L’analista Pierre Ferragu sostiene che Nokia dovrebbe passare ad Android prima che sia troppo tardi

2 Luglio 2013114 commenti
E' la casa scelta da Microsoft come portabandiera della rinascita di Windows Phone, ma farebbe bene a cambiare rotta al più presto e passare ad Android: parliamo di Nokia e di una nota girata ai clienti da Pierre Ferragu, analista Bernstein Research.

[ad#ad-tubiello]

“Prendere la pillola prima di non poterlo più fare” sono le parole che Ferragu usa in una nota per descrivere l’attuale situazione della casa finlandese. Secondo l’analista l’azienda è infatti in difficoltà economiche, per due fattori: la scarsa forza trainante di Windows Phone e i guadagni sempre più ridotti provenienti dal settore feature-phones, vera miniera d’oro per Nokia.

La partnership con Microsoft, secondo Ferragu, sta trascinando Nokia nel baratro: l’azienda non può più permettersi di perdere soldi nella realizzazione esclusiva di terminali Windows Phone e così Android potrebbe essere un’ottima opzione specie per i terminali low-end.

Nell’ultimo periodo la piattaforma Microsoft è cresciuta, ma a quanto pare non abbastanza da far sopravvivere Nokia: la casa finlandese si unirà dunque agli altri produttori Android?

 

114 risposte a “L’analista Pierre Ferragu sostiene che Nokia dovrebbe passare ad Android prima che sia troppo tardi”

  1. Dario Dilauro ha detto:

    e poi sarebbe la fine per tutti

    • milan ha detto:

      Peccato che nokia non l’ abbia capito….

    • Fracazzo da Saluggia ha detto:

      No nn credo. Oramai i nomi nel mondo smartphone sono samsung, htc, Sony, LG
      Chi ha meno di 20/25 anni nn sa quasi cosa sia Nokia

      • Qwerty Joker ha detto:

        Mia sorella ha 13 anni e se le chiedi cosa è Nokia non solo ti sa dire cosa è, ma anche dove è la sede, cosa era symbian e poi anche belle. ;)

        • Dell Atore ha detto:

          Poverina, chissà che testa le avete fatto. Lei che vorrebbe tanto studiare… XD

          • Qwerty Joker ha detto:

            E’ costretta a sentire me e mio papà che parliamo di tecnologia tutto il giorno, vorrei proprio vedere. XD

          • Fracazzo da Saluggia ha detto:

            Ah ecco. Nokia=finita

      • Slinky ha detto:

        Micio io ho 16 anni ho avuto 3 nokia prima del mio HTC e ti assicuro che le parole nokia e android messe insieme fanno paura ai koreani!

        • shibs ha detto:

          Concordo!
          Ma non solo al Samsung, ma anche a tutti gli produttori di smartphone! Secondo me nokia e google insieme possono cancellare la parola Apple (iPhone) dal vocabolario universale!!!

          • ospite ha detto:

            immagino quanto tu possa essere frustrato, sempre la parola iphone in testa Mha!!

    • andrea ha detto:

      anche io la penso cosi, se nokia facesse un top di gamma con android sarebbe uno dei migliori telefoni se non il migliore xk ha livello HW non ha nulla da invidiare a nessuno e a livello di estetica i lumia secondo me sono piu belli di molti altri compresi samsung, direi che esteticamente i lumia sono i migliori insieme all’htc one ora come ora. E poi volete mettere l’esperienza di nokia in questo campo….

      • Ing.Gae ha detto:

        io con l’avvento degli smartphone sento sempre di più l’esigenza di avere un top di gamma. Quando avevo Nokia sono passato dal 3310 (che penso che l’abbia avuto un pò tutto il mondo :D ) al 6630 e poi al N73. Quest’ultimo (che top di gamma non era) è quello che mi è durato di più in assoluto perchè era davvero SPETTACOLARE. Poi sono passato al 5800 xpress music e anche lì la qualità Nokia (per quei tempi) era una spanna sopra gli altri. Vuoi per la fotocamera vuoi per la cura che aveva nel reparto audio e vuoi per la assoluta incomparabilità con tutte le altre marche riguardo la ricezione. Per me Nokia se parte con un mid-level già spaccherebbe :D

