UMi Touch: ecco cinque ragioni per sceglierlo

10 Febbraio 201631 commenti
Qualche settimana fa vi abbiamo parlato UMi Touch, lo smartphone le cui specifiche tecniche sono state appositamente scelte dagli utenti della community dell'azienda. Oggi vogliamo proporvi una lista di validi motivi per acquistarlo.

[ad#alberto-schiabel-1]

Ecco ben cinque ragioni per scegliere il nuovo fantastico smartphone UMi Touch, ordinatamente divise per categorie!

Design

Iniziamo dall’estetica: UMi Touch non è affatto il tipico anonimo smartphone cinese; ogni elemento e dettaglio sono il risultato di attenti studi e progettazioni. Le curvature alle estremità rendono l’impugnatura del device più confortevole, mentre il body in metallo dona solidità e conferisce resistenza agli urti. Nonostante il look possa essere degno di uno smartphone di fascia alta, il prezzo è decisamente più allettante di un premium.

Inoltre, è da sottolineare il fatto che UMi dà sempre il massimo nell’integrazione degli ultimi elementi di tendenza nei suoi prodotti, come ad esempio il vetro arrotondato 2.5D.

1

Firmware

Ogni smartphone di UMi, compreso Touch, dispone di un’importante caratteristica: essi sono infatti venduti con Android stock, ovvero un’immagine del nostro sistema operativo mobile preferito prima di pesanti interfacce proprietarie e software aggiuntivo (che spesso può risultare fastidioso). UMi Touch, inoltre, è dotato dell’ultima versione di Android attualmente disponibile: Marshmellow.

Ma non è finita qui: come i suoi predecessori, anche Touch godrà del completo supporto a Rootjoy, il pratico tool di UMi che permette, in una manciata di click, di cambiare firmware allo smartphone e di provare GUI personalizzate come MIUI, Flyme, Vibe ed altre ancora.

2

Sensore di impronte digitali

UMi Touch dispone di un utilissimo strumento per gli amanti della privacy e della sicurezza: si tratta di un sensore di impronte digitali ad alta precisione. Esso è in grado di riconoscere e sbloccare il dispositivo in 0.1 secondi con la massima precisione possibile. Lo scanner, inoltre, ha la duplice funzione di sblocco e di protezione per l’accesso alle applicazioni: è infatti possibile proteggere – ad esempio – le applicazioni con dati più sensibili, come quelle di home banking o di instant messaging.

Lo scanner fingerprint è integrato nel pulsante fisico centrale, che diventa così a funzione triplice: sensore di impronte, tasto fisico meccanico e tasto fisico a sfioramento.

3

Hardware

Diamo una rapida occhiata alle specifiche tecniche dello smartphone in questione:

  • Chipset MediaTek MT6753 Octacore a 64 bit
  • GPU Mali T720
  • 3 GB di RAM
  • 16 di storage interno (espandibili tramite microSD)
  • Display da 5,5 pollici
  • Risoluzione FullHD – 1080p
  • Batteria da 4000 mAh

Per quel che concerne l’apparato fotografico, invece, UMi Touch è dotato anche di una fotocamera principale di qualità, con sensore Sony Exmor R IMX328, mentre la fotocamera frontale è una Hynix Hi553 con flash, per selfie migliori anche in condizione di scarsità luminosa.

4

Prezzo

Questa è probabilmente uno dei motivi che più può portare una persona ad acquistare o meno un certo device. UMI Touch approderà sul mercato domenica 20 Marzo, e sarà possibile acquistarlo su store online come Aliexpress ed Amazon. Lo smartphone può però essere pre-ordinato già da giovedì 18 Febbraio, e sarà disponibile nelle livree color Argento e color Grigio; il prezzo finale (spedizione inclusa) sarà di 179$, ovvero circa 170€.

Questo dispositivo vi ispira? Ottimo: per maggiori informazioni potete rivolgervi al sito ufficiale dell’azienda.

Vorreste aggiungere qualche altro motivo alla nostra lista? Ditecelo pure nei commenti!

31 risposte a “UMi Touch: ecco cinque ragioni per sceglierlo”

  1. pippo_73 ha detto:

    Scusate la domanda. Da quando mediatek rilascia i sorgenti dei suoi processori? O rilasciano una stock “closed source”?

