Whatsapp: cinque nuove versioni in sole 24 ore

22 Luglio 201538 commenti

Giornata di duro lavoro per WhatsApp, che ha rilasciato non meno di 5 aggiornamenti nel giro di 24 ore. Gli sviluppatori dell'app acquistata da Facebook hanno introdotto una serie di nuove opzioni, e sembrano essere stati risolti vari bug dalla versione 2.12.189 alla 2.12.194.

Il cambiamento più importante e significativo risiede in una nuova gestione di notifiche personalizzate. All’apertura della pagina di un contatto o di un gruppo, sarà possibile notare un nuovo box di Notifiche al di sotto del vecchio tab Media. Da esso è possibile mettere in silenzioso la chat per 8 ore, 1 settimana, o 1 anno, più altre estese customizzazioni, che vanno dalla selezione di una suoneria apposita (per i messaggi chat e per le chiamate), alla durata della vibrazione, e ancora alla luce, alle notifiche pop up.

Un’altra ulteriore aggiunta, chiaramente ereditata da Facebook Messenger (che sul Play Store ha superato il miliardo di download), è quella del “Segnala come non letto“: sicuramente una funzionalità richiesta a gran voce dopo il delirio derivato dalle fatidiche spunte blu, le quali hanno causato a suo tempo una vera e propria rivolta nei Social Network di Zuckerberg.

Per attivare tale opzione, è necessario selezionare una qualsiasi conversazione con un semplice tap, e continuare a premere il dito finché non torna fuori il numero verde a destra del nome contatto indicante il numero di messaggi non letti nella conversazione. Ciò comunque non cambierà l’ordine cronologico dei messaggi o altro all’interno della chat.

Infine, ci sono altre due nuove modifiche alle impostazioni dell’app.

La prima, utile per chi ha un piano dati limitato o lento, è l’opzione di utilizzo “Low Data” per le chiamate vocali. La seconda invece sembra suggerire un backup su Google Drive: dirigendosi in Impostazioni -> Account -> Utilizzo Rete, sarà ora possibile trovare due tab con il riassunto dei dati inviati a e ricevuti dal servizio Cloud di Big G. Ciononostante ad oggi l’opzione di backup su Drive non è disponibile, anche se lo è momentaneamente stata molti mesi fa, per poi essere rimossa.

Whatsapp Google Drive Option

Ci sono dunque due ipotesi: o WhatsApp vuole far trapelare più o meno misteriosamente un nuovo ritorno al backup Cloud, oppure semplicemente qualche sviluppatore si è scordato queste due opzioni prima di pubblicare l’apk. Che i produttori di una applicazione così diffusa abbiano avuto un colpo di sonno e si siano distratti?

In ogni caso, non si può non restare impressionati dalla mole di lavoro impiegata ultimamente nell’aggiornamento e nei tentativi di miglioramento dell’app. Il team di sviluppo continua a sorprendere il pubblico con la nuova GUI, con le nuove emoticon (anche se erano già state anticipate su iOS), e prosegue come un treno per rifinire ogni minimo dettaglio.

Potete trovare l’apk della versione 2.12.194 a questo indirizzo, ma attenzione, nei prossimi giorni potremmo scoprire altre novità da parte del Team di Whatsapp.

screen Whatsapp 3

Ma cosa accadrà ai dispositivi meno recenti, già succubi di numerosi lag ben prima di tutta questa mole di aggiornamenti? Rispondete nei commenti con le vostre opinioni.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com