Sony Xperia Z5: i sensori della nuova gamma sono da 25 megapixel

3 Settembre 201518 commenti

Durante la giornata di ieri, in occasione dell’IFA 2015, è stata svelata tutta la gamma Sony Xperia Z5, che comprende anche la versione Compact e Premium (con display 4K). Vi abbiamo parlato ampiamente e nel dettaglio di questi smartphone in un apposito articolo, ma, secondo alcune analisi svolte da GSMArena, il sensore posteriore di questi device sarebbe da 25 megapixel e non da 23MP come dichiarato dall’azienda.

Purtroppo molte aziende adottano sui propri smartphone sensori a 4:3 nonostante i display dei nostri device, dei PC o delle TV siano in 16:9. Fortunatamente il software ci permette di catturare immagini con questo aspect ratio ma dovremo rinunciare a qualche megapixel.

Per rimediare a questo problema in Sony hanno pensato di dotare la nuova gamma Xperia Z5 di un sensore da 25 megapixel, nonostante i dati ufficiali riportino un sensore grandangolare con f/2.0 da 23 megapixel.

I colleghi di GSMArena hanno analizzato lo smartphone e, seppur non sono stati in grado di risalire al modello del sensore Exmor RS a bordo dei nuovi smartphone Sony, hanno scoperto che la camera posteriore della nuova gamma è in realtà da 25 megapixel.

La seguente immagine spiega perfettamente quanto riportato dall’analisi del noto portale:

3

Praticamente ogni foto in 16:9 corrisponde ad una risoluzione di 5.984 x 3.366 pixel, ovvero 20.14 megapixel, invece la medesima foto in 4:3 viene catturata con una risoluzione di 5.520 x 4.140 pixel (22.85 megapixel). Come riportato dallo schema, prendendo la maggior ampiezza dei 16:9 e la maggior altezza dei 4:3 si ottiene una foto da 25 megapixel.

La soluzione di Sony permette perciò di ottenere scatti in 16:9 ad una risoluzione di 20.14 megapixel proprio grazie alla presenza di un sensore da 25 megapixel, infatti, qualora fosse realmente da 23 megapixel la stessa foto in 16:9 risulterebbe da 17.14 megapixel.

Il colosso nipponico non ha dichiarato di aver inserito questo sensore a bordo dei nuovi Sony Xperia Z5 proprio perchè non verrà mai prodotta una fotografia da 25 megapixel e sarebbe stato piuttosto complicato spiegare questa “soluzione” durante l’evento di presentazione.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com