    • MattD ha detto:

      Da quello che si legge in giro, di solito mediatek fornisce ai produttori dei tool da cui compilare la rom senza che questi abbiano accesso direttamente ai sorgenti… Ma se richiesto, possono rilasciare i sorgenti, ed infatti abbiamo attualmente i sorgenti di alcuni telefoni con mt6753 (come gli zopo speed 7/7 plus ed elephone p8000) perché la stessa mediatek ha pianificato di supportare il processore con un upgrade a marshmallow… Al contrario il precedente mt6752 è stato abbandonato, quindi non sono stati rilasciati i sorgenti!

      • RedhooK ha detto:

        Lo hanno fatto per Lenovo, i suoi modelli K3, K50, e qualcun’altro di cui non ricordo il nome, sono dotati di MT6752 , lo stesso produttore ha dichiarato che verranno aggiornati a MM 6.0.1
        Mentre le restanti produzioni OEM base, al solito sono gestite da “Vanzo” nel classico approssimativo modus operandi…

  2. molfetamina ha detto:

    Prezzo che invoglia senza dubbio ma Umi non ha mai brillato per efficienza, stabilità, correttezza, e chi più ne ha più ne metta… magari con questo prodotto farà meglio

  3. Valerio Vitello ha detto:

    Chiedo venia, ma non dovrebbe stare scritto da qualche parte che questo articolo è sponsorizzato?

    • Loris Lorenzi ha detto:

      come tutti quante le recensioni che si leggono online allora, se per questo

      • Valerio Vitello ha detto:

        Mi auguro che i lettori degli altri blog o simili, di fronte ad una recensione non imparziale, si siano posti la stessa domanda.

  4. Latttina ha detto:

    Dopo la volpata dell’umi rome spacciato per amoled ma invece con un normale lcd, ho messo una pietra tombale sopra questa compagnia.

  5. MattD ha detto:

    5 motivi in 5 categorie eh? vediamo un po’:
    1-Design: clone spudorato dei meizu, ma evitando di copiare una delle cose più comode dei suddetti meizu, lo speaker sul fondo.
    2-firmware: arriva con android stock… esattamente come tutti gli altri telefoni cinesi lanciati negli ultimi 2 anni dalle compagnie minori (e non venitemi a dire che launcher come launcher3 o ibingo sono personalizzazioni della rom)
    3-sensore di impronte: roba che ormai troviamo pure sugli entry level da 80$, ed è ancora da vedere se effettivamente funziona bene o se, come in altri casi, funziona 1 volta su 10. tra l’altro, senza nfc, la principale funzione del lettore diventa quella di uccidere la batteria con continui wakelock (oh, e proteggere i tuoi importantissimi segreti governativi dagli occhi indiscreti dei tuoi amici, e le foto compromettenti di whatsapp dalla tua ragazza)
    4-hardware: mt6753, 3/16gb, schermo 5.5″ fullhd… dove li ho già visti?! ah già, su un migliaio di altri telefoni durante tutto il 2015… aggiungendo anche la batteria, abbiamo le stesse specifiche dell’elephone p8000 con soli 10 mesi di ritardo! nota a parte riguardo il famoso sensore imx328, talmente famoso che… nemmeno sul sito sony si riesce a trovare nessuna informazione al riguardo! l’unico riferimento che salta fuori è un sensore da 1.6mpx per la sorveglianza notturna…
    5-prezzo: come detto, hardware vecchio di svariati mesi su un telefono che uscirà quando gli altri produttori staranno facendo a gara a distribuire al prezzo minore i nuovi soc, partendo dall’helio p10, passando per helio x20 fino ad arrivare agli snapdragon 650 e 652. e piazzano questo telefono a 180$, ovvero il prezzo che abbiamo visto su altri modelli quando queste caratteristiche hw erano “nuove” quasi 1 anno fa, ignorando completamente che il prezzo di alcuni componenti quali il processore è letteralmente crollato nel frattempo. e non inizio nemmeno ad elencare tutte le svariate opzioni che si potrebbero prendere al posto di questo ad un prezzo simile o anche inferiore.

    beh umi, che dire… bella lista, ma potevi lavorarci molto molto molto meglio…

    • RedhooK ha detto:

      Ha fatto meglio ulefone power … quanto meno mantiene le modeste caratteristiche prezzo/prestazioni, senza farti illudere di chissà che.
      Un dispositivo concreto e con una batteria capiente, per chi non ha esigenze particolari e vuole spendere relativamente poco.