        • andrea ha detto:

          una volta forse c’era anche meno differenza fra top di gamma e fascia media,prima mandavi sms e telefonavi e finiva li, non c’erano app,3g,wifi ecc…. oggi invece la differenza è enorme, un top di gamma ha prestazione HW e ottimizzazione col SW molto superiore ad un telefono di fascia media, ho avuto sia uno che l’altro entrambi con android e la differenza è enorme

    • AR64SH ha detto:

      Non sono d’accordo, Nokia ha campato di rendita sulla fama che si era costruita ai tempi del 3210/3310. All’epoca si costruivano telefoni con plastiche grezze e molto elastiche che naturalmente reagivano bene agli urti. In quel periodo iniziarono a nascere telefoni che montavano plastiche più lavorate e rigide e quindi si vide la differenza. Ma se facciamo riferimento ai telefoni delle generazioni precedenti come i Panasonic GD82/GD90 et similia non avevano nulla da invidiare. Ricordo che si facevano i crash test buttandoli dal terzo piano e immergendoli nella cocacola. Il mio GD82 finì nel gabinetto! La serie successiva Nokia invece presentò un sacco di problemi, 7210i con mascherine che si auto lesionavano, 6600 in assistenza vita natural durante, N70 e N73 con problemi alle batterie, ai display e alle fotocamere. N8 in assistenza tre volte, Lumia che stanno finendo in garanzia!!! Con questo non dico che sia una pessima marca, tutt’altro, ma fa prodotti buoni quanto gli altri. E questa divinizzazione di un marchio è assurda! Poi i gusti son gusti, se piace l’estetica ben vengano i lumia con Android ma io non ci vedo nulla di spettacolare.

  2. Michele ha detto:

    Nokia con android *.*
    Non devo sbavare, non devo sbavare :Q

    • Dell Atore ha detto:

      Troppo tardi, l’hai fatto!

    • cleeng ha detto:

      per carita’di Dio… speriamo non succeda mai! altrimenti si comincerà a parlare di telefoni android che si riavviano di continuo e che si bloccano!
      Nokiaaaaaaaa? stai facendo a ninna nannna! pure i cinesi con 40 euro di telefono ti snobbano!

  3. Simo123 ha detto:

    Se davvero facesse questo passaggio, darebbe filo da torcere a tutte le altre marche!!! Bisogna però vedere l’ottimizzazione che avranno i futuri smartphone Android di Nokia…

  4. XACOM ha detto:

    Nooooooooooooooooooooo!!! Così ci saranno tanti “mattoni” con Android D:

  5. […] (…)Continua a leggere L’analista Pierre Ferragu sostiene che Nokia dovrebbe passare ad Android prima … […]

  6. Luke_Friedman ha detto:

    E già son 4!

  7. Qwerty Joker ha detto:

    Speriamo, se Nokia passasse ad Android abbatterebbe Samsung dalla vetta. E credo anche che sarebbe sempre in tempo con gli aggiornamenti. ;)

    • Dell Atore ha detto:

      E naturalmente custodia in regalo, Sim prepagata da 100 euro e granzia 6 anni. Scusa, torno ad aiutare la marmotta ad incartare la cioccolata.

  8. Joel ha detto:

    Un Lumia 925 con Kelly Bean? Probabilmente lo avrei già in tasca…

  9. Andrea Rampazzo ha detto:

    nokia con android sarà una bomba…magari un remake del nokia 5800 con android

  10. XACOM ha detto:

    io mi sto immaginando un telefono Nokia da rete fissa con Android 4.2.2 e con schermo full touch

    • Dell Atore ha detto:

      Mangiato pesante? :-)

    • Golfirio Masturloni ha detto:

      “io mi sto immaginando un telefono Nokia da rete fissa con Android 4.2.2 e con schermo full touch”

      Rete fissa?

      • Conte mascetti. ha detto:

        Ognuno ha le sue manie…. Io vorrei un nokia come citofono…:-)

  11. Gioacchino La Rosa ha detto:

    Sarebbe fantastico!

  12. daddeHD ha detto:

    non ci voleva certo un’analista per fare una considerazione del genere…..o siamo tutti inconsapevolmente analisti???

