Whatsapp: cinque nuove versioni in sole 24 ore

22 Luglio 201538 commenti
Giornata di duro lavoro per WhatsApp, che ha rilasciato non meno di 5 aggiornamenti nel giro di 24 ore. Gli sviluppatori dell'app acquistata da Facebook hanno introdotto una serie di nuove opzioni, e sembrano essere stati risolti vari bug dalla versione 2.12.189 alla 2.12.194.

Il cambiamento più importante e significativo risiede in una nuova gestione di notifiche personalizzate. All’apertura della pagina di un contatto o di un gruppo, sarà possibile notare un nuovo box di Notifiche al di sotto del vecchio tab Media. Da esso è possibile mettere in silenzioso la chat per 8 ore, 1 settimana, o 1 anno, più altre estese customizzazioni, che vanno dalla selezione di una suoneria apposita (per i messaggi chat e per le chiamate), alla durata della vibrazione, e ancora alla luce, alle notifiche pop up.

Un’altra ulteriore aggiunta, chiaramente ereditata da Facebook Messenger (che sul Play Store ha superato il miliardo di download), è quella del “Segnala come non letto“: sicuramente una funzionalità richiesta a gran voce dopo il delirio derivato dalle fatidiche spunte blu, le quali hanno causato a suo tempo una vera e propria rivolta nei Social Network di Zuckerberg.

Per attivare tale opzione, è necessario selezionare una qualsiasi conversazione con un semplice tap, e continuare a premere il dito finché non torna fuori il numero verde a destra del nome contatto indicante il numero di messaggi non letti nella conversazione. Ciò comunque non cambierà l’ordine cronologico dei messaggi o altro all’interno della chat.

Infine, ci sono altre due nuove modifiche alle impostazioni dell’app.

La prima, utile per chi ha un piano dati limitato o lento, è l’opzione di utilizzo “Low Data” per le chiamate vocali. La seconda invece sembra suggerire un backup su Google Drive: dirigendosi in Impostazioni -> Account -> Utilizzo Rete, sarà ora possibile trovare due tab con il riassunto dei dati inviati a e ricevuti dal servizio Cloud di Big G. Ciononostante ad oggi l’opzione di backup su Drive non è disponibile, anche se lo è momentaneamente stata molti mesi fa, per poi essere rimossa.

Whatsapp Google Drive Option

Ci sono dunque due ipotesi: o WhatsApp vuole far trapelare più o meno misteriosamente un nuovo ritorno al backup Cloud, oppure semplicemente qualche sviluppatore si è scordato queste due opzioni prima di pubblicare l’apk. Che i produttori di una applicazione così diffusa abbiano avuto un colpo di sonno e si siano distratti?

In ogni caso, non si può non restare impressionati dalla mole di lavoro impiegata ultimamente nell’aggiornamento e nei tentativi di miglioramento dell’app. Il team di sviluppo continua a sorprendere il pubblico con la nuova GUI, con le nuove emoticon (anche se erano già state anticipate su iOS), e prosegue come un treno per rifinire ogni minimo dettaglio.

Potete trovare l’apk della versione 2.12.194 a questo indirizzo, ma attenzione, nei prossimi giorni potremmo scoprire altre novità da parte del Team di Whatsapp.

screen Whatsapp 3

Ma cosa accadrà ai dispositivi meno recenti, già succubi di numerosi lag ben prima di tutta questa mole di aggiornamenti? Rispondete nei commenti con le vostre opinioni.

38 risposte a “Whatsapp: cinque nuove versioni in sole 24 ore”

  1. Massimiliano Ragazzo ha detto:

    Ma è normale che non abbia l’aggiornamento all’ultima versione disponibile nel play store? (Cubot S168 con Android 4.4)

    • Antonio Argese00 ha detto:

      Ehi bello, qui si parla di beta. Le beta non vengono messe sul play store.

  2. Linux88 ha detto:

    Con i pochi amici che lo hanno voluto installare uso telegram, molto meglio…
    peccato che le ragazze vogliano usare solo whatsapp, lol

  3. lallo29 ha detto:

    Diciamo che sta recuperando come funzioni, manca solo il supporto a tutti i tipi di file

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      non è cosa da poco conto

    • darkschneider ha detto:

      Mah…

      WA è per la messaggistica, se devo inviare uno Zip od un PDF mando una mail.

      • simoneusala ha detto:

        Giusto. Ma il fatto é che molti utenti la e-mail ce l’hanno solo perpotersi registrare su facebook e siti vari, e non la sanno neanche controllare (mia sorella e mia madre ne sono un esempio)

        • darkschneider ha detto:

          In casi estremi c’è sempre l apossibilità di caricarlo su un cloud storage e condividerlo.

          Ma quelli sono tipi di file che si usano più probabilmente da PC.

      • golfirio masturloni saccénte ha detto:

        t’assicuro che poterlo fare all’interno della chat è veramente comodo… lo dico come mia esperienza, non voglio dare voti, un altra cosa “carina” di telegram è che puoi crearti degli sticker personalizzati, una “sciaparia” come drebbe mia moglie, ma t’assicuro divertente.

        • darkschneider ha detto:

          Comodo lo è di certo per chi invia…
          Chi riceve poi dovrà andare a connettere il cellulare al PC con il cavo, girarselo via mail, o metterlo su dropbox.