    • zazzappiaman ha detto:

      il titolo corretto sarebbe stato “5 motivi a caso per comprare qualsiasi telefono da meno di 200€ degli ultimi anni”.
      Però ha il flash per i selfie…

    • Yuto Arrapato ha detto:

      detto che se non ha la banda 800 è scaffale a prescindere… tutto vero, ma se poi il telefono dovesse girare benone e lo prendi su amazon a venti euro in meno spedito magari, chettefrega?

      • MattD ha detto:

        La banda 800 dovrebbe averla, ma comunque il “problema” (se così si può dire) è che allo stesso prezzo si troveranno device migliori, quindi questo ha poco senso

    • Loris Lorenzi ha detto:

      Quasi quasi mi stai convincendo a prenderlo

    • ryosax ha detto:

      molto interessante. mi piacerebbe sapere quali altri modelli prendere in considerazione. vengo da un nexus 5. cerco un telefono tra 5.2 e 5.5, veloce, senza lag, 3gb ram, meglio 32gb storage, magari espandibile, batteria che duri almeno 1,5 giorni, lte 800, android stock o cmq senza bloat, aggiornamenti assicurati, zero rotture con bootloader, rom, e qualsiasi cosa non sia “accendo e funziona” (motivo per cui ho escluso il redmi note 3 pro).

      • MattD ha detto:

        Beh, banda 800 a parte, il note 3 pro sarebbe veramente una gran bella scelta visto che il bootloader si sblocca, è solo questione di attendere un po’, e cyano 12.1 è già in fase beta (dovrebbe essere pronta entro il mese)… Camera a parte (che ha seriamente bisogno di fix a livello di rom), è attualmente la migliore scelta sul mercato visto che in tutto il resto è veramente una bomba (10 ore di scermo a stento riescono a farle i battery-phone ?).

        Attualmente comunque c’è da dire che la scelta è abbastanza limitata perché non sono usciti moltissimi telefoni con le nuove serie di processori nella fascia di prezzo mid-range, sia da parte di qualcomm che di mediatek, quindi per ora la cosa migliore da fare sarebbe aspettare un po’… Ho l’impressione che ci sia una specie di mexican stand-off: mediatek ritarda il p10 e l’x20, le aziende con qualcomm lanciano i flagship con lo sd820 perché i midrange con 650 e 652 quest’anno faranno faville (sono dei processori assurdi per le fascie di prezzo a cui appartengono, e mangeranno molte vendite ai flagship)… Quindi, entro fine maggio dovremmo venire inondati da nuovi dispositivi, e ci sarà l’imbarazzo della scelta!

        • FrancYescO ha detto:

          Scusa ma “denigri” questo umi touch e poi consigli il note 3 pro che:
          -costa di più
          -ha 2GB di ram contro i 3 del touch
          -non ha lte 800
          -ugualmente senza nfc
          -rompimento di scatole con bootloader e MIUI (che a me non attira)…

          forse mi sbaglio io eh, ma non ho trovato i vantaggi di preferire lo Xiaomi a questo Umi (forse GPU E CPU ?).

          • MattD ha detto:

            Innanzitutto devo sottolineare una cosa: non denigro il dispositivo in sé, ma la strategia di marketing di umi… Il dispositivo potrà anche essere buono, ma questa strategia simil-elephone fatta per creare hype non riesco a sopportarla più di tanto (avranno fatto una dozzina di confronti con iphone, ed ancora devono spedire i pre-ordini…). Ed io sono uno che, nonostante i problemi dei vecchi modelli, aveva in simpatia umi proprio perché non si comportava così!