    • asdfironic ha detto:

      Si, credo che tutti siano analisti, ma solo alcuni vengono pagati per farlo =(

  13. domilanci ha detto:

    Pero per passare ad android quei dual core poco potenti vanno sostituiti (almeno da dual più veloci) e ci vogliono 2gb di ram …..

    • Fabry ha detto:

      stai parlando di nokia! mica di marcacce tipo ngm o alcatel!!!

      • domilanci ha detto:

        Si si, ne sono consapevole,ma un conto è far girare windows phone, un conto far girare decentemente android….. È tutto perfetto tranne il processore e la RAM. Ma penso che faranno un top di gamma con hardware degno se passano ad android.

        • Fabry ha detto:

          infatti io volevo intendere che la nokia sarà consapevole della pesantezza di android…

    • Cristian ha detto:

      ma che c’entra? nokia fa telefoni WP8 con snapdragon dual core perchè a WP8 gli basta quel processore e poca RAM.
      nokia non produce né l’uno né l’altro componente. dovrebbe solo alzare la cornetta ed ordinare alla qualcom gli snapdragon 600 e 800 come fanno gli altri…

  14. padella ha detto:

    Che non si capisce il perché non l’abbia ancora fatto… Avrebbe o potrebbe fare come HTC e fare due linee, Android e Windows. Ci dev’essere un motivo davvero valido perché Nokia mi sembra un po’ come braccio di ferro che continua a prender botte da bruto ma si ostina a non voler prendere gli spinaci pur sapendo che con quelli schiaccerebbe il rivale con un dito…

  15. fran ha detto:

    Infatti sn anche in ritardo ci dovevano pensare prima

  16. pippo ha detto:

    Che debbano produrre anche con android non ci piove. Ma sul fatto che possano battere la concorrenza esistente nella fascia alta del mercato ho qualche dubbio.

  17. Roy_Batty1 ha detto:

    Inutile illudersi. Elop è il cavallo di troia della microsoft. Per competere con google alla microsoft manca un comparto mobile e scommetto che che presto acqusterà Nokia, non prima però di averla portata ad un passo dal fallimento in modo da spendere meno possibile.

  18. Giuseppe79 ha detto:

    Ma che titoli sono???
    È come se domani su tutti i quotidiani campeggiasse la scritta: L’acqua è bagnata :)

    • Andy ha detto:

      sul serio?!?! hahahaha…. cmq scherzi a parte,questo sicuramente e’ pure pagato per dire fesserie !

  19. icaro ha detto:

    se penso che nokia utilizzi OS Android credo che farebbe che le scarpe a tutti compresi i maggiori brand

  20. […] (…)Continua a leggere L’analista Pierre Ferragu sostiene che Nokia dovrebbe passare ad Android pr… […]

  21. maximonet ha detto:

    Credo che per NOKIA sarebbe meglio pagare una MEGA penale per troncare l’accordo con Microsoft, ma si rifarebbe con gli interessi dopo….
    Un NOKIA con Android vorrebbe dire la fine del dominio Samsung e riprendersi le fette si mercato tipo ai tempi del Symbian.
    Personalmente un Lumia con Android lo prenderei al volo….

    • Luke Scavalcher ha detto:

      Io no, chi ti dice che riuscirebbero subito a fare un telefono affidabile stabile e senza bugs, gli altri produttori android ormai hanno anni di esperienza alle spalle, Nokia dovrebbe partire da zero su android, non è per niente assicurato che ne uscirebbe subito un buon risultato.

      • Ikaro ha detto:

        diciamo anche che Nokia è forse una delle poche che a una grande esperienza anche lato software, basti pensare a Symbian, abbastanza avanti rispetto agli S.O. del suo tempo…

        • Ing.Gae ha detto:

          anche da dire che Nokia è una delle poche con SO proprietario FUNZIONANTE!!! E non quegli aborti di Bada, Tizen o altre minkie secche. Symbian ha dato il LA a tutto per come la vedo io, anche ad iOS. Il difetto di Symbian era nel solo pensiero che i programmatori avevano nell’essere convinti che era perfetto così!!! Ma del resto con la tecnologia del display resistivo del 5800 non ci si poteva spingere oltre chissà quanto

      • matteo ha detto:

        Bhe, metti che partano con android insieme a google con un nexus lumia… per la parte sw ci pensa google…per l hw ci pensa nokia….io credo che un nexus lumia sia un punto di partenza per nokia in android…

        • Dell Atore ha detto:

          Hahhahha fare fare un nexus ad una casa che non solo é al primo android, ma che finora ci ha sputato addosso sarebbe come fare servire messa al berluska.

