UMi Touch – Ecco lo smartphone con specifiche tecniche scelte dagli utenti

9 Gennaio 201653 commenti

UMi, emergente compagnia cinese operante nel reparto smartphone e gadget correlati, ha appena annunciato ufficialmente il suo nuovo dispositivo Android, UMi Touch. Non si tratta di un device come gli altri: le componenti tecniche sono infatti state decise dalla community! Ecco tutto ciò che sappiamo su questo smartphone nato dall'unione di UMi e dei suoi utenti.

Siamo soliti offrire spesso e volentieri notizie su nuovi dispositivi dotati di Android, ma il nuovo evento di UMi ha senz’altro mosso le acque verso uno stile di marketing tutto nuovo. Creare uno smartphone che rispetti fedelmente le preferenze espresse dagli utenti della propria community non è certo affare da poco: come c’è riuscita l’azienda?

Tramite il suo sito web ufficiale, a dicembre UMi ha dato il via ad una campagna dal nome “Apollo Project“, dal nome della missione spaziale che riuscì nell’impresa di portare, per la prima volta, l’uomo sulla Luna.

Cos’è il Progetto Apollo?

Si tratta della strada che UMi ha scelto per creare uno smartphone completamente definito dagli utenti. Essi hanno potuto infatti votare e consigliare importanti dettagli, come le specifiche tecniche da impiegare e il prezzo, il tutto in base alla loro personale concezione di telefono ideale.

Grazie a questa campagna l’azienda ha quindi intenzione di produrre il primo smartphone Android progettato interamente dagli utenti: UMi Touch.

Il sondaggio della community UMi è avvenuto ponendo due diverse opzioni disponibili per ogni categoria; le risposte che hanno ricevuto più successo sono state pubblicate ieri. Vediamole:

  • Display 5,5 pollici FullHD Sharp
  • Chipset Mediatek Octacore
  • 3GB di RAM
  • 16GB di storage espandibile tramite MicroSD
  • Fotocamera posteriore da 13 mega-pixel
  • Batteria da 3900mAh
  • Sensore di impronte digitali anteriore
  • Scocca posteriore di tipologia Full metal
  • Prezzo 149,99$

2

Per quanto concerne la modalità di vendita di UMi Touch, sembra delinearsi la prospettiva di una campagna di crowdfunding rivolta agli utenti.

Come già anticipato poco fa, il costo di vendita prestabilito dello smartphone è pari a 149,99 dollari statunitensi, pari a circa 137€ al cambio attuale, ma non è tutto!

3

Partecipando alla raccolta fonti – ed investendo solamente 1$ -, si diverrà infatti sostenitori di questo innovativo progetto, e si riceverà uno sconto di ben 50$ sul prezzo finale. Sarà così possibile ordinare UMi Touch a soli 99,99$, ovvero circa 91€.

Si tratta senz’altro di un interessante esperimento, poiché non c’è migliore procedura di marketing che chiedere direttamente al potenziale acquirente cosa desideri. Dopo aver visto il ruolo attivo del pubblico dalla progettazione al finanziamento dello smartphone, non possiamo fare altro che aspettare i risultati, e verificare se questa nuova strategia di UMi darà i risultati sperati.

4

Per quel che riguarda le donazioni, sarà possibile effettuarle (e di conseguenza ricevere il dovuto buono sconto) a partire da mercoledì 20 gennaio alle ore 12.00.

Voi cosa ne pensate? Per intanto, ecco i primi commenti sulla pagina web dedicata ad Apollo Project:

1

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com