; a me, visto che non sono uno smanettone, interessa che ICS quando sarà disponibile funzioni bene e non mi dia nessun problema.

    L’altra cosa che non capisco, e che mi sembra piuttosto grave a quanto leggo nel post, è il riferimento a Samsung Italia che non risponde alle lamentele dei suoi clienti.

    Basterebbe un comunicato ufficiale di poche righe, del tipo “Stiamo lavorando alle fasi di test di ICS. E’ probabile che il nuovo android sarà disponibile in ritardo sulla data prevista ma questo imprevisto è dovuto al fatto che vogliamo fornire un prodotto il più perfetto, funzionale e sicuro possibile”. Non mi sembra difficile.
     

    • reft32

      concordo pienamente anche io la penso così, ICS non porta chissà quali novità a parte la grafica.Il mio gs2 sta da dio già con gingerbread.

      • Pippo

        quoto…

    • Sisko214

      Il problema è che tutti questi telefoni con cpu multicore, sono sottoutilizzati, perchè android Froyo o Gingerbread non è ottimizzato per questo tipo di hardware.
      Solo da ICS in poi avranno senso questi N-core… altrimenti tanto valeva prendersi un telefono monocore a più ghz e magari risparmiare qualche pezzo da 50 €

      • Io

         Come ho già scritto io sono un incompetente a livello tecnico. Ho comprato il GS2 perché avevo bisogno di un telefono potente, funzionale, facile da usare e dalle giuste dimensioni (nelle mie manone l iphone si perde). C’è anche stata una piccola componente del mi voglio togliere uno sfizio. Però quando l’ho comprato, almeno a memoria mia, di android 4 non si parlava nemmeno.

        Per quanto riguarda le potenzialità sottosviluppate, imho, sono poche le tecnologie attuali sfruttate a più del 50%. Ma credo sia sempre stato così e immagino lo sarà sempre.

        • Io

           Dimenticavo…
          Per conlcudere credo che un terminale o un computer o qualsiasi altra cosa debbe essere comprata in base a quello che ci serve non per le ipotetiche funzioni che potrà avere. Molto spesso parlo con colleghi che esaltano i loro tablet o cellulari. Fa questo fa quest’altro e quest’altro ancora. Sai che posso anche leggere gli ebook? Poi chiedo cosa hanno letto ultimamente e rispondo tranquillamente… non sono mai stato un amante della lettura…

          :-)

          • Gothamdroide

            Vedi non è necessario dare letture filosofiche del rapporto tra uomo e smartphone. ICS è un upgrade di un sistema operativo con tutte le nuove funzionalitá migliorie e aggiornamenti che uno smart del livello del GS2 si merita senz’altro. Funzioni che magari non utilizzerai ma che è giusto avere lo stesso se si è scelto un telefonocome questo che vende soprattutto perchè ha fascino tecnologico e poi anche perchè è utilissimo. D’altro canto esistono tanti altri telefoni con le stesse funzioni a minor prezzo che bisogno avevi tu come tutti noialtri di prendere il top del top del mercato??

          • Io

             Infatti, il punto è proprio questo. Io al momento sono soddisfattismo di questo cellulare. Funziona alla grande e, in alcune situazioni per motivi di lavoro, mi ha tolto le castagne dal fuoco.

            Il riferimento è a tutte le lamentele per il ritardo di ICS che mi sembrano fuori luogo, visto che il terminale è stato venduto con android 2 e che l’aggiornamento a ics è un di più.

            Imho, le lamentele avrebbero un senso se oggi fosse uscito ics e fosse stato una ciofeca. Tutto qui.

            Oltre non vado perché le mie competenze tecniche non vanno oltre.

            :-)

  • losteagle17

    Non capisco tutta la fretta di quelli che scrivono qui, se volete ICS “pure google” non è certo la ROM di Samsung che dovete aspettare, ma cercatevi una buona custom su XDA. La ICS che rilascerà Samsung con il suo TW sarà quasi indistinguibile dal Gingerbread attuale, per cui io personalmente … aspetto e spero solo che la versione che rilasceranno sia ottimizzata a livello di kernel in modo da non avere impuntamenti con la stock come non ho ora con la 2.3.6

  • mofabio

    Concordo tutta sta fretta, ma poi pensate che vi faccia pure il caffè? Quali sono le vere feature che vi interessano di ICS ? O è solo la smania di avere il teminale ultra aggiornate che continuerete ad usare come sempre ma con qualche baco in +

    • reft32

      mah va a capirli…

  • Andrea

    Ciao a tutti vi seguo sempre ed è la prima volta che scrivo…..premetto che non ne capisco molto ho un galaxy s2 e una sera ho provato ad aggiornare il software tramite il cellulare e mi si è aggiornato ora nella versione android c’è scritto 4.0.2….ora vi chiedo cosa significa????è la versione che tutti aspettano???

