Sony, i risultati del terzo trimestre 2015: divisione mobile ancora in difficoltà

29 Ottobre 2015Un commento

È tempo di bilanci per tutti in questi ultimi giorni di Ottobre, e anche Sony ha pubblicato i dati relativi al terzo trimestre 2015: l'azienda mostra buoni numeri, ma la divisione mobile continua ad essere in difficoltà.

Nel trimestre conclusosi lo scorso 30 Settembre, Sony ha infatti registrato ricavi per 15.8 miliardi di Dollari, con un utile netto di 280 milioni: risultato ben diverso da quello ottenuto nello stesso trimestre del 2014, quando l’azienda perse ben 785 milioni di Dollari, trascinata a fondo dalla sua divisione mobile.

Proprio la divisione mobile sembra continuare a essere l’anello debole di casa Sony: l’azienda parla di  “una significativa diminuzione delle vendite a seguito della decisione di non sovradimensionare la produzione in modo da migliorare la redditività.”

I ricavi di Sony Mobile sono calati del 15%, toccando quota 231 milioni di Dollari, e la divisione ha registrato un rosso di 172 milioni nel terzo trimestre: un risultato comunque positivo, se paragonato agli 1.5 miliardi di Dollari persi nel Q3 2014.

A premiare l’azienda sono in particolare i tassi di cambio favorevoli e una Playstation 4 sempre in crescita, con la divisione Games & Network Services i cui ricavi sono cresciuti del 16.5% rispetto allo scorso anno, ammontando a 3 miliardi di Dollari, con utili di 199 milioni.

Bene anche la divisione componenti, che fornisce sensori per fotocamere ad altri produttori di dispositivi mobili: in questo caso i ricavi ammontano a 1.5 miliardi, con utili pari a 215 milioni. le vendite sono aumentate del 4.9% rispetto allo scorso anno, ma la redditività ha fatto un balzo in avanti ben più deciso (+29%). Chiudiamo con i semiconduttori, altro settore in positivo, con ricavi per 2.2 miliardi (+7%) e utili per 272 milioni (+15%).

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com