Sony Xperia Z5: i sensori della nuova gamma sono da 25 megapixel

3 Settembre 201518 commenti
Durante la giornata di ieri, in occasione dell’IFA 2015, è stata svelata tutta la gamma Sony Xperia Z5, che comprende anche la versione Compact e Premium (con display 4K). Vi abbiamo parlato ampiamente e nel dettaglio di questi smartphone in un apposito articolo, ma, secondo alcune analisi svolte da GSMArena, il sensore posteriore di questi device sarebbe da 25 megapixel e non da 23MP come dichiarato dall’azienda.

[ad#antonio]

Purtroppo molte aziende adottano sui propri smartphone sensori a 4:3 nonostante i display dei nostri device, dei PC o delle TV siano in 16:9. Fortunatamente il software ci permette di catturare immagini con questo aspect ratio ma dovremo rinunciare a qualche megapixel.

Per rimediare a questo problema in Sony hanno pensato di dotare la nuova gamma Xperia Z5 di un sensore da 25 megapixel, nonostante i dati ufficiali riportino un sensore grandangolare con f/2.0 da 23 megapixel.

I colleghi di GSMArena hanno analizzato lo smartphone e, seppur non sono stati in grado di risalire al modello del sensore Exmor RS a bordo dei nuovi smartphone Sony, hanno scoperto che la camera posteriore della nuova gamma è in realtà da 25 megapixel.

La seguente immagine spiega perfettamente quanto riportato dall’analisi del noto portale:

3

Praticamente ogni foto in 16:9 corrisponde ad una risoluzione di 5.984 x 3.366 pixel, ovvero 20.14 megapixel, invece la medesima foto in 4:3 viene catturata con una risoluzione di 5.520 x 4.140 pixel (22.85 megapixel). Come riportato dallo schema, prendendo la maggior ampiezza dei 16:9 e la maggior altezza dei 4:3 si ottiene una foto da 25 megapixel.

La soluzione di Sony permette perciò di ottenere scatti in 16:9 ad una risoluzione di 20.14 megapixel proprio grazie alla presenza di un sensore da 25 megapixel, infatti, qualora fosse realmente da 23 megapixel la stessa foto in 16:9 risulterebbe da 17.14 megapixel.

Il colosso nipponico non ha dichiarato di aver inserito questo sensore a bordo dei nuovi Sony Xperia Z5 proprio perchè non verrà mai prodotta una fotografia da 25 megapixel e sarebbe stato piuttosto complicato spiegare questa “soluzione” durante l’evento di presentazione.

 

18 risposte a “Sony Xperia Z5: i sensori della nuova gamma sono da 25 megapixel”

  1. markbass91 ha detto:

    Da quanto ho capito, nemmeno lo Z5 monterà uno stabilizzatore ottico. Se non hanno fatto grossi passi in avanti sul lato software, allora questi 25 Mp saranno l’ennesima trovata commerciale, dato tanti Mp non vuol dire per forza fotocamera migliore…

    • Giorgio ha detto:

      Mi sembra proprio che tutta la serie Z5 abbia uno stabilizzatore ottico..

      • markbass91 ha detto:

        Io non sono riuscito a trovare nulla al riguardo, mi pare proprio che non ce lo abbia.

        • Giorgio ha detto:

          Mi informo..

        • Lorenzo Zaccomer ha detto:

          Su altri siti avevo letto che sono tutti e 3 sono dotati dello stello modulo con stabilizzatore ottico.

          • markbass91 ha detto:

            Se intendono quello lato software, sarebbe come non averlo. Se si trovano informazioni decenti postatele pure!

          • cristian ha detto:

            Quello software Sony funziona veramente bene invece

          • markbass91 ha detto:

            Stai scherzando vero? La parte software delle fotocamere Sony è sempre stato un punto dolente riconosciuto da tutti i possessori e parlo di possessore di Z3C…

          • cristian ha detto:

            Sto parlando dello stabilizzatore(steady shot) poi il software della fotocamera in automatico lo so che penalizza molto gli smartphone Sony (posseggo uno Z2/Z2 tablet e in famiglia abbiamo vari Sony Xperia )

          • markbass91 ha detto:

            Si, ma pure lo steady shot non è che sopperisca a tutto il resto, pure in manuale non si tirano fuori scatti migliori dei concorrenti nonostante si abbiano 20.7 Mp a disposizione.

    • Barabbas ha detto:

      sono in accordo con te, purtroppo la “sottilettemania” dilaga ed evidentemente non c’è spessore per lo stabilizzatore ottico

    • Alex ha detto:

      Assolutamente d’accordo

    • cristian ha detto:

      Da quel che ho letto montano tutti e tre gli Z5 uno stabilizzatore ottico ed hanno sempre l’ottimo steady shot per i video che a mio parere è ottimo

      • markbass91 ha detto:

        Ci passi i link per favore? Posseggo lo Z3C e nonostante i 20.7 No, foto e video sono di qualità inferiore dei concorrenti con fotocamere da 13 Mp a causa dell’eccessivo rumore e scarsa definizione dei pixel.

  2. Barabbas ha detto:

    si va bene il sensore da 25 che lavora come uno da 23 per via dei 16:9 ma il resto???

  3. eric ha detto:

    …messa in questo modo si trova una “spiegazione” ai 23Mpx dichiarati
    comunque molte specifiche riportano che ha lenti stabilizzate … staremo a vedere …

  4. Alex ha detto:

    Secondo me possono mettere pure un sensore da un miliardo di megapixel… Se non migliorano il software lo vedo poco utile… I miei z1 e z3 hanno sempre fatto foto piene di rumore…

  5. bartweb mitiko ha detto:

    Se vai un weekend in vacanza rischi di finire tutta la memoria…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com