UMi Touch – Ecco lo smartphone con specifiche tecniche scelte dagli utenti

9 Gennaio 201653 commenti
UMi, emergente compagnia cinese operante nel reparto smartphone e gadget correlati, ha appena annunciato ufficialmente il suo nuovo dispositivo Android, UMi Touch. Non si tratta di un device come gli altri: le componenti tecniche sono infatti state decise dalla community! Ecco tutto ciò che sappiamo su questo smartphone nato dall'unione di UMi e dei suoi utenti.

[ad#alberto-schiabel-1]

Siamo soliti offrire spesso e volentieri notizie su nuovi dispositivi dotati di Android, ma il nuovo evento di UMi ha senz’altro mosso le acque verso uno stile di marketing tutto nuovo. Creare uno smartphone che rispetti fedelmente le preferenze espresse dagli utenti della propria community non è certo affare da poco: come c’è riuscita l’azienda?

Tramite il suo sito web ufficiale, a dicembre UMi ha dato il via ad una campagna dal nome “Apollo Project“, dal nome della missione spaziale che riuscì nell’impresa di portare, per la prima volta, l’uomo sulla Luna.

Cos’è il Progetto Apollo?

Si tratta della strada che UMi ha scelto per creare uno smartphone completamente definito dagli utenti. Essi hanno potuto infatti votare e consigliare importanti dettagli, come le specifiche tecniche da impiegare e il prezzo, il tutto in base alla loro personale concezione di telefono ideale.

Grazie a questa campagna l’azienda ha quindi intenzione di produrre il primo smartphone Android progettato interamente dagli utenti: UMi Touch.

Il sondaggio della community UMi è avvenuto ponendo due diverse opzioni disponibili per ogni categoria; le risposte che hanno ricevuto più successo sono state pubblicate ieri. Vediamole:

  • Display 5,5 pollici FullHD Sharp
  • Chipset Mediatek Octacore
  • 3GB di RAM
  • 16GB di storage espandibile tramite MicroSD
  • Fotocamera posteriore da 13 mega-pixel
  • Batteria da 3900mAh
  • Sensore di impronte digitali anteriore
  • Scocca posteriore di tipologia Full metal
  • Prezzo 149,99$

2

Per quanto concerne la modalità di vendita di UMi Touch, sembra delinearsi la prospettiva di una campagna di crowdfunding rivolta agli utenti.

Come già anticipato poco fa, il costo di vendita prestabilito dello smartphone è pari a 149,99 dollari statunitensi, pari a circa 137€ al cambio attuale, ma non è tutto!

3

Partecipando alla raccolta fonti – ed investendo solamente 1$ -, si diverrà infatti sostenitori di questo innovativo progetto, e si riceverà uno sconto di ben 50$ sul prezzo finale. Sarà così possibile ordinare UMi Touch a soli 99,99$, ovvero circa 91€.

Si tratta senz’altro di un interessante esperimento, poiché non c’è migliore procedura di marketing che chiedere direttamente al potenziale acquirente cosa desideri. Dopo aver visto il ruolo attivo del pubblico dalla progettazione al finanziamento dello smartphone, non possiamo fare altro che aspettare i risultati, e verificare se questa nuova strategia di UMi darà i risultati sperati.

4

Per quel che riguarda le donazioni, sarà possibile effettuarle (e di conseguenza ricevere il dovuto buono sconto) a partire da mercoledì 20 gennaio alle ore 12.00.

Voi cosa ne pensate? Per intanto, ecco i primi commenti sulla pagina web dedicata ad Apollo Project:

1

53 risposte a “UMi Touch – Ecco lo smartphone con specifiche tecniche scelte dagli utenti”

  1. Fabio Zorzi ha detto:

    Come siamo messi con l’assistenza umi in Italia?

    • RobyMax1 ha detto:

      UMIliante.

    • RedhooK ha detto:

      Non c’è, il rivenditore che ne garantisce le eventuali problematiche in garanzia “la legge lo impone” si limita a raccogliere i dispositivi guasti e li spedisce in Cina al produttore, mesi di attesa…
      Alcuni hanno un centro assistenza sul territorio o in Europa, ma sono pochi.

    • eric ha detto:

      …a parte Huawei nessun cinese ha assistenza VERA UFFICIALE ed efficiente in Italia … tutt’al più quella del venditore … che, come ha detto @disqus_cdVAqkXX9I:disqus raccolgono e spediscono in Cina con attese decisamente lunghe!!

      • italba ha detto:

        Gli Zopo importati regolarmente vengono, a quanto ne so, riparati in Italia, precisamente a Udine. Del resto sul forum i rapporti degli utenti che li hanno mandati in riparazione parlano di una o due settimane di tempo medio, troppo poco per andare e venire dalla Cina.