    • Ivycjordison

      Non so dirti se la 4.0.2 sia la versione definitiva, quel che è certo è che qualsiasi versione di Android che cominci con 4 è Ice Cream Sandwich, questo si ;)

      • Andrea

        Scusa l’ignoranza cosa significa ice cream sandwich????

        • Andrea

          Perché il furbacchione scusa ma qui possono scrivere solo esperti e non si può chiedere informazioni???

          • Omar

            Usa google e darai risposta alle tue domande idiote… Furbacchione ;-)

      • Omar

        Ah pollo gli rispondi pure… Non vedi che fa il furbacchione..!

  • Lucatex91

    X fortuna che ho venduto il galaxy s2 x un iPhone 4s che avrà dei difetti come tutti ma quando fanno un aggiornamento è x tutti alla stesa data…

    • Max A

       Fiato sprecato risponderti…Ormai di gente come te con un solo commento che scrive solo per creare flame ne ho pieni i bottoni. Per altro anche molto poco intelligente e creativo nel commento. Usa il vero nick pagliaccio.

      • Jpg

         scusa ma cosa ha scritto di non veritiero? l’apple ha fatto sempre aggiornamenti in contemporanea per ipod iphone ipad!

    • Smb

      Bisogna anche valutare se i difetti dell’iphone compensano il fatto che gli aggiornamenti sono per tutti, voglio dire: a me l’aggiornamento farebbe piacere, ma non mi pregiudica certo il quotidiamo uso dell’sg2, e’ piu’ uno sfizio che altro (e non capisco infatti quelli che sembra stiano morendo da mancanza di ICS…), per cui se lo “scotto” per avere il s.o. aggiornato rapidamente, e’ quello di NON avere Android, la mia scelta e’ sicuramente quella di rimanere su un Android non all’ultimissima versione.

  • Andrea gs2

    Ma in italia non arriverà mai??

  • Niko050771

    Htc su tutti e senza grandi clamori ha già rilasciato l aggiornamento per i dispositivi sensation ….non per uno solo!!!!!!!!
    Questo è il risultato di grandi vendite e di Grande enorme poca serietà.
    Io il mio prossimo terminale sarà il un fantastico Htc ONE X, chiaramente mi vendo il galaxy s2 e con la differenza prendo uno smartphone imbattibile in ogni comparto, uno su tutti la fotocamera con lenti grandangolare da 28mm, scusate se è poco.

  • Tycos

    a me serve ICS per la tesi di laurea… per ora sto con una versione leaked con parecchi bug. Spero nell’upgrade ufficiale in tempi brevi.

    • Smb

      Per una tesi di laurea?!?!?! Questa e’ bella!! Anche se fosse, e comprati il nexus allora!!! 

  • Ilre

    La pateticità dei commenti è a livelli massimi, “OHH my gossh SaMsUnG a rItArdAtO l’AgggggIOrNAmento” Ma stiamo scherzando? L’aggiornamento ad ICS è arrivato il 15 Marzo come Samsung ha stabilito, il problema non è Samsung lo volete capire? La colpa è del gestore italiano, perchè la versione Europea funziona benissimo la sto usando da due settimane ormai, quindi basta “Ohh HtC e il Mejoo a rIlaSciato l’AggggioRnaMento pRima GnE gne” o cazzate del tipo vendo l’S2 solo perchè l’aggiornamento che c’è da settimane ritarda, usate il cazzo di Odin e muovete un pò il culo cristo! E scusate lo sfogo..

  • Vmatacchini

    Grazie per le informazioni e teneteci
    sempre aggiornati noi Galaxy S II. Una
    domanda: troveremo la notifica di
    aggiornamento sul cellulare o bisogna
    entrare in internet? Grazie