[ad#ad-tubiello]
Elop ha parlato dell’argomento in un’intervista al Corriere della Sera, in occasione della presentazione del nuovo Lumia 1020. Il dirigente afferma che la decisione di non utilizzare Android ha permesso alla casa finlandese si acquisire una propria identità nel mercato mobile, oltre il dualismo Apple/Samsung:
Mister Elop, oltre due anni fa lei decise di far sposare Nokia e Microsoft, adottando Windows Phone. Ha mai il rimpianto di non aver scelto Android di Google, che oggi copre oltre il 70% del mercato?
Resto molto felice per la decisione che abbiamo preso. All’epoca sapevamo che un solo produttore sarebbe arrivato a dominare Android. E avevamo sospetti su chi potesse essere (Samsung, ndr). Strategicamente questo ha contato molto per noi. Quando andiamo a trattare con gli operatori c’è la chiara percezione che non siamo Apple né Samsung/Android. C’è voglia di una terza opzione.
Il dominio di un tempo è però lontano, e c’è bisogno di recuperare terreno: ma Elop appare sicuro delle potenzialità di Windows Phone:
Tuttavia nel 2011 avevate oltre il 20% del mercato smartphone mondiale, oggi siete intorno al 3% nonostante i molti modelli Lumia introdotti. Perché?
Il declino di Nokia è iniziato con l’introduzione dell’iPhone. Un declino piuttosto veloce. Il calo continua, causato dall’uscita di scena delle vecchie generazioni di prodotti (Nokia ha da poco annunciato la fine del suo vecchio sistema Symbian, ndr). Ma se guardiamo agli ultimi trimestri vediamo 2.9 milioni di Lumia consegnati, poi 4,4 milioni e poi 5,6 milioni. Si vede un chiaro trend. Ci sono Paesi dove stiamo andando bene, come Russia, Finlandia, Messico e proprio l’Italia.
Che cosa potete fare per attirare il pubblico che usa iPhone e Android?
Dai un Windows Phone in mano a qualcuno per 30 giorni e alla fine avrai un livello di soddisfazione superiore a Android e anche ad iPhone. Chi lo usa, lo apprezza. La sfida è comunicarlo.
Insomma, l’idea di un device Nokia con Android, che tanti utenti nei commenti avevano accolto con favore, sembra essere sempre più improbabile.
Nokia + Android che accoppiata :)
Sono d’accordo con te ma a me sinceramente piace Nokia con WP. Io, però, immagino anche un mondo dove si può comprare uno smartphone e scegliere il sistema operativo che si preferisce e dove c’è anche la possibilità di cambiarlo in qualsiasi momento liberandoci della mentalità del fan-boy. Parlo di smartphone “vuoti” come dei PC assemblati. Non sarebbe bello e innovativo? Così la scelta è tutta degli utenti.
Io spero invece in un futuro con smartphone assemblabili
Il Moto X non è quello che scegli le componenti? Credo che a questo punto ci siamo arrivati asd
No, solo la scocca.
Ok, allora ho frainteso io T.T
Ma io non capisco: tutti gli altri brand hanno in catalogo molti smartphone Android e 1-2 WP. Perché Nokia non fa il contrario, cioè molti smartphone WP e 1-2 Android? Non sarebbe solo una scelta in più per il consumatore che cercano tanto di avvantaggiare? Un guadagno in più per loro, no?
A me pare ovvio (magari sono pazzo io) che dietro alle dolci parole di Elop ci sia altro, e parlo di contratti tra Microsoft e Nokia. Dopo tutto Elop occupava un posto di grande rilievo in Microsoft, prima di passare in Nokia…
Non è nulla di segreto, dietro Nokia e Microsoft c’è un contratto di esclusiva per 3 anni, Nokia prende tanti bei soldoni e non paga le royalty per usare WP.