          Parlo sempre di file che su un telefono non hanno molto uso.
          Es. un modulo da stampare.

          Su un programam di messaggistica ha molto più senso ed attrattiva lo sticker personalizzabile piuttosto che la possibilità di inviare file a caso dal filesystem.

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            dipende… usiamo whtasapp anche come gruppo di lavoro, spesso e volentieri c’è la necessità di condividere un documento in pdf, e l’unico modo è convertirlo in jpg, se potessi farlo come telegram sarebbe istantanea la condivisione.
            non solo, ma un pdf che di solito pesa poco, in jpg lievita, pochi KB diventano svariati mega in jpg, almeno con i software che ho trovato io.

    • darkschneider ha detto:

      Mah…

      WA è per la messaggistica, se devo inviare uno Zip od un PDF mando una mail.

  4. Demetrio ha detto:

    Cominciano le modifiche tantosforzo-pocaresa.
    Pensassero a gestire una versione per i telefoni dual-sim, che ormai sono molto diffusi! Sarebbe una roba molto più facile da capire che la sospensione delle chat.
    E darebbero un grosso colpo al giro delle mod.

  5. Loriguerrini ha detto:

    L’articolo più lungo nella storia di Androidiani

  6. qualcommer ha detto:

    Aggiornamenti inutili, dovrebbero mettere la possibilità di condividere pdf e soprattutto dovrebbero mettere la possibilità di condividere file più grandi di 16 mb, ormai i video nn sono più in wvga cm un po di tempo fa, CHE OCCUPAVANO 2 MEGA , adesso anche un video di 30 secondi occupa MINIMO 150mb

    • Marco ha detto:

      Verissimo! Poi più MP ha una fotocamera e più occupa….
      Sul mio vecchio Ace 2 minuti di video occupavano si e no 5 Mb…. su S5 occupa 2 Gb!!!

    • simoneusala ha detto:

      Ora non so voi che piano tariffario e che offerta avete, ma io non sprecherei centinaia di mega per inviare un video, anche perché magari io posso con il wifi ma chi riceve non sappiamo se possa farlo… Apparte poi che io whatsapp non lo uso quasi mai…

    • simoneusala ha detto:

      Ora non so voi che piano tariffario e che offerta avete, ma io non sprecherei centinaia di mega per inviare un video, anche perché magari io posso con il wifi ma chi riceve non sappiamo se possa farlo… Apparte poi che io whatsapp non lo uso quasi mai…

  7. Pignolatore® ha detto:

    No, sono io che ho chiamato Zuckerberg e gli ho detto di lasciare un po’ in pace il mio amico ona

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      bhè… ma sia un po più prodigo… includa anche noialtri… nelle sue richieste al zucker…

      comunque… per dovere di cronaca, è successa la stessa cosa a me… non è una battuta… è vero, ma i’ho associato ad una mia certa “manovra” (del tutto lecita), ma potrei essere in errore circa la causa.

      • pazzokli ha detto:

        Ci spieghi codesta manovra legale signor golfirio

      • Pignolatore® ha detto:

        Manovra? Posso chiedere? Tanto sono abbonato ancora più di un anno…

        • simoneusala ha detto:

          Io prima che mi abbonassi un paio di mesi fa, allo scadere del periodo gratuito, disinstallavo e reinstallavo l’app e mi venivano dati altri 30 gg di utilizzo; ma mi era già successo in passato che mi si rinnovasse senza pagare, perché ce l’ho con lo stesso account ormai da 5 anni quasi, ma non ho mai pagato una lira :D

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          allora… ribadisco che non ho certezza che la causa sia quella, ma è l’unica cosa che ho fatto.
          ad un paio di settimane dalla scadenza dell’abbonamento di uozzap, ho installato disa, è un centro di messaggistica che riunisce in unica app tutte le chat, uozzap telegram (ci stavano lavorando) sms google +… dopo l’installazione si applicano dei plugin per ogni servizio “esterno” tipo uozzap, una volta applicato il plugin, disa effettua la classica autenticazione con sms, e uozzap non funziona più… ma disa si, nel senso che interagisco con un utente wa ricevendo ed inviando messaggi ma all’interno di disa, l’ho usato con profitto per circa un mese (dimenticandomi che uozzap fosse scaduto), poi mi chiamò un amico dicendomi che poteva abilitare il voip su whatsapp (ancora non era stato esteso a tutti), attratto dalla novità, ho reinstallato wa… è con meraviglia che ho notato che la licenza era stata abilitata per un altro anno (senza pagare), ora dai commenti di disa mi accorgo che il plugin per wa non funziona più… forse il zucker se n’è accorto.

  8. Mikele ha detto:

    FINALMENTE HANNO RIMESSO IL BACKUP SU DRIVE, quanto tempo ci voleva?!

  9. Luca ha detto:

    Telegram forever.

  10. gattoblu ha detto:

    Allora abbiamo delle ammiratrici segrete in comune!! :)

  11. Honami Blue ha detto:

    Su windows phone si rinnova gratuitamente allo scadere dell’anno.. Sicuro che non hai un windows phone? XD

  12. pizzak ha detto:

    Ok, con la 196 hanno ritirato la speranza del backup su drive, il consumo fatto fatto non c’è più. In sostituzione è stato tradotto tutto in italiano.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com