        • RedhooK ha detto:

          Confermo, l’assistenza zopo sul territorio nazionale, insieme al rebrand komu, la prima a Udine, la seconda a Firenze.
          “Ambedue valide e funzionanti”
          P.S si attendono news di una nuova flag ship con Helio X20 entro il primo quadrimestre, le indiscrezioni parlano di un dispositivo molto performante, ed di un piano di supporto dedicato.

          • italba ha detto:

            Si, lo Speed 8. Hanno annunciato la presentazione per fine Febbraio al congresso di Bacellona, dovrebbe avere 4GB, Marshmallow e sensore di impronte digitali. Se il prezzo sarà nei limiti a cui ci ha abituato Zopo potrebbe essere un telefono da comprare, nonostante la sponsorizzazione a Lorenzo…

          • RedhooK ha detto:

            È sopratutto lo sponsor che mi fa temere per il prezzo, ma non è detto.
            L’aspetto interessante, dal mio punto di vista, riguarda il nuovo progetto al supporto aggiornamenti che renderà finalmente questo marchio una alternativa concreta, anche l’hardware giova di questa nuova politica.

  2. enricovalletta ha detto:

    due info 1 dove si partecipa alla sottoscrizione 2 lo sconto ha un tempo per esser usato?

  3. Rocco Cancellara ha detto:

    Un appello a tutti i blogger specificate sempre sé i dispositivi hanno o meno le bande 800 grazie

    • Alberto Schiabel ha detto:

      Non appena ne sapremo di più vi informeremo, queste sono tutte le specifiche per ora confermate

    • MattD ha detto:

      Al 99% sarà presente perché umi l’ha implementata su tutti i dispositivi presentati ultimamente, ma vedremo sulle specifiche finali

  4. Alessio ha detto:

    Sbaglio o assomiglia moltissimo (il render) a Meizu M2 Note e Pro 5?

    • MattD ha detto:

      Praticamente un clone di meizu mx5, ma senza copiare una delle cose migliori dell’mx5 (lo speaker sul fondo)

    • FAB115 ha detto:

      Anche mx4pro, misto alla bombatura degli Asus!

      • LIGHTING ha detto:

        sono un (felice) possessore del Meizu Mx4 Pro è perfettamente identico eccetto lo speaker (credo anche come spessore). Comunque per il prezzo che ha é ottimo. :)

  5. Alessandro ha detto:

    Direi che hanno fatto centro. Prendesse esempio HTC

  6. Eros ha detto:

    Molto, ma molto interessante sopratutto per il prezzo

  7. zazzappiaman ha detto:

    bell’iniziativa, ma quella cpu…

    • Ryuk ha detto:

      Purtroppo mettono tutti i mediatek octa-core per il prezzo, ovvio che non può andare veloce quanto uno snap, ma penso si difenda abbastanza bene per i prezzi che ha

  8. Falcellerba ha detto:

    Porca miseria che telefono, e a che prezzo!

    • Ryuk ha detto:

      Se avesse avuto uno snap sarebbe stato perfetto, ma naturalmente questi prezzi non li permettono

      • Falcellerba ha detto:

        Beh, ultimamente mediatek si sta difendendo bene, e non essendo specificato il processore mi pare presto per definirlo scadente, specialmente se è stato scelto dagli utenti.

        • Ryuk ha detto:

          Ma infatti ho detto anche io che si sta difendendo bene in un altro commento. Non è per niente scadente, dico solo che non può reggere il confronto con una CPU top Snapdragon, ma questo praticamente nessuno può, poi se incorporato bene con il sistema perfino un dual-core (come ci insegna la mela morsicata, bisogna riconoscerli i meriti) può battere molti altri processori :D

          • MattD ha detto:

            Ma potevi fare l’esempio degli nvidia, proprio i processori della apple non fanno testo in un confronto :-/

          • Ryuk ha detto:

            Perché non fanno testo? Intendi per l’OS differente o perché non ti piace l’Apple?

          • MattD ha detto:

            Esatto, l’os funziona in modo troppo differente per fare un reale confronto (esempio banale: 2 core devono gestire sempre un solo processo vista la gestione ridicola del multitasking di ios)
            PS: pardon per il ritardo nella risposta

          • FAB115 ha detto:

            Si e no. Io sono e sarò sempre un fan Mediatek!

    • MattD ha detto:

      Il prezzo normale (senza sconto del crowdfunding) sono 149$: a quel prezzo, c’è di molto meglio in giro

      • Eros ha detto:

        A titolo prettamente informativo, non per fare polemica, cosa c’è di meglio?

        • MattD ha detto:

          Xiaomi redmi 2 (sia la versione standard che prime) si trovano sullo stesso prezzo o meno e sono entrambe una dozzina di spanne sopra… Al momento sono più o meno imbattibili nella fascia di prezzo, ma si difende bene anche il letv one x600, che ha ottime caratteristiche e si trova a poco visto che è uscito 1s (che anche è ottimo, ma leggermente più costoso e per ora la fotocamera non è allo stesso livello). Per restare poi sullo stesso processore (senza buttarsi per forza su helio x10) c’è anche il jiayu s3+, che preferirei ad un umi per la migliore qualità costruttiva e supporto sw che ha sempre avuto jiayu, e ormai a prezzi stracciati si trovano jiayu s3 e lenovo k3 note che sono probabilmente i migliori telefoni della generazione con mt6752! E questo tanto per dirne qualcuno… Ma le alternative di certo non mancano!

          • Giuseppe1 ha detto:

            Premettendo che ho portato in famiglia 4 lenovo, di cui due k3 note e che il mio prossimo cellulare dovrebbe essere il mi5 se avrà quello che cerco, mi spieghi perché dovrebbero essere migliori di questo umi? 3 giga di RAM e batteria da 3900mah. Escludendo il supporto software da verificare, non c’è assolutamente paragone. Il redmi 2 poi? Manco lo redmi note 2? Fosse quest’ultimo, sarebbe superiore solo per gli infrarossi.

          • MattD ha detto:

            Evidentemente non sai di che cosa stai parlando se dici che redmi note 2 (si, intendevo il note) e questo hanno di differente solo gli infrarossi… :-/

          • Giuseppe1 ha detto:

            Sentiamo allora. Tu sei uno di quelli convinti che la marca conti qualcosa nell’epoca di android? Cambia solo la qualità del software tra una marca e l’altra, visto che l’hardware è uguale per tutti.

          • Fabio ha detto:

            Ho avuto un jiayu s3a e non ho visto tutto questo supporto, se non da una comunità che si sbatte per alleviare i problemi di questo cellulare, primo fra tutti il crollo di connessione durante le chiamate e la relativa attesa per riavere l’aggancio…

          • MattD ha detto:

            Dovresti considerare il fatto che jiayu quest’anno è stata ad un passo dal chiudere, quindi è anche fisiologico che non abbia fornito molto supporto… Ma in passato si è comportata sempre e comunque meglio di tutte le altre aziende medio-piccole

  9. MattD ha detto:

    Si umi. Certo. Il sogno di ogni utente è un elephone p8000 unibody. Ci sto credendo proprio. =.=

  10. FAB115 ha detto:

    È identico a meizu mx4, con la bombatura degli Asus!

  11. Audace 62 ha detto:

    Bel progetto… ☺

  12. RedhooK ha detto:

    A giudicare dalle informazioni riportate…
    il SoC sarà MT6753 octa 1.3 GHz nella migliore delle ipotesi “forse 1.5 GHz”
    la GPU associata, Mali T720, non proprio ottimale.
    L’ideale sarebbe una CPU octa 1.7 GHz tipo MT6752 con GPU Mali T760…
    Concludendo: la batteria è un suo punto di forza, mentre il corpo unibody, l’assenza di assistenza, supporto ufficiale dubbio “se non attraverso modding” e lo standard OEM che in genere accompagna questo tipo di produzioni, non lo rendono un vero e proprio “best buy” cioè vale giusto il prezzo a cui verrà proposto.
    Preciso il perché della mia osservazione; se tale dispositivo verrà acquistato da utenti smanettoni, la loro scelta avrà un certo senso, mentre per l’utenza classica ne avrà meno.
    Tuttavia il prezzo, per quanto in parte accessibile a tutti, sarà da considerarsi alla luce di questi aspetti.

  13. sanio ha detto:

    ha la radio fm?

  14. lupin28000 ha detto:

    Si MA LE FOCAMERE di questi telefoni cinesi la QUALITA’ ne vogliamo parlare?

  15. Spregevole ha detto:

    Peccato che sia un padellone. Sul serio le persone hanno vitato

  16. Gallio ha detto:

    Se il chip fosse l’helio x10 sarebbe PERFETTO come rapporto qualità prezzo.

  17. Salvatore Ferro ha detto:

    a me dispiace che la fotocamera di questi cellulari fa veramente pena.. ma a quel prezzo….

  18. enricovalletta ha detto:

    qualcuno sa se il buono ha una scadenza?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com