Semplicemente Nokia era molto vicina a Microsoft da molto tempo. Ai tempi di Symbiam, Microsoft criticò Nokia per l’acquisto di Symbiam (che prima era un azienda al di fuori di Nokia) in quanto l’avrebbe potuta intralciare in qualche modo. Ora si sono alleati. Poi entrambe le società godono di vari benefici come per esempio Bing Maps usa le mappe di Nokia. Nokia ci guadagna dalla vendita di WP in quanto ne detiene il monopolio. Molto probabilmente le licenze loro non le pagano neanche proprio per questo stretto rapporto.
si,sarebbe bello…..un giorno magari,chissa’11
elop azionista microsoft …………
elop un pezzo di mer..A
Sono stato cliente Nokia, quasi costante, dal 1996 al 2010 (ultimo modello l’N97 mini, un epic fail) fino a quando ho “scoperto” android. Non nego che mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere l’accoppiata Nokia-Android ma alla luce di quanto dichiarato e ribadito dal CEO (cavallo di troia della microsoft) direi che non ci sono speranze. E a questo punto se è la Nokia stessa a voler dirigersi verso i margini del mercato non mi rimane che affidarmi ad altri produttori, come Samsung, di cui sono estremamente soddisfatto, per ora.
Quindi per Flop, ops, scusate, Elop, ridurre quella che era la dominatrice del mercato della telefonia mobile ad un comprimario con numeri risibili dovrebbe indurre gli azionisti di Nokia ad essere felici? Non vorrei che invece il suo intento sia di ridurre sul lastrico l’Azienda in modo che poi MS la possa acquistare ad un tozzo di pane… allora sì che potrei capire la sua soddisfazione!
Ridicola anche la pretesa distinzione dalla concorrenza ottenuta grazie a WP… tutti i concorrenti hanno a catalogo device con lo stesso SO! In cosa si distinguerebbe? Solo per il fatto di non prevedere lo sviluppo di telefoni Android? E’ come tagliarsi le p. per far dispetto alla moglie!
Il tuo commento Me piasce! Farebbe prima a dire “abbiam pestato una m***a di notevoli dimensioni senza accorgercene”. Da leader indiscussa a comprimaria..
Ero cliente affezionato Nokia dal 6150….
Magari abbracciasse Jolla. Però sto cazzo di Elop l’ha rovinata!!!
Toglimi una curiosità: quale produttore monta Jolla sui propri smartphone?
Ma la jolla non è un’altra cosa??
Si vede che non sei informato: Microsoft ha già tentato di comprare Nokia prima della sparata del CEO Huawei, ma Elop ha sparato un prezzo abnorme e quindi ha desistito. Non dicevate l’altro giorno che gli analisti sparano un fottio di cazzate? Perché siete così troppo fan-boy? Non potete pensare fuori dagli schemi? Immaginate di avere uno smartphone dove puoi scegliere il tuo sistema operativo. Così ognuno ha la libertà di scelta. Vorrei tanto che gli OEM capissero che è il momento di lanciare il modello della tecnologia filantropica, ovvero della tecnologia che non pensa al guadagno ma al bene e alla libertà del singolo utente. Ah vero, la libertà non esiste in un mondo in cui siamo costantemente sorvegliati.
Ciao, volevo solo precisare che non sono un fan-boy, non fosse altro che ormai sono entrato nei miei primi anta ;-). Il mio voleva essere un commento caustico non tanto sul SO di MS (che non mi piace per via dell’esperienza utente, ma che d’altro canto è veloce, fluido e reattivo), ma piuttosto sulle scelte (per me) demenziali di uno pseudo-manager che, sempre per me, sta facendo il male dell’azienda che conduce: trovo che Nokia avrebbe solo da guadagnarci nel proporre dispositivi con altri sistemi operativi (Android, ma anche Ubuntu… non tizen, che hanno cestinato quando si chiamava Moblin).
Per il resto, sono d’accordissimo con te: sarebbe un sogno poter comprare uno smartphone e decidere quale esperienza utente adottare… ma sappiamo che sarà pressoché impossibile arrivarci, temo.
