Stephen Elop, CEO Nokia: “Felici di non aver scelto Android, c’è voglia di una terza opzione”

12 Luglio 201381 commenti

Come i lettori più attenti ricorderanno, alcuni giorni fa avevamo parlato della possibilità di un "abbraccio" tra Nokia, ex-leader del settore mobile, e Android, sistema operativo mobile più diffuso al mondo, caldeggiato in particolare dall'analista Pierre Ferragu. Di opinione diversa sembra invece il CEO della casa finlandese Stephen Elop, che difende la scelta di sostenere Windows Phone e di realizzare una "terza via" al mondo mobile.

Elop ha parlato dell’argomento in un’intervista al Corriere della Sera, in occasione della presentazione del nuovo Lumia 1020. Il dirigente afferma che la decisione di non utilizzare Android ha permesso alla casa finlandese si acquisire una propria identità nel mercato mobile, oltre il dualismo Apple/Samsung:

Mister Elop, oltre due anni fa lei decise di far sposare Nokia e Microsoft, adottando Windows Phone. Ha mai il rimpianto di non aver scelto Android di Google, che oggi copre oltre il 70% del mercato?

 

 
Resto molto felice per la decisione che abbiamo preso. All’epoca sapevamo che un solo produttore sarebbe arrivato a dominare Android. E avevamo sospetti su chi potesse essere (Samsung, ndr). Strategicamente questo ha contato molto per noi. Quando andiamo a trattare con gli operatori c’è la chiara percezione che non siamo Apple né Samsung/Android. C’è voglia di una terza opzione.

Il dominio di un tempo è però lontano, e c’è bisogno di recuperare terreno: ma Elop appare sicuro delle potenzialità di Windows Phone:

Tuttavia nel 2011 avevate oltre il 20% del mercato smartphone mondiale, oggi siete intorno al 3% nonostante i molti modelli Lumia introdotti. Perché?

 

Il declino di Nokia è iniziato con l’introduzione dell’iPhone. Un declino piuttosto veloce. Il calo continua, causato dall’uscita di scena delle vecchie generazioni di prodotti (Nokia ha da poco annunciato la fine del suo vecchio sistema Symbian, ndr). Ma se guardiamo agli ultimi trimestri vediamo 2.9 milioni di Lumia consegnati, poi 4,4 milioni e poi 5,6 milioni. Si vede un chiaro trend. Ci sono Paesi dove stiamo andando bene, come Russia, Finlandia, Messico e proprio l’Italia.

 

Che cosa potete fare per attirare il pubblico che usa iPhone e Android?
Dai un Windows Phone in mano a qualcuno per 30 giorni e alla fine avrai un livello di soddisfazione superiore a Android e anche ad iPhone. Chi lo usa, lo apprezza. La sfida è comunicarlo.

Insomma, l’idea di un device Nokia con Android, che tanti utenti nei commenti avevano accolto con favore, sembra essere sempre più improbabile.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com