        • andrea ha detto:

          un lumia nexus, se ottimizzato a dovere, farebbe impallidire tutti i produttori, ovviamente al SW dovrebbe pensarci per la maggior parte google xk nokia su android non ha esperienza ma se ci fosse una collaborazione gli altri potrebbero anche andare tutti a casa

    • Dell Atore ha detto:

      Prestagli sto miliardino di dollari e forse ci pensano su.

  22. Simone ha detto:

    “… Android potrebbe essere un’ottima opzione specie per i terminali low-end”

    Si vede che questo qui non ha mai usato alcun telefono con Windows Phone.

    Devo essere obiettivo: io ho un Nexus e mi ci trovo da Dio! Ho smanettato su un Galaxy S4, un Xperia U, un Galaxy Ace, un Lumia 510 e un Lumia 820 di alcuni amici …

    Mi spiace, ma i terminali di fascia bassa, con Android danno proprio la sensazione di essere terribilmente lenti, oltre al fatto che alcuni di loro hanno talmente poca memoria che basta Facebook e Whatsapp per aver già imballato il cell (Galaxy Ace).

    I lumia, anche di fascia bassa, avranno altre limitazioni, non lo metto in dubbio, ma si comportano decisamente meglio.

    Come dicevano altri (io compreso): se uscisse un Lumia 920 con Android sarebbe già nelle mie tasche ;)

    Fonte: https://www.androidiani.com/news/lanalista-pierre-ferragu-sostiene-che-nokia-dovrebbe-passare-ad-android-prima-che-sia-troppo-tardi-178009

    • Nemo76 ha detto:

      Sono pienamente d’accordo con te. Sui terminali di fascia bassa wp8 è meglio di Android (ho un ascend w1). Nokia deve fare un top gamma con Android. Lo comprerei subito. Per la cronaca uso un s2 e come telefono principale ho un 808 pure view, ottimo telefono.

    • fedefigo92 ha detto:

      Si vede che non avete mai provato il huawei y300 da 129€..va benissimo e strabatte xperia u e tutti gli altri di fascia bassa..per non parlare del huawei ascend p1 che con 200€ va jna scheggia e ha caratteristiche ottime. Altro che lumia 520

  23. N e x u s ha detto:

    E’ già troppo tardi!!!

  24. barney ha detto:

    Elop azionista windows………ho detto tutto

  25. Massimo L. ha detto:

    Azz, io lo sto dicendo dal primo giorno che Nokia ha deciso di produrre smartphone con Microsoft…eppure non sono un anal-ista finanziario….se davvero lo facesse, credo che potrebbe tornare tranquillamente allo splendore dei tempi che furono, ed io sarei fra i primissimi acquirenti…

    • Ing.Gae ha detto:

      io il secondo. Impazzisco all’idea di un telefono con l’affidabilità, la ricezione e la qualità fotografica di un N73 dell’epoca :D

  26. angelo ha detto:

    Un nokia con android lo prendo subito lascio al volo il mio galaxy s3
    Nokia è nokia dal vecchi 3310 sempre nokia ma mai un lumia non lo comprerò mai se non con android

  27. Toto ha detto:

    ….da quando ho abbandonato symbian (ossia nokia : 3100/8200/6240/5200 xpress music) e sono passato ad Android ho sempre sperato che Nokia ci mettesse un cuore Google nei suoi device…. Ho provato anche un 820, solo perché era Nokia….ma dopo 2 settimane l’ho abbandonato…. WP non fa per me nonostante sia un OS molto fluido perché “leggero”….
    Dai Nokia…. Buttati…. È morbido!!!

  28. Max ha detto:

    ma i NOKIA hanno anche i tasti “ctrl ALT canc”? ;)

  29. dade ha detto:

    Ma scusate e così impensabile che Nokia produca ANCHE telefoni con android? Lo fanno diversi altri produttori tra cui samsung e LG non c e bisogno di abbandonare windows phone … nokia non può perdere ancora credibilità abbandonando un sistema su cui ha puntato cosi tanto

  30. Vitolo ha detto:

    Secondo me, il cellulare Nokia, come materiale di scocca è imbattibile, Nulla a che vedere con samsung tutta plastica anche di scarsa qualità.

  31. Guest ha detto:

    Mi pare a tema. Fatta da me. file://localhost/Users/stefanobrolli/Desktop/Bad%20luck%20Nokia.jpg

  32. Guest ha detto:

    Mi pare a tema. file://localhost/Users/stefanobrolli/Desktop/Bad%20luck%20Nokia.jpg

  33. Nicola ha detto:

    MAGARI!! lo comprerei subito

  34. maxyweb ha detto:

    Uno smartphone Nokia con Android dominerebbe il mercato. Fotocamere e navigatore ineguagliabili!
    Lancierei il mio s3 dalla finestra se potessi riavere uno smartphone stile N8, ma con Android.

  35. mrbusiness ha detto:

    IL PIU GROSSO ERRORE DI NOKIA è STATO CONTINUARE A PRODURRE DEVICE CON SYMBIAN QUANDO TUTTI STAVANO ORMAI CON ANDROID, nel 2010 produceva cellulari con symbian e gia era morto all’epoca quel os. se non fosse stato per wp nokia sarebbe cenere da un bel pezzo.
    cio non toglie che nokia con android sarebbe molto interessante da vedere, ma definirlo un successo assicurato, è azzardato,

  36. xantarmob ha detto:

    Inutile girarci tanto attorno… Microsoft tiene per le palle Nokia fin da quel famoso miliardo di dollari che le ha “donato” a inizio “collaborazione”.

    Nokia gira e rigira ha le ore contate, sopratutto se è vero che i suoi features-phone iniziano a vendere meno.

    Chissà come andrà prossimamente… Con Elop alla guida non la vedo bene assolutamente. Forse Google sta aspettando senza tendere la mano, sapendo che prima o poi Nokia (se non verrà fagocitata per un pugno di dollari da Microsoft) busserà alla porta.

  37. Enriquezdelaplaya ha detto:

    Troppo tardi ormai….

  38. Android ** ha detto:

    Nokia con Android wow magariii

  39. Nicola Wayne Folli ha detto:

    Immaginate…un nexus di Nokia…fotocamera impareggiabile, navigatore millimetrico, design strepitoso…Nokia tornerebbe a vendere come ai tempi del 3330!

    • Android ** ha detto:

      Con Carl Zeiss di fotocamera e tutte le cose che hai citato bellissimo una bomba di telefono =) venderebbe moltissimo ^^

  40. jakare ha detto:

    finalmente , quanto aspettavo questa bellissima notizia , ora si che ci sarà la guerra , per adesso c’è samsung e htc come miglior android .
    già immagino un design favoloso di nokia con una buona fotocamera e audio 4.8 di schermo (ANDROID) e cosi mi levo sto note 2 XD

  41. negus72 ha detto:

    Nokia avrebbe dovuto puntare tutto su N9-00 e far crescere il SO MEEGO, perché poteva contare su di una comunità di sviluppatori eccezionale che si era creata con la precedente esperienza di Maemo. Io pur essendo passato a SG2 ho ancora oggi il nokia N900 con maemo, che credo sia tuttora lo smartphone con le maggiori potenzialità prodotto.

  42. negus72 ha detto:

    sarei molto felice se qualcuno del Ceo di Nokia prendesse la decisione ardita di produrre uno smartphone con multiboot nativo, dando la possibilità all’utente di decidere volta per volta quale sistema operativo usare magari tra Android, Windows e Tizen

    • Dell Atore ha detto:

      … E Dos 6.02 e iossette! Ma dai, sta gnegna del multiboot interesserebbe allo 0,1 % ( me compreso XD)

  43. daniele ha detto:

    La vedo dura per nokia…il primo errore lo ha commesso non ottimizando il symbian.non e stato mai un buo os pur offrendo di piu confronto agli altri.ebbene si aveva ben intuito la direzione ma non evolvendosi come sempre negli anni aveva fatto a dovuto fare cambiamenti radicali e tutti completamente errati.wp8 sia per fluidita e funzionalita e ottimo ma per nulla pratico intuitivo eccc…adesso se volesse produrre smartphone con android dovrebbe solo puntare a top di gamma esempio un 808 purviev con sistema operativo android …. e mantenendosi con i prezzi tra 500/600 euro e poi fare telefoni tra 150/250 ma che tra i low cost debbano essere nettamente superiori ed allora cosi potrebbe cominciare a recuperare terreno… ma vuol dire mettere tante risorse e guadagnare meno..

  44. negus72 ha detto:

    Nokia dovrebbe a mio parere svincolarsi dall’esclusività con Microsoft e produrre anche device con Android, o ancor meglio, come dicevo prima, terminali multiboot nativi. Sarebbe ottima cosa poi se si affiancasse a Samsung per lo sviluppo di TIZEN, ma soprattutto se puntasse su caratteristiche diverse. Con il mio N900 controllavo tutti i televisori, dvd, etc grazie all’ IRDA e potevo ascoltare la musica del cellulare o fare un vivavoce con la radio dell’auto sintonizzata sulla frequenza del cellulare che aveva un trasmettitore radio.

    • Dell Atore ha detto:

      E perché lo hai dato via? Sono tutte cose che puoi continuare a fare…

      • negus72 ha detto:

        Infatti non l’ho dato via! E me lo tengo ben stretto asdieme al SG2 vero ed unico successo Samsung.

  45. Andy ha detto:

    Nokia….cara,vecchia amica d’infanzia,dove sei sparita!?!?!

  46. […] (…)Continua a leggere L’analista Pierre Ferragu sostiene che Nokia dovrebbe passare ad Android pr… […]

  47. simo ha detto:

    lo dicono tutti …. senza essere ANAListi

  48. andrea ha detto:

    ma questo analista prende dei soldi per dire queste banalità? no xk io ho detto la stessa cosa mesi fa…. a questo punto credo di aver diritto ad uno stipendio da analista anche io… e come me immagino ce ne saranno molti altri…

  49. red ha detto:

    chi sa come risolverebbe nokia il problema del consumo della batteria negli os android! cmq per tutti quelli che dicono che android è lento sui dispositivi “low end” vi consiglio di aprire la lista delle applicazioni e disattivare le doppie e triple tastiere, la lingua cinese, gli aggiornamenti automatici del firmware che ogni giorno cercano aggiornamenti che non arriveranno mai!

  50. Lycaone ha detto:

    Guarda.. già ho la bandierina finlandese in auto. A quel punto per festeggiare mi farei anche un’amichetta finlandese :)

  51. fedanilo ha detto:

    Ci voleva l’esperto, lo sto dicendo io da due anni che in confronto non capisco una sega…

  52. Massimo Parisi ha detto:

    Nokia non è in declino perchè ha scelto WP ma solo perché ha dormito sugli allori per troppo tempo mentre il concetto di smartphone cambiava. Ha spremuto symbian fino all’ultima goccia quando non c’era più nulla da spremere. Saltare da un OS a l’altro non gioverebbe di sicuro, partire quasi da zero quando già rappresenta la scelta migliore per un dispositivo con WP. Certezze non ve ne sono, rimane sempre un salto nel buio. Ho sempre visto di buon occhio il sodalizio con l’OS di Microsoft solo che tutto si è svolto troppo tardi, un punto limite che potrebbe determinare la sorte della Nokia. Se Android doveva essere fin da subito doveva salire sul treno. Oggi passa il treno WP.

  53. o.t ha detto:

    ma che stron zate dice sto tizio?

  54. valerio01 ha detto:

    è troppo tardi

  55. valerio01 ha detto:

    è troppo tardi

  56. […] i lettori più attenti ricorderanno, alcuni giorni fa avevamo parlato della possibilità di un “abbraccio” tra Nokia, ex-leader del settore mobile, e […]

  57. […] i lettori più attenti ricorderanno, alcuni giorni fa avevamo parlato della possibilità di un “abbraccio” tra Nokia, ex-leader del settore mobile, e […]

  58. […] i lettori più attenti ricorderanno, alcuni giorni fa avevamo parlato della possibilità di un “abbraccio” tra Nokia, ex-leader del settore mobile, e […]

  59. Fabio Fauno Proietti ha detto:

    Concordo pienamente, io lo acquisterei IMMEDIATAMENTE

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com