Non ti ho dato del fan-boy. Se vedi ho cambiato soggetto. Generalizzavo semplicemente. Beh a sto punto immagino dei Nokia di fascia bassa con Firefox OS. Magari, inoltre, si potessero avere cellulari con un dual boot. Sarebbe epico ed anche un primo passo verso questa mia utopia, ma dispendioso in termini di memoria di archiviazione.
E la terza opzione di cui la gente ha voglia quale sarebbe, lasciare gli win 8 sugli scaffali perché non sono competitivi??? Mah
considerazioni fastidiose, per motivi meglio espressi da altri utenti, ma ricordiamo anche che per un ceo, per quanto cavallo di troia, è difficile rispondere negativamente alla domanda “ha dei ripensamenti”! Non giustifico il resto delle sue affermazioni, in quanto si smentiscono da sole, però…
“E avevamo sospetti su chi potesse essere” …
sarebbe stata Nokia!!!
Lo butteranno fuori sto scemo. Io lo so, Nokia avrà Android…..spero.
“All’epoca sapevamo che un solo produttore sarebbe arrivato a dominare Android”
sarebbe stata nokia a dominare!! mica Samsung…
si ahhaha,appunto…sta’ dicendo che secondo loro,gia’ da un principio avrebbero perso ahhah….che non sono i migliori…ma che se ne vada a casa sto’ CEO del cazz……il nokia 1020,con android sarebbe pfff…sbalorditivo !!!
ahahahahah… felici, certo come no… se nokia non si fosse suicidata con simbian e avesse montato android nel 2010 ora sarebbe leader mondiale e con fatturati da far impallidire samsung…
potete solo fallire col vostro caro winzoz allora! ve ne accorgerete molto presto.
ma allora questo è davvero stupido…
I dati parlao chiaro… Le chiacchiare stanno a zero soprattutto quando si vuole mascherare palesemente una scelta sbagliata!Io son convinto che la scelta sia stata dettata soprattutto dai soldi tirati fuori da Microsoft!!!
Beh quando Nokia aveva bisogno di aiuto, solo Microsoft c’era. Se Google o Samsung (si parlò anche del desiderio di Nokia di farsi acquistare da Samsung per salvarsi) l’avessero aiutata a quest’ora Nokia produrrebbe smartphone android. Ovviamente per i due OEM sopra citati, Nokia non era calcolabile. Mi sembra ovvio. Sta di fatto che WP gira su un hardware scarso meglio di android e iOS. Non per fare il fan boy ma lo dicono le persone che lo hanno provato. Io sono un triste possessore di android. Triste perché il mio smartphone fa un po’ cagare (huawei ascend g300 per la cronaca). Non sono uno che butta i soldi in cellulari. In fondo a me serve solo per chiamare ma alcune volte per avviare una chiamata ci mette 5 secondi per aprirsi la schermata.
Verissimo, infatti sono convinto che il non puntare su Android abbia una diretta correlazione con Windows… Verissimo anche come Android inizii ad essere sempre più avido di risorse hardware… C’è da aggiungere qualche cosa pero’: Wp gira benissimo e non è contestabile la cosa, ma è, per i miei gusti, “troppo limitato” con una interfaccia orribile… Esiste sugli smartphone da molto più tempo di Android e nonostante questo non ha avuto la stessa evoluzione e crescita (le potenzialità di Android erano chiare già dal primo HTC Dream…). Per avere un Android che si difende bene si puo’ acquistare un Galaxy Nexus a 199 euro sul sito Vodafone (anche se esaurito) oppure un Acer cloudmobile a 189,99 su expansys (telefono dotato di processore qualcomm a 28nm). Per comprare un Nokia dello stesso livello la spesa risulta molto più elevata… E comunque, come me, anche altri penso preferiscano un telefono per certi versi meno veloce ma molto molto più versatile, telefono che puoi farci quello che vuoi come vuoi senza impedimenti di sorta.. Infine bisogna ringraziare Android è questa infatti, secondo me, la forza che ora sta trainando la competizione tra i vari produttori… (Non a caso è riuscita a mettere in difficoltà Apple!)
