Qualcomm taglierà il numero di dipendenti

22 Luglio 201516 commenti
Sembra che Qualcomm, la compagnia produttrice di chipset famosa nel mobile market, si stia preparando questa settimana ad annunciare migliaia di tagli nell'organico. Purtroppo pare che una riduzione così drastica del personale sia l'unica risposta al declino del prezzo degli smartphone, oltre che alla violentissima competizione dei manufatturieri cinesi, quali ad esempio MediaTek e Spreadtrum Communications.

[ad#alberto-schiabel-1]

Sembra che la forbice si abbatterà sul 10% dei circa 30000 impiegati. Qualcomm annuncerà i suoi guadagni trimestrali mercoledì, e ci si aspetta che annunci il duro taglio il giorno stesso.

L’azienda in effetti sta affrontando vere e proprie sfide economiche, dal momento che i dispositivi di fascia alta con impiantato il chipset della casa di San Diego stanno vendendo poco rispetto a quelli degli smartphone più economici, i quali sono invece in una fase di boom nel mercato cinese e indiano.

Samsung, ad esempio, si è rifiutata di usare Qualcomm Snapdragon 810 come CPU per Galaxy S6 e S6 Edge (ti sei perso la recensione?), optando per i chip Exynos. Questo fatto ha comportato una perdita nelle vendite di milioni di chipset, vista la popolarità della serie Galaxy (nonostante anche Samsung non sia al top delle vendite).

qualcomm snapdragon

Oltre al taglio dei posti di lavoro, Qualcomm sta inoltre considerando l’opzione della divisione della compagnia, che dividerebbe il suo business di produzione dalla sua divisione brevetti, come suggerisce anche Jana Partners, uno dei più grandi azionisti della compagnia.

I detentori del fondo assicurativo Jana vogliono che vengano inoltre ridotti i costi di produzione, le azioni di riacquisto, e ha intenzione di riorganizzare il tutto per adattare l’azienda a tutte le pressioni che sta subendo.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

16 risposte a “Qualcomm taglierà il numero di dipendenti”

  1. Fab Pell ha detto:

    si vede che Qualcomsa non va…

  2. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    tagli al personale…

    https://youtu.be/ab3fhsf8byE

    • Gallio ha detto:

      Uno dei video più stupidi (da leggere come complimento) del maestro pari solo ad “abbagli”

  3. Doc74 ha detto:

    30000 impiegati ? contando che i chip manco li producono loro direttamente mi domando cosa diavolo fanno…

    • Auscia ha detto:

      Ognuno di loro ha un ventilatore per raffreddare la produzione ;-D

    • Doc74 ha detto:

      la spiegazione immagino sia che qualcomm ha assorbito mille mila aziende e ora si trova con un leggero esubero di gente che in effetti ricopre gli stessi ruoli

    • Pignolatore® ha detto:

      Ieri sera su un altro sito leggevo 4000.
      Anche perché non credo abbiano tutti sti dipendenti! Cioè sono grandi, ma 300 mila mi sembrano troppi!
      In ogni caso, saranno comunque troppo pochi i dirigenti licenziati, nella proporzione finale.

  4. Loriguerrini ha detto:

    Fa prma a bruciarli con lo Snaodragon 810 i suoi dipendenti che tagliarli, le forbici costano tanto e visto le difficoltà economiche…

  5. Tirio99 ha detto:

    C’è qualcosa che scotta…

  6. ggian ha detto:

    Notizia… scottante

  7. andrea ha detto:

    Hanno licenziato quelli che hanno progettato lo snap 810

  8. momentarybliss ha detto:

    il flop dello snap 810 deve essere stato più catastrofico di quanto si potesse immaginare, e la recente adozione di questo soc da parte di alcuni produttori è avvenuta probabilmente a condizioni vantaggiosissime (vedi opo 2, ecc.)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com