Test sulla ricarica rapida: è il Samsung Galaxy S6 il più veloce

26 Agosto 201542 commenti
La ricarica rapida è una delle feature più richieste a bordo degli smartphone di ultima generazione. Questa soluzione potrebbe rappresentare un’alternativa alla difficoltà delle aziende di integrare batterie più capienti e con maggior autonomia. Attualmente molte società hanno fatto affidamento su queste nuove tecnologie, ma quale sarà la più veloce del mercato?

[ad#antonio]

In questo test sono stai presi in considerazione i top-gamma del 2015, precisamente:

  • ASUS Zenfone 2 – 3000 mAh
  • Nexus 6 – 3220 mAh
  • OnePlus 2 – 3300 mAh
  • Samsung Galaxy S6 – 2550 mAh
  • LG G4 – 3000 mAh
  • Motorola Droid Turbo – 3900 mAh
  • iPhone 6 – 1810 mAh

Ovviamente non è un test ad armi pari, in quanto alcune tecnologie sono in grado di fornire ottimi risultati nei primi minuti di ricarica, invece altre danno il meglio nella fase centrale. Inoltre non tutti utilizzano il Qualcomm Quick Charge 2.0 o altri adattatori in grado di sostenere 9 volt di tensione.

Detto ciò, nei primi 5 minuti di ricarica è lo Zenfone 2 il più rapido, infatti riesce a raggiungere il 17% di batteria, seguito da Google Nexus 6 e OnePlus 2 con l’11%.

7

Dopo 15 minuti è ancora il top-gamma ASUS in testa con il 32% di carica completa, segue in crescita il Samsung Galaxy S6 con il 27% di batteria. Al terzo posto il Nexus 6 con il 25%.

6

In 30 minuti di ricarica il Galaxy S6 riesce a raggiungere lo Zenfone 2 in testa con il 53%, segue ancora il Nexus 6 con un buon 44%. In crescita l’LG G4 con il 42%.

5

Dopo ulteriori test, per raggiungere l’80% di carica lo smartphone a richiedere meno tempo è il Samsung Galaxy S6 con i suoi 48 minuti. Subito dietro ancora lo Zenfone 2 con 56 minuti. Infine per poter raggiungere il 100% il top-gamma di Samsung impiega appena 1 ora e 22 minuti. Il G4 da il meglio di sè sulla lunga distanza e raggiunge il 100% in 1 ora e 36 minuti.

4

3

Nonostante gli ottimi risultati fino al primo 50% di ricarica, lo Zenfone 2 raggiunge il 100% di batteria in 1 ora e 49 minuti. Decisamente staccati dalla testa della classifica OnePlus 2 e iPhone 6 che richiedono oltre 2 ore di tempo per poter raggiungere la carica completa.

 

42 risposte a “Test sulla ricarica rapida: è il Samsung Galaxy S6 il più veloce”

  1. Pippo ha detto:

    Ma l’iphone come fa ad essere così lento…non ha una quick charge? mi sembrava di rcordare di sì

    • Francesco Porcelli ha detto:

      Hanno preferito far durare la batteria più a lungo negli anni mantenendo tempi di ricarica accettabili.

  2. Pontiak ha detto:

    ma…ha senso confrontare percentuali di batterie con capacità diverse?

    • Avi Tag ha detto:

      Esatto, quello che ho pensato io, e’ inutile dire che magari una batteria e’ carica al 50% quando e’ grande la meta’ di una carica al 30%, e’ ovvio che la seconda e’ piu’ carica.

      • Andrea Ferrari ha detto:

        infatti poi il titolo lo vedo molto forviante… sono dati che hanno poco senso.. Un dato più serio sarebbe con un uso medio (uguale per tutti i telefoni) quanto tempo rimangono accessi dopo la ricarica di tot minuti

    • Quotatore ha detto:

      Quoto

    • BatteryTop ha detto:

      ESATTO!
      Oltretutto proprio perchè di minor capacità (meno compressa) è logico che quella del S6 sia più “permeabile” alla carica rapida.
      Senza scendere nei dettagli tecnici (sarei un tecnico di accumulatori…) in questo modo i cicli di ricarica utili diminuiscono di molto. Dai 1000 cicli di una Li-Ion pura a seconda della chimica mista utilizzata (è questo il segreto della ricarica più rapida) si scende a circa 500 cicli utili, ad esempio di una Litio/magnesio…

      • Motoralbi ha detto:

        Approfitto delle tue conoscenze…sai per caso cosa significa che una batteria ha la tecnologia SiO+?
        La batteria in questione é quella del Lg G3

      • Tirio99 ha detto:

        Calcolando però che l’S6 dura tanto quanto gli altri (escluso iPhone 6) il fatto che si ricarichi più velocemente è interessante (ovviamente la velocità è proporzionale anche ai mAh).