I wp infatti di prima e secondo generazione an cmq fluidissimi anche se mono core..
Si vede indubbiamente che nè tu nè tutti gli altri avete mai provato il 510…poco sopra un utente si “lamentava” del galaxy w,prova il 510 :-)
OK è di fascia bassa ma è sensibilmente più lento del mio zte android,pagato 39euro. WP va benissimo su medio alto ma sulla fascia bassa sono più che penosi
tu spari cazzate…..
Mi dispiace che ti trovi su Android, ma purtroppo in questo SO si vedono le grandi potenzialità e personalizzazioni nonché fluidità sui device almemo di fascia medio-alta. Io ho un Galaxy S2, un Nexus 4, un Galaxy w ma anche un chinafoninoda 100 € ed ed è su quest ultimo che l esperienza Android fa pena, anche perché è costruito con materiali penoso (display in primis) ma per gli altri modelli (tranne il galaxy w che a volte si blocca) Android lavora bene e permette di fare cose che su Ios e WP sono impossibili. Ho avuto in mano un lumia 700 ma è stato veramente difficile impostarlo e lavorarci al confronto con Android. Quindi se avete la possibilità di spendere qualche € in più acquistate terminali della fascia media-alta poiche è li che Android si rivela essere il migliore (secondo me)
ho provato l’820. Non c’è un market decente e la batteria non dura una cippa. Per giunta si riavvia in continuazione. E l’ho usato 7 giorni. Direi proprio che chi lo usa,lo schifa!
[…] (…)Continua a leggere Stephen Elop, CEO Nokia: “Felici di non aver scelto Android, c’è voglia di u… […]
Al di là dei benedici che potrebbe ricavarne Nokia adottando Android come OS principale dei suoi smartphone.. ritengo che la scelta di Nokia non faccia altro che avvantaggiare il consumatore. Proprio come da titolo “C’è voglia di una terza opzione”. C’è chi, nonostante tutti i vantaggi, non riesce ad apprezzare Android e non intende spendere cifre assurde per un’iPhone. Invece di accontentarsi avranno anche una terza scelta, ovvero Windows Phone. E poi ovviamente c’è sempre chi ama lo stile Metro o chi cerca di essere alternativo. Insomma, alla fine a me personalmente, cosa cambia se Nokia con Android avrebbe dominato il mercato smartphone? Cosa mi cambia se Stephen Elop adotta una strategia di Marketing errata? Alla fine quello che mi interessa quando vado per acquistare uno smartphone, è avere la possibilità di scelta in base alle mie esigenze. Io almeno la penso così.
Cambia che se voglio uno smartphone con buoni materiali ed assemblaggi, bello esteticamente e che ha come feature principale il reparto fotografico ho un’ottima scelta… Altrimenti devo scendere come al solito a compromessi…
Non è detto che sia errata, onestamente a me Android piace molto, però mi piace smanettarci e basta.. quando avevo l’accoppiata Tablet Android + Smartphone WP alla fine, per quanto riguarda l’uso di tutti i giorni, mi trovavo molto meglio con WP, mentre col tablet passavo solo il tempo a giocare con launcher e giochi che non ci sono su WP…
Sì ma quello che auspicavano molti, era il ritorno all”età dell’oro” di Nokia, che sarebbe potuta avvenire se questa avesse adottato Android fin dal principio (probabilmente)…che poi Elop/Nokia si accontentino del 5-6% del Mercato, e vogliano dare una terza opzione, ok, ma è un’altra storia…di fatto secondo me, continueranno a “dominare” Apple ed Android insieme, Nokia con WP non potrà aspettarsi più del 5-10% della “torta”…se facessero, come qualcuno ha già detto, anche un paio di modelli Android, in mezzo alla decina di Lumia WP, potrebbero tastare il terreno, e capire se effettivamente potrebbe vendere più WP o Android…
Io ho avuto modo di testare il lumia 920 senza ombra si dubbio un dispositivo eccezionale. Caro Elop la scarsa quantità di app nello store Microsoft e il blocco del bluetooth rendono questi smartphone un po limitati. Senza ombradi dubbio però è ppiù veloce e fluido sia di android che di ios.
Frost i bluethoth sono sbloccati su wp ora
Io ho un Lumia 800 e mi ci trovo strabene, però il fatto che Windows Phone non sia personalizzabile come Android e non abbia un market altrettanto valido mi snerva. Preciso che ho sia un iPhone (il 3Gs), sia un cellulare Android (Sony Xperia X8, ma ho avuto per le mani modelli ben più avanzati), sia il Lumia di cui sopra, per cui bene o male conosco tutti e tre i sistemi. E devo dire che Android mi intriga nonostante l’indubbia fluidità degli altri due. Ora, mi chiedo per quale motivo Nokia abbia deciso di legarsi SOLO al sistema Windows Phone. Il discorso dell’alternativa lo trovo giusto, ma ad esempio HTC ha sfornato sia modelli WP, sia modelli Android. Perché Nokia non ha voluto fare lo stesso, dando all’utenza la possibilità di scegliere su cosa orientarsi e avvalendosi delle proprie potenzialità per conquistare due fette di mercato anziché una sola?
Quello che suggerisce BigIlBoss, poi, sarebbe il massimo… ma ahimè pura utopia.
Sulla fluidità di android non sono d’accordo guarda il nexus 4
per il momento la terza scelta non c’è perchè ancora wp non è all’altezza.
Certo che sarebbe bello averene una terza e anche una quarta possibilmente.
Più concorrenza c’è e meglio veniamo trattati noi.
Mi mette tristezza sentire persone che auspicano il monopolio di uno o dell’altro os.
Si chiamano Bimbiminkia quelle persone ;) e qui pullulano purtroppo..
Mah
Windows phone non sará mai come android!!!
Io aspetto la quarta via …ubuntu Phone;-)
Mah…windows blocca sempre e la nokia continua ad andare in crisi. Se la nokia avrebbe preso android ! La crisi non esiste
Ma l’italiano?
Gabryele….. sono straniero. Se non mi capisci ? Non leggermi
Prima di scrivere su un blog italiano sarebbe quantomeno opportuno che tu imparassi la nostra lingua, non trovi?
Non ho mai visto cosi ignoranti sul blog. E sembra che vi ho offeso !!!! Ma non siamo mica un blog della grammatica !! Che paese di merd……………….
Lasciali perdere.. Se andassimo a vedere la metà dei loro post troveremmo errori grammaticali anche da loro (come da me!)
E poi si chiedono perchè all’estero facciamo sempre brutta figura..
Va veramente, te sei fuori di testa ! Infatti voi la stavate facendo la brutta figura… Dal mio paese….. Se noi vediamo uno straniero che sbaglia di scrivere, noi la aiutiamo a correggere. No arrivare a offendere. Infatti Italia è pieno dei ignoranti e senza cervello
Se sei straniero mi scuso, il problema è che ci sono anche molti italiani che non sanno scrivere una parola giusta! Scusa :)
P.s: VeroOpinionista, guardati i miei post, non credo troverai errori, nel caso fammi un fischio ;)
È uguale non si offendono gli sconosciuti. Voi dovete imparare a leggere un libro, titolato…… undicesimo comandamento
WINDOWS A VITA!!
Dài, ti sei smascherato…
Prima “Apple a vita” e poi “Windows a vita”…
Sei solo un troll e pure uno di quelli stupidi! Invito la comunità di Androidiani ignorarlo.
nokia avrebbe potuto NON scegliere tra WP e Android… bastava portarli avanti entrambi! Nokia non è un produttore di sw ma di telefoni… si dovrebbe preoccupare di costruire telefoni con i migliori OS oggi a disposzione: Android e WP (iOS è una soluzione proprietaria!)… ELOP dorme sapendo di dormire… da un ex MS ci si aspetta un comportamento di questo tipo
Se è contento lui di non vendere, buon per lui…
Concordo ben vengano altre opzioni. E poi nokia era in crisi molto prima della battaglia ios e android, i cellulari sono ottimi, e non é detto che se passano ad android sbancano! Nokia deve continuare per la sua strada, sono usciti in ritardo e stanno solamente alla loro seconda generazione, wp non affatto male nonostante sia un estimatore android.
manca di bussare alla porta del mulino bianco…poi se lè fatta tutte…
Più sistemi ci sono + competitività c’è…tanto alla fine tutti telefonano e mandano sms e molti che hanno lo smartphone non lo sfruttano nemmeno oppure lo sfruttano solo al 20-25%. Solo il 10% di chi compra sa la differenza tra android e wp8 e/o ios quindi il 90% compra guardando il prezzo e la marca che va di moda (samsung nel mondo android e nokia nel mondo wp)….io ovviamente parlo dell italia dove si tende solo ad apparire e non essere. In altri paesi di certo c’è una consapevolezza diversa.
questo è matto…prima di ios/android nokia con symbian regnava…erano i migliori telefoni…ora si trova 3° con una fetta di mercato bassissima,lui parla di possibilità di scelta + ampia,però non vendono quasi nnt…(a confronto di altri marchi) wp è stato un fallimento a confronto con ios/android e dice pure che è meglio così??? se nokia adottasse android sarebbe la prima a vendere! speriamo che almeno qualkuno rieuscirà a creare una rom stabile di android per i lumia…sarebbe una figata :D
A Elop consiglierei di andarsi a leggere l’articolo del Times in cui spiega come Huawei sta cercando di fare con Samsung quello che Samsung ha fatto con Apple.
lumia 1020 supera pure molte compatte. i mpx generano rumore e peggiorano gli scatti di notte non è vero.
nokia ha fatto un buon lavoro .
il sensore è piccolo non è vero perchè è più grande di quasi tutte le compatte e di alcune bridge.
lo zoom digitale è diverso da quello ottico non è vero.
la verità è che nokia
Ha la migliore ricezione del segnale in rapporto ad altre case concorrenti
Guarda ho avuto Galaxy S, Lumia 820 e Nexus 4, a casa mia il segnale è scarso e va e viene spesso, Lumia era il peggiore dei 3 ed è uno dei motivi per cui me ne sono sbarazzato velocemente!
Io ho provato un wp 7.8 e rispetto ad android era un indecenza (parlo dello store) cerano poche ed inutili app e giochi k su android sono gratis a 2€ e passa cmq per il resto ok
Nokia + Elop = Suicidio Totale
Hanno la testa dura su questo non c’e dubbio , anche perche abbracciare Android sarebbe come ammettere la sconfitta ,non mi stupirei se provassero a sbarcare con Ubuntu Mobile , anche se in netto contrasto con winzoz , secondo nokia+android , darebbero una scelta in piu ..
Se ne è convinto lui… Io da ex Nokia-utente sono felice di android e delle possibilità di personalizzazione che mi da… Mi dispiace che Elop sia ancora lì a tentare di regalare la Nokia che fu alla Microsoft.
Sono il primo a dire che Nokia con Android venderebbe molto di più, ma il primissimo a dire che il mercato ha bisogno di nuove scelte, perciò forza Nokia con WP!
Io ho avuto in mano per 30 giorni un Lumia 820 e appena ho potuto me ne sono liberato tornando di fretta ad Android!
“Chi lo usa lo apprezza?”io ho messo il mio Lumia 920 nel cassetto, dopo avere provato il Galaxy Note 2 e il Nexus 4 non riesco più ad usarlo. Sto cercando di propinarlo ad una mia amica che non si intende molto di OS ma pure lei tentenna. Io di Android sono pienamente soddisfatta. I Lumia di meglio hanno solo la fotocamera e infatti tutte le pubblicità puntano su quella.