            Comunque, andando per ordine, ritengo che il redmi note 3 pro sia una scelta migliore perché:
            -costa di più, ma non molto in più (ormai costa sui 200euro, ed il prezzo dovrebbe oscillare ulteriormente)
            -c’è una versione 2/16 ed una 3/32, quindi ha la stessa ram ma il doppio della memoria interna nell’altra versione
            -la mancanza della banda 800,come dicevo, è uno dei grandi difetti per la maggior parte della gente (non per me, a dire il vero: non ho un contratto col 4g e nemmeno ne sento il bisogno, la maggior parte delle cose si possono fare anche col 2g, andare in 4g consuma moltissima batteria, e comunque non c’è una vera differenza di velocità tra banda 800 e la banda 2100 del 3g… Ma questo è il MIO modo di ragionare, non per tutti è così)
            -non ha nfc, vero, altro grande difetto… Di nuovo, io non ne ho la necessità, e non vedo come da un giorno all’altro tutta l’umanità passi repentinamente ai pagamenti virtuali col cellulare, ma di nuovo: sono le mie necessità, non mi permetto a dire che è per tutti la stessa cosa (sempre al netto del fatto che nfc non serve assolutamente a nient’altro e che, comunque, si stanno insegnando con wearable col chip nfc per aggirare il problema)
            -il bootloader lo si sblocca con un po’ di pazienza, e comunque prendere uno xiaomi per togliergli la miui è assolutamente insensato! A che pro togliere una delle poche rom effettivamente supportate nel lungo periodo dalla casa madre?! Cioè, volendo puoi farlo, rom alternative ne fanno parecchie, e prima o poi xiaomi rilascia i sorgenti… Ma non vedo comunque un motivo serio per togliere una rom del genere.

            In generale, lo xiaomi ha dalla sua: processore molto migliore sia come cpu che gpu, non solo più potente ma anche molto più parco coi consumi… Qualità costruttiva e dei componenti di buon livello (mentre umi sotto questi aspetti ha spesso toppato)… Supporto della casa madre e della community (altro aspetto sotto cui umi è carente: le rom alternative che propone sono dei semplici porting, e spesso abbandona i suoi dispositivi dopo poco tempo, rilasciando qualche ota che annuncia miglioramenti in qualche campo ma che lascia tutto esattamente com’era prima).
            Non c’è modo di dire se umi si comporterà diversamente con questo modello, ma una piccola idea la si può avere dal fatto che i primi stock arrivati ai rivenditori di aliexpress sono stati rimandati indietro perché fallati o non funzionanti… Il che di certo non è incoraggiante! D’altra parte lo xiaomi, problemi sw con la camera a parte, sta davvero soddisfacendo tutti quelli che l’hanno preso… Fatti due conti!

          • FrancYescO ha detto:

            Che sproloquio! ma ti ringrazio comunque :)

            e dato che ti vedo ferrato a questo punto ti pongo un’altra domanda, quale dispositivo consiglieresti che non abbia le mancanze di questi due (nfc e lte 800 … poi se riusciamo a metterci anche infrarosso..)?

            Ma questi dispositivi “secondari” almeno se presi da amazon hanno un minimo di “garanzia” hardware?
            Conta che provengo da LG, Ho preso G2 (per me rimane tutt’ora un gran telefono, 3volte in garanzia ma sfortunatamente il GPS rimane inutilizzabile, è un problema di progettazione) ora ho un G4 appena mandato in garanzia per il conosciuto problema di bootloop.. ma dopo l’annuncio di LG di non supportare più dispositivi con root/bootloader sbloccato ho deciso di abbandonare il marchio per principio, l’unica mancanza di questi dispositivi per me era il non avere android stock … qualsivoglia personalizzazione a me sta sulle balle, e avere il supporto di chi ha creato il telefono ad una rom stock piuttosto di aver il bisgono di sbloccare bootloader e rimbecillirsi con le rom è tutta un’altra cosa

  6. momentarybliss ha detto:

    a questo punto occorre una recensione, perché sulla carta lo smartphone sembra ottimo e ad un buonissimo prezzo, ma tanti altri device cinesi sono stati presentati bene per poi, alla prova d’uso, risultare problematici o comunque insufficienti sotto alcuni aspetti

  7. lallo29 ha detto:

    Una delle solite cinesate, niente di più questo umi. A questo punto meglio un bel meizu

  8. Fabrizio Migliorato ha detto:

    L’unico motivo x non prenderlo è il processore, il 6753 da 1.3 Ghz è troppo poco, non riesco a credere che sono inciampati su una sciocchezza simile, promosso sul resto invece

  9. Alessandro ha detto:

    1 motivo per non comprarlo e scegliere una vera marca: è un pataccone cinese

    • Loris Lorenzi ha detto:

      Tutto viene fatto in Cina, la stessa Samsung fà fabbricare molti suoi componenti in Cina.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com