    • Motoralbi ha detto:

      Nessun senso logico.

    • CarBon3 ha detto:

      Stai dicendo forse che se io riempo 2 bidoni contemporaneamente, uno da 15 litri e uno da 20, se il bidone da 15 si riempe prima non è merito del bidone?

    • Andi Burca ha detto:

      Sicuramente il test e direttamente proporzionale ai Mah delle batterie se no, non ha senso.

      • CarBon3 ha detto:

        Se parla di tempo e di percentuali non può essere preso in considerazione, sono 2 fattori già legati tra loro.

    • Gabriele Benn Traversi ha detto:

      ha senso nel momento in cui il test non visualizza la percentuale di ricarica ma l’effettivo tempo di utilizzo disponibile del dispositivo.

    • kikko666 ha detto:

      ha senso se noti che iPhone ha la batteria più piccola e, allo stesso tempo, quella che ci mette di più a caricarsi… LOL

      • Pontiak ha detto:

        ok ma questo è sparare sulla croce rossa…parlavo di batterie arrivano almeno al pomeriggio

    • Ingorante ha detto:

      Be’… se calcoliamo quale smartphone si ricarica prima al 100% delle propria capacita, si: ha senso.
      Poi va da sé che una batteria da 2550 mAh si carichi prima di una da 3900 mAh. Il fatto è che non credo sia possibile paragonarle, quindi… TEST invalidato! :-)

  3. momentarybliss ha detto:

    iphone 6 è quello con la batteria più piccola e ci mette più tempo di tutti per una ricarica completa, bella lì. comunque tra le prestazioni minime e massime preferisco asus, in quanto nel breve è in grado di fornire più autonomia

  4. MEN ha detto:

    Ma l’S6 ha una batteria meno capiente! Lo so anch’io che ci si impiega di meno a fare il pieno ad un 50ino che ad un transatlantico…

    • smart321 ha detto:

      Bhe no perché quello é in percentuale quindi é la stessa

      • bomdias ha detto:

        what?, la percentuale é basata sui watts di una batteria che giusto per info sono dati da volts*ampere (i watts)

      • MEN ha detto:

        Allora… la matematica dicevano “non è un opinione”… Prendiamo l’esempio dei 30 minuti, sia il Galaxy S6 che lo Zenfone2 sono al “loro” 53% di batteria è quindi l’S6 ha caricato 1352,5 mAh (53% di 2550 mAh) e lo Zenfone2 ha caricato 1590 mAh (53% di 3000 mAh).
        Per te è uguale?
        Io non dico che uno poi ha un’autonomia maggiore dell’altro, quello dipende da altri fattori, ma se si fa una classifica io la farei con un’unità di misura uguale per tutti, non una percentuale di quantità diverse!

  5. Tizz ha detto:

    In realtà i più veloci sono gli Opposti grazie alla tecnologia VOOC, coloro che hanno fatto i test lo hanno pure detto su Reddit ma non gli hanno inclusi perché non sono ufficialmente disponibili negli USA ;)

  6. Tizz ha detto:

    In realtà i più veloci sono gli Oppo grazie alla tecnologia VOOC, coloro che hanno fatto i test lo hanno pure detto su Reddit ma non gli hanno inclusi perché non sono ufficialmente disponibili negli USA ;)

  7. Motoralbi ha detto:

    Penso proprio che il vincitore non sia affatto l’s6,bensí il motorola droid turbo. Che sicuramente dura molto di più dell’s6 la cui batteria é inferiore rispetto a quelle degli altri telefoni Android provati.
    Strano che il G4 impieghi esattamente 1 ora e 40,proprio come il G3,probabilmente non é stato usato un caricatore quick charge 2.0 bensí un comune caricatore 5v 1.8A . Per cui penso che anche il risultato di quest’ultimo non sia niente mape,nonostante l’autonomia non sia proprio il massimo(a quanto sento più o meno é pari al G3).
    OP2 quasi sicuramente non é stato usato con il caricatore quick charge,altrimenti avrebbe impiegato un tempo ben minore.
    Ah…iPhone 6 é proprio una caghetta…con la batteria che si ritrova Apple poteva anche farlo caricare tutto in un’ora. Praticamente il tempo di ricarica supera l’autonomia ???

    • Francesco Porcelli ha detto:

      Più lentamente si carica e più ti dura negli anni. Già mi vedo quelli con s6 che dopo 12 mesi avranno autonomia dimezzata e saranno costretti a pagare il dazio a Samsung per non perdere la Garanzia.. Mentre ad Apple hanno pensato con lungimiranza, ovvero far durare la batteria quei 2-3 anni e poi uno preferisce farsi il nuovo iPhone 7 o 7s

      • Ivan III the Great ha detto:

        Non è propriamente solo la velocita di ricarica che fa vivere di piu una batteria al litio. Queste, per la tecnologia con le quali sono costruite, iniziano a degradarsi da sole, subito dopo l’assemblaggio.
        Concorrono molti fattori. I piu importanti sono la temperatura e la percentuale di carica, poi il numero di cicli di carica/scarica. La corrente di ricarica, restando nei parametri caratteristici, importa poco. La batteria degli Iphone, essendo piu piccola degli altri, subira probabilmente piu cicli di ricarica e quindi, magari, durerà meno. Fa strano che sia pure la piu piccola del lotto.
        Mio parere personale: come per tutto il resto dell’hardware, in Apple, ti vendono telefoni con caratteristiche ridicole facendoteli passare per “il meglio del meglio” e poi i clienti si arrampicano sugli specchi per giustificarli.. IMHO naturalmente

  8. lostinjericho ha detto:

    Il G4 a 292 euro?! Strano che il link non funzioni………

  9. LoSbronzo ha detto:

    Considerando che il Droid Turbo ha di gran lunga la batteria più capiente, il vincitore è lui

  10. Walter Chiarabaglio ha detto:

    Zenfone migliore anche perché se uno ha bisogno di carica veloce non deve aspettare a 1:22 minuti… 32% di batteria in 15 minuti va bene per continuare ad usarlo in emergenza! Ovviamente utile il Co fronte di batterie con pari capacità! Se no il confronto non vale!

  11. CarBon3 ha detto:

    Che l’iphone 6 avesse una batteria da appena 1810 mAh me ne ero dimenticato!!!

  12. Gabriele Benn Traversi ha detto:

    Fatto così non è che si capisca molto quanto vale la ricarica veloce.

    Bisogna metterli sotto carica da 0. Caricarli per lo stesso periodo di tempo e con un test vedere quanto tempo impiegano a tornare a zero.

  13. Andrea Licchetta ha detto:

    Mah…. con s5 arrivo al 100% in poco più di un’ora

  14. gorgon ha detto:

    la normalizzazione, questa sconosciuta…

  15. Thefender91 ha detto:

    Ma che venduti: come si può affermare con tanto di titolone che la tecnologia Quick Charge è stato implementata meglio da Samsung? è palese che Asus ha fatto un lavoro nettamente migliore, anzi semmai Samsung è la peggiore tra tutti, a conti fatti:
    1) La batteria del Samsung è più piccola della batteria dell’Asus di un buon 20%. Lo Zenfone poi monta un Intel x86, quindi sfrutta una tecnologia proprietaria, e non il Quick Charge di Qualcomm.A maggior ragione, Droid Turbo, Nexus 6 e OnePlus montano una batteria ben più ampia, ci passano dai 0.75A circa ad quasi 1.5A.
    2) La funzionalità Quick Charge è stata pensata per rendere nuovamente utilizzabile uno smartphone “a terra” nel minor tempo possibile, il che significa che in situazioni di emergenza è meglio il 50% oggi che il 100% domani.
    3) è risaputo che questa tecnologia provoca a lungo andare surriscaldamento del dispositivo ed un più rapido “invecchiamento” della batteria, quindi in linea strettamente teorica bisognerebbe caricare in quick charge fino 40al % e poi caricare normalmente (non so se questo avvenga o meno in realtà). Un dispositivo che usa il Quick Charge per una ricarica da 0 a 100 è un dispositivo che degrada la batteria e che abbatte le prestazioni di utilizzo durante la carica (thermal throttling).

  16. Stroncatore ha detto:

    Basta dividere il tempo di ricarica completa per il numero di mAh e si ha la resa effettiva di carica di ogni telefono, in modo omogeneamente confrontabile tra tutti